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Numero telaio vespa special...strano


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Buonasera a tutti. Mi trovo con un amico ad iniziare un restauro della suddetta vespa....mah..

Un dubbio ci attanaglia. 

Il numero di telaio è strano, disordinato, quasi fatto a cazzum....

Inoltre non meno importante la sigla dell'omologazione, che le ultime lettere dovrebbero essere proprio "OM", sembra più un "CM".

Qualcuno saprebbe dirci di piu?

Il vecchio proprietario è una persona per bene, ma prima di lui, noi non sappiamo nulla e prima di spendere tanti soldini inutilmente e per di piu col rischio di prendere qualche brutta denuncia e la confisca del mezzo vorremo vederci piu chiaro con qualche delucidazione più importante.

Dimenticavo, documenti in ordine.

 

IMG-20210830-WA0004.jpg

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Ciao!

Magari dico una fesseria ma il primo 3 stampigliato del codice è diverso come forma dal 3T

Ora non ricordo se fosse normale ma non credo...

Hai controllato magari dall'interno che non abbiano tagliato tagliato saldato?

Però non dovrebbe essere il tuo caso se hanno solo ribattuto i numeri...

Potresti controllare lo spessore del metallo per capire se e stato rimosso per creare zona pulita per i nuovi numeri poi sentiamo altri pareri 😉

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1 ora fa, luca147 ha scritto:

Il numero di telaio è strano, disordinato, quasi fatto a cazzum....

 

allora sono originali , proprio della Piaggio, Cioè storti ecc... Per quanto riguarda  i dubbi, ti consiglio di scrivere direttamente alla Piaggio
ecco l'email. Rispondono sempre. --->>>  piaggiogroup.corporate.governance@legalmail.it

 

 

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la punzonatura del DGM ha spesso la OM con quel difetto, ma i numeri tra le stelle sono più che solo sospetti, sono infatti RIBATTUTI al 99,9%, lo 0,1% , non tanto per il 3 di carattere diverso, infatti le battitture dal 73 al 76 hanno carattere diverso dal DGM prestampato e il SERIALE tra le stelle, così come accadeva sui modelli precedenti sin dal 1963  e sulle large, il DGM è apposto in fase di stampaggiolamiere ed il seriale a mano con altro carattere.... dal 1977 i caratteri DGM e SERIALE sono unificati sulle smal, solo sule PX fino al 1978 sono ancora apposti a mano (senza frecce, SV, RALLY).....

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Poeta, ma per ribattuto, scusate l'ignoranza,  s'intende aver ripassato gli stessi numeri, che magari erano spariti con sabbiatura,  col tempo, con la ruggine e così via? Quindi, capisco che non è un lavoro da fare, ma ci si può fidare o no?

2 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

la punzonatura del DGM ha spesso la OM con quel difetto, ma i numeri tra le stelle sono più che solo sospetti, sono infatti RIBATTUTI al 99,9%, lo 0,1% , non tanto per il 3 di carattere diverso, infatti le battitture dal 73 al 76 hanno carattere diverso dal DGM prestampato e il SERIALE tra le stelle, così come accadeva sui modelli precedenti sin dal 1963  e sulle large, il DGM è apposto in fase di stampaggiolamiere ed il seriale a mano con altro carattere.... dal 1977 i caratteri DGM e SERIALE sono unificati sulle smal, solo sule PX fino al 1978 sono ancora apposti a mano (senza frecce, SV, RALLY).....

Dici che sarà meglio rendere la vespa prima che sia troppo tardi?

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1 ora fa, Andrea78153 ha scritto:

Da ignorante dico che sembra "ribatutto", magari con lo stesso numero che era diventato illegibile (maldestra carteggiatura per esempio):

il primo 3 di carattere diverso sembra sovrapposto ad un 3 con carattere uguale al 3T

Si anche secondo me. Mah non so proprio come andrà a finire.  Credo sia propenso a renderla al vecchio proprietario . 

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omologazione e radice (V5B3T) originali 
molato seriale originale e Ribattuta 100% con i punzoni di ammiocuggino (pure da 4mm 🤦‍♂️)

il font per una terza serie( dal 75 -78  ) non e’ assolutamente quello e nemmeno il panzer  dal 78 in poi su migliorata 

 

Modificato da exstreme
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22 minuti fa, luca147 ha scritto:

La vespa è dell'80. Produzione del.79

Confermo quanto detto prima  , nella produzione 79 il carattere del seriale e’ già uguale a quello di radice ed omologazione  , stesso font stampato sempre a mano ma con più precisione del passato ma il dislivello tra i numeri minimo , come in foto per intenderci (1982)

46A51718-4A15-4847-8683-FB25919F4D16.jpeg

Modificato da exstreme
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Ingrandendo la foto e guardando bene il primo 3 dopo la stellina si vede quasi con estrema certezza che è stato ribattuto sopra ad un ultro numero , forse sempre un 3 ma io non riesco a definirlo.

Magari è stato solo un maldestro rifacimento a posteriori della stampigliatura originale ma usando evidentemente punzoni non originali.

Detto questo ci sta che il numero sia quello corretto per quel telaio  e non un altro al fine di utilizzare un altro libretto,  ma si sa che anche la sola riponzonatura home made è vietata...

Speriamo di non averti confuso ancora di più le idee , fai le tue valutazioni e prendi la decisione che più ti aggrada.

Ciaooo

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