Vai al contenuto

cambio 5 marce vmc


Messaggi consigliati

in una notte di inizio scuola insonne, a 5 ore dalla sveglia mi sono trovato come al solito a scrollare instagram, la metà dei post che mi escono nella homepage sono perlopiù vespe o pezzi di vespe o vespe super elaborate. 

scrollando scrollando mi trovo davanti questo, un post della vmc che annuncia praticamente un cambio a 5 marce, con crociera 6 bracci e ingranaggi alleggeriti a quanto si vede, dicono che li stanno provando e che il prezzo come al solito sarà parecchio concorrenziale.

non dico la mia perché di esperienza in merito come sapete molto bene ne ho poca, e poi io con vmc (fino ad ora ho preso solo l’accensione) mi ci sono sempre trovato egregiamente, ma chiedo un parere pre-lancio a voi esperti, secondo voi come andrà? E4C07526-1943-4176-B81A-7D98796339B8.thumb.png.57a7d08eefe699be00e232076a7e4870.png

Modificato da davidinsky
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 18/9/2021 in 02:35 , davidinsky ha scritto:

in una notte di inizio scuola insonne, a 5 ore dalla sveglia mi sono trovato come al solito a scrollare instagram, la metà dei post che mi escono nella homepage sono perlopiù vespe o pezzi di vespe o vespe super elaborate. 

scrollando scrollando mi trovo davanti questo, un post della vmc che annuncia praticamente un cambio a 5 marce, con crociera 6 bracci e ingranaggi alleggeriti a quanto si vede, dicono che li stanno provando e che il prezzo come al solito sarà parecchio concorrenziale.

non dico la mia perché di esperienza in merito come sapete molto bene ne ho poca, e poi io con vmc (fino ad ora ho preso solo l’accensione) mi ci sono sempre trovato egregiamente, ma chiedo un parere pre-lancio a voi esperti, secondo voi come andrà? E4C07526-1943-4176-B81A-7D98796339B8.thumb.png.57a7d08eefe699be00e232076a7e4870.png

È uscito su avotecnica 620 €, l'hanno testato su un M200.

Anche io al 180 falc ho il 5 marce Faio con crociera 6 braccia..

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla mia esperienza, come qualità uno dei primi cilindri VMC ghisa pessimi

Accensione VMC la ritengo buona anche come qualità al pari di tutte le idm 

Ingranaggi ho comprato un alberino ma ancora non l'ho usato 

Collettore lamellare ne ho uno e anche lì lo trovo buono (ma gli ho messo lamelle polini)

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Piomboz 94 ha scritto:

Cesta lo sta testando sul m200 da oltre 2000 km, per ora tutto ok, inoltre faranno test anche su pista..

La rapportatura è semplice, ma perfetta

Io sarei per farci un pensierino..😂

Stessa rapportatura del mio faio 

11.56 15.53 18.50 20.47 22.46

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo sicuramente la qualità e anche il nome si pagano lo sappiamo

Ma nello stesso tempo  in questo caso ho comprato un cilindro vmc in ghisa e come già scritto è stato pessimo da nuovo avendo troppa tolleranza e nel giro di 500 km fasce da buttare e cilindro ovalizzato

Su questo tipo di esperienza un cilindro vmc personalmente non credo lo comprerò più quindi il troppo poco prezzo la troppa poca qualità diventano contro producenti 

 

 

 

Modificato da falc 57
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Di qualità o no, cosa che scopriremo col tempo se qualcuno lo monterà, apprezzo l'idea di averlo realizzato con la crocera a 6 braccia

Gli ingranaggi forati in quel modo, non creano un inutile sbattimento d'olio nel carter? Non sono gli unici che ho visto e altri, sono ancora più scavati 

Che cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Vai tranquillo, devi abituarti alla posizione in manopola, quindi ben ragionare quando lo usi, poi ti abitui, a mio sentire la vespa diventa come una moto, non hai solo 3a 4a le classiche che si sfruttano di più in strada, ti si aggiunge una marcia che io dico è la 3a, che puoi tenere a mezze andature sui 50/60 orari a seconda della primaria, e quando scarichi tutto e alla 4a poi butti la 5a.....eeeeeeeeeeeehhhh.......gongoli😇

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io ci avrò fatto un 300 km quindi sarebbe presto dicessi chissà cosa....il mio è uno dei primi che seppi gli ultimi hanno la molla crocera un po' più rigida, le mie cambiate sono morbide, confortevoli direi però se ora son quel pelo più dure va bene

Ovvio non so dentro come lavora a usure varie, forse ho fatto una sola semisfollata ma le marce restano dentro, ok ho falc 125 che non ha grandiosi valori di coppia ma comunque sono estremamente contento di sto cambio

Se hai una mezza intenzione, falla diventare una sola 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cocco ha scritto:

Si ci stava pensando, dato che sto finendo di configurare il mio M1L D60 x 53 lo sto prendendo in considerazione, ma volevo avere qualche feedback da chi già lo ha usato, dato che ho visto alcuni dubbi riguardo l’affidabilità

Un ragazzo con un M 200 lha rotto 2 volte il cluster, e cambiato in garanzia tutte e 2 le volte, se guardi sul sito sip dicono per potenze fino a 25cv mi pare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato uno dei primi usciti,come quello di Albe (confermo tra l'altro il fatto che sia morbido nelle cambiate), sotto ad un 180 falc, ad ora 2700 km e nessun cenno di problema. In seguito ne ho montati altri 2 su motori quattrini simili al tuo e anch'essi vanno alla grande, con rapportatura 24/72.

Ne ho preso uno anche per me da montare su un 180 bfa stradale, secondo me è un ottimo cambio, posso solo consigliarlo, regge potenze sopra a 30 CV senza problemi. I pochi casi di rotture che ho saputo dipendono dall' errato allineamento del cluster con gli ingranaggi, cosa importante da verificare più volte, oh almeno io ho fatto così

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho montato sotto al mio m200 dopo aver rotto la terza del cambio crimaz.. ovviamente a detta del produttore la rottura è stata colpa mia. Un amico che lo ha me ne ha parlato bene e l'ho voluto provare. Comprato e montato a inizio 23. Nel montaggio su carter quattrini ho seguito le istruzioni e ho dovuto smontare il cuscinetto della ruota dietro per chiudere il carter. Per il resto zero problemi. Cambio molto fluido e spaziato bene per il mio utilizzo, se cambi senza usare la frizione il cambio è più fluido di quando cambi usando la frizione. Io quest'anno ho fatto circa 5mila km senza problemi. Il mio amico è 2 anni che lo usa su un 180 falc senza problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Nani ha scritto:

Io l'ho montato sotto al mio m200 dopo aver rotto la terza del cambio crimaz.. ovviamente a detta del produttore la rottura è stata colpa mia. Un amico che lo ha me ne ha parlato bene e l'ho voluto provare. Comprato e montato a inizio 23. Nel montaggio su carter quattrini ho seguito le istruzioni e ho dovuto smontare il cuscinetto della ruota dietro per chiudere il carter. Per il resto zero problemi. Cambio molto fluido e spaziato bene per il mio utilizzo, se cambi senza usare la frizione il cambio è più fluido di quando cambi usando la frizione. Io quest'anno ho fatto circa 5mila km senza problemi. Il mio amico è 2 anni che lo usa su un 180 falc senza problemi 

Ciao, siccome anche io dovrei montarlo su carter quattrini, e leggendo la procedura VMC non sembra cosi tanto facile, te hai trovato difficoltà nel montarlo oppure è fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...