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75.. lo rifasiamo?


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Ciao ragazzi. In questi giorni avrò un pochino di tempo per smanettare e mi chiedevo che succedesse mettendo mani alle fasi di un 75... L'idea (forse priva di senso) sarebbe quella di fare un 75 da "tanti" giri minandone l'affidabilità e perdendo coppia ai bassi (che tanto già fa ridere a livello di coppia). 

E quindi.. partendo dal 115/165 di scatola del 75 polini so potrebbe rifasare con basetta da 1.5/2 mm in modo da avere 125 di travaso e aggiustarsi sullo scarico in modo da stare sui 180 o poco più. Poi ovviamente togliere da sopra per riportare in quota.

Il tutto verrebbe alimentato a valvola con aspirazione contenuta (115/55), carburatore 19 e banana/proma. 

Che ne pensate?

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17 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Uhm... Il 75 dr F1 come lo vedi? Volevo usare l'altro 75 perché sta lì a prendere polvere e non avendo i booster si può allargare ed alzare facilmente lo scarico. Il dubbio era sull'utilità dell'operazione vista l'aspirazione contenuta

Trova un 75 Polini alluminio con scarico a w .. opterei anche io per un bel 75 dr F1 con booster se dovessi usare i ghisa.. Però lo farei lamellare al carter con almeno un 24 e scarico decente e lo fai frullare come si deve

Modificato da akrapovic76
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  • SuperMod

Gia 47x43 rifasato mi ero gasato.....

Poi leggo.....

Aspirazione contenuta( presumo  tu non voglia riadeguare) .....no espansioni...

Il 8/10/2021 in 17:52 , blaps_85 ha scritto:

fare un 75 da "tanti" giri minandone l'affidabilità e perdendo coppia ai bassi (che tanto già fa ridere a livello di coppia). 

???   Cioè in pratica chiedi cosa succede se con il blocco attuale...stessa asp,stessa marmitta,stesso carburatore etc: estremizzi la fasatura di uno dei d47 in tuo possesso.  Ho capito bene?

 

 

 

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  • SuperMod
12 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Il fatto che tu eluda la mia domanda mi capire che per te solo alzare le fasi non serve a una fava.... Bene

Esatto hai capito bene. Lo puoi rifasare anche 134/200,ma se non usi uno scarico adatto( e la semiespa non lo é) e non gli dai da bere sistemando il diagramma aspirazione non ottieni nulla salvo un'erogazione diversa che non so quanto possa esser migliorativa.

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Se vabbè... A parte che qui non è l'accensione il problema... Ma con che criterio uno fasa l'aspirazione? Mi è sempre sfuggito questo aspetto.. cioè.. ok, diamo anche per scontato che per andar forte ci vogliano 200° di aspirazione totale. Ma divisi come? E come in relazione alle fasi del cilindro?

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7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

provate a montare un accensione a rotore pvl su un 75 o un 102cc e poi vi accorgerete della differenza ,io lo pomperei come non ci fosse un domani

Quoto, a me tra idm e pvl  22,5 è cambiato proprio il carattere ,sembrava di avere addirittura più cilindrata era comunque un polini 58

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  • SuperMod
4 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Se vabbè... A parte che qui non è l'accensione il problema... Ma con che criterio uno fasa l'aspirazione? Mi è sempre sfuggito questo aspetto.. cioè.. ok, diamo anche per scontato che per andar forte ci vogliano 200° di aspirazione totale. Ma divisi come? E come in relazione alle fasi del cilindro?

Penso di averlo scritto almeno 200 volte...l'anticipo dell'aspirazione va di pari passo con l'altezza del travaso primario( é concesso qualche grado oltre) esempio travaso a 128 anticipo valvola 128. Il ritardo va da 50 al 60% dell'anticipo. Esempio gt 128 188 anticipo128 ritardo 70.  Questi sono dati che ottenuto dopo innumerevoli prove su motori turistico sportivi,ti garantisco resa e funzionamento con qualsiasi termica. Nella discussione valvola rotante ho anche spiegato come fare.

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  • Moderatore
10 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Per ottenere qualcosa dalle piccole cilindrate bisogna per forza adeguare tutto  e si possono avere delle belle sorprese!!!

si e si spende un capitale ,già solo un cambio sono minimo 300 sacchi ,e l'accensione seria non la mettiamo ,ecc...ecc..

mi piacerebbe provare a fare un polini 102 con un alimentazione al cilindro stile vmc ,chissà cosa esce

Modificato da claudio7099
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