Vai al contenuto

Dall'espansione alla padella, VMC stelvio


Messaggi consigliati

Buona sera a tutti!

Lavoro sul motore del mio PX 125 da diversi anni, equipaggiato prima con un TSV ora con uno Stelvio.

Il motore si presenta configurato con albero C57B110, Pacco lamellare CR250 o cagiva 125 (sono dimensionalmente pressochè uguali), VHSH30, 22/68 e quarta 21/36, accensione elettronica.

Vi racconto la storia del motore.

Episodio 1: In un primo momento ho utilizzato lo stelvio con una polini racing modificata con fasi stock del cilindro, andava piuttosto bene, risultava mal rapportato il motore in quanto il picco di potenza era intorno ai 5500/6000 rpm.

Episodio 2: In un secondo momento ho acquistato una espansione dall'indonesia, non ridete, alla modica cifra di 130€.. l'ho montata sempre con fasi stock, il motore risultava più fluido, allungava di più nelle prime 3 marce ed in quarta la velocità massima si attestava sempre sui 125 km/h, fin quando non si rompe e "perdo" il silenziatore, l'espansione era totalmente rigida, nessun silent block, nessuna molla.

 Episodio 3: Decido di sistemarla, silenziatore nuovo in alluminio da 80mm son passato a 60mm per risparmiare peso e per evitare di toccare lo pneumatico in quanto monto un 130/70-10, la monto su silent block e la monto al collettore di scarico con molle. Nel frattempo ho sistemato il motore, l'ho ri fasato con fasatura 176/122, ho costruito una nuova accensione elettronica gestita da una centralina, anch'essa costruita. Pacco lamellare cagiva mito con petali da 0.35 in carbonio, inizio a provare, una booomba!! Non si teneva a terra fino gli 80 km/h, velocità di punta 137 km/h a circa 8800/8900 rpm.

Episodio 4Non mi accontento e rifaso nuovamente, speravo di raggiungere più potenza, più in alto alla condizione di accorciare eventualmente il cambio: sono andato per un 185-123. Il risultato nelle prime 3 marce è stato notevolte soprattutto nell'erogazione, in prima la vespa ha deciso di non impennare più bensì pattinare (scelte sue), seconda e terza filavano con piacere, dall'altro in quarta il motore aveva svuotato nel range 8500/8800 rpm, facevo fatica a superare i 128 km/h.. Avevo intenzione di accorciare il cambio ma non ero convinto, lampo di genio: si fa per dire, provare se con delle lamelle più morbide si recupera qualcosa a quel regime al costo di perdere qualcosa sopra i 9500 sfruttati nelle marce inferiori, e così è stato, in quarta son riuscito a raggiungere i 136 km/h ed avere un motore con una bella coppia sino ai 10000 rpm. 

E qui casca l'asino, l'espansione si crepa di brutto in uno dei primi anelli, analogamente a quanto succede all'espansioni della malossi per px. Si risale una marmitta temporanea, una originale 🤬, e si inizia a meditare sul da farsi, e qui vi chiedo aiuto.

Ho intenzione di riparare l'espansione, e risolvere il problema ma riscontro alcune criticità in essa. Non dico che fa schifo.. ma non mi sembra che dia il massimo ad alti regimi, tende sempre a dare molto tra i 7500 e i 8500 rpm ma non oltre i 9000/9500 indipendemente dalle fasature. Altra considerazione è la vistosità ed il rumore, più la vistosità che il rumore, per ciò vorrei puntare su una padella. Leggo da un bel pò qua sul forum, su gruppi Facebook ed altrove ma non ho idee chiare su ste benedette padelle, ho montato delle Polini original e qualche megadella piccola ma su 177 "base".

Vorrei una padella che spingesse bene con le mie fasature tra gli 8500 ed i 9500 rpm e soprattuto che non si rompe.

Ho addocchiato la SIP road XL, leggo però che spesso sono soggette a rotture e da altri che non va un granchè, anche se le bancate dicono tutt'altro. Altra padella che ho addocchiato è le megadella XL anche qui non ho feedback chiari in termini prestazionali.

Vi chiedo umilmente quindi un aiuto per uscire da questo circolo vizioso e scegliere una padella adatta alle mie esigenze e strutturalmente affidabile.

Ovviamente vi chiedo intrinsecamente se quello che chiedo è troppo per una padella.

Vi lascio qualche foto del motorello. 

youtu.be/ZYEzkxc3WCk

spacer.pngspacer.pngspacer.png

 

 

 

Modificato da Daniloz
  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ciao  a me piace molto come tratti l'argomento. Non ci capisco nulla di large; sono poco estimatore delle padelle. In questo caso di piu ancora.  Un espa che non sia dozzinale....visto che il range di utilizzo fa impallidire una small?    

Di sicuro sulle semiespa troverai risposte migliori.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ciao  a me piace molto come tratti l'argomento. Non ci capisco nulla di large; sono poco estimatore delle padelle. In questo caso di piu ancora.  Un espa che non sia dozzinale....visto che il range di utilizzo fa impallidire una small?    

Di sicuro sulle semiespa troverai risposte migliori.

Ciao! Da ciò che osservo, sulle large la maggior parte va a caccia di coppia piuttosto che giri.. il che dal punto di vista motoristico è corretto, perchè più in "basso" hai potenza più efficiente risulta il motore. Io vado nella direzione opposta, cerco potenza aumentando il numero di cicli di lavoro del motore a parità di quelli della ruota, infischiandomene dell'efficienza. Ovviamente il range di utilizzo del motore è assai differente rispetto alle small, e spesso si cerca un motore stradale, che non dia rogne di affidabilità e che lavori a regimi "bassi" con potenza massima che si attesta tra i 5000 ed i 6500 rpm, alla fine ognuno fa il suo motore ma sono pochi i motori che spingono oltre i 10000 rpm non in fuori giri.

Le semi espansioni che esistono in commercio prestano poco, a quanto pare a funzionare al meglio sono le padelle, che sono di fatto delle semi-espansioni, hanno il tratto divergente completo e il tratto convergente rimpiazzato con la paratia della padella che dovrebbe riflettere l'onda sonora nel verso opposto, dovrebbe. In ogni caso vedo la padella come qualcosa di affidabile, qualcosa che non puoi perdere per strada 🤣

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

a me piace di più l'espansione indiana ,non puoi replicarla con lamiera dolce da 1mm non acciaiosa ,o farla fare da qualcuno 

visto che il collettore marmitta è smontabile ,rifallo mettendo 2 or in viton che oltre al centraggio serve anche a smorzare le vibrazioni e la tenuta ,ma non basta uno ,ce ne vanno 2

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/9/2021 in 07:30 , claudio7099 ha scritto:

a me piace di più l'espansione indiana ,non puoi replicarla con lamiera dolce da 1mm non acciaiosa ,o farla fare da qualcuno 

visto che il collettore marmitta è smontabile ,rifallo mettendo 2 or in viton che oltre al centraggio serve anche a smorzare le vibrazioni e la tenuta ,ma non basta uno ,ce ne vanno 2

L'espansione indicata la riparerò senza ombra di dubbio, la padella mi sarebbe comoda per molteplici motivi, specie quando viaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Da buon padellaro, avendone provate un'infinità, posso dirti con certezza che (malgrado alcuni difetti che ti dirò) le più performanti e le più versatili che ho provato ad oggi, sono le megadella. I difetti principali, sono il costo elevato e la facilità a creparsi dopo non molti km. Purtroppo, devo dire che quando si rompe, il venditore non te la ripara e ti dice di fartele saldare. Non è per parlare male e non voglio neppure scatenare sterili discussioni, ma queste cose a Carmelo gliele ho dette di persona e di marmitte gliene ho comprate tante. Se migliorasse la qualità generale e la comunicazione con i clienti, a mio avviso, non ce ne sarebbe per nessuno. Per il motore che dici tu, probabilmente ti occorre una XL, ma anche la L potrebbe darti soddisfazione. In ogni caso, il produttore è uno che se ne intende molto ed in base alle richieste del cliente, è in grado di consigliarti e fornirti la marmitta giusta. Quelle in commercio, sono molto generiche e diciamo che funzionano bene, ma sono sempre un compromesso... 

Modificato da scr@mble
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, scr@mble ha scritto:

Da buon padellaro, avendone provate un'infinità, posso dirti con certezza che (malgrado alcuni difetti che ti dirò) le più performanti e le più versatili che ho provato ad oggi, sono le megadella. I difetti principali, sono il costo elevato e la facilità a creparsi dopo non molti km. Purtroppo, devo dire che quando si rompe, il venditore non te la ripara e ti dice di fartele saldare. Non è per parlare male e non voglio neppure scatenare sterili discussioni, ma queste cose a Carmelo gliele ho dette di persona e di marmitte gliene ho comprate tante. Se migliorasse la qualità generale e la comunicazione con i clienti, a mio avviso, non ce ne sarebbe per nessuno. Per il motore che dici tu, probabilmente ti occorre una XL, ma anche la L potrebbe darti soddisfazione. In ogni caso, il produttore è uno che se ne intende molto ed in base alle richieste del cliente, è in grado di consigliarti e fornirti la marmitta giusta. Quelle in commercio, sono molto generiche e diciamo che funzionano bene, ma sono sempre un compromesso... 

Grazie, avevo intuito che le Megadella si comportano bene. Mi seccherebbe non poco un''eventuale crepa, ma mi sa che hanno tutte dei punti deboli, ho sentito di molte sip che dopo qualche migliaio di chilometri si stacca la paratia interna.. La tentazione di costruirne una è tanta ma non trovo il tempo attualmente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto... Purtroppo con motori performanti, che magari scaldano e vibrano un po' di più, qualsiasi padella ha una durata limitata. Bisognerebbe fare la prima parte staccata, in due pezzi, che si innesta tipo espansione ed allora ci sarebbe un minimo di elasticità in più, che potrebbe evitare le rotture. Chi può farsela da solo, dovrebbe pensarci. Purtroppo, quelle in commercio sono tutte di un pezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Il 14/9/2021 in 10:17 , scr@mble ha scritto:

Esatto... Purtroppo con motori performanti, che magari scaldano e vibrano un po' di più, qualsiasi padella ha una durata limitata. Bisognerebbe fare la prima parte staccata, in due pezzi, che si innesta tipo espansione ed allora ci sarebbe un minimo di elasticità in più, che potrebbe evitare le rotture. Chi può farsela da solo, dovrebbe pensarci. Purtroppo, quelle in commercio sono tutte di un pezzo...

Alla fine ho optato per una Megadella XL, devo dire che va benone, rispetto all'espansione da qualcosa in più ai medi, in alto non ho viste grandissime differenze.. L'ho montata con pacco lamellare CR250 con lamelle stock, motivo per cui arriva agli 11000 a parer mio, questo week end provo delle lamelle in carbonio più rigide o un pacco cagiva. 

Devo rivedere un pò la carburazione inoltre, la trovo grassa da 1/4 a 1/2 apertura e vuole un paio di punti di massimo in più

Vi lascio un video sul cavalletto ed un log di una tirata in 3a sino ai 120 :)

https://youtu.be/eWXX-p7SYd8

 

photo_2021-10-13_23-18-02.jpg

Modificato da Daniloz
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...