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PK50s non parte dopo motore rifatto


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Salve a tutti i vespisti,

sono nuovo del forum e avrei bisogno del vostro aiuto.

Ho appena restaurato la mia "adolescenziale" vespa Pk50s del 1982 con colore originale (Rosso Cina 2/4) e ho quindi deciso di rifare anche il motore che prima partiva senza problemi ma aveva difficoltà di carburazione dovuti (forse) a troppa aria: la vespa a freddo carburava bene, ma a caldo si accelerava da sola anche a folle o quando scalava da 4a a 3a, ad esempio.

Comunque dopo 25 anni, ho rifatto il motore: cuscinetti, paraoli, dischi frizione e sostituzione campana con una 18/67 per 75cc (è il gruppo termico montato, prima aveva ancora la campana originale piaggio del 50cc).

Ho revisionato il carburatore: 16-10 con getto 58 che è quello che dovrebbe andar bene con un 75cc (ma ho tutti i getti possibili ed immaginabili dopo miliardi di prove...)

Risultato: la vespa non vuole partire più... Ho verificato lo statore 4 poli e i valori sono in linea con quelli del manuale di servizio Piaggio (tra rosso e bianco 56+-5 ohm tra verde e bianco 430+-30 ohm), ho cambiato anche la bobina con un'altra presa dall'altra PK50s che ho (prossima restaurazione😞 ma niente!

La corrente sembra arrivare sempre: fa la scintilla (provato con 3 candele), ma dopo 2/3 colpi di accensione è sempre bagnatissima come se fosse ingolfata a morte, quindi la benzina passa....... (ho rifatto la miscela con benzina "fresca", ovviamente, non si sa mai). Pistone montato nel verso giusto: freccia verso lo scarico.

Non ci sono perdite da nessuna parte. Solo dopo numerosi tentativi di accensione ho notato un pò di miscela (nerissima) sul collettore delle marmitta...

Insomma, ho fatto tantissime prove e tanti test (non sono un neofita...) ma la vespa non ne vuole sapere...Ho anche provato con un altro carburatore sempre 16-10. ma nulla!

C'è qualche consiglio?  Difficile a credersi, ma nella mia zona (prov. di Taranto, lato orientale) non ci sono più meccanici vespisti degni di nota....o almeno io finora ho trovato solo gente che mi ha spillato soldi senza avere alcun risultato(sarebbe capitolo a parte per un altro thread forse...)

Vi ringrazio.....

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Se non parte perché è ingolfatissima prova a spruzzare con una bomboletta di starter sul filtro aria mentre dai una pedalata. Dati i primi colpi dovrebbe rimanere accesa fumando all'inverosimile e insistendo col gas dovrebbe pulirsi. Oppure potrebbe essere un anticipo completamente sballato.

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Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.

Ho 2 vespe PK uguali e ho provato anche con l'altra bobina e l'altro carburatore (anch'esso 16-10) ma niente.

Ho verificato con il tester i valori dello statore e i valori in ohm sono in linea perfetta con il manuale piaggio. l'anticipo l'avevo segnato con la classica tacca martello e cacciavite prima di smontarlo e Comunque sulle pk è segnato già dalla piaggio quindi difficile sbagliare.

Ho appena provato anche con una candela NGK BP6HS nuova e ha fatto solo uno scoppiettio ma non parte. E' l'unica candela grado 6 che ho trovato in zona.

Mi sa che devo riaprire il motore.....

 

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era solo uno scopiettio.....finora ho sempre provato con candele B7HS....la BP6HS l'ho provata per scrupolo... lo statore l'ho verificato ieri, smontando il volano e i fili non si toccano e non sono marci...col tester ho i valori giusti da manuale piaggio...

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ho provato con un'altra bobina e un altro statore montato seguendo le tacche sul carter (sulla pk ci sono) e non parte ugualmente....la scintilla arriva sempre....

quale VALVOLA?

Mi sa che devo ri-aprire il motore.....ma davvero non saprei cosa ho sbagliato....

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  • Moderatore

dunque fatte tutte queste prove non rimane che la marmitta tappata ,toglila e togli il filtro dell'aria poi spedivellando devi sentire un risucchio dal carburatore ,appoggi la mano e senti se risucchia qualcosa ,se non succede vuol dire che non si crea la depressione dentro il cilindro quindi dovrai riaprire il motore e controllare i paraoli o vedere la guarnizione carter se intera o pizzicata malamente .......ma domanda il cilindro è nuovo o di 20 anni fà

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il motore l'ho aperto pochi giorni fa: partiva senza problemi ma aveva difficoltà di carburazione dovuti (forse) a troppa aria: la vespa a freddo carburava bene, ma a caldo si accelerava da sola anche a folle o quando scalava da 4a a 3a, ad esempio.

quindi il cilindro non è nuovo..è un 75cc polini....il risucchio dal collettore del carburatore c'è....

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mi viene un dubbio (suggeritomi poco fa...): ma la messa in fase della pk come si fa? 

mi spiego: è questione solo di rimettere lo statore nella sua posizione corrispondente alle tacche? o al momento del montaggio di campana e pignone dovevo regolare qualcosa anche lì? ho sostituito la campana che c'era (del 50cc) con una per 75cc (18/67) e quando l'ho montata non ho regolato nulla: pignone e campana nuovi messi e stop!

come faccio a sapere se la scintilla della candela scocca nel momento in cui il pistone è nella posizione giusta?

che ne dite?

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  • Moderatore
1 ora fa, Gabor ha scritto:

il motore l'ho aperto pochi giorni fa: partiva senza problemi ma aveva difficoltà di carburazione dovuti (forse) a troppa aria: la vespa a freddo carburava bene, ma a caldo si accelerava da sola anche a folle o quando scalava da 4a a 3a, ad esempio.

quindi il cilindro non è nuovo..è un 75cc polini....il risucchio dal collettore del carburatore c'è....

sei troppo vago nei dati o foto ,non posso aiutarti ,ripeti le stesse cose da inizio post 

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Inviata (modificato)

La vespa è partita al primo colpo!!!! Il problema era di anticipo, come sospettavo. Allego la foto del volano e condivido con voi l'anomalia:

Come potete vedere, il mio volano (originale) ha la camma NON saldata come tutti i comuni volani mortali, ma avvitata con dei bulloncini. Quando ho smontato il motore, ho smontato la camma e l'ho portata da uno "specialista" per tentare di far rifare il filo interno per l'estrattore che era andato (lo "specialista" non si è rivelato tale e son tornato a mani vuote). Bene (anzi male!), quando ho rimontato la camma sul volano, non ho allineato la fessura per la chiavetta con il foro che vedete in foto, sfasando così l'anticipo...

Dopo una notte insonne (non mi capacitavo di dover riaprire il motore), ho capito l'arcano, anzi l'errore da babbeo, e stamattina in 2 minuti ho risolto.

Condivido foto ed esperienza con chi, magari, ha la "sfortuna" di avere lo stesso mio volano (sull'altra PK che ho è saldato!)

Regolo freno posteriore, frizione e tutto il resto e faccio la messa a punto....Vediamo il risultato finale!

Intanto grazie a tutti....Siete stati utilissimi e gentilissimi....

P.S. Ho l'altra Pk da restaurare, quindi non vi liberete di me facilmente..... Anzi, colgo l'occasione: mi occorrono dei pezzi per la PK: principalmente il parafango anteriore ed il bauletto, se qualcuno li ha e vuole venderli, mi faccia sapere. Grazie!!!!!

897b0f64-3948-4e0b-952a-500328a5ce3d.jpg

Modificato da Gabor
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2 ore fa, Gabor ha scritto:

La vespa è partita al primo colpo!!!! Il problema era di anticipo, come sospettavo. Allego la foto del volano e condivido con voi l'anomalia:

Come potete vedere, il mio volano (originale) ha la camma NON saldata come tutti i comuni volani mortali, ma avvitata con dei bulloncini. Quando ho smontato il motore, ho smontato la camma e l'ho portata da uno "specialista" per tentare di far rifare il filo interno per l'estrattore che era andato (lo "specialista" non si è rivelato tale e son tornato a mani vuote). Bene (anzi male!), quando ho rimontato la camma sul volano, non ho allineato la fessura per la chiavetta con il foro che vedete in foto, sfasando così l'anticipo...

Dopo una notte insonne (non mi capacitavo di dover riaprire il motore), ho capito l'arcano, anzi l'errore da babbeo, e stamattina in 2 minuti ho risolto.

Condivido foto ed esperienza con chi, magari, ha la "sfortuna" di avere lo stesso mio volano (sull'altra PK che ho è saldato!)

Regolo freno posteriore, frizione e tutto il resto e faccio la messa a punto....Vediamo il risultato finale!

Intanto grazie a tutti....Siete stati utilissimi e gentilissimi....

P.S. Ho l'altra Pk da restaurare, quindi non vi liberete di me facilmente..... Anzi, colgo l'occasione: mi occorrono dei pezzi per la PK: principalmente il parafango anteriore ed il bauletto, se qualcuno li ha e vuole venderli, mi faccia sapere. Grazie!!!!!

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Mi capitò da ragazzino, la vespa partiva ma scoppiettava. Un meccanico si accorse del problema. Io, comunque, misi i bulloni i dall'interno, e i dadi esterni. 

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