Vai al contenuto

132 Malossi ghisa RC e squish


Messaggi consigliati

  • SuperMod
26 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:
Il 4/9/2021 in 23:21 , nnerto ha scritto:

 

C5A5084E-55D9-42E2-A80A-62EAC0BE5DBF.jpeg

Mi chiedevo, ma ha senso il cornetto di aspirazione che fa uno spigolo di 2 mm sul carburatore? 
 

sul resto niente da dire, lavoro molto curato.

 

 

Vai tranquillo che se ne accorge...appena lo monta sul telaio capisce subito che il venturi serve a meno che 0 e lo lancia giu per la ripa( prato scosceso) .  Sta lavorando bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, nnerto ha scritto:

Carambola l'aspirazione è 130/65

Grazie, pensavo fosse un po' più conservativa di anticipo.
Per Malossi, ricordo che l'albero anticipato era quello che montava l'ETS, con 120° di anticipo....avranno cambiato idea negli anni 😂
Sul ritardo immagino che i 65° siano compresi di valvola allungata.
 

Modificato da carambola
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, carambola ha scritto:

Grazie, pensavo fosse un po' più conservativa di anticipo.
Per Malossi, ricordo che l'albero anticipato era quello che montava l'ETS, con 120° di anticipo....avranno cambiato idea negli anni 😂
Sul ritardo immagino che i 65° siano compresi di valvola allungata.
 

Si esatto , compreso di valvola allungata 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Vai tranquillo che se ne accorge...appena lo monta sul telaio capisce subito che il venturi serve a meno che 0 e lo lancia giu per la ripa( prato scosceso) .  Sta lavorando bene.

Siccome sono un po' saputello ho messo il cornetto solo per la foto. Non lo userei mai , ho già comprato un bel filtro di spugna 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque malossi sulla brochure consiglia  17 gradi di anticipo, ma da quel che leggo tutti mettono circa 23. Voi che mi consigliate considerando che ho anticipo fisso , e gt malossi 132 basettato di 1.3 mm e presumo squish 1.5 ( farò misure di squish e RC definitive appena ritiro la testata che si sta fresando i canini) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, nnerto ha scritto:

Siccome sono un po' saputello ho messo il cornetto solo per la foto. Non lo userei mai , ho già comprato un bel filtro di spugna 

Agricolezza infinita.... gia avrai carpito che la Sip fissa non é fissa,ma propone quei 3/3,3 periodico😉gradi di ritardo ben mantenuti dai 5000g/m circa in poi.     ...ora appunto non voglio insegnare nulla,io metterei la fissa a circa 21°  con un rdc,gia menzionato di 12,8:1 1,35mm circa di altezza banda perché l'area testa squiss del Malossi lavora in modo diverso dal Polini ed ho spiegato bene il perché in altre discussioni.  Tra il diagramma indicato come 130° anticipo valvola su quell'albero ,se non lavorato,non credo sia misura corretta. O almeno i da me installati anche su carter xl valvola lunga non superano mai i 120 gradi( appunto appena sopra il primario del gt di scatola)

Detto questo davvero ottimo un 195 complessivo,vuol dire sugli ipotetici 125 di travaso e 18... di scarico;  avere un motore con espa che dice la sua col mitico ghisone

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, filipporace ha scritto:

Agricolezza infinita.... gia avrai carpito che la Sip fissa non é fissa,ma propone quei 3/3,3 periodico😉gradi di ritardo ben mantenuti dai 5000g/m circa in poi.     ...ora appunto non voglio insegnare nulla,io metterei la fissa a circa 21°  con un rdc,gia menzionato di 12,8:1 1,35mm circa di altezza banda perché l'area testa squiss del Malossi lavora in modo diverso dal Polini ed ho spiegato bene il perché in altre discussioni.  Tra il diagramma indicato come 130° anticipo valvola su quell'albero ,se non lavorato,non credo sia misura corretta. O almeno i da me installati anche su carter xl valvola lunga non superano mai i 120 gradi( appunto appena sopra il primario del gt di scatola)

Detto questo davvero ottimo un 195 complessivo,vuol dire sugli ipotetici 125 di travaso e 18... di scarico;  avere un motore con espa che dice la sua col mitico ghisone

 

Grazie Filippo. Si 20, 21 gradi mi sembrano una saggia misura che poi verifico con la strobo. Invece per la carburazione come mi muovo? Ho un PHBL 25 e nella brochure , per aspirazione a valvola nel carter consigliano massimo 100, minimo 50 e spillo D29/2a. Cosa significa 2a? Trovo solo il d29 in rete. Comunque ho uno spillo d22 ,Magari parto con quello. I getti consigliati invece mi sembrano piccoli visto che comunque il GT non è proprio di scatola . Intanto oggi ho montato la frizione . Dischi ed infradischi li ho numerati su consiglio di Crimaz , la cosa torna utile in un successivo smontaggio/rimontaggio per far lavorare nel medesimo modo le superfici gia  reciprocamente accoppiate

97CC89F1-F009-4D40-881E-AC2B03301449.jpeg

2EAB11F8-4FA3-434A-8AB4-CF8B7EBC0CE1.jpeg

7C2902B8-0644-494A-847D-8587CF905D31.jpeg

6E898FD3-EBF1-472E-B31D-158A55FDBCD8.jpeg

34617292-5B1C-4CE2-AD39-BAD091CAB717.jpeg

Modificato da nnerto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 ore fa, nnerto ha scritto:

Grazie Filippo. Si 20, 21 gradi mi sembrano una saggia misura che poi verifico con la strobo. Invece per la carburazione come mi muovo? Ho un PHBL 25 e nella brochure , per aspirazione a valvola nel carter consigliano massimo 100, minimo 50 e spillo D29/2a. Cosa significa 2a? Trovo solo il d29 in rete. Comunque ho uno spillo d22 ,Magari parto con quello. I getti consigliati invece mi sembrano piccoli visto che comunque il GT non è proprio di scatola . Intanto oggi ho montato la frizione . Dischi ed infradischi li ho numerati su consiglio di Crimaz , la cosa torna utile in un successivo smontaggio/rimontaggio per far lavorare nel medesimo modo le superfici gia  reciprocamente accoppiate

97CC89F1-F009-4D40-881E-AC2B03301449.jpeg

2EAB11F8-4FA3-434A-8AB4-CF8B7EBC0CE1.jpeg

7C2902B8-0644-494A-847D-8587CF905D31.jpeg

6E898FD3-EBF1-472E-B31D-158A55FDBCD8.jpeg

34617292-5B1C-4CE2-AD39-BAD091CAB717.jpeg

2a indica la posizione della seeger sullo spillo. La piu lontana dalla punta dello spillo viene denominata 1a tacca...ad arricchire 2a 3a 4a etc ( circuito di progressione).

Lascialo con il d22  2a  tacca, prova prima il motore sul cavalletto e cosi cogli l'occasione di controllare eventuali sfiati,correggere eventuali errori e in primo iniziare il rodaggio. Con qualsiasi carburazione sul cavalletto puoi star tranquillo che difficilmente farai un danno.   All'opposto se invece diventi matto sul cavalletto con carburazioni improvvisate, quando monti sul telaio e in power band diventa tutto da rifare sicuro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

2a indica la posizione della seeger sullo spillo. La piu lontana dalla punta dello spillo viene denominata 1a tacca...ad arricchire 2a 3a 4a etc ( circuito di progressione).

Lascialo con il d22  2a  tacca, prova prima il motore sul cavalletto e cosi cogli l'occasione di controllare eventuali sfiati,correggere eventuali errori e in primo iniziare il rodaggio. Con qualsiasi carburazione sul cavalletto puoi star tranquillo che difficilmente farai un danno.   All'opposto se invece diventi matto sul cavalletto con carburazioni improvvisate, quando monti sul telaio e in power band diventa tutto da rifare sicuro.....

Pensa quando sono ignorante ! Seconda tacca ! Beh si le tue considerazioni sono tutte valide . Grazie 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho abbassato i denti di battuta della testata . Ora con la testa chiusa con la dinamometria restano due decimi di lasco per chi sono tranquillo . Ho rimisurato squish:1,8. Rc invece stranamente si è abbassato , sono a 11.5. Non credo di aver fatto errori. Mi piacerebbe abbassare di altri 0,3 ma non posso più toccare la sommità del cilindro perché poi il sistema di centraggio con la testa va a farsi benedire . Considerando che attualmente ho la basetta da 1 mm in alluminio e due guarnizioni di carta da 0,3, sopra e sotto di essa, potrei pensare di togliere quella verso il cilindro . Che dite ? Me lo consigliate ? Metto un po' di pasta rossa ? O me ne resto con squish 1.8 e RC 11,5? Grazie mille

25E273F2-1B0F-4A46-9FB8-A3402E385C7C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
29 minuti fa, nnerto ha scritto:

Allora ho abbassato i denti di battuta della testata . Ora con la testa chiusa con la dinamometria restano due decimi di lasco per chi sono tranquillo . Ho rimisurato squish:1,8. Rc invece stranamente si è abbassato , sono a 11.5. Non credo di aver fatto errori. Mi piacerebbe abbassare di altri 0,3 ma non posso più toccare la sommità del cilindro perché poi il sistema di centraggio con la testa va a farsi benedire . Considerando che attualmente ho la basetta da 1 mm in alluminio e due guarnizioni di carta da 0,3, sopra e sotto di essa, potrei pensare di togliere quella verso il cilindro . Che dite ? Me lo consigliate ? Metto un po' di pasta rossa ? O me ne resto con squish 1.8 e RC 11,5? Grazie mille

25E273F2-1B0F-4A46-9FB8-A3402E385C7C.jpeg

É basso 11.8.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
13 minuti fa, ananga721 ha scritto:

Togliendo le due guarnizioni avrebbe 1,2 di squish , che sembra buono e Il valore dell’ RDC dovrebbe salire no fil ? 

Si. Credo basti come ha detto toglierne una. Pasta rossa come se piovesse😆.   

Scherzi a parte il Malossi poco compresso non va🤷‍♂️. Questo é rifasato ................

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si. Credo basti come ha detto toglierne una. Pasta rossa come se piovesse😆.   

Scherzi a parte il Malossi poco compresso non va🤷‍♂️. Questo é rifasato ................

Ho letto la brochure e di aerei lo dichiarano a 11.5. È rifasato, con 1 mm alluminiò e attualmente due guarnizioni da 0.3. Così ho le fasi di scarico a 181,5 e differenziale 58 ( la luce di scarico è stata un po' alzata ). Se tolgo una guarnizione dovrei andare a 1.5 squish e rc 12,3. Però mi si abbassa un pelo le fasature . La cosa migliore sarebbe pelare ancora in testa al cilindro , ma attualmente la battuta dove prendono "i denti" di centratura della testata è solo di 1,2 mm. Che faccio ? 🧐 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
6 minuti fa, nnerto ha scritto:

Ho letto la brochure e di aerei lo dichiarano a 11.5. È rifasato, con 1 mm alluminiò e attualmente due guarnizioni da 0.3. Così ho le fasi di scarico a 181,5 e differenziale 58 ( la luce di scarico è stata un po' alzata ). Se tolgo una guarnizione dovrei andare a 1.5 squish e rc 12,3. Però mi si abbassa un pelo le fasature . La cosa migliore sarebbe pelare ancora in testa al cilindro , ma attualmente la battuta dove prendono "i denti" di centratura della testata è solo di 1,2 mm. Che faccio ? 🧐 

Togli la guarnizione e ripassa lo scarico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/9/2021 in 19:37 , filipporace ha scritto:

Togli la guarnizione e ripassa lo scarico.

Alla fine ho tolto la guarnizione tra basetta e cilindro e messo il motorsil, lasciato quella da 0,3 tra basetta e carter. Così ho squish 1.4/1.5 e RC tra 12.5-12.8 considerando gli errori di misura . Spero di fare la prima accensione domani, posterò un video ! Ho usato dadi ricavati dal pieno per chiudere la testa e rondelle precaricate MD racing , mi piacevano troppo. L anticipo lo ho messo a 20 gradi

AEC914FC-D5C8-4B5D-AA73-5EE7849DC939.jpeg

BB47ECE6-7CD0-4055-B7AF-95E68E3D34D5.jpeg

F531ADFE-5864-4E20-B19E-8FA8807D2D31.jpeg

72C1463B-3316-47CE-8AB3-14A5EB8D0F70.jpeg

644FCA6B-9AC6-4D7E-B0B4-252B95C4C7E8.jpeg

E3655344-95A9-43B9-9022-AD5B89FCB023.jpeg

9373531A-7F27-4764-8343-9BBDC747B065.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 ore fa, nnerto ha scritto:

Alla fine ho tolto la guarnizione tra basetta e cilindro e messo il motorsil, lasciato quella da 0,3 tra basetta e carter. Così ho squish 1.4/1.5 e RC tra 12.5-12.8 considerando gli errori di misura . Spero di fare la prima accensione domani, posterò un video ! Ho usato dadi ricavati dal pieno per chiudere la testa e rondelle precaricate MD racing , mi piacevano troppo. L anticipo lo ho messo a 20 gradi

AEC914FC-D5C8-4B5D-AA73-5EE7849DC939.jpeg

BB47ECE6-7CD0-4055-B7AF-95E68E3D34D5.jpeg

F531ADFE-5864-4E20-B19E-8FA8807D2D31.jpeg

72C1463B-3316-47CE-8AB3-14A5EB8D0F70.jpeg

644FCA6B-9AC6-4D7E-B0B4-252B95C4C7E8.jpeg

E3655344-95A9-43B9-9022-AD5B89FCB023.jpeg

9373531A-7F27-4764-8343-9BBDC747B065.jpeg

I dadi autobloccanti in teflon fai che lanciarli subito nel ferro che sono inutili.  Rondelle precaricate in testa,ma a che pro scusatemi non capisco🤷‍♂️

Lavoro molto pulito,molto bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra la  prima accensione ! Gira bene sono contento . Ho fatto miscela al 2.5 % con olio 100% sintetico. Massimo 104, minimo 55 spillo d22 valvola 40. Gira proprio bene ma ho notato che non fa affatto fumo . Meglio che ingrasso un po'? Già mi sono alzato rispetto ai getti consigliati da malossi per il 132 e  PHBL 25 per aspirazione al carter con disco rotante( 100 massimo e 50 minimo). Accensione , la strobo sentenzia al minimo 17 gradi , sui 3/4000 giri siamo a 20 scarsi . Di più non ho accelerato per rispetto del motore appena accedo, ma in teoria dovrebbe ritardare di circa 3 gradi fino agli 8000-9000. Grazie a tutti per i consigli

Modificato da nnerto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

I dadi imboccati sui prigionieri di scarico sono ricavati dal pieno di nulla e sono autobloccanti con inserto in teflon. Stampati,dozzinali,inadatti: poi fai tu.

Giretta benino direi,bel rumore metallico....forse il filtro poi dentro al pozzetto non lo userai.  Ma di circuito minimo un pelo ad arricchire e sei ok a mio avviso,dai vedremo,promette bene.

Non mi piace il video sotto altri aspetti...il coprivolano e la cuffia vanno montati ANCHE SUL TRESPOLO .  E non penso si debba spiegare il perché.    

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, filipporace ha scritto:

I dadi imboccati sui prigionieri di scarico sono ricavati dal pieno di nulla e sono autobloccanti con inserto in teflon. Stampati,dozzinali,inadatti: poi fai tu.

Giretta benino direi,bel rumore metallico....forse il filtro poi dentro al pozzetto non lo userai.  Ma di circuito minimo un pelo ad arricchire e sei ok a mio avviso,dai vedremo,promette bene.

Non mi piace il video sotto altri aspetti...il coprivolano e la cuffia vanno montati ANCHE SUL TRESPOLO .  E non penso si debba spiegare il perché.    

Grazie . Si il coprivolano e cuffia non c'erano solo sui primi 5 minuti perché ho dovuto controllare anticipo con strobo, e comunque cilindro monitorato con Termometro senza contatto  a non più di 70 gradi . Ho già svitato vite aria/miscela di un giro ( ora a due giri e mezzo) e sollevato lo spillo alla terza tacca da alto per ingrassare un po'. Ora fuma abbastanza dallo scarico ma vorrei fargli  fare un litro sul trespolo con questa carburazione .Grazie a tutti per gli utilissimi consigli .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...