Vai al contenuto

Puntine PK-50S


vespaspk

Messaggi consigliati

POI ho preso una simonini sottopedana e anche una basetta da 2mm e ho il 102 polini che volevo alzare ma a quanto pare non posso perche' con il filo stagno da 1mm non e' successo nulla non si e' proprio mosso 

forse e' meglio perche' preferisco la potenza ma ho la primaria 21/76 boh

PS mi fido più' di voi che del meccanico haha

Modificato da vespaspk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se alzi il cilindro 2mm ,anche la testa si alza 2mm ,devi tornire il cilindro sopra di 2mm per recuperare la basetta e tornare in quota

se hai la testa nuova con guarnizione devi solo basettare 1mm ,togli la guarnizione ,metti solo pasta rossa e hai finito ,con 2mm devi tornire il cilindro o incassare la testa

Modificato da claudio7099
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ma diciamo che può esserci differenza tra i vari carter ,qualche decimo ,non mm ,mi pare che il polini d55 non abbia 1mm di squish ,secondo me è di più (a memoria non ricordo ,ma è già 0,7-0,8 la guarnizione in ferro),procuratevi dello stagno più grosso ,io i 102 non li misuro neanche ,vado a occhio ,certo che se poi è smorto in basso una misurata la dò ,ma di solito no ,anzi ho già montato le nuove teste polini da 47 sul dr 102 che ha il pistone piatto con ottimi risultati 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio polini e' di 30 anni fa... il pistone ha 10 anni perche' grippai e la testa ho quella nuova con la candela a passo lungo; fin'ora il meccanico faceva tutti i lavori ma ora ho deciso di cimentarmi io quasi sicuramente rinuncerò' alla basetta anche perche' vorrei un bel motore "Potente" che non manchi di bassi prima con i rapporti originali mi piaceva molto anche se non superava i 55km/h e non prendeva bene subito i giri probabilmente per il getto max un po' piccino

inoltre ho un albero MDP che dovrei anticipare in quanto alla salita del cilindro apre la valvola dopo un po e quindi deduco che non sia un albero già' anticipato 

posso farlo con una normale smerigliatrice ?

Modificato da vespaspk
Link al commento
Condividi su altri siti

La basetta quindi la "guarnizione" di ferro che ho nel kit di guarnizioni credo sia quella perche' ne ho comprata una a parte e l'ho pagata 7 euro!!! E risulta troppo grande cioè' non ci entra nel carter.. l'ho tagliata per adattarla ma il pistone scende troppo per i miei gusti, poi dopo ho tentato di misurare squish 

 

Domani oppure in questi giorni dovrei riuscire ad aprire il motore e faccio le foto all' albero

Grazie siete I MIGLIORI !

Link al commento
Condividi su altri siti

allora già che apri (e sei alle prime armi), settalo così....

 

ALBERO: te ne serve uno nuovo, del tipo ANTICIPATO Corsa 51, Cono 19 compatibile con la tua accensione 4 poli originale, lo JASIL è buono, ma se trovi l'RMS Racing anticipato C51 cono 19 è simile e và benone, il tuo ha fatto storia e non è anticipato.

ACCENSIONE: la originale ma ricabla sia i cavi rispettando il codice colore sia il Pick Up se ti dava problemi, in caso uno statore nuovo se non te la senti di fare le saldature a stagno, spero il volano sia sano ed in ordine (martellate ed alette rotte sono sospette)

RAPPORTO; hai una marmitta molto aperta il rapporto è il 27/69 Dente dritto, oltre ad essere giusto può essere facilmente allungato ed accorciato con i pignoni dedicati il pignone 26 accorcia e il 28 allunga.... li vendono a parte compatibili alla campana da 69 denti...

CILINDRO il tuo, basetta da 0,5mm sotto perchè hai la testata nuovo tipo, che andrebbe montata con la sua guarnizione tra testa e cilindro che è 0,2, tu non montarla ed invece monta di base tra cilindro e carter una guarnizione da 0,5mm in alluminio l posto di quella da 0,2mm originale, in pratica con la guarnizione in metallo da 0,5mm al posto di quella da 0,2mm è come se alzi sotto di 0,3mm ed abbassi sopra di 0,2mm (togliendo ovvio la guarnizione in testa).

CARBURATORE; cosa hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, scusa ma io avevo i raporti originali poi ho aperto per mettere i 21/76

poi ho anche una altra pk che ha il motore smontato (non aperto) da cui potrei recuperare lo statore e so che ha un albero rms (dalla biella l'ho letto) ma comunque non mi dava problemi (almeno di accensione e luci) solo le frecce non le avevo 

5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Ma non è un 102cc

si 102 polini D.55

12 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

 

CARBURATORE; cosa hai?

IL 19.19 Dell Orto  SHBC

Vorrei anche raccordare i carter, sono ancora originali e inoltre mi piacerebbe avere un 102 in corsa 51.. credo che aumenterebbe la potenza?

Modificato da vespaspk
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga Buona Sera oggi ho anticipATO il mio albero tagliandolo di 1 cm circa, per ora lo tengo se va ancora bene... dato che ho rovinato io la filettatura (si vede dalle foto)

inoltre ho allargato il buco del cilindro e raccordato leggermente i carter ho anche bilanciato un po la campana e non sono riuscito a levare lo spinotto del cambio quindi non posso cambiare quell' O-Ring

Grazie a tutti 

Modificato da vespaspk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vespapk. Guarda che PDD-Poeta ti aveva già avvertito che avevi un albero "vecchio", nel senso che sembrava da buttare ... Diciamo che così stai accumulando esperienza e può andar bene. Tieni però conto che se chiedi aiuto e ti viene consigliato qualcosa, ovviamente hai tutta la libertà di fare di testa tua, ma è un po' come non prendere in considerazione i consigli.

Detto questo, qual'è il "buco" che hai allargato nel cilindro? e qual'è lo spinotto del cambio? Intendi forse la spina elastica che fissa il selettore all'albero del cambio? In questo caso fai attenzione che, se non sbaglio, è conica, per cui ha un verso di estrazione.

Buon lavoro

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

No scusa ho sbagliato volevo dire quello del pistone..

ho deciso di tenerlo e tagliarlo solo perche' per il momento se non strettamente necessario non mi va di spendere altri soldi per la vespa e perche' appena questo GT si romperà' vorrei prenderne un altro (sempre corsacolta, per tenere l'espansione che non va bene oltre i 112cc e anche sopratutto per la polizia che dovrei essere più' tranquillo) pero' più' potente tipo il vmc (ho letto) e anche perche' non so se allungargli un po' la corsa per aumentare appunto la potenza ma senza mai perdere la coppia che per me la vespa e' bella di coppia e non accelerazione insomma non so ancora in futuro che cosa faro'

e si intendo quella spina li' ma non temo sia un problema dato che il meccanico mi fece il motore e io l'ho usata pochissimo da allora..

Modificato da vespaspk
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono forse l'ultimo in grado di consigliarti, ma ... usare un gruppo termico quando già prevedi una rottura, non è il massimo. Tieni conto che rischi di fare danni che vanno oltre al cilindro, all'albero motore e alla biella ... vedi,per esempio, la valvola di alimentazione!

Non saprei, ma fossi in te monterei qualcosa di più affidabile. Vedi tu 😉

Non ho capito bene se la spina elastica sia un problema o meno ... 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà' non la prevedo la rottura forse un po la spero xD per potenziarla un po' in più' magari anche un molossi 112 in corsa 45 o 47 dato che il vmc ha il lamellare e non saprei chiudere la valvola e poi costa molto ma poi alla fine il lamellare ho letto che cambia di poco se non di nulla le prestazioni ma forse ho letto male e la spina era per cambiare quegli Oring quindi nulla di abbastanza problematico dato che ormai ho richiuso i carter con la 21/76 spero solo che non perda olio o trafili aria ma sembra essersi chiuso bene :P

Ah purtroppo mi manca il bullone della frizione al lato della manopola (quello lungo) ce ne era uno corto che non si riesce ad avvitare del tutto e rimane lasco

ora metto delle foto del GT premetto che ho rovinato io la luce di scarico volevo alzarla ma l'ho abbassata per sbaglio (ricordavo male) e anche di troppo ma poi l'ho provato con una fascia spezzata sulla altro motore ed e' partito ma non teneva il minimo e faticava a salire di giri spero e credo sia per la fascia il pistone e' al pmi se mi volete dare un occhiata... 

saluti

IMG_0419.jpg

IMG_0420.jpg

IMG_0421.jpg

Modificato da vespaspk
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...