Vai al contenuto

Vespa 102cc: consigli generali


Messaggi consigliati

Ed eccomi qui. Stavolta,anche se senza foto viste le pietose condizioni della verniciatura in questo momento,vi presento la cara Vespa Veloce. È una FL2 colore rosso...non so che rosso, sicuramente non Rosso Corsa, del '91,senza troppi bozzi ma con una verniciatura assolutamente da rivedere. È arrivata dopo 4 anni passati su un Piaggio Si che ho amato più di me stesso ma che stava cominciando a rompersi troppo spesso per il mio uso intensivo (uso il motorino tutto l'anno e ci faccio circa 12000 km annui). Impianto elettrico stranamente tutto funzionante, plastiche stranamente tutte integre,motore stranamente funzionan...no scherzo quello no,non andava affatto bene quando l'ho presa. Cestinato il cambio tre marce e la ridicola campana originale, l'ho elaborata in questa maniera:

Albero originale Piaggio anticipato;

Polini 102 cc produzione anni '80;

Carter raccordarti e valvola allungata verso il basso di circa 3 mm;

Cambio 4 marce PK 50 S;

Campana 22/63;

Frizione 6 molle ma 4 dischi (credo Olympia);

Marmitta Polini a banana, attualmente smontata causa crepa nelle saldature e sostituita temporaneamente con una Far Delirium;

Carburatore 19/19 SHBC. Insomma, tranne la campana,la più classica delle elaborazioni.

Dopo tutta sta pappardella,vi spiego i miei problemi. Sto 102 Polini è un poco spompo,per cui volevo sostituire le fasce ma il pistone non è proprio fresco e quindi stavo pensando di sostituirlo. Tuttavia,vorrei provare qualcosa di "nuovo" e con magari un po' di coppia in più ai bassi regimi che con la 22/63 fa bene. Vorrei che combaciassero i travasi che ho già fatto sul carter,per questo vi chiedo: esiste qualche altra alternativa al Polini che può fare per me?

Altro problema: il minimo non lo regge. La Vespa è carburata perfettamente al massimo (getto 88 con filtro PK) ma al minimo tende a spegnersi proprio come se qualcuno avesse staccato l'accensione. Il problema è solo ed esclusivamente al minimo,al massimo la Vespa va benissimo e sale di giri come si deve.  Monta un getto minimo da 42,di quelli col beccuccio lungo. Può essere questo il problema,o è la mancanza di compressione a farmi questo? Chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del topic😅

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano come getto, l'SHBC dovrebbe montare il getto corto da 45, comunque ho provato anche quello lungo da 42 e non da problemi del genere.

La vite della carburazione è regolata bene?

Per il motore ho provato il Pinasco in alluminio e il Polini e quest'ultimo ha più coppia, si dice chd il migliore sia il Malossi ma non l'ho mai provato.

Il Polini però portando lo squish a 1,2-1,3mm (con attenzione su testa classica) e allargando un pochino lo scarico guadagna un po' in tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a regolare la vite miscela in tutti i modi possibili ma la Vespa mi sembra alquanto insensibile alle variazioni. Il carburatore è stato pulito più volte in tutti i passaggi ma nulla. Si,il cilindro è spompo,la campana la tira pure in realtà ma per terza e quarta ci vuole un buon lancio. A quanto mi è parso di capire quindi, conviene tenersi il Polini,magari rettificandolo. Montare la nuova testa con candela a passo lungo è possibile? Mi sembra molto migliore della vecchia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

e vabbè se la butti giù dal monte bianco certo che la tira ,è capace a fare i 130kmh ,te lo dico in altro modo ,ti piace di più fare gli 80kmh a 4500 giri o fare i 100 a 8000 giri ,pechè quello succede ,poi con la polini a banana è capace a tirare delle gomme da 3.50 10 o 90 90 10 ,oppure gomme da 3.00 10 con pignone da 25 su campana 24 72

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene rimanere sul Polini anche per via della campana lunga perché pure che metti un cilindro che spinge di più agli alti non cambierebbe molto poiché non riuscirebbe a tirare la 4 per via del rapporto lungo e non puoi neanche accorciare con i pignoni vista la campana 22/63 che non prevede pignoni alternativi io fossi in te comprerei  il Polini nuovo aggiungerei il 24 per rendere l'erogazione più corposa su tutto l'arco ed aiutare a tirare maggiormente la 4 e la Polini a banana 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, LaVeloce102 ha scritto:

Grazie ragazzi. Per il cilindro allora conviene usare comunque il Polini? O ce ne sono altri che potrebbero essere migliori? Anche se magari dovessi abbinarli ad un 24 e ad un volano più leggero (ho l'accensione V ma ho disponibile un volano HP)

Se hai accensione V, ed è completa di volano, non userei quello hp. Troppo leggero per i miei gusti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cupra r ha scritto:

Se hai accensione V, ed è completa di volano, non userei quello hp. Troppo leggero per i miei gusti

Si è completa di volano,ho appunto una Vespa V (no pedivella). Va bene,allora lascio così com'è e monto un 24 (in alternativa andrebbe bene un 21? L'ho disponibile. Non è la stessa cosa ma spero sia migliore del 19 SHBC) e un Polini nuovo. Avevo trovato anche un doppia aspirazione usato, potrebbe essere una buona idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, LaVeloce102 ha scritto:

Si è completa di volano,ho appunto una Vespa V (no pedivella). Va bene,allora lascio così com'è e monto un 24 (in alternativa andrebbe bene un 21? L'ho disponibile. Non è la stessa cosa ma spero sia migliore del 19 SHBC) e un Polini nuovo. Avevo trovato anche un doppia aspirazione usato, potrebbe essere una buona idea?

Allora, puoi provarla sia con volano V  o HP, tanto montano entrambi. Pesali e vedi la differenza. Io ho montato quello hp senza ghiera, pesa 1kg, è il motore è scorbutico, non mi piace. Visto che hai i carter raccordati, andrei di 24,cosi se decidi di fare un piccolo upgrade futuro, lo hai già lì. 

Io andrei di gt nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...