Vai al contenuto

Cuscinetto lato volano per carter ETS


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

Di questo periodo mi ci voleva un po' di sfortuna in più...infatti ho sbiellato il blocco originale ETS.

La mia intenzione ora è di cambiare direttamente albero, montare un dr 130 (visto che anche il gt è - ahimè - irrecuperabile), richiudere e macinare strada.

Ora, che non me ne si voglia, pensavo di montare un normalissimo Jasil non predisposto per la rulliera lato volano. Qui però sorge il problema.

IMG_20210829_180702489.thumb.jpg.f33e03a80da340c2528fdc26271a2d10.jpg

Come penso si noti, il cuscinetto a rulli originale ha un diametro esterno decisamente minore rispetto al tradizionale 6204 a sfere. Ho provato a misurarlo e dovrebbe essere 37 mm (dico dovrebbe perchè ho un calibro che sembra uscito da un uovo di pasqua).

A voi più esperti quindi chiedo: che cuscinetto potrei adoperare per montare un albero normale su questi carter?

Grazie in anticipo,

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i carter sono sani, La scelta più logica è rulliera nuova, albero a cono ets nuovo e mantenere quei carter senza modifiche.

Montare un cuscinetto 20x47x14 su quel semicarter la vedo dura, se bareni vai a finire nello svaso per la lubrificazione forzata, non c'è ciccia..

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, falc 57 ha scritto:

Un cuscinetto a rulli di questo tipo lo consigliereste su di un albero motore falc?

Sì, perchè no, poi dipende che Falc, se 130cc sì anche se sempre meglio montare cuscinetti alta velocità, magari in ceramica , ma dipende da molti fattori, Cioè peso volano ecc...
61GldsvwsvL._AC_SL1000_.jpg6204-TN9-C4-SKF
https://www.malossistore.it/serie-cuscinetti-25-17-per-albero-motore-per-vespa-ets-pk-xl-125-cc-vespa-ets-125-2t-6615670-vees125-M-P?Redirected=1

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, falc 57 ha scritto:

Siccome ho sempre visto sempre stato consigliato cuscinetti tipo questo in foto , comunque personalmente  nello specifico intendo su un falc 57x51 asp al cilindro albero motore circa 1,500 e volano circa 600 g

allora vanno bene questi .
Ho un Ets Falc e Lauro consiglia lato volano cuscinetto il tn9 6204-TN9-C4-SKFe lato pignone quello skf  a biglie C4 tutti e 2 tieni le 4 marce e metti la quarta corta con 27/69 e poi accorci di pignone.Metti foto del carter squartato, senza cuscinetto

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non capisco perchè cambiare carter ,gli alberi e i cuscinetti ci sono ancora ,anzi sambra siamo i migliori sulla carta

a trovarne di carter originali ets.... 

tutti vogliono montare l' albero ets su carter special-pk con lavorazioni verie e costose ...poi leggo questo..

come già hanno detto basta mettere un albero per ets... via andare .. poi per un 130 dr cambierei solo la biella   all'albero originale... magari  indagare sulle cause dello sbiellamento..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte.

Scartando l'opzione tanto criticata, che albero ETS potrei prendere? Cercando sui vari siti di ricambi trovo solamente alberi a volani tondi o alberi per valvola ma comunque di un certo livello. Preferirei evitare di spendere tanto per un semplice Dr senza pretese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mazzucchelli dovrebbe dare problemi con volano pesante quello della ets dovrebbe pesare 2,7 kg se prendi quell'albero ti conviene prendere anche il volano della v che senza ghiera pesa 1,6 kg e non dovresti avere problemi oltre che guadagneresti anche in ripresa 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, PiKappaXL ha scritto:

Non ci piove!

 

Questo lo avevo visto, ma ho sentito parlare molto male dei Mazzucchelli

Altrimenti se ti metti a cercare in rete potresti trovare anche un fondo di magazzino a 70/ 90 euro  o   un albero cono ets ad esempio drt ...discorso volano come gia ti hanno suggerito prendine comunque uno più leggero o Piaggio o PINASCO  per 6 poli Piaggio! Da 1600 grammi..aggiungo potresti anche prendere un albero corsa 53 a valvola cono ets e ci fai il dr= un grande mulo !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...