Vai al contenuto

Ape50 2011 prime modifiche


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Eccomi qui a 30 anni compiuti sono diventato felice possessore di ape 50 del 2011. Mi sento di nuovo un ragazzino. Ho sempre avuto vespa, quindi ne so "qualcosa".

Sono qui per chiedervi la ricetta giusta e collaudata per fare le prime modifiche sulla mia povera ape totalmente originale che fatica a fare i 40km/h.

Ho letto un po' di discussioni precedenti e quindi dovrei procedere così, senza aprire il motore per ora.

 102cc quale il più adatto per ape? Il classico polini ghisa?

pignone si ma quale di preciso? Non so che primaria monta.

Marmitta a banana, qual è la migliore per ape?

18/16 può andare o meglio un 19sha?

L anticipo a quanto è  e a quanto andrebbe portato?

Bene, spero sia tutto qui, accetto ogni tipo di consiglio, buona serata a tutti!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come 102 ti consiglio un polini, magari prendi il racing che ha la testa fatta meglio rispetto al polini classico.

Pignone 16 denti che monta sulla campana originale ( i rapporti originali sono i 14/69)

Come marmitta ti consiglio o la proma o la giannelli 

Il 18/16 è il caburatore originale, mettici o i getti del 19 shbc o direttamente il 19 shbc

Poi l'accensione puoi anticiparla di qualche grado, ma non tantissimo.

Altro consiglio: se hai l'opportunità raccorda un po' i carter, ameno per facilitare il passaggio della benzina. 

Sappi però che senza aprire i carter farai massino i 55km/h.

Spero di averti aiutato

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, AndreW ha scritto:

Pignone 16 denti che monta sulla campana originale ( i rapporti originali sono i 14/69)

Il 18/16 è il caburatore originale, mettici o i getti del 19 shbc o direttamente il 19 shbc

Sappi però che senza aprire i carter farai massino i 55km/h.

 

Il pignone da 16 so che lo fa Pinasco come modifica per la 14, non è che prendi un pignone da 16 della 16/68.

Il 18/16 con i getti del 19 non ha molto senso. Si può allargare il 16 a 19 con il tornio oppure montare un 19 originale e poi vanno entrambi carburati.

I 55km/h senza aprire i carter li puoi fare in folle, se trovi una discesa lunga e ripida secondo me.

Per lo scarico la Proma non mi risulta per ape, io prendo quella per vespa e giro il beccuccio, poi Malossi, Polini, Leovinci e Giannelli che a mio parere sono molto simili.

Le termiche sia Malossi che Polini in ghisa vanno bene, ma per un'ape da lavoro puoi montare anche una DR, tutte in diametro 55.

Link al commento
Condividi su altri siti

 senza aprire i carter:

102 malossi sbavato ( installare gabbia rulli  larga..)

pignone pinasco z16 per primaria 14-69

marmitta polini banana per ape ( superiore a tutte le concorrenti per corsa 43)

kit 12 molle 4 dischi surflex

anticipo accensione 19-20° a 3000 giri

carburatore se 18-16 alesare a 18-18( ma solo se lo si sa fare ..)  oppure prendere il 19-19

mettere solo 2 pagliette nel filtro 

fare 2 fori da 8mm sulla curva tel tubo porta aria..( meglio ancora se si taglia 2cm dallo strozzo conico ma serve sezionare il tubone e riattaccarlo 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, AndreW ha scritto:

Ciao, come 102 ti consiglio un polini, magari prendi il racing che ha la testa fatta meglio rispetto al polini classico

ciao, forse d'aiuto @agnul91 ciao io li ho provati tutti e 2 su ape e il malossi va un pò di più anche del polini R.

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Osler38 ha scritto:

Il pignone da 16 so che lo fa Pinasco come modifica per la 14, non è che prendi un pignone da 16 della 16/68.

Il 18/16 con i getti del 19 non ha molto senso. Si può allargare il 16 a 19 con il tornio oppure montare un 19 originale e poi vanno entrambi carburati.

I 55km/h senza aprire i carter li puoi fare in folle, se trovi una discesa lunga e ripida secondo me.

Per lo scarico la Proma non mi risulta per ape, io prendo quella per vespa e giro il beccuccio, poi Malossi, Polini, Leovinci e Giannelli che a mio parere sono molto simili.

Le termiche sia Malossi che Polini in ghisa vanno bene, ma per un'ape da lavoro puoi montare anche una DR, tutte in diametro 55.

certamente il pignone lo si deve prendere per ape, forse sono stato un po' vago nella risposta a @agnul91

io stesso avevo montato i getti del 19 sul 18/16, e i suoi risultati li dava. ovviamente però non era minimamente paragonabile a un 19 vero e proprio.

riguardo ai 55 km/h, purtroppo quella è la velocità massima di un 102 con rapporti 16/69....

poi io parlavo della proma da vespa, che è una marmitta che ti permette una buona erogazione ai bassi e agli alti. giustamente tagli il terminalino e lo saldi girato. oppure compri la giannelli che è quasi la stessa cosa e nasce già per ape. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere le modifiche citate non servono a nulla...per carità, sono il primo che ai tempi le aveva fatte, togliere spugne al filtro, tagliare e fare ecc...non cambia granché...se non apri le uniche cose che puoi fare sono cambiare gt con un 102, mettere una gianelli a banana per ape e il pignoncino 16 denti per campana originale 14/69, infine lo ricarburi e stop. Il resto lo fai se hai voglia di smanettarci ma non cambia granché...il 19 ti dà un po' di più in ripresa ma poca roba e consumi il doppio....sei comunque sempre ai 40 lo stesso alla fine ma con poco gas, tirando arrivi ai 50...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...