+ Starflex Inviata 2021 Settembre 29 Share Inviata 2021 Settembre 29 Ciao a tutti! Devo cambiare tutti i fili e guaine della mia PX, e la scelta ricadrebbe tra i tradizionali, o quelli con guaina con rivestimento interno. Quali sono le vostre impressioni? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Settembre 29 SuperMod Share Inviata 2021 Settembre 29 Sulle Vespe ho sempre usato le guaine classiche. Per puro caso ne ho completata una usando le guaine che solitamente uso per i cross/enduro teflonate e cavi svedesi avendone a disposizione; devo dire che la differenza,seppur minima c'è e si avverte. In alcune altre applicazioni la differenza di scorrevolezza é piu palpabile ancora vedi per esempio Ape che ha cavi e guaine molto lunghi. Il costo della guaina si discosta di poco dalla classica indi per cui dove,in officina,avevo il rotolo di classica ora c'è la teflonata. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davidinsky Inviata 2021 Settembre 29 Share Inviata 2021 Settembre 29 10 minuti fa, filipporace ha scritto: Sulle Vespe ho sempre usato le guaine classiche. Per puro caso ne ho completata una usando le guaine che solitamente uso per i cross/enduro teflonate e cavi svedesi avendone a disposizione; devo dire che la differenza,seppur minima c'è e si avverte. In alcune altre applicazioni la differenza di scorrevolezza é piu palpabile ancora vedi per esempio Ape che ha cavi e guaine molto lunghi. Il costo della guaina si discosta di poco dalla classica indi per cui dove,in officina,avevo il rotolo di classica ora c'è la teflonata. io ho quelli bgm, ci va messo il grasso durante il montaggio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Starflex Inviata 2021 Settembre 29 Autore Share Inviata 2021 Settembre 29 Grazie per il feedback! Ho difficoltà a trovare i cavi svedesi con testa a T per la frizione (voglio tenere il nottolino sulla leva; i cavi con testa grande si rompono inesorabilmente per mia esperienza). Avevo dubbi sulla durata (soprattutto lato frizione) della guaina, nel senso del rivestimento interno che si consuma / lacera a causa del carico sul filo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2021 Settembre 29 Share Inviata 2021 Settembre 29 Per quello che ho letto in giro (ma non ho esperienza diretta) pare che la guaina teflonata venga aggredita maggiormente dal cavo di tipo "svedese", consumandola più in fretta. Io personalmente sto usando guaine teflonate con cavi classici e mi trovo molto bene. Riguardo alla lubrificazione, il rivestimento in teflon, consumandosi, lubrifica già da solo il cavo che scorre al suo interno...invece di usare il grasso il mio consiglio è quello di usare un'olio al teflon, tipo i lubrificanti per catena da bicicletta. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Starflex Inviata 2021 Settembre 29 Autore Share Inviata 2021 Settembre 29 1 ora fa, cera89 ha scritto: Per quello che ho letto in giro (ma non ho esperienza diretta) pare che la guaina teflonata venga aggredita maggiormente dal cavo di tipo "svedese", consumandola più in fretta. Ha senso: il cavo svedese ha un aspetto piu' "ruvido", mettiamola cosi'. 1 ora fa, cera89 ha scritto: Riguardo alla lubrificazione, il rivestimento in teflon, consumandosi, lubrifica già da solo il cavo che scorre al suo interno...invece di usare il grasso il mio consiglio è quello di usare un'olio al teflon, tipo i lubrificanti per catena da bicicletta. Anche io avevo letto qualcosa di molto simile. Il problema del grasso o olio e' che tendono maggiormente a far attaccare la polvere che, volenti o nolenti, arriva. Un lubrificante secco al PTFE era stato consigliato anche a me. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Settembre 29 SuperMod Share Inviata 2021 Settembre 29 Si mi son spiegato male. Il cavo svedese solo sull'accelleratore....non l'ho mai visti cambio o frizione o freni con cavo sved. Tornando al discorso consumo di problemi io mai avuti. Nel montarlo Hotempi2000 kluger o Hss wurth che sono lublificanti per funi metalliche. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Settembre 29 Share Inviata 2021 Settembre 29 Quoto tutto. Acceleratore cavo svedese. Guaine teflonate finalmente miglior scorrevolezza,abbinando cavo freno e frizione con testa snodata ,mai più cambiato. Ah,ricordo sbiadito,guaina teflonata mi dissero ci son 2 misure,su vespa mi suggerirono la più larga ,ma quanti anni....però mai più cambiato ,e finalmente tutto scorreva bene.Grasso spray o olio. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2021 Ottobre 31 Share Inviata 2021 Ottobre 31 Mia esperienza con guaine teflonate sul cambio del px: un giorno non riuscivo più a muovere la manopola del cambio per mettere le marce. Si era come “saldata”. in pratica, la parte delle guaine che passa vicino allo scarico, con il calore aveva fatto si che si fondesse l’anima in teflon, intrappolando il filo. 😜😜😜 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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