Vai al contenuto

Cavi e guaine con rivestimento interno in polietilene / Teflon


Messaggi consigliati

  • SuperMod

Sulle Vespe ho sempre usato le guaine classiche. Per puro caso ne ho completata una usando le guaine che solitamente uso per i cross/enduro teflonate e cavi svedesi avendone a disposizione; devo dire che la differenza,seppur minima c'è  e si avverte.  In alcune altre applicazioni la differenza di scorrevolezza é piu palpabile ancora vedi per esempio Ape che ha cavi e guaine molto lunghi.  Il costo della guaina si discosta di poco dalla classica indi per cui dove,in officina,avevo il rotolo di classica ora c'è la teflonata.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, filipporace ha scritto:

Sulle Vespe ho sempre usato le guaine classiche. Per puro caso ne ho completata una usando le guaine che solitamente uso per i cross/enduro teflonate e cavi svedesi avendone a disposizione; devo dire che la differenza,seppur minima c'è  e si avverte.  In alcune altre applicazioni la differenza di scorrevolezza é piu palpabile ancora vedi per esempio Ape che ha cavi e guaine molto lunghi.  Il costo della guaina si discosta di poco dalla classica indi per cui dove,in officina,avevo il rotolo di classica ora c'è la teflonata.

io ho quelli bgm, ci va messo il grasso durante il montaggio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il feedback!

Ho difficoltà a trovare i cavi svedesi con testa a T per la frizione (voglio tenere il nottolino sulla leva; i cavi con testa grande si rompono inesorabilmente per mia esperienza). Avevo dubbi sulla durata (soprattutto lato frizione) della guaina, nel senso del rivestimento interno che si consuma / lacera a causa del carico sul filo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ho letto in giro (ma non ho esperienza diretta) pare che la guaina teflonata venga aggredita maggiormente dal cavo di tipo "svedese", consumandola più in fretta.

Io personalmente sto usando guaine teflonate con cavi classici e mi trovo molto bene.
Riguardo alla lubrificazione, il rivestimento in teflon, consumandosi, lubrifica già da solo il cavo che scorre al suo interno...invece di usare il grasso il mio consiglio è quello di usare un'olio al teflon, tipo i lubrificanti per catena da bicicletta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cera89 ha scritto:

Per quello che ho letto in giro (ma non ho esperienza diretta) pare che la guaina teflonata venga aggredita maggiormente dal cavo di tipo "svedese", consumandola più in fretta.

Ha senso: il cavo svedese ha un aspetto piu' "ruvido", mettiamola cosi'.

1 ora fa, cera89 ha scritto:

Riguardo alla lubrificazione, il rivestimento in teflon, consumandosi, lubrifica già da solo il cavo che scorre al suo interno...invece di usare il grasso il mio consiglio è quello di usare un'olio al teflon, tipo i lubrificanti per catena da bicicletta.

Anche io avevo letto qualcosa di molto simile. Il problema del grasso o olio e' che tendono maggiormente a far attaccare la polvere che, volenti o nolenti, arriva. Un lubrificante secco al PTFE era stato consigliato anche a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto.

Acceleratore cavo svedese.

Guaine teflonate finalmente miglior scorrevolezza,abbinando cavo freno e frizione con testa snodata ,mai più cambiato.

Ah,ricordo sbiadito,guaina teflonata mi dissero ci son 2 misure,su vespa mi suggerirono la più larga ,ma quanti anni....però mai più cambiato ,e finalmente tutto scorreva bene.Grasso spray o olio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mia esperienza con guaine teflonate sul cambio del px: un giorno non riuscivo più a muovere la manopola del cambio per mettere le marce. Si era come “saldata”.

in pratica, la parte delle guaine che passa vicino allo scarico, con il calore aveva fatto si che si fondesse l’anima in teflon, intrappolando il filo. 😜😜😜

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...