+ blaps_85 Inviata 2021 Ottobre 8 Share Inviata 2021 Ottobre 8 Ciao ragazzi. In questi giorni avrò un pochino di tempo per smanettare e mi chiedevo che succedesse mettendo mani alle fasi di un 75... L'idea (forse priva di senso) sarebbe quella di fare un 75 da "tanti" giri minandone l'affidabilità e perdendo coppia ai bassi (che tanto già fa ridere a livello di coppia). E quindi.. partendo dal 115/165 di scatola del 75 polini so potrebbe rifasare con basetta da 1.5/2 mm in modo da avere 125 di travaso e aggiustarsi sullo scarico in modo da stare sui 180 o poco più. Poi ovviamente togliere da sopra per riportare in quota. Il tutto verrebbe alimentato a valvola con aspirazione contenuta (115/55), carburatore 19 e banana/proma. Che ne pensate? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2021 Ottobre 8 Share Inviata 2021 Ottobre 8 Avrebbe senso con un 75 più performante forse , ma puoi tentare se ti va Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Ottobre 8 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 8 Uhm... Il 75 dr F1 come lo vedi? Volevo usare l'altro 75 perché sta lì a prendere polvere e non avendo i booster si può allargare ed alzare facilmente lo scarico. Il dubbio era sull'utilità dell'operazione vista l'aspirazione contenuta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2021 Ottobre 9 Share Inviata 2021 Ottobre 9 (modificato) 17 ore fa, blaps_85 ha scritto: Uhm... Il 75 dr F1 come lo vedi? Volevo usare l'altro 75 perché sta lì a prendere polvere e non avendo i booster si può allargare ed alzare facilmente lo scarico. Il dubbio era sull'utilità dell'operazione vista l'aspirazione contenuta Trova un 75 Polini alluminio con scarico a w .. opterei anche io per un bel 75 dr F1 con booster se dovessi usare i ghisa.. Però lo farei lamellare al carter con almeno un 24 e scarico decente e lo fai frullare come si deve Modificato 2021 Ottobre 9 da akrapovic76 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Ottobre 9 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 9 L'f1 ce l'ho ed anche il pollo alluminio. Ma che fasi gli daresti? Inoltre non voglio mettere espansioni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Ottobre 11 SuperMod Share Inviata 2021 Ottobre 11 Gia 47x43 rifasato mi ero gasato..... Poi leggo..... Aspirazione contenuta( presumo tu non voglia riadeguare) .....no espansioni... Il 8/10/2021 in 17:52 , blaps_85 ha scritto: fare un 75 da "tanti" giri minandone l'affidabilità e perdendo coppia ai bassi (che tanto già fa ridere a livello di coppia). ??? Cioè in pratica chiedi cosa succede se con il blocco attuale...stessa asp,stessa marmitta,stesso carburatore etc: estremizzi la fasatura di uno dei d47 in tuo possesso. Ho capito bene? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Ottobre 11 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 11 Esatto. Non se ne cava un fico secco? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Ottobre 11 SuperMod Share Inviata 2021 Ottobre 11 3 cose potresti fare per migliorarlo....prese singolarmente o tutte insieme... Utilizzare un'espa Adeguare l'aspirazione utilizzando un'espa Girarlo utilizzando un'espa e adeguando l'aspirazione 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Ottobre 11 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 11 Mah... L'idea girato + espansione tipo simonini si potrebbe fare. Aumentare l'aspirazione no. Cioè... Se apro gli metto un 130 e buonanotte al secchio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Ottobre 11 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 11 Il fatto che tu eluda la mia domanda mi capire che per te solo alzare le fasi non serve a una fava.... Bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Ottobre 11 Moderatore Share Inviata 2021 Ottobre 11 ti stà dicendo che o gli fai fare 12.000 giri o rimane sempre un chiodo di cilindro su vespa in pratica ,cè il t56 vmc se vuoi esagerare ,ha già travasi grossi 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Ottobre 11 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 11 Beh .. tra 8000 e 12000 c'è anche la via di mezzo.. anche che so... 9000... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joy86 Inviata 2021 Ottobre 11 Share Inviata 2021 Ottobre 11 (modificato) seguo per vedere le notifiche del chiodo 😁 Modificato 2021 Ottobre 11 da joy86 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Ottobre 11 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 11 😆 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Ottobre 12 SuperMod Share Inviata 2021 Ottobre 12 12 ore fa, blaps_85 ha scritto: Il fatto che tu eluda la mia domanda mi capire che per te solo alzare le fasi non serve a una fava.... Bene Esatto hai capito bene. Lo puoi rifasare anche 134/200,ma se non usi uno scarico adatto( e la semiespa non lo é) e non gli dai da bere sistemando il diagramma aspirazione non ottieni nulla salvo un'erogazione diversa che non so quanto possa esser migliorativa. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Ottobre 12 Moderatore Share Inviata 2021 Ottobre 12 provate a montare un accensione a rotore pvl su un 75 o un 102cc e poi vi accorgerete della differenza ,io lo pomperei come non ci fosse un domani 1 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Ottobre 12 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 12 Se vabbè... A parte che qui non è l'accensione il problema... Ma con che criterio uno fasa l'aspirazione? Mi è sempre sfuggito questo aspetto.. cioè.. ok, diamo anche per scontato che per andar forte ci vogliano 200° di aspirazione totale. Ma divisi come? E come in relazione alle fasi del cilindro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joy86 Inviata 2021 Ottobre 12 Share Inviata 2021 Ottobre 12 7 minuti fa, claudio7099 ha scritto: provate a montare un accensione a rotore pvl su un 75 o un 102cc e poi vi accorgerete della differenza ,io lo pomperei come non ci fosse un domani Quoto, a me tra idm e pvl 22,5 è cambiato proprio il carattere ,sembrava di avere addirittura più cilindrata era comunque un polini 58 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Ottobre 12 SuperMod Share Inviata 2021 Ottobre 12 4 ore fa, blaps_85 ha scritto: Se vabbè... A parte che qui non è l'accensione il problema... Ma con che criterio uno fasa l'aspirazione? Mi è sempre sfuggito questo aspetto.. cioè.. ok, diamo anche per scontato che per andar forte ci vogliano 200° di aspirazione totale. Ma divisi come? E come in relazione alle fasi del cilindro? Penso di averlo scritto almeno 200 volte...l'anticipo dell'aspirazione va di pari passo con l'altezza del travaso primario( é concesso qualche grado oltre) esempio travaso a 128 anticipo valvola 128. Il ritardo va da 50 al 60% dell'anticipo. Esempio gt 128 188 anticipo128 ritardo 70. Questi sono dati che ottenuto dopo innumerevoli prove su motori turistico sportivi,ti garantisco resa e funzionamento con qualsiasi termica. Nella discussione valvola rotante ho anche spiegato come fare. 4 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Ottobre 12 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 12 Finalmente!!! Grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Ottobre 12 Share Inviata 2021 Ottobre 12 Si Filippo ha appunto fatto una discussione in cui si parla solo di quello. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Ottobre 12 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 12 Mannaggia...me lo sono perso. Ora lo cerco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2021 Ottobre 12 Share Inviata 2021 Ottobre 12 Per ottenere qualcosa dalle piccole cilindrate bisogna per forza adeguare tutto e si possono avere delle belle sorprese!!! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Ottobre 12 Moderatore Share Inviata 2021 Ottobre 12 (modificato) 10 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto: Per ottenere qualcosa dalle piccole cilindrate bisogna per forza adeguare tutto e si possono avere delle belle sorprese!!! si e si spende un capitale ,già solo un cambio sono minimo 300 sacchi ,e l'accensione seria non la mettiamo ,ecc...ecc.. mi piacerebbe provare a fare un polini 102 con un alimentazione al cilindro stile vmc ,chissà cosa esce Modificato 2021 Ottobre 12 da claudio7099 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2021 Ottobre 12 Share Inviata 2021 Ottobre 12 1 minuto fa, claudio7099 ha scritto: si e si spende un capitale ,già solo un cambio sono minimo 300 sacchi ,e l'accensione seria non la mettiamo ,ecc...ecc.. Hai ragione!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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