Vai al contenuto

Scelta carter Piaggio per m1l56


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti , mi servirebbe qualche consiglio da voi per l acquisto di Carter Piaggio da far preparare (saldatura , barenatura ,spianatura, riempimento valvola) per il motore 2022.

Conoscete qualcuno che potrebbe realizzare questi lavori o che vende carter Piaggio già preparati su misura? ….secondo voi quanto andrò a spendere per il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Valuta anche carter Sip Evo belli pronti.

Li avevo visti , andrebbe tappata comunque la valvola con lo stucco e barenati per l albero quattrini giusto? Su 10 pollici stanno a 430

invece conosci qualcuno che prepara carter Piaggio o li vende già pronti?

 

Modificato da Trueleo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si,ma da considerare che reggono meglio che un piaggio saldato destinato alla lunga a cedere,oltre  che hai maggior certezza sui piani e  le filettature nuove .Certo spenderai qualcosa in più ma poi ti togli i pensieri,e tornano buoni quando passerai al LD60😉😂

Lo so che meglio risparmiare ma oltre un certo livello si rischia sempre di spendere 2 volte,col d56 sei prprio li li.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Si,ma da considerare che reggono meglio che un piaggio saldato destinato alla lunga a cedere,oltre  che hai maggior certezza sui piani e  le filettature nuove .Certo spenderai qualcosa in più ma poi ti togli i pensieri,e tornano buoni quando passerai al LD60😉😂

Lo so che meglio risparmiare ma oltre un certo livello si rischia sempre di spendere 2 volte,col d56 sei prprio li li.

In effetti..

per l56 l albero migliore è il suo dedicato m87 facendolo sui sip o si trova di meglio anche senza barenare? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, filipporace ha scritto:

Eh lo avevo visto tempo fa ,con crimaz non sbaglierei , unica cosa corsa 51,2….

a livello prestazionale per questa termica sarebbe meglio barenare e montare il suo quattrini m87 o non c è differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
35 minuti fa, Trueleo ha scritto:

Eh lo avevo visto tempo fa ,con crimaz non sbaglierei , unica cosa corsa 51,2….

a livello prestazionale per questa termica sarebbe meglio barenare e montare il suo quattrini m87 o non c è differenza?

Se usassi i carter Quattrini senza dubbio opterei per spalle di maggiore diametro....l'albero raggiunge altri pesi e le masse volaniche cosi distribuite permettono di certo miglior equilibrio.  Su carter Piaggio o simili barenare 88mm,o poco meno,a mio avviso comporta dei rischi; possono essere immediati in quanto ci sono grosse probabilità di forare il carter...o future ad una struttura comunque assottiliata.

51,2 cosa può succedere nella peggiore delle ipotesi? 1° di travaso e uno di scarico e utilizzare una guarnizione piu spessa tra gt e carter per riportare l'altezza banda come costruttore consiglia🤷‍♂️

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, filipporace ha scritto:

Se usassi i carter Quattrini senza dubbio opterei per spalle di maggiore diametro....l'albero raggiunge altri pesi e le masse volaniche cosi distribuite permettono di certo miglior equilibrio.  Su carter Piaggio o simili barenare 88mm,o poco meno,a mio avviso comporta dei rischi; possono essere immediati in quanto ci sono grosse probabilità di forare il carter...o future ad una struttura comunque assottiliata.

51,2 cosa può succedere nella peggiore delle ipotesi? 1° di travaso e uno di scarico e utilizzare una guarnizione piu spessa tra gt e carter per ripostare l'altezza banda come costruttore consiglia🤷‍♂️

Quindi anche su sip evo meglio l accoppiata spalle 83/87 senza barenare per stare sicuri..

anche zani ho visto che fa bella roba comunque..

Modificato da Trueleo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Spiega bene cosa vorresti ottenere Leo.

La mia idea iniziale era di fare l M1l su carter Piaggio con albero m87 quattrini

visto i vostri consigli avrei l’ intenzione di farlo su carter sip evo o sempre Piaggio con un albero con cui non serva barenare in manovella. Resta da capire l’ accoppiata migliore a livello di costi , poiché avvicinandosi troppo al costo di carter quattrini secondo me non ne vale la pena di farlo su carter Piaggio o sip evo

@filipporace@robertoromano voi che configurazione scegliereste?

Modificato da Trueleo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io su carter Piaggio V5A1T con lo stemma rettangolare ci ho fatto 14 anni di M1L Ø56 con carter barenati per albero con spalle da 87, ed ora ho montato un M1L Ø60. Sul Ø60 non saprei dirti perché ci ho fatto circa 40km, però nei 14 anni precedenti hanno retto benissimo.

Ovviamente con la barenatura avevo sfondato sul quadruplo, ma con un riporto al TIG sono tornati perfetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Eeehhh sta a te decidere fin dove arrivare con la spesa,io dicevo smanettare su un piaggio è un investimento a "perdere" su elaborazioni di livello,poi se aggiungi poco alla volta come sempre finisce che conviene il Falc 180cc 😅 😂

Alla fine ci casco sempre haha

su carter Piaggio senza barenare si ottiene qualcosa di “affidabile” o no? Perché ho visto molte discussioni di l56 su Piaggio 

più che altro ho poco l idea dei costi delle varie lavorazioni sui carter Piaggio e dei costi per un paio di carter Piaggio usati…

con 350€ secondo voi riesco a ottenere un paio di carter Piaggio pronti all uso , senza barenatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Io su carter Piaggio V5A1T con lo stemma rettangolare ci ho fatto 14 anni di M1L Ø56 con carter barenati per albero con spalle da 87, ed ora ho montato un M1L Ø60. Sul Ø60 non saprei dirti perché ci ho fatto circa 40km, però nei 14 anni precedenti hanno retto benissimo.

Ovviamente con la barenatura avevo sfondato sul quadruplo, ma con un riporto al TIG sono tornati perfetti.

Ti ricordi più o meno i costi delle lavorazioni e dei carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, robertoromano ha scritto:

I costi dipendono da chi ti rivolgi,e anche la qualità del risultato.

Come ti ho detto,su m1l d56 per me sei al limite,

Iceman il suo L mi pare fosse ancora il pacco piccolo ,comunque ci può ancora stare ,se tra 2 anni vuoi l'upgrade,tanto vale.

Sisi , questa è una base poi dopo qualche anno magari passerò a carter quattrini

Secondo te a chi mi dovrei rivolgere se decidessi di farlo su carter Piaggio per quanto riguarda acquisto dei carter e lavorazioni del caso?

Modificato da Trueleo
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Esattamente.

Mi sembra di capire dai vari consigli che con i sip evo andrei sul sicuro , magari con uno spalle 87 verrebbe già un lavoro migliore rispetto all 83/87 o ha poco senso per l affidabilità a lungo termine facendo la barenatura?

 

Modificato da Trueleo
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Trueleo ha scritto:

Mi sembra di capire dai vari consigli che con i sip evo andrei sul sicuro , magari con uno spalle 87 verrebbe già un lavoro migliore rispetto all 83/87 o ha poco senso ?

Andrebbero bene questi carter se volessi adottare questa soluzione con albero spalle 87?

 

83/87 io non lo prenderei in considerazione nemmeno di striscio. I carter SIP io non li ho, ma non penso ci siano problemi a barenarli. Ci sono utenti del forum che fanno le lavorazioni, ora non ricordo chi di preciso, ma gli spedisci i carter dicendogli cosa vuoi fare e te li ridanno belli e pronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Sono passati tanti anni e non ricordo. Comunque se i carter non li hai e devi comprarli vai ad occhi chiusi su carter aftermarket.

Un paio di carter li avrei ,ma sono gli originali della vespa su cui ho montato il 100 vmc, la valvola nel caso sarebbe inutilizzabile perché rigata, quindi li potrei usare poco per un motore simil originale, ma dall altra parte mi dispiacerebbe stravolgerli…

Modificato da Trueleo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

83/87 io non lo prenderei in considerazione nemmeno di striscio. I carter SIP io non li ho, ma non penso ci siano problemi a barenarli. Ci sono utenti del forum che fanno le lavorazioni, ora non ricordo chi di preciso, ma gli spedisci i carter dicendogli cosa vuoi fare e te li ridanno belli e pronti.

Ho capito ,grazie  , @filipporace  Conosci queste persone ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...