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75.. lo rifasiamo?


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57 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

E lo dici a me? Il mio commento era ironico e riferito alla prima da 55 'necessaria" per la seconda da 15. Basta un comunissimo 10/14/18/20

Credo che su un motore di piccola cilindrata  x ottimizzare o farlo comunque performante sia ancora più importante la spaziatura del cambio ,tutto si può fare  e camminare o in moto va anche con cambio orginale puntine e un 16 10 .. però ripeto qua si parlava di pvl cazzi e mazzi  ..

Modificato da joy86
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Io ho un 55x45 con 25/72  abbinato ad 55/10-52/14-50/18-46/20 e posso solo dire che una elaborazione prima dovrebbe iniziare da una giusta spaziatura del cambio in base al tipo di motore che uno vuole realizzare, certo così un progetto inizia a diventare oneroso, ma voler fare diversamente si scende solo a compromessi, rischiando solo di rimanere insoddisfatti o non riuscendo a raggiungere quello preposto come risultato finale

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3 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Io ho un 55x45 con 25/72  abbinato ad 55/10-52/14-50/18-46/20 e posso solo dire che una elaborazione prima dovrebbe iniziare da una giusta spaziatura del cambio in base al tipo di motore che uno vuole realizzare, certo così un progetto inizia a diventare oneroso, ma voler fare diversamente si scende solo a compromessi, rischiando solo di rimanere insoddisfatti o non riuscendo a raggiungere quello preposto come risultato finale

Concordo 

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3 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Anche io. Però il gioco deve valerne la candela

Certamente, ma tutto dipende che candela vuoi usare e che valore vuoi dare a quella determinata candela, a dire il vero noi “vespisti” non è che abbiamo ben chiaro quale è il vero rapporto del valore che gli stiamo dando, altrimenti useremmo altre tipologie di mezzi a due/tre ruote sicuramente non sarebbe la “vespa”. 

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Ok, è un gioco divertente. Ma resta un gioco per me. A un certo punto io mi fermo e torno coi piedi per terra. Sul vespone mi sono stabilizzato con un normalissimo 177 in ghisa, padella polini miracolosa e un pignone +2 alla primaria originale. Stop. Ci sarebbero altri 10-12 componenti che migliorerebbero la configurazione attuale.. ma a una certa anche basta. Sulla special ho fatto un po' di prove ed esperienze e alla fine ho rimesso il motore originale che comunque è affidabile e duraturo (e un molto tranquillo). Probabilmente come mi ha suggerito @joy86 per le mie esigenze un banale ghisone standard con 19 e banana andrebbe più che bene. Ma avevo (ed ho) questo pallino di rifasare un 75 (che ho lì a prendere polvere) ma per soddisfare la curiosità non mi lascerò prendere la mano perche "per me" non è un gioco per cui vale investire oltre. Probabilmente lasceró perdere dati i vostri consigli...

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Ma nessuno dei due mi ha detto che farebbe non aprendo il carter

perchè oltre ad alzare il cilindro e cambiare marmitte e carburatore altro non puoi fare ...più che consigliarti di buttare nel pattume il cilindro e passare a un 102cc non possiamo dirti altro

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Alza un pelo il cilindro abbassa la testa e allarga lo scarico alzalo per un differenziale di 50°, non salire troppo che perdi e basta... Se in aspirazione hai 115 di anticipo fino a 120 di aspirazione te lo puoi permettere ma dopo penalizzi troppo sotto senza avere nulla sopra, hai una fase da pochi giri e un cilindro fatto per girare alto, le due cose non vanno...

Prova poco poco per volta 5° sai dove vai

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Il 13/10/2021 in 14:36 , claudio7099 ha scritto:

perchè oltre ad alzare il cilindro e cambiare marmitte e carburatore altro non puoi fare ...più che consigliarti di buttare nel pattume il cilindro e passare a un 102cc non possiamo dirti altro

Allora... Il 102 l'ho trovato a prezzo vergognoso. Ed è nuovo nuovo. In base all'altezza dello scarico e dei primari a me sembra abbia circa 110/160 (ma in una discussione Filippo diceva 119/166.. boh..). Aggiungo che ho notato uno scarico piccolino sia dentro che fuori. Addirittura fuori appena 25 mm contro i 26.5 della marmitta e dentro ha un cordiale più piccolo di quello baffato del 75 dr. Che faccio, lo monto e basta o gli do una sistemata allo scarico?

IMG-20211016-WA0030.jpeg

Modificato da blaps_85
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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Allora... Il 102 l'ho trovato a prezzo vergognoso. Ed è nuovo nuovo. In base all'altezza dello scarico e dei primari a me sembra abbia circa 110/160 (ma in una discussione Filippo diceva 119/166.. boh..). Aggiungo che ho notato uno scarico piccolino sia dentro che fuori. Addirittura fuori appena 25 mm contro i 26.5 della marmitta e dentro ha un cordiale più piccolo di quello baffato del 75 dr. Che faccio, lo monto e basta o gli do una sistemata allo scarico?

IMG-20211016-WA0030.jpeg

Il pistone al PMI è al filo dei travasi o più sopra?

Lui ha montato a filo magari se i travasi sono sotto e lo alzi  hai gli stessi gradi, 9 al travaso e 6 allo scarico dovrebbero tornare i conti, inoltre c'è da valutare lo squish tra il suo e il tuo

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