Vai al contenuto

Volano pinasco epoca su 130


Messaggi consigliati

Fai tu... Di sicuro di raffreddamento non eccede rispetto ad un ottima malossi sip o altre idm. Rende la vespa più reattiva con il suo 1.1 kg ma non raffredda bene...ha le alette grandi la metà dei volani piaggio vespa 50, e nel caso dei volani pk 125 ed et3-primavera, ha addirittura il numero di alette circa dimezzato. 

Io avevo un volano "brevettato pinasco et3-125" con sei magneti per montarlo sullo statore 6 poli et3 ed aveva cono da 19. In futuro avrebbe potuto valere decisamente di più, ma per me il collezionismo è finito, le cose vanno usate per quello che sono quindi l'ho rivenduto e mi sono comprato una sip fissa cono 20.

Per carità, gran bel pezzo da museo, ma assolutamente sconsigliato. Fa prendere bene giri...e basta😂.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo sconsigli quindi volevo metterlo al posto del mattone da 2.2 kg del pk originale per fare respirare meglio il motore ma non vorrei fonderlo perché il volano non raffredda bene soprattutto la mia paura è data dal fatto che nelle mie zone d'estate fa molto caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per quanto riguarda il raffreddamento terrei il volano pk da 2 kg e in caso gli darei una leggera pelatina per toglierli qualche etto.

Poi alla prima occasione che ti capita, magari nuova oppure un buon usato, ti consiglio di prenderti una accensione elettronica al passo coi tempi, come sip malossi polini vespatronic ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienza personale: Vespa Pk S con 130 Polini Doppia aspirazione, 28 PHBH, Zirri Silent, accensione 4 poli originale, 4 marce con 24/61 e vari altri lavori di contorno. Volano Pinasco per PK: raffreddamento minore rispetto all'originale, appena sufficiente. Vespa che sale di giri con più rabbiosità, si sente di colpo l'entrata in coppia, ma fa più difficoltà ad affrontare le salite ,sottocoppa tende a morire e il motore è troppo nervoso. Montato il volano originale: non si sente la botta come prima ma è molto lineare,non si ferma nemmeno in quarta sottocoppia e comunque sale di giri come si deve. Bello da vedere e molto desiderato negli anni '80 ma "è bello e non abballa" si dice dalle parti mie

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho quello per ET3, montato su 102 Polini, 112 Malossi e 130 Polini in diverse configurazioni. Stando attenti alla carburazione e all'anticipo mai avuto problemi di raffreddamento. Non fa molta luce e per il comportamento del motore secondo me va a gusti. A me è sempre piaciuto il volano leggero, infatti sui miei ultimi M1L ho preso l'accensione Pinasco con volano da 900 grammi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

Io ho quello per ET3, montato su 102 Polini, 112 Malossi e 130 Polini in diverse configurazioni. Stando attenti alla carburazione e all'anticipo mai avuto problemi di raffreddamento. Non fa molta luce e per il comportamento del motore secondo me va a gusti. A me è sempre piaciuto il volano leggero, infatti sui miei ultimi M1L ho preso l'accensione Pinasco con volano da 900 grammi.

Però tu adesso parli della accensione pinasco "moderna". Ha una alettatura più consistente e diversa da come è stata pensata negli anni 90.

Inoltre son materiali diversi...quella anni 90 era detta "al carbonio" in quanto fatta in materiale plastico completamente a parte il cono.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Però tu adesso parli della accensione pinasco "moderna". Ha una alettatura più consistente e diversa da come è stata pensata negli anni 90.

Inoltre son materiali diversi...quella anni 90 era detta "al carbonio" in quanto fatta in materiale plastico completamente a parte il cono.

No no, parlo proprio del volano Pinasco anni 80 per ET3, con cui non ho mai avuto problemi e che ho utilizzato su diversi motori per tanti anni.

La nuova accensione Pinasco ce l'ho ora su M1L. L'ho nominata soltanto perché c'è chi dice che il vecchio Pinasco sia troppo leggero, a me invece piaceva e infatti ho preso una nuova accensione con volano da 900 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...