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177 Polini ghisa - by Poeta.


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Scusate x capire e per confrontarci poi ogniuno di noi fa ciò che crede con i propri soldi..e ci mancherebbe!

Il mio Parmakit 177 Classic con scarico ellittico (No booster) con 22/65 EL polini original e faci 55/135 tira poco più di 120 km/h con una Polini Original. Se metto su una megadella L guadagno giri e allingo. Arrivo prossimo ai 130km/h a parer mio. (Da provare)

Un Polini Ghisa che costa quasi uguale ma di vecchia concezione perchè nato per la benzina Rossa ----> che senso ha come Qualità/Prezzo montarlo ? Ha sempre la vecchia testa, neppure quella è stata cambiata.

Faccio notare che il cilindro nuovo l'ho pagato 207 Euro. Testa a incasso, Pistone non paragonabile al polini, fasce in ghisa con riporto di cromatura ecc ecc. il Polini quanto costa ---> poco meno immagino.

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La differenza di prezzo è trascurabile in pratica. Ma in termici meccanici il paragone è abissale e in termini di usura ancora peggio.

Face con riporto di cromatura in canna cromata--> usura ai minimi e questo è stato ampiamente testato. Io con il 244 ho fatto 24k Km praticamente non ci sono da cambiare nenache le fasce. Sul T5 151 cc Polini, Gran Cilindro lo ammetto, 13 k Km fasce con 1 mm tra le punte--> compressione quasi a zero e spompatissimo.

Comprare un Polini Ghisa 177 nuovo è folle x me, posso capire una differenza di costo alta tipo 200 il Ghisa e 340/380 l'alluminio in tal caso capirei la scelta.

Metto il link.

https://www.10pollici.com/default.asp?l=1&idA=1&idC=26&cmd=searchProd&orderBy=descA&pg=4

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Allora.... il cilindro costa 200 o 197.. il TSV si trova a 220 per 20 euro in effetti.... và consderato che il TSV ha gli stessi travasi del POLINI e quindi volendo su un banco così allestito , montare l'alu Parmakit è praticamente un P&P

 

però queso POLINI è rifasato ed ha TESTATA MMW su base Malossi, il pistone pesantemente rivisto così come i travasi e poi....

attendo pignone da 24 di allungo (è con il 23 cortissimo!)

oggi montata ghigliottina 08 con scasso profondo e sono con filtro aria originale e 160/BE3/132 di massimo

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proverò la bobina DRT variabile 3 gradi

IL TSV lo sò bene che dura di più, scalda meno, è più facile e dentro ha più CV, ma un POLINI così allestito, una volta settato a puntino è un osso duro per tutto e tutti date retta!

Poi lo avevo in casa....

comunque sostituire il Polini con un cilindro TSV, e la economica accensione Indiana AEL (tornassi indietro monterei volano SIP statore CIF e Bobina DRT) con una variabile, ovviamente gli gioverebbe....

ma questo post tratta di POLINI GHISA e non di TSV.

Oggi ci ho fatto un giretto... è corto, ma gira liscio liscio e pure altino, ha buona spinta e per certo il pignone da 24 è indispensabile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da PDD-Poeta
foto
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4 ore fa, rudy ha scritto:

Scusate x capire e per confrontarci poi ogniuno di noi fa ciò che crede con i propri soldi..e ci mancherebbe!

Il mio Parmakit 177 Classic con scarico ellittico (No booster) con 22/65 EL polini original e faci 55/135 tira poco più di 120 km/h con una Polini Original. Se metto su una megadella L guadagno giri e allingo. Arrivo prossimo ai 130km/h a parer mio. (Da provare)

Tu hai per certo il cambio a dente largo più lungo del mio a denti stretti....

datosi che il mio con primaria 23/65 DE è cortissimo ed il tuo con una primaria ben più corta da 22/65 DE ti arriva a 120/h, deve essere così... 

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  • 3 weeks later...
Inviata (modificato)

AGGIORNO..... 

 

MONTATO il pignone da 24 il motore si è disteso, con la padella Polini riesce a tirare anche la quarta, ma non ha grinta e on mi piace....

L'accensione AEL indiana fà schifetto,  su posizione IT  segna 12° anzichè 18° di anticipo, la posiziono a 19° con la strobo, il volano gira leggermente fuori asse, insomma pagata 150 ma fà davvero schifo, funziona, anche se sono certo che mi ruba giri anche se non mura in modo evidente!

 

Siccome non mi piaceva HO STRAVOLTO IL SETTING

 

Rimontato il pignone da 23 e questa bellissima marmitta di cui ignoro la marca si intravede solo la scritta DEVIL sul silenziatore....è decisamente un serpentone Racing....

 

1142952291_177ghisa56.thumb.jpg.54275f9f361047d8df56770bc4ec405f.jpg

prometto domani di mettere foto dell'oggetto con vespa sul cavalletto!

Dicevo ho montato questo Mostriciattolo al Posto della POLINI original, non ha paratie e quindi svuota tanto, qualità costruttiva superlativa, non tocca da nessuna parte e monta perfetta....

Ero grassoccio di carburazione con il 132 ma più che andare di 128 e mantenere il filtro ho preferito abbinare a questa marmitta il CONO POLINI PROLUNGA VENTURI il cosidetto cornetto, quindi via il filtro e vai di RISAVEL!

Và discretamente, la marma svuota tanto e quindi il salto terza quarta si avverte tanto, la quarta è al limite ma la allunga, proverò gomme VEE Rubber per accorciare ancora un pelino, e Bobina DRT per guadagnare 2-3° di anticipo ai bassi, ma ciò che serve è la rettifica del cilindro ora troppo lasco causa lappatura eccessiva.

Con il Pistone portato a 63,8 il cilindro si rinvigorirà ed allora non avrà problemi ad allungare la quarta.....il cilindro và in rettifica per certo appena arriva il pistone nuovo POLINI da 63,8.

Sostituita anche la TESTATA MMW troppo poco compressa, provata con la POLINI và meglio...

 

 

Modificato da PDD-Poeta
errore
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Stamattina giretto...

guidandola l'ho capita meglio, il salto terza quarta è imbarazzante , ma in vero è lo scarico molto alto che la limita... mi pare avesse 180°---andrebbe proposta con basetta da 0,5 (ora mi pare o,8 )per guadagnare qualche grado di scarico e travaso....

la terza è lunga ed arriva sui 90 ma nella cambiata il salto è eccessivo.

Il motore è carburato allo stato dell'arte, in chiusura gas non un borbottio, non uno strappetto, chiude precisa, definitiva e se si apre sale di giri senza perdere un solo colpo, pulitissima, poi in coppia tira via, di giri ne ha tantini gira davvero alta, stamattina con Roma deserta un bel sole ed aria fresca, l' accensione economica AEL si comportava bene, mi ruba qualcosa lo avverto, ma è accettabile... 

ho varie soluzioni:

1) basetta appena più bassa a cercare una briciola di coppia in più e rettifica con PISTONE da 63,8

2) senza toccare la basetta,  pignone di accorcio da 22 (23/65 DE) e rettifca da 60,8

3) il cluster terza quarta corta con pignone da 24  e sempre rettifica a 63,8

4) così come è con polini original e rettifica a 63,8

Ordino pistone e pignone e basetta poi me la studio....

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  • 2 weeks later...

La marmitta è una GIANNELLI, DEVIL per px 125/150/177

il silenziatore non ha lana ma una serie di tubi e due camere, che fungono da silenziatore! I due tubi tra le camere erano piccoli li ho allargati a 11mm mi pare, rimane silenziosa, perlomeno rispetto ad una Simonini, questa è più Racing nonavnedo paratie e più pancia, monta strabene, è realizzata in modo stupendo.

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HO TROPPO RITARDO?

Nulla di più sbagliato!

Infatti è oltre i 70°che si incasinano e poi avendo tagliato la spalla dell'albero per bilanciarlo (cavolo se gira bene!), ho più volume in camera di manovellismo e questo RIDUCE l'effetto RIFIUTO che si ha sulle large troppo ritardate, complice un carburatore praticamente attaccato al carter!

Infatti sulle vespette possiamo osare ben di più con il ritardo e avere 70° sui bestia da 130cc sono la norma, grazie al lungo collettore che mitiga e riduce l'effetto rifiuto/rigurgido ai bassi regimi in prima apertura.

VABBE' POETA ma allora!?

Allora.....

l'ho rettificato con pistone nuovo POLINI 2^ maggiorazione per averci più cilindrata.... la basetta da 0,8 lho sostituita con tre guarnizioni POLINI inalluminio ottenendo una volta serrato 0,5mm, siamo al limite dello squish che si attesta su valori da Quattrini ovvero 1,0/1,2  mm, eppure ritengo avendolo provato vada benissimo, grazie certo allo scarico ben largo sia di ampiezza che di fase ora di 178° (scesa appena abbassandolo di base da 180° a 178°/179°)...

Provato con Serpentone DEVIL, getto max 130 e conetto, vita cilindro ZERO secondi....

Parlare su un forum da sempre la possibilità di esagerare le prestazioni.....

accendo il MULO, sotto monta un 208 POLINI "Indemoniato", acceso dopo 4 anni al primo colpo, giretto tanto per ricordare di che si tratta ed eccomi con ruote sgonfie sbandierare in terza a mò di rodeo!

Cavolo che motorequesto 208 ghsa! Una vera FURIA!

Ok tiro via il blocco e ci monto il 177 RETTIFICATO...

Parte benissimo, gira bello tondo, il tempo di pulirsi del troppo olio di montaggio, lo scaldo 5 minuti sul cavalletto per decenza e per poter dire che l'ho scaldato....poi esco.... la marmitta GIANNELLI DEVIL fà meno rumore di una SIMONINI (che personalmente adoro) ma svuota meglio, il cono POLINI con il 130 di getto è magro accidenti lo avverto... lo avverto con fini sensi di insetto...

ma è un primo giro, ci vado piano, ovvio che ci vado piano, perlomeno fino al benzinaio!

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3 lt freschi e mix al 3% con olio Sip Racing strafullsintetic.....

e parto per il primo giro.

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Terzo anzi quarto POLINI del  2022....montato diosolosà su quante

Esco dal benzivendolo, il motore è pronto, più che pronto, non ha il benchè minimo ritardo di erogazione, alla manopola è reattivo in modo inusuale, sembra anzi a anticipato, ma di FASE sono  ben messo la scadente accensione AEL indiana ha richiesto perizia, ora è OK.... però sono magro, se è così nervosa vuol dire che sonouna  magro.... lo sò, ma nemmeno tanto, ed ho FASE AMMISSIONE abbondante, posso, certo che posso!

Una prima solo una prima.....

non è quel MOSTRO del 208 che avevo sotto fino a 1h fà, ma cavolo nella manopola ce ne è tanta di birra... la sento eppur non oso e  metto mesto la seconda, non perde un solo colpo è un rasoio, anche la accensione AEL sembra  far miracoli, isterica nemmeno avessi un pignone da 21!

Seconda che mi riempie la marmitta e prende coppia, l'ago sale a mò di contagiri 40 50 60 70 80! Cambia Paolo cambia sei magro! Sono a 80 ed  inserisco la terza mentre dribblo un paio di scooter buco un semaforo giallo e trovo strada libera, 90 100 110, li divora e alleggerisce pure l'avantreno !!!???

Sono magro cavolo spacco tutto! Poggio la quarta solo affondo per ingrassare e levo subito , la vespa frena senza scende di giri senza uno sbuffetto, carburazione  CAPOLAVORO, eppure son magro.... affondo  50 la quarta per testare la RIPRESA, ed eccola 60 70 e coppia mi tira via è stupendaaaa! Giri poi, quanto gira? Ha un sibilo che mi stravolge.... è un jet!  Cerco di trattenermi, ho 8 minuti di vita cilindro e sono magro me lo ripeto 100 volte e cerco a fatica di non superare i 100 Km/h, nel traffico di ROMA?

BASTA! Ora al box....

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Via la GIANNELLI, a favore di una più mite POLINI ORIGINAL...

Via il CONO a favore di un filtro aria piaggio con fori ....

Via il 130 e vai di 125....

Ora la provo.... è più semplice, più normale, sembra ora, un 177 !? Eppure mi tira via, forse devo rimettere la basetta da 0,8mm alzando appena a mitigare questa "irruenza", testo la prima fino a 60 seconda da quasi 80 terza non vado oltre i 100.... CAVOLO  sono in RODAGGIO...

Vorrei provare un VOLANO SIP da 1800gr, una CENTRALINA DRT, marma GIANNELLI SERPENTE DEVIL, CONO al posto del filtro, BASETTA da 0,8, GETTO max 135.... vorrei, ma impegnare altre risorse su un motore  che andrà su uno scaffale è pura ERESIA!

 

O forse no....forse è solo pura PASSIONE....

 

 

 

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