+ Gabor Inviata 2021 Ottobre 6 Share Inviata 2021 Ottobre 6 Salve a tutti i vespisti, sono nuovo del forum e avrei bisogno del vostro aiuto. Ho appena restaurato la mia "adolescenziale" vespa Pk50s del 1982 con colore originale (Rosso Cina 2/4) e ho quindi deciso di rifare anche il motore che prima partiva senza problemi ma aveva difficoltà di carburazione dovuti (forse) a troppa aria: la vespa a freddo carburava bene, ma a caldo si accelerava da sola anche a folle o quando scalava da 4a a 3a, ad esempio. Comunque dopo 25 anni, ho rifatto il motore: cuscinetti, paraoli, dischi frizione e sostituzione campana con una 18/67 per 75cc (è il gruppo termico montato, prima aveva ancora la campana originale piaggio del 50cc). Ho revisionato il carburatore: 16-10 con getto 58 che è quello che dovrebbe andar bene con un 75cc (ma ho tutti i getti possibili ed immaginabili dopo miliardi di prove...) Risultato: la vespa non vuole partire più... Ho verificato lo statore 4 poli e i valori sono in linea con quelli del manuale di servizio Piaggio (tra rosso e bianco 56+-5 ohm tra verde e bianco 430+-30 ohm), ho cambiato anche la bobina con un'altra presa dall'altra PK50s che ho (prossima restaurazione😞 ma niente! La corrente sembra arrivare sempre: fa la scintilla (provato con 3 candele), ma dopo 2/3 colpi di accensione è sempre bagnatissima come se fosse ingolfata a morte, quindi la benzina passa....... (ho rifatto la miscela con benzina "fresca", ovviamente, non si sa mai). Pistone montato nel verso giusto: freccia verso lo scarico. Non ci sono perdite da nessuna parte. Solo dopo numerosi tentativi di accensione ho notato un pò di miscela (nerissima) sul collettore delle marmitta... Insomma, ho fatto tantissime prove e tanti test (non sono un neofita...) ma la vespa non ne vuole sapere...Ho anche provato con un altro carburatore sempre 16-10. ma nulla! C'è qualche consiglio? Difficile a credersi, ma nella mia zona (prov. di Taranto, lato orientale) non ci sono più meccanici vespisti degni di nota....o almeno io finora ho trovato solo gente che mi ha spillato soldi senza avere alcun risultato(sarebbe capitolo a parte per un altro thread forse...) Vi ringrazio..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Campagnolo Inviata 2021 Ottobre 6 Share Inviata 2021 Ottobre 6 se fa scintilla è semplicemente ingolfata, togli la candela pedivella e controlla il carburatore le candele puliscile con la fiamma tornano nuove Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 2021 Ottobre 6 Share Inviata 2021 Ottobre 6 se hai fatto tutte queste prove, compreso carburatore , è molto strano che non parta, hai messo bene tutti i paraoli ? hai la possibilità di provare con un altro statore? e sei certo al 100% che la centralina(bobbina) sia funzionante? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2021 Ottobre 6 Share Inviata 2021 Ottobre 6 Se non parte perché è ingolfatissima prova a spruzzare con una bomboletta di starter sul filtro aria mentre dai una pedalata. Dati i primi colpi dovrebbe rimanere accesa fumando all'inverosimile e insistendo col gas dovrebbe pulirsi. Oppure potrebbe essere un anticipo completamente sballato. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabor Inviata 2021 Ottobre 6 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 6 Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte. Ho 2 vespe PK uguali e ho provato anche con l'altra bobina e l'altro carburatore (anch'esso 16-10) ma niente. Ho verificato con il tester i valori dello statore e i valori in ohm sono in linea perfetta con il manuale piaggio. l'anticipo l'avevo segnato con la classica tacca martello e cacciavite prima di smontarlo e Comunque sulle pk è segnato già dalla piaggio quindi difficile sbagliare. Ho appena provato anche con una candela NGK BP6HS nuova e ha fatto solo uno scoppiettio ma non parte. E' l'unica candela grado 6 che ho trovato in zona. Mi sa che devo riaprire il motore..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Ottobre 6 Moderatore Share Inviata 2021 Ottobre 6 scoppietto.....hai rotto la chiavetta volano o la marmitta è tappata e scoppia dal filtro ,recupera comunque una candela giusta oppure devi sostituire i fili statore perchè sono marci e nello smontare-rimontare si toccano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabor Inviata 2021 Ottobre 6 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 6 era solo uno scopiettio.....finora ho sempre provato con candele B7HS....la BP6HS l'ho provata per scrupolo... lo statore l'ho verificato ieri, smontando il volano e i fili non si toccano e non sono marci...col tester ho i valori giusti da manuale piaggio... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2021 Ottobre 6 Share Inviata 2021 Ottobre 6 Io la farei una prova con questo https://www.amazon.it/Arexons-0190175-Tubetto-Starter-Trasparente/dp/B00FF8EGP2/ref=asc_df_B00FF8EGP2/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90701409900&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=11043736016503697247&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008306&hvtargid=pla-109308911100&psc=1 Se poi non parte allora cercherei il problema altrove. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Ottobre 6 Moderatore Share Inviata 2021 Ottobre 6 Ciao, hai controllato l'anticipo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ woods Inviata 2021 Ottobre 6 Share Inviata 2021 Ottobre 6 L'impianto elettrico è collegato o scollegato,dalla vespa? Se collegato prova a scollegare il connettore a 4 pin che collega il blocco col resto dell'impianto e vedi se parte Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2021 Ottobre 6 Share Inviata 2021 Ottobre 6 Domandona: hai per caso toccato la valvola? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabor Inviata 2021 Ottobre 7 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 7 ho provato con un'altra bobina e un altro statore montato seguendo le tacche sul carter (sulla pk ci sono) e non parte ugualmente....la scintilla arriva sempre.... quale VALVOLA? Mi sa che devo ri-aprire il motore.....ma davvero non saprei cosa ho sbagliato.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Ottobre 7 Moderatore Share Inviata 2021 Ottobre 7 dunque fatte tutte queste prove non rimane che la marmitta tappata ,toglila e togli il filtro dell'aria poi spedivellando devi sentire un risucchio dal carburatore ,appoggi la mano e senti se risucchia qualcosa ,se non succede vuol dire che non si crea la depressione dentro il cilindro quindi dovrai riaprire il motore e controllare i paraoli o vedere la guarnizione carter se intera o pizzicata malamente .......ma domanda il cilindro è nuovo o di 20 anni fà Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabor Inviata 2021 Ottobre 7 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 7 il motore l'ho aperto pochi giorni fa: partiva senza problemi ma aveva difficoltà di carburazione dovuti (forse) a troppa aria: la vespa a freddo carburava bene, ma a caldo si accelerava da sola anche a folle o quando scalava da 4a a 3a, ad esempio. quindi il cilindro non è nuovo..è un 75cc polini....il risucchio dal collettore del carburatore c'è.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabor Inviata 2021 Ottobre 7 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 7 mi viene un dubbio (suggeritomi poco fa...): ma la messa in fase della pk come si fa? mi spiego: è questione solo di rimettere lo statore nella sua posizione corrispondente alle tacche? o al momento del montaggio di campana e pignone dovevo regolare qualcosa anche lì? ho sostituito la campana che c'era (del 50cc) con una per 75cc (18/67) e quando l'ho montata non ho regolato nulla: pignone e campana nuovi messi e stop! come faccio a sapere se la scintilla della candela scocca nel momento in cui il pistone è nella posizione giusta? che ne dite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Campagnolo Inviata 2021 Ottobre 7 Share Inviata 2021 Ottobre 7 sul 2 tempi non devi mettere in fase l'albero Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabor Inviata 2021 Ottobre 7 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 7 e come faccio a sapere se la scintilla della candela scocca nel momento in cui il pistone è nella posizione giusta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Campagnolo Inviata 2021 Ottobre 7 Share Inviata 2021 Ottobre 7 le tacche di riferimento dello statore dovrebbero bastare senno con una lampadina e una batteria vedi il momento esatto in cui aprono le puntine 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ archimedematelica Inviata 2021 Ottobre 7 Share Inviata 2021 Ottobre 7 36 minuti fa, Campagnolo ha scritto: le tacche di riferimento dello statore dovrebbero bastare senno con una lampadina e una batteria vedi il momento esatto in cui aprono le puntine scherzi vero..? una pk a puntine non si è mai vista... 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Ottobre 7 Moderatore Share Inviata 2021 Ottobre 7 1 ora fa, Gabor ha scritto: il motore l'ho aperto pochi giorni fa: partiva senza problemi ma aveva difficoltà di carburazione dovuti (forse) a troppa aria: la vespa a freddo carburava bene, ma a caldo si accelerava da sola anche a folle o quando scalava da 4a a 3a, ad esempio. quindi il cilindro non è nuovo..è un 75cc polini....il risucchio dal collettore del carburatore c'è.... sei troppo vago nei dati o foto ,non posso aiutarti ,ripeti le stesse cose da inizio post Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2021 Ottobre 8 Share Inviata 2021 Ottobre 8 (modificato) 20 ore fa, Gabor ha scritto: quale VALVOLA? Quella di aspirazione, l'accoppiamento che c'è tra carter e spalla dell'albero Modificato 2021 Ottobre 8 da Whitesnake's Back 3.0 . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabor Inviata 2021 Ottobre 8 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 8 (modificato) La vespa è partita al primo colpo!!!! Il problema era di anticipo, come sospettavo. Allego la foto del volano e condivido con voi l'anomalia: Come potete vedere, il mio volano (originale) ha la camma NON saldata come tutti i comuni volani mortali, ma avvitata con dei bulloncini. Quando ho smontato il motore, ho smontato la camma e l'ho portata da uno "specialista" per tentare di far rifare il filo interno per l'estrattore che era andato (lo "specialista" non si è rivelato tale e son tornato a mani vuote). Bene (anzi male!), quando ho rimontato la camma sul volano, non ho allineato la fessura per la chiavetta con il foro che vedete in foto, sfasando così l'anticipo... Dopo una notte insonne (non mi capacitavo di dover riaprire il motore), ho capito l'arcano, anzi l'errore da babbeo, e stamattina in 2 minuti ho risolto. Condivido foto ed esperienza con chi, magari, ha la "sfortuna" di avere lo stesso mio volano (sull'altra PK che ho è saldato!) Regolo freno posteriore, frizione e tutto il resto e faccio la messa a punto....Vediamo il risultato finale! Intanto grazie a tutti....Siete stati utilissimi e gentilissimi.... P.S. Ho l'altra Pk da restaurare, quindi non vi liberete di me facilmente..... Anzi, colgo l'occasione: mi occorrono dei pezzi per la PK: principalmente il parafango anteriore ed il bauletto, se qualcuno li ha e vuole venderli, mi faccia sapere. Grazie!!!!! Modificato 2021 Ottobre 8 da Gabor Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2021 Ottobre 8 Share Inviata 2021 Ottobre 8 2 ore fa, Gabor ha scritto: La vespa è partita al primo colpo!!!! Il problema era di anticipo, come sospettavo. Allego la foto del volano e condivido con voi l'anomalia: Come potete vedere, il mio volano (originale) ha la camma NON saldata come tutti i comuni volani mortali, ma avvitata con dei bulloncini. Quando ho smontato il motore, ho smontato la camma e l'ho portata da uno "specialista" per tentare di far rifare il filo interno per l'estrattore che era andato (lo "specialista" non si è rivelato tale e son tornato a mani vuote). Bene (anzi male!), quando ho rimontato la camma sul volano, non ho allineato la fessura per la chiavetta con il foro che vedete in foto, sfasando così l'anticipo... Dopo una notte insonne (non mi capacitavo di dover riaprire il motore), ho capito l'arcano, anzi l'errore da babbeo, e stamattina in 2 minuti ho risolto. Condivido foto ed esperienza con chi, magari, ha la "sfortuna" di avere lo stesso mio volano (sull'altra PK che ho è saldato!) Regolo freno posteriore, frizione e tutto il resto e faccio la messa a punto....Vediamo il risultato finale! Intanto grazie a tutti....Siete stati utilissimi e gentilissimi.... P.S. Ho l'altra Pk da restaurare, quindi non vi liberete di me facilmente..... Anzi, colgo l'occasione: mi occorrono dei pezzi per la PK: principalmente il parafango anteriore ed il bauletto, se qualcuno li ha e vuole venderli, mi faccia sapere. Grazie!!!!! Mi capitò da ragazzino, la vespa partiva ma scoppiettava. Un meccanico si accorse del problema. Io, comunque, misi i bulloni i dall'interno, e i dadi esterni. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Campagnolo Inviata 2021 Ottobre 8 Share Inviata 2021 Ottobre 8 non è che il cono è montato sfasato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Ottobre 8 Moderatore Share Inviata 2021 Ottobre 8 se mettevi una foto nel primo messaggio te lo dicevamo subito di buttare il volano ,và bene che è un 75cc ma io i volani riconati così li butto per la mia sicurezza in primis e anche per gli altri ,non si scherza con i volani 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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