Vai al contenuto

75.. lo rifasiamo?


Messaggi consigliati

Ho misurato col calibro dalla superficie superiore al bordo superiore delle luci. Poi ho messo questi numeri su questo sito (ma non conosco la distanza tra bordo superiore e PMS) e infine ho fatto un controllo con questa tabella di conversione che è qui sul forum e che si basa sulla distanza del bordo superiore dal PMS..

post-7702-0-66784000-1428223062.thumb.jpg.6dbecd5ee36c5abfada75cf32032da29.jpg

Ovviamente essendo in mm non è che possa essere chissà quanto attendibile. Ma in ogni caso... Ipotizzando le fasi dette da Filippo (119/166) e una luce di scarico piuttosto piccolina, alzo e allargo un po' lo scarico o non gli faccio niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
27 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ho misurato col calibro dalla superficie superiore al bordo superiore delle luci. Poi ho messo questi numeri su questo sito (ma non conosco la distanza tra bordo superiore e PMS) e infine ho fatto un controllo con questa tabella di conversione che è qui sul forum e che si basa sulla distanza del bordo superiore dal PMS..

post-7702-0-66784000-1428223062.thumb.jpg.6dbecd5ee36c5abfada75cf32032da29.jpg

Ovviamente essendo in mm non è che possa essere chissà quanto attendibile. Ma in ogni caso... Ipotizzando le fasi dette da Filippo (119/166) e una luce di scarico piuttosto piccolina, alzo e allargo un po' lo scarico o non gli faccio niente?

si ok ma il problema è che il pms del disegno non corrisponde al pms reale ,quindi se hai un mm le misure cambiano ,questo diagramma serve per avere un idea e per sapere se alzo il cilindro di tot mm cosa succede ,ti faccio un esempio se io ho 160°di scarico e alzo 1mm il cilindro cosa succede ,passo a 165° , quindi se io voglio 170° so che devo alzare 2mm il cilindro 

quindi non si procede così sulla carta ,si monta il cilindro si prendono le misure esatte con il goniometro e si modifica ,non si può fare una preparazione di un cilindro sulla carta senza avere dati di partenza certi se no va tutto a put..ne

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. Ma queste misure servono a uno scopo, decidere di quanto alzare per raggiungere una specifica misura. Questa misura a cui tendere quale sarebbe? A mio avviso in ogni caso lo scarico da fuori va allargato almeno a quanto la marmitta e da dentro va portato al famoso 68% cordale. Ma serve nel mio caso? (aspirazione contenute, marmitta banana e primaria corta)

In ogni per decidere quanto e se alzare bisogna sapere cosa si vuole raggiungere

Modificato da blaps_85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

alza 1mm il cilindro e arrivi almeno a 120 di travaso e poi adegui lo scarico (ma devi sapere quantè la misura) ,se hai la nuova testa basta non montare la guarnizione ,se hai quella vecchia dovrai abbassare il cilindro nella parte superiore ,questo và bene con qualsiasi marmitta monterai 

1mm totale quindi se usi guarnizioni devi sottrarre lo spessore

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so.. ma il ragionamento è stato il seguente:

- il 75 dr F1 arriva a 8500 giri (in fuorigiri)

- il 75 polini HP a me non arriva manco a 8000

- il 102 polini io l'ho visto arrivare a 7900 giri senza nessuna lavorazione con primaria 24/72

- se non cambio fasi all'aspirazione più di questi numeri non faccio a prescindere da tutto

- a sto punto metto un cilindro più grosso e vedo di sfruttare i cc per avere un po' di coppia. La velocità sarà sempre sugli 80 ma almeno avrà una bella ripresa.

Ora la domanda sorge spontanea, c'è modo di fare acquisire un po' di giri al 102 senza aumentare l'aspirazione? Anche 8500/9000 (visto che con la primaria corta problemi a tirare la quarta non ce ne dovrebbero essere)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
9 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Lo so.. ma il ragionamento è stato il seguente:

- il 75 dr F1 arriva a 8500 giri (in fuorigiri)

- il 75 polini HP a me non arriva manco a 8000

- il 102 polini io l'ho visto arrivare a 7900 giri senza nessuna lavorazione con primaria 24/72

- se non cambio fasi all'aspirazione più di questi numeri non faccio a prescindere da tutto

- a sto punto metto un cilindro più grosso e vedo di sfruttare i cc per avere un po' di coppia. La velocità sarà sempre sugli 80 ma almeno avrà una bella ripresa.

Ora la domanda sorge spontanea, c'è modo di fare acquisire un po' di giri al 102 senza aumentare l'aspirazione? Anche 8500/9000 (visto che con la primaria corta problemi a tirare la quarta non ce ne dovrebbero essere)

 

 

 

 

Ci sarebbe anche il modo,ma hai troppi vincoli e non sono solo quelli dell'aspirazione.  Non sono pochi 600/1000 g/m in piu. Uno dei fattori piu limitativi é la marmitta....la proma o banane varie a 9000 non ci arrivano indipendentemente dalle fasi utilizzate. 

Certo di sicuro avrai ,con il 100,un'erogazione piena che definirei quasi trialistica....ma di giri non ne prendi.  Di per certo alzando il travaso oltre i 120 e lo scarico sui 178,utilizzando la testa racing,e sistemando il cordale di scarico qualcosina ottieni; poco o nulla secondo me. Mi chiedevo inoltre: le sacche di travaso del carter sono raccordate almeno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi avete dato un dato certo a cui tendere e l'ultimo intervento di Filippo mi ha fatto capire che non avrei avuto vantaggi tangibili. O almeno ... Io l'ho capito così.

7 ore fa, filipporace ha scritto:

 Di per certo alzando il travaso oltre i 120 e lo scarico sui 178,utilizzando la testa racing,e sistemando il cordale di scarico qualcosina ottieni; poco o nulla secondo me

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...