Vai al contenuto

La Veloce ha fame:102 Polini doppia aspirazione!


Messaggi consigliati

E forse vediamo non dico la fine perché si sa, non si finisce mai di mettere le mani, ma un buon punto si. Ho saldato e spianato il mio collettore, messa lamella in acciaio armonico da 0.2 leggermente meno spessa di quella originale ma anche più rigida e finalmente ho sistemato e montato anche la Polini sottopedana. Ho rimontanto tutto con guarnizioni da 0.5 (sul carter ce ne sono volute due) ed ermetico. Devo ammetterlo, non ero per niente speranzoso che tutto funzionasse a dovere ma ho deciso di rischiare perché bisogna pur imparare. E ho fatto bene. Oltre ad avere risolto queste maledette perdite, ho una Vespa molto ma molto più reattiva in basso e ugualmente pronta in alto, la Polini da vedere fa la sua figura anche se fa rumore, probabilmente dovrò cambiare la lana vetro nel silenziatore. Sono molto contento, dopo giro più approfondito per affinare un po' la carburazione, che tutto sommato mi pare vada benissimo così

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Non c'è lana di roccia dentro nel silenziatore Polini , aumenta i fori e mettila 

La misi io l'anno scorso ma ho il dubbio di non averla farcita a sufficienza. Non me trovai quando l'ho smontata però, credevo fosse anomalo ma noto che invece è normale. A questo punto mi chiedo: a che serve fare un silenziatore con la canna mitrata e non metterci nulla dentro? Mistero. Però è tremendamente bella fa vedere. (N.b. i graffi purtroppo li ho fatti dopo una caduta accidentale dal cavalletto, pochi giorni dopo averla finita. Ho già raddrizzato e stuccato, a breve le rivernicio la pancia)

IMG-20220604-WA0024.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi stavo pensando di passare ad una espansione ma non ne sono molto convinto a causa della campana lunga. La Sito Plus per PK125 andava benone ma mi castrava l'allungo, questa Polini non ha alcun vantaggio in più se non l'estetica e qualche giro in più in allungo e non voglio montare la Proma a causa della batteria, non voglio spostarla. Preciso che al momento il motore tocca (e supera in prima e seconda) gli 8000 giri, non è raro vedere la terza arrivare a tachimetro sugli 80 orari. Avete qualche consiglio su di una espansione, magari non esagerata di volumetria? Potrei avere sottomano una Zirri Silent da provare, potrebbe valerne la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro che Silent, qui ci vorrà una pezza in bocca per farmi stare in silenzio, e il perché Ve lo spiego. Sentivo la Vespa strana ai bassi, molto morta. Il collettore aveva ricominciato a trafilare, allora l'ho smontata e ho tolto stavolta anche il cilindro, così potevo stringere bene e fate guarnizioni da sopra e poi sistemarlo sotto, e ho scoperto anche perché sta benedetta Vespa non andava: il pistone è da buttare. Nessuna grippata, ma qualcosa è finita nell'aspirazione e lo ha martellato per bene ai lati e sopra. Una fascia si è incollata e non riesco a staccarla in nessuna maniera. La testa non è da meno ma la posso riprendere,il cilindro è invece stranamente perfetto. Me la dovrei cavare con un pistone nuovo, e a questo punto ho pensato ad un Upgrade. Volevo passare ad un Pinasco monofascia diametro 56 (l'ho trovato in rete) che mi sembra compatibile, ha solo la finestra, sempre in alto, più piccola. Al limite potrei allargarla. Qualcuno però mi parlò anche di qualche pistone Malossi. Voi ne sapete nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso un pistone Gol alla fine, un vecchio avanzo di magazzino trovato fortunatamente nel diametro che mi occorreva. A questo punto però ho aperto il motore, l'albero mi sembrava suonasse un po' ed effettivamente poteva ancora andare ma ho deciso di passare ad un MdP con biella cromata e gabbia a rulli in argento. A questo punto ho deciso di prendere nel frattempo, le misure delle fasi dell'albero che avevo montato su (anticipato per 102 Polini standard). Come fasatura mi sono venuti fuori 115° di anticipo e 55° di ritardo (valvola leggermente lavorata). Secondo voi ha senso prendere un albero anticipato/anticiparlo o è meglio lasciarlo con fasatura originale? Il gruppo termico ha solo lo scarico al 68%, leggermente alzato ma ancora devo misurare la fase di scarico e il collettore sul cilindro raccordato, non ho toccato i travasi né il secondario. Dovrà girare come prima, quindi con 22/63, Accensione 6 poli volano da 1.6 kg, marmitta Polini serpentone o Proma, carburatore PHBL25. Sono disposto anche ad ascoltare altri consigli su come rifasare qualcosa o sulla testa: ormai il motore è aperto e posso sbizzarrirmi, sempre lavorando su quello che ho già. P.s. La valvola è perfetta, ma posso ancora abbassarla molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ecco le fasature rilevate, con guarnizione sotto al cilindro da 1 mm. Le ho prese con un semicarter solo, cilindro fissato su di esso, goniometro lato volano. Le quote di travasi e frontescarico mi tornano perfettamente, è lo scarico che trovo troppo alto. Purtroppo lo feci senza goniometro all'epoca e credevo non fosse mai stato toccato, ma evidentemente mi sbagliavo visto che l'ho alzato veramente pochissimo, più che altro è stato allargato. Stavo a questo punto pensando di mettere una guarnizione da 0.3 con ermetico, rimisurare ed eventualmente alzare leggermente i travasi (stavolta con goniometro alla mano) per rimanere sui 60° di differenziale. Ovviamente poi passo al capitolo squish, che misurerò con la testa sua originale ma sto pensando di passare ad una racing. Dite che con circa 180° di scarico e i travasi sui 120° andrò bene con 22/63 e Proma?

IMG-20220617-WA0069.jpeg

Modificato da LaVeloce102
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ragazzi, ieri ho chiuso il motore e ho rimisurato le fasature e lo squish con testa originale portata a d56 e spianata. 

SCARICO: 182°

TRAVASI PRINCIPALI: 116° (li ho leggermente alzati prima di montare);

FRONTESCARICO: 118°. 

Come vedete ho un blow-down di 66°, per cui sono molto in dubbio sull'usare il fresino e alzare ancora un po' i travasi in canna. I carter sono raccordati al cilindro. 

Lo squish si attesta sugli 1.3 mm e per quanto mi riguarda è sufficiente così. L'albero è un MdP anticipato, fasi (in combinazione con la valvola allungata) 120/60, la marmitta sarà la classica Proma, il carburatore il solito PHBL 25. Avete suggerimenti prima che monti tutto sulla scocca?

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Ma accendilo così, sentirai solo che sarà molto propenso ad allungare avendo un differenziale alto. Secondo me andrà bene 

E così sarà. Ho finalmente trovato la quadratura del cerchio col collettore doppia e mi secca rismontarlo, quindi così rimane. Credo proprio che andrà molto ma molto meglio di prima: avevo una guarnizione da 1 mm sotto al cilindro e avevo un motore fin troppo morto sotto (e grazie, avevo lo scarico a quasi 190°...), così dovrebbe funzionare decisamente meglio in virtù della campana lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: è partita, ma va malissimo. Il motore gira come se fosse forzato, fa fatica a prendere giri tranne quando si trova fra 1/4 e 3/4 ed è ovviamente grassissima: lo avevo immaginato che prima aspirava aria...ma non è questo a preoccuparmi, con una buona carburazione dovrei risolvere. A preoccuparmi è il fatto che dopo aver accelerato, lasciando l'acceleratore la Vespa si spegne come se avessi staccato la corrente (che invece arriva, e bene). Spero dipenda sempre dalla carburazione. Ho tolto il cilindro per controllare pistone e fasce e che l'albero non sforzasse ma è tutto perfettamente in ordine. Al momento, sono alquanto deluso e scoraggiato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si bagna troppo la candela perché enormemente grassa e a alti giri magari fa cosi.

Per assurdo se in un motore ben carburato accelero e con l'aria tirata molli tutto si spegne è normale tranquillo smagrisci un po' alla volta fai delle prove e dicci la tua taratura del carburatore

Modificato da Emanuele Mazzoleni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

qualcosa è andato storto ,sei sicuro che la lamella e il collettore sia a posto ??

non capisco il discorso che avevi fatto sul far lavorare le due aspirazioni insieme ,non è possibile questo perchè finchè la valvola sul carter non è chiusa la lamella non si aprirà mai ,non cè depressione per aprirla

Modificato da claudio7099
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Ciao se ti può essere d'aiuto il manuale Polini per 102 doppia IMG_20191221_145338_BURST001_COVER.thumb.jpg.38bca15a23fad8e58be746c85b94899e.jpg.b80d4ca7771e067c9fa8784ec61e6131.jpg

Per la carburazione ovviamente

Ti ringrazio! A giudicare dal manuale sono molto distante da questa carburazione e comunque imbratta da morire: probabilmente ho problemi con spillo chiusura e galleggiante. Consiglio comunque di sincronizzare l'apertura delle aspirazioni: con anticipato e pistone non toccato non cammina una mazza, prima andava benissimo invece 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/6/2022 in 08:50 , claudio7099 ha scritto:

qualcosa è andato storto ,sei sicuro che la lamella e il collettore sia a posto ??

non capisco il discorso che avevi fatto sul far lavorare le due aspirazioni insieme ,non è possibile questo perchè finchè la valvola sul carter non è chiusa la lamella non si aprirà mai ,non cè depressione per aprirla

Si, collettore e lamella sono okay. Ieri ho tolto di nuovo il gruppo e il collettore ed era tutto a postissimo dal punto di vista meccanico. Il discorso che faccio io è: farle aprire assieme. Giustamente tu dici "ma poi la lamella come dovrebbe lavorare?"  e io ti dico: col pistone limato in modo da sincronizzare l'apertura, la finestra sul carter si chiude prima della finestra sul cilindro, ergo per cui la lamella dovrebbe funzionare appunto in quel frangente. Devo ragionarci un po' su ma mi sembra che la cosa quadri, visto che montato in quella maniera il mio doppia andava benone su di giri e anche in basso, e reggeva benissimo il minimo nonostante avessi ripetutamente problemi con la benzina che trovavo a terra causa collettore non a squadro. Infatti mi sono convinto a rifare così anche questa volta: al momento sta Vespa non va, né in basso né in alto, e anche se la carburazione è da rifare si sente che non va comunque bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...