Vai al contenuto

molto fumo bianco da marmitta e zona cilindro.


Messaggi consigliati

salve, ho finito da poco di rifare il blocco della mia vespa pk, non mi ha dato problemi a parte delle fesserie di poco conto. l'altro giorno ho finito di fare l'ennesimo lavoretto alla vespa, il quale la ha fatta stare ferma due giorni circa. dopo aver finito di lavorarci su, rimonto tutto faccio per farla partire e noto che a motore acceso faceva un sacco di fumo bianco (un po' usciva anche dalla zona della cuffietta cilindro), un borbottio del motore parecchio strano e non teneva più il minimo. Tendo a precisare che l'odore del fumo di scarico era strano, non il solito della miscela, e che questa non è stata la prima accensione della vespa.

qualcuno sa cosa possa essere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mariox51 ha scritto:

salve, ho finito da poco di rifare il blocco della mia vespa pk, non mi ha dato problemi a parte delle fesserie di poco conto. l'altro giorno ho finito di fare l'ennesimo lavoretto alla vespa, il quale la ha fatta stare ferma due giorni circa. dopo aver finito di lavorarci su, rimonto tutto faccio per farla partire e noto che a motore acceso faceva un sacco di fumo bianco (un po' usciva anche dalla zona della cuffietta cilindro), un borbottio del motore parecchio strano e non teneva più il minimo. Tendo a precisare che l'odore del fumo di scarico era strano, non il solito della miscela, e che questa non è stata la prima accensione della vespa.

qualcuno sa cosa possa essere?

 

bulloni testa- cilindro  smollati ?

Modificato da Alogeno
  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rudy ha scritto:

Da quanto descrivi potrebbe essere il paraolio lato frizione che non tiene e brucia olio motore.

potrebbe essere anche questo... l'ho cambiato nel rifare il motore, quindi non so. Non avrebbe dovuto darmi problemi sin da subito? e soprattutto, è possibile controllare a motore montato ed eventualmente cambiarlo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

mi sa che ti tocca riaprire ,a me è successo che soffiando con l'aria la mollettina minuscola attorno al paraolio che stringe il paraolio sull'albero era saltata via ,quando pulendo il banco ho trovato quella molletina ho tirato giù tutti i santi in paradiso ,motore appena chiuso  

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Alogeno ha scritto:

bulloni testa- cilindro  smollati ?

buonpomeriggio, ho controllato e ho notato che tra la testa e il cilindro c'è del bagnaticcio, proverò a stringerli.

 

7 ore fa, claudio7099 ha scritto:

mi sa che ti tocca riaprire ,a me è successo che soffiando con l'aria la mollettina minuscola attorno al paraolio che stringe il paraolio sull'albero era saltata via ,quando pulendo il banco ho trovato quella molletina ho tirato giù tutti i santi in paradiso ,motore appena chiuso  

per quanto riguarda ciò che ha detto claudio mi sta salendo il dubbio esistenziale, prima di far partire la vespa (praticamente 10 minuti prima) ho soffiato con il compressore attraverso il buco di ingresso dell'olio, al fine di far uscire una cosa dal motore, ha funzionato ma non vorrei che se ne sia veramente venuta la molla del paraolio, cosa che non so se reputare probabile o meno, dato che non ho soffiato dalle parti della frizione ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/8/2021 in 18:55 , Alogeno ha scritto:

bulloni testa- cilindro  smollati ?

e alla fine... aveva ragione alogeno, una rapida stretta alla testa e puff, la vespa torna a bruciare bene, a tenere il minimo e non fare tanto fumo quanto una locomotiva a vapore. adesso rimane da capire perchè perde olio mentre il motore è acceso. 26b250a738ea4abc7a5af4d42ad93af0.thumb.jpg.08fc7882af0d6aeffd52b722c0eba7b9.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Mariox51 ha scritto:

e alla fine... aveva ragione alogeno, una rapida stretta alla testa e puff, la vespa torna a bruciare bene, a tenere il minimo e non fare tanto fumo quanto una locomotiva a vapore. adesso rimane da capire perchè perde olio mentre il motore è acceso. 26b250a738ea4abc7a5af4d42ad93af0.thumb.jpg.08fc7882af0d6aeffd52b722c0eba7b9.jpg

😊👍 mi fa piacere che con il mio consiglio hai risolto il problema. Avresti potuto anche grippare in quella situazione, ocio la prossima volta. 😉

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Mariox51 ha scritto:

e alla fine... aveva ragione alogeno, una rapida stretta alla testa e puff, la vespa torna a bruciare bene, a tenere il minimo e non fare tanto fumo quanto una locomotiva a vapore. adesso rimane da capire perchè perde olio mentre il motore è acceso. spacer.png
 

Ma non hai messo il like ? 😄 gravissimo 😊 ecco il link sotto.
https://www.et3.it/topic/86167-molto-fumo-bianco-da-marmitta-e-zona-cilindro/?do=findComment&comment=1147075
Ooh scherzo neh 😄

 

Modificato da Alogeno
  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnizione del coperchio frizione è quella giusta?

Chiedo perché a me una volta è capitato per sbaglio di montare una guarnizione che non sigillava il foro di passaggio olio dal motore verso il carterino frizione e pisciava olio che era una meraviglia, non ricordo forse era per ape ma non vorrei dire una fesseria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...