Vai al contenuto

Carburatore 36 su 132 malossi?


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ho appena finito di montare l’accensione parmakit sul mio malossi 132.

La vespa risulta così configurata per ora:

malossi 132 carter lavorati e fasi originali

lamellare al cilindro malossi

mikuni 24 

27/69 

proma

accensione parmakit ad anticipo variabile

 

per ora la vespa si comporta abbastanza bene e stranamente spinge molto agli alti (devo ancora fare prove con la taratura dell’anticipo)

premesso che ho sottomano un keihin 36 inutilizzato.

volevo chiedervi, secondo voi è possibile montarlo sul mio 132 (in previsione di una bella espansione e pignone) o è troppo grande?

 

Vi ringrazio anticipatamente per i futuri consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

a me pare esagerato un 36 ,dove siamo in motogp

Ha detto che ce l’ha già sottomano , per non acquistarne altri si potrebbe montare no Claudio ?  😅naturalmente non con proma e rapporto lungo come ha , è vero anche che diametri grandi penalizzano un po’ di bassi ma da quel che ho letto qui sul forum del malossi dovrebbero essere il suo punto di forza 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Special666 ha scritto:

Buongiorno a tutti ho appena finito di montare l’accensione parmakit sul mio malossi 132.

La vespa risulta così configurata per ora:

malossi 132 carter lavorati e fasi originali

lamellare al cilindro malossi

mikuni 24 

27/69 

proma

accensione parmakit ad anticipo variabile

 

per ora la vespa si comporta abbastanza bene e stranamente spinge molto agli alti (devo ancora fare prove con la taratura dell’anticipo)

premesso che ho sottomano un keihin 36 inutilizzato.

volevo chiedervi, secondo voi è possibile montarlo sul mio 132 (in previsione di una bella espansione e pignone) o è troppo grande?

 

Vi ringrazio anticipatamente per i futuri consigli 

Non hai detto che albero monti…

il 36 lo monterei per provare, ma va modificato il cilindro nella travaseria secondo me, altrimenti non risulterebbe efficace il 36 come ti aspetteresti.
Io un carburatore così grande lo userei per compensare le fasi alte che eventualmente andrai a fare “sdremelando” e la eventuale espansione per fasature alte (che svuoterà ulteriormente) che sceglierai. 
siamo ai soliti consigli quindi… se non vuoi un motore che “si siede” in 4, il motore richiede un pignone di accorcio ed un cluster 4 corta.

per farla beve, secondo me un motore può bere (e quindi ha senso che beva) grossi carburatori solo se fa giri, quindi utilizza espansioni che svuotano molto.

altrimenti un buon 30 può fare al caso tuo e ne rimarrai comunque soddisfatto, senza dover fare salti mortali tra modifiche alla travaseria ed espansioni esasperate . E poi troveresti il ricambio originale malossi cioè collettore lamellare da 28. https://www.malossistore.it/complessivo-collettore-lamellare-al-cilindro-vhst-28-per-vespa-et3-primavera-125-2t-2016319-P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
11 ore fa, Special666 ha scritto:

Sisi assolutamente collettore homemade, per Stefano : volevo aspettare ancora un po’ prima di rifasare il cilindro…. Comunque l’albero è un polini anticipato c.51

Il Malossi va molto bene anche al gt con alberi valvola.  Il Polini for race anticipato con un rifasato e al gt con 38  toglilo subito...fidati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento: espansione recuperata, ora mi sto accingendo a costruire i collettore, ho comprato un tubo diametro interno 36 ( premesso che non ho un curvatubi) come mi oriento per l’angolazione del tubo o meglio conviene che il tubo dell collettore parta storto direttamente dalla piastra sul pacco lamellare oppure divido il tubo in due o più parti saldando e creando io una sorta di curva come l’espansione per intenderci??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 ore fa, Special666 ha scritto:

Aggiornamento: espansione recuperata, ora mi sto accingendo a costruire i collettore, ho comprato un tubo diametro interno 36 ( premesso che non ho un curvatubi) come mi oriento per l’angolazione del tubo o meglio conviene che il tubo dell collettore parta storto direttamente dalla piastra sul pacco lamellare oppure divido il tubo in due o più parti saldando e creando io una sorta di curva come l’espansione per intenderci??

Sono molto legato a come si faceva...dalla piattina parti in diagonale e fai un collettore rettilineo. Non farei mai come un'espa.   Con una piegatubi,sapendola usare potresti anche fare il classico sifone da lavandino; é comunque un buon compromesso.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto allora procedo a fare un tubo diretto dalla piattina 👌grazie !!

come espansione ho trovato una vmc modello zirri silent e devo dire che per ora va veramente bene!! mi tira la quarta con  27/69 e cluster originale. adesso voglio provare come va con il 36 e successivamente appena andrò a rifasare il cilindro prenderò un espansione ad hoc 😉.

comunque non appena mi metto a fare il collettore vi invio qualche foto 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello il malossi in ghisa. Seguo curioso. Sicuramente l'espansione che hai adesso da una mano ma sul web c'è un malossi con una falc piccola che fa numeri da paura (e i video confermano). Ovviamente anche il collettore da la sua bella mano (fatto da MRT per il 30). 

Quoto anche io il cluster 18-20, possibilmente il malossi con 2^ da 15

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2021 in 10:58 , Special666 ha scritto:

come espansione ho trovato una vmc modello zirri silent e devo dire che per ora va veramente bene!! mi tira la quarta con  27/69 e cluster originale. adesso voglio provare come va con il 36 e successivamente appena andrò a rifasare il cilindro prenderò un espansione ad hoc 😉.

Mi sembra un ottimo risultato con la vmc,se rifasi oltre che marmitta adeguata ti servirà una quarta corta,diciamo che per uso stradale come sei adesso può essere anche più godibile,ma è bello anche cambiare.

Vediamo come ti va il primo step col 36 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...