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Grippaggio 130DR dopo 20 mila km


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2 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Ecco,allora direi che il cerchio si è parecchio ristretto a un imputato. Maaaa, la padella sito che monti è quella simile originale o la plus (se hai un pk)?

Ho una sito normale perché la mia vespa è un Fl2. Perché quale è secondo te la causa?

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11 minuti fa, marcobiondo ha scritto:

Ho una sito normale perché la mia vespa è un Fl2. Perché quale è secondo te la causa?

Beh,non voglio dire che sia la causa,ma la marmitta fotocopia di quella del 50,mal si adatta su motore che possono girare più alti. È progettata x tirare tutto sotto,sopra non allunga  xche non sfoga,quindi anche se non permette al motore di girare forte,tappa molto aumentando notevolmente la temperatura di esercizio,soprattutto nel range da metà gas a tutto aperto. Può essere considerata una concausa nell'avere accorciato la vita 

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14 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Può essere considerata una concausa nell'avere accorciato la vita 

Ragazzi , quanto può essere la vita utile di un dr montato plug & play come questo che non abbia problemi di tiraggio aria , tiraggio eccessivo testa e con buona carburazione ? Che chilometraggi si possono raggiungere con utilizzo diciamo “normale” ? 20k km non sono proprio pochini , quanti può farne ? 

Modificato da ananga721
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30 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Beh,non voglio dire che sia la causa,ma la marmitta fotocopia di quella del 50,mal si adatta su motore che possono girare più alti. È progettata x tirare tutto sotto,sopra non allunga  xche non sfoga,quindi anche se non permette al motore di girare forte,tappa molto aumentando notevolmente la temperatura di esercizio,soprattutto nel range da metà gas a tutto aperto. Può essere considerata una concausa nell'avere accorciato la vita 

Però la grippatura si è verificata mentre passeggiavo a filo di acceleratore.. non ho strumenti per dire che quel motore girava normalmente molto caldo o normale però ti posso dire che una domenica di luglio, in 2, si è fatto 100km tutto d un fiato con una media molto alta (65/70km/h) senza dare nessun segno di cedimento... E mi ero fatto una salita da 5km tutto a tavoletta inoltre ci stavamo 37 gradi a fianchetto chiuso... Penso che girando già caldo in quel caso avrei preso una scaldata... Invece nulla... Tornato a casa tranquillo senza perdere un battito...  Avevo preso quella marmitta per spendere poco, per avere tanta coppia sotto e non avere tanto rumore... Comunque in ogni caso era un motore che in piano e senza vento si prendeva i suoi 80/85 km/h

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52 minuti fa, ananga721 ha scritto:

Ragazzi , quanto può essere la vita utile di un dr montato plug & play come questo che non abbia problemi di tiraggio aria , tiraggio eccessivo testa e con buona carburazione ? Che chilometraggi si possono raggiungere con utilizzo diciamo “normale” ? 20k km non sono proprio pochini , quanti può farne ? 

Hai fatto una domanda la cui risposta potrebbe dar vita a polemiche.ti dico la mia: con carburazione perfetta, anticipo accensione a 18/19 (anche 17 che tanto il dr patisce poco il ritardo) ,una candela grado 7( 8 se sei nei pressi dellequatore), un olio "non racing" xche serve un olio che bruci a bassi giri e non dai 12000 in su, controllata alla fasce a 8/10 km x verificare non siano inchiodate ( o che siano sulla buona strada x farlo) e orecchio allo scampanellio "di serie" del pistone , puoi arrivare tranquillamente a 40mila,sempre facendo sti controlli ogni tot. Dopo sicuramente il cilindro ha già guadagnato troppa tolleranza rispetto al pistone,e ,o lo butti,o rettifiche

40 minuti fa, marcobiondo ha scritto:

Però la grippatura si è verificata mentre passeggiavo a filo di acceleratore.. 

Purtroppo  in certi casi,è più deleterio il filo di gas rispetto al tutto aperto,soprattutto a motore molto caldo un'improvvisa smagrita, dovuta o a un cambio atmosferico o a una carburazione al minimo apparentemente buona (anche ai medi se non si ha la ghigliottina giusta) ed è più facile rompere tutto cosi. Consiglio spassionato: anche se è un dr, visto che hai il polso peso e giri con temperature alte,toglila la bandiera,non tanto xche entra più aria,ma xche il calore non dissipa all'esterno e rimane lì sotto a far da cappa 

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Beh, residui sul cielo pistone ci sono, trafilaggio dalle fasce gas lato scarico ci sono, i chilometri pure, il cilindro ha perso la rugosità superficiale che trattiene il velo d’olio, così come il pistone è consumato nella parte bassa, carburazione magari leggermente magra a filo gas (magari getto leggermente intasato) e Sgripp!!!! Ci può stare.

Come dice Claudio, ogni 7k km meglio una controllata…….

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12 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Beh, residui sul cielo pistone ci sono, trafilaggio dalle fasce gas lato scarico ci sono, i chilometri pure, il cilindro ha perso la rugosità superficiale che trattiene il velo d’olio, così come il pistone è consumato nella parte bassa, carburazione magari leggermente magra a filo gas (magari getto leggermente intasato) e Sgripp!!!! Ci può stare.

Come dice Claudio, ogni 7k km meglio una controllata…….

Anche secondo me questo ci può stare, però ho controllato le fasce ( la prima ) e ha una tolleranza di 0.40 mm. Quindi l' unica cosa che mi fa strano è che si sia consumata prima la canna che le fasce...  Però anche secondo me è un ipotesi molto probabile questa... 

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  • Moderatore
3 minuti fa, marcobiondo ha scritto:

 

Con lo spessimetro, sia vicino al punto morto superiore sia in mezzo alla canna e stava sempre a 0.4.. domani controllerò nel gruppo termico nuovo quanto è la tolleranza... 

Certo che il pistone, se lo vai a misurare nella parte bassa, sarà minimo due decimi in meno della canna…..facci sapere 👍👍

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4 minuti fa, marcobiondo ha scritto:

 

Con lo spessimetro, sia vicino al punto morto superiore sia in mezzo alla canna e stava sempre a 0.4.. domani controllerò nel gruppo termico nuovo quanto è la tolleranza... 

ma come tolleranza a che so io ci sei dentro, se non sbaglio il massimo dovrebbe essere sugli 0,7- 0,8 e il minimo sugli 0,3 (correggetemi se dico una bischerata) quindi anche da nuovo non credo tu sia lontano a codeste cifre

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6 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Certo che il pistone, se lo vai a misurare nella parte bassa, sarà minimo due decimi in meno della canna…..facci sapere 👍👍

No, ti posso assicurare che la misurazione è stata effettuata correttamente poco sotto il gradino e in mezzo alla canna poco sopra i travasi e anche lì era sempre 0.4mm

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Hai provato a controllare anche se nel filtro del carburatore ci sia dello sporco io ho grippato così spaccando una fascia senza che inchiodasse ho perso di colpo km/h e ho fatto 80 km dopo...

Poi se avevi la carburazione giusta a luglio e ora che fa più freddo non hai toccato nulla sé smagrita e ben bene che sia se prima eri al limite stavolta

Leggo che fai le discese al minimo se era magro al minimo è facile averlo cotto.

Tra tutte le cose che si danno per buone può scappare quella che crea il fattaccio...

20.000 è un buon numero comunque

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18 minuti fa, marcobiondo ha scritto:

No, ti posso assicurare che la misurazione è stata effettuata correttamente poco sotto il gradino e in mezzo alla canna poco sopra i travasi e anche lì era sempre 0.4mm

Mi sono espresso male, io parlo proprio del diametro del pistone nella parte bassa, dove è consumato. Consumato probabilmente di 1-2 decimi quindi con gioco rispetto al cilindro di 2-3 decimi…

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1 minuto fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Hai provato a controllare anche se nel filtro del carburatore ci sia dello sporco io ho grippato così spaccando una fascia senza che inchiodasse ho perso di colpo km/h e ho fatto 80 km dopo...

Poi se avevi la carburazione giusta a luglio e ora che fa più freddo non hai toccato nulla sé smagrita e ben bene che sia se prima eri al limite stavolta

Leggo che fai le discese al minimo se era magro al minimo è facile averlo cotto.

Tra tutte le cose che si danno per buone può scappare quella che crea il fattaccio...

20.000 è un buon numero comunque

Il carburatore ancora non lo ho verificato, domani smonterò anche lui per verificare... Però ho visto che la valvola non presenta rigature ecc quindi per quello davo per scontato che non ho aspirato nulla. La discesa era breve ( 300m) mentre ho fatto tante volte discese lunghe qualche km senza problemi.. 

Io leggevo che il Dr arriva  anche a 50k km quindi il mio che si è fermato a 20 mi sembrava un po' poco visto che lo tratto sempre bene, con ottimo olio e seguendolo sempre. Ok, ho fatto tanti viaggi lunghi senza dargli tanto respiro e dentro il paese ha fatto molta poca strada però mi aspettavo una durata superiore... Se mi dite che 20 Milà km sono buoni mi accontento.. l importante è che non abbia problemi appena monto il nuovo Gt... 

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1 minuto fa, Architito2002 ha scritto:

Mi sono espresso male, io parlo proprio del diametro del pistone nella parte bassa, dove è consumato. Consumato probabilmente di 1-2 decimi quindi con gioco rispetto al cilindro di 2-3 decimi…

Scusami quindi come lo dovrei misurare? Nella parte inferiore sotto i travasi? Non ho capito bene, così ti riporto la misura del nuovo e del vecchio...

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6 ore fa, ananga721 ha scritto:

Ragazzi , quanto può essere la vita utile di un dr montato plug & play come questo che non abbia problemi di tiraggio aria , tiraggio eccessivo testa e con buona carburazione ? Che chilometraggi si possono raggiungere con utilizzo diciamo “normale” ? 20k km non sono proprio pochini , quanti può farne ? 

Mi associo, dopo 20k km si può dai concedere un buon pistone nuovo al povero dr… dopo anni di onorevole servizio, per me se lo merita 😄

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Più lo guardo più è segnato sui prigionieri.....foto del cilindro da sopra, che si veda bene la canna, puliscilo con un panno di cotone ... và buttato comunque che è compromesso... marmitta sito, getto 92 ma il carburatore con che filtro?  Se hai il filtro non puoi montare un 92 sarebbe grassissima... 

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11 ore fa, Architito2002 ha scritto:

La parte inferiore del pistone, perpendicolarmente allo spinotto

image.jpg

Ho misurato il pistone e dovrebbero essere 56.7 mm mentre la canna 56.85.. almeno questo è quello che sono riuscito a misurare con il calibro... Ho provato a misurare le fasce del cilindro nuovo e anche loro hanno una tolleranza di 0.4 anche se lo spessimetro entra a fatica, probabilmente è più 0.35.. 

10 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Più lo guardo più è segnato sui prigionieri.....foto del cilindro da sopra, che si veda bene la canna, puliscilo con un panno di cotone ... và buttato comunque che è compromesso... marmitta sito, getto 92 ma il carburatore con che filtro?  Se hai il filtro non puoi montare un 92 sarebbe grassissima... 

Ho caricato la foto.. ti posso assicurare che i bulloni sono stati stretti a dinamometrica inoltre non ho fatto praticamente forza a svitarli con il crichetto da 1/4. 

IMG_20211024_102619.jpg

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