Vai al contenuto

177 Polini ghisa - by Poeta.


Messaggi consigliati

Allora... Quello con la Simonini arriva a 7800 se la quarta è da 36. 200 giri in meno con quarta da 35.

Sull'altro, che è praticamente un Polini p&p, invece più o meno ci hai preso. Se arriva a quella velocità lì i giri sono quelli. Però mi pare davvero strano che con un 20, col filtro tappo e una Polini original ci arrivi

Link al commento
Condividi su altri siti

per certo ho esagerato sia con i giri che con le prestazoni.... 😄

però questo secondo POLINI 177, quello bobina BLU, cavolo.....

oggi l'ho provato per bene e....

Ho dovuto caricare di più le MOLLE sostituendone quattro, non slittava ma se gli davo giù  nella cambiata seconda terza qualcosa trascinava...

IAK8WiUjrlDBrzpOO8PYdbEP6_O5VU44i9cXWPklO79YWMuz8-smlKIbtXPx5RsTjxcn2egR8WbhNf5i8ZIkd2GjalZ4Um9bvqwKTz0gyPu2WqvBfjLbORlU1bGlRvcNsAdsTvoDzfj1T4BeO3arcVkXn5DnNXb1Jzv-eZga77RKjQKnANa9sEflj7Fh-PpDpk_NNa1lWqxhrScTwG1LhRZtvJ1_97tYWanA56zTouFmrbr1QjXWQILg6CWpWPa_3zy8lSTN9JKzPnuPbJDTrS2uSqphHcv5ktxZWGFaBTW1K_PCoJnCECqV3CUVE2N_uBmkJhn3qHHfED5t6ijIsMCd7BV9UbZ6Mo1X1IRvR28Z1zwZoMV63P29kQkZM_-qkp81iGNpP_CfMj1Rw-g8-Ac9oBvpFSeve4kUuIOsIUGNehxuuzXEgp8-gZagGlYS74ggpL-MjQr1VV6PEsYCOs4pfHTmW4s2RvJk3ZwA__UwkZrwljWdOS8RJCG8kT8FFACIH3bkuIWAdkTxQ5EMbeEhzJxHnWnGRILETRoIhT5QOwmEr6NAjmOeozsdEUnBNNOZLUrO9Rm4rOE-HOFe3rn8oEwICZnZJBE7sVUtjEUxetriRkqJyNGiiBXFc1-PdXlRO42e3FIxozNO-WehCtmvKtT-JstyDrcAVgwScS-L_3Wx51VGSRVqeP1VIK8sh7Cbl5zKyv7LbPkww1FUIgAY=w1168-h657-no?authuser=0

mi sono poi confrontato con DAGO che ha manico da vendere e la ARCOBALENO 200 più bella del mondo, allestita con 210 PINASCO ALU, pignone 24 e polini original....

partiti assieme dal semaforo 1-2-3-4 attaccati manopola manopola (proprio paralleli distanti 10 cm l'uno dall'atro!), poi ovvio in quarta è andato via come il vento.... 

questo secondo POLINI Và benone, ma non è veloce e non spinge come l'altro ovvio, pero si difende più che bene,,,

nota dolente i CONSUMI, messi 3 lt fatti 30 Km e rimasto a SECCO! Cioè l'ho dovuta spingere!

 serbatoio.thumb.jpg.8a86fe355e40abc939adc5145df8af88.jpg

considerando che forse non ero nemmeno a secco quando ho rifornito, fà meno di 10 litro in ciclo urbano, guidandola ovvio in aperta totale sempre.

Vabbè e allora?

ALLORA MI ACCINGO A FARE IL TERZO POLINI 177!

Sì signori e signore! Il TERZO, mettendo a frutto le esperienze dei due precedenti....

SETTING,

albero fase totale 180° credo 60 di ritardo e 120° anticipo, cilindro polini con finestra travasi aperta, scarico 180° fai pure 185°, marmitta serpentone dei bei tempi andati (Parmakit?), accensione LML, frizione ci metto una sette dischi, 7 molle sono meglio di 6 e se strappa i pignoni amen, carburatore 24 strombato ovvio, cono POLINI, siccome è un VNL3 ha il cambio stretto, il pignone da 23 non basta , serve anche corona lunga, quindi vado di 23/65 ..... vediamo se trovo il tempo, il motore è già pronto ma lo apro per verifiche e migliorie....

Modificato da PDD-Poeta
foto
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi annoiato dal Natale,sono sceso al box...

ed ho aperto il TERZO POLINI 177!!!

Allora è su carter VNL3, quindi dovrebbe averci il CAMBIO a denti stretti... ma devo verificare....

i TRAVASI si presentano così:

 

travasi2.thumb.jpg.24ffcaf0c95f1c2e913a400644da6099.jpg

 

un pò sporco in vero, poi pulirò tutto ovviamente, forse guardando quelli sul cilindro si capisce meglio:

2042311854_cilindropolini2.thumb.jpg.7667bccebed04be9b72be0b3d34471ba.jpg

ovviamente andranno  ritoccati appena, sotto il cilindro:

2115926171_cilindropolini.thumb.jpg.5af2a0cfaf878c5b16d5595f8118e498.jpg

notiamo che ha lo scarico lavorato, poi misurerò le FASI ma a vederlo sembra minimo180° amche l'ALBERO è decente,direi che è un MAZZUCCHELLI ANTICIPATO.

479162724_alberomazz.thumb.jpg.cb4ed421667d387d7f22ec3c22230846.jpg

dovrò certo lavorarci, ma meno del solito giacchè la VALVOLA è già lavorata seppur sporca.

valvola.thumb.jpg.955c3c0ef819fedabddbfda941230610.jpg

c'è da lavorarci su certo, misurare le fasi pulire ecc... ma stavolta almeno i silent sono già stati sostituiti!

a.thumb.jpg.5daa40810ae65454c045b6a9da32006b.jpg 

non rimane che verificare il CAMBIO, la CROCIERA, la PRIMARIA, verificare le FASI e stabilire il tipo di SCARICO MARMITTA il CARBURATORE (mi pare sia un 24) ecc--- ecc...

questo POLINI lo feci molti anni or sono, a dire il vero non è affatto male, ma certo si può migliorare...

e lo migliorerò..... sarà il TERZO POLINI 177 di questo post, il migliore dei tre....o almeno spero.

 

 

 

 

albero mazz.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao poeta e ciao a tutti gli altri......volevo solo chiedere qualcosa.... e qui visto che si parla di polini ghisa mi sembra il posto giusto.....io ho fatto poco tempo fa un 177 ghisa seguendo alla lettera tutte le istruzioini e upgrade di modifica scritte sull'omonimo bugiardino....avevo tutti i pezzi necessari da anni ovvero dal 98 quando montai su un arcobaleno di appena 5000km il mio primo ghisa [p&p]che oggi dopo 23anni ripeto 23 anni gira ancora con piu di 50000km fatti da me cambiando una volta il pistone solo perche ne avevo uno nuovo e una volta la frizione e mai aperto motore.........e va tuttora benone...incredibile.....comunque come dicevo avendo ancora tutti quei pezzi e un cilindro nuovo sempre ghisa l'ho montato su un px prima serie...ovvero cilindro pistone testa collettore polini da 28mm+carbu dell,orto 28PHBL i vari lavori all'albero e alla valvola + rapporti lunghi polini e unico vezzo invece del serpentone polini ho messo una marmitta espansione inox molto lunga uscita sx.    beh il risultato e stato veramente soddisfacente in paragone allaltro mio ghisone p&p c'e un abisso.  volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto cosi [seguire le direttive della casa]        

da segnalare pero che il collettore polini senza una basetta da 15mm che ho dovuto fare non dava modo al carburatore di non toccare il cilindro....a meno di non metterlo orizzontale e anche cosi toccava la cuffia .....ma alla polini non se ne sono mai accorti????? qualcuno ha provato???

grazie poeta e scusa l'intromissione....per eterna passione......DSCN3149.thumb.JPG.c6a78950fcf901ce1c7f271bed6ab559.JPGf.jpg.960ffda35c798c586f6ef01ca02e37fb.jpgthumbnail_IMG_4111.thumb.jpg.f2a177036956a09d9ef3c7e896e382ae.jpgthumbnail_IMG_4122.thumb.jpg.daa2001c0d9d302b4f9260a8724da491.jpg940873082_drago2.thumb.jpg.6a1be32a4779d5736847c75394b45a3a.jpga.jpg.356edff3fa9a99408683f12f79d4dda8.jpg2053750712_dragoverde.thumb.jpg.1db7f603bab7cb8c5631204ceac5ce07.jpg

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il bugiardino POLINi e le modifiche da me fatte con alberi anticipati ecc, sono quasi la stessa cosa, anzi la frizione rinforzata ed altre finezze (rifasatura dello scarico e apertura finestre camicia cilindro travasi principali), sono ulteriori sciccherie, che incrementano le prestazioni del KIT! 

ben lungi dall'essere P&P ovvio...

Io al 28 PHBL, preferisco l'SI da 24, quando capisci come si carburano gli fai fare TUTTO agli SI, con una maggiore discrezione, un pò come il discorso MARMITTA, una PADELLA POLINI ORIGINAL si difende bene, ed è visivamente meno imbarazzante di SERPENTI SIBILANTI!

Però una cosa và detta ad onor del vero....

perchè sennò mi danno del millantatore e del seguace POLINI (mai avuto nemmeno un getto da POLINI giuro!)....

questi POLINI 177 da me descritti sono ben oltre il solo bugiardino, sono rifasati e carburati da manuale, slimazzati e possono godere di telai ben frenati e stabili... danno quindi il meglio possibile della prestazione, non nego che posso aprire un motore anche 4 volte solo per dargli due gradi in più di ritardo, ovvio che in confronto un P&P con sola  marmitta e getto maggiorato, tiè fai pure con pignone di allungo, non sono nemmeno lontanamente paragonabili!

Inoltre appare anche ovvio che se sul banco tutto elaborato sostituiamo il solo cilindro ghisa POLINI con un alluminio stessa marca o magari PARMACICCIO stesso disegno di travaseria, appare ovvio che ne guadagneremo in affidabilità e prestazione (Uhmmm...).

Però....

insomma oggi ci sono andato a prendere 2 kg di olio e una candela.... insomma qualche motore l'ho fatto, cavolo se spinge!

Non dico sia velocissimo, anzi è corto, peggio cortissimo, ma diavolo,,,, chiamate un Esorcista!

 E' un vero  demonio in strada,  prima su, seconda su, terza urlo giù la quarta e...già finita!?

Accidenti altri 5 euro di benzobrodoliata (miscela), ma quanto costa, 3 euro al litro? Ci ho fatto 3 km cass----, oddio ho cotto i ferodi! Fermati maledetta fermati!

Arrivo lungo dal puscher di candele e ricambi ESSECACCAHONDA, difficile frenare tanta irruenza,  un mecca amico (meccanico) mi chiede cosa monto, un polini ghisa dico io, provalo pure uomo mascherato (PPF2) mentre prendo due litri di olio semisintetico...

Lo sento allungare subito, si capisce che ha avuto vespe, che ha avuto una giovinezza, i camperos del charro anche lui....

torna e mi dice: " qualsiasi cosa ci sia lì sotto non è un polini 177!"

Ha ragione... sono infatti alla seconda rettifica  e segno un + 0,8 sull'alesaggio... è un 178 Polini, non un 177!

Torno la box e misuro le fasi del terzo POLINI GHISA, servirà una basetta stavolta ed un tornio,  misuro e rimisuro, fiamme dell'inferno.... ci lascio il MAZZUCCA o vado di JASIL? 

Lontano da ogni logica un vespista in un buio sempre freddo e lontano garage slimazza un vecchio cilindro---

è il solito passato che torna, che non vuole arrendersi a questo futuro incerto...

il solo distanziamento che conosce e quello che darà alla vespa del suo compare sulla strada...

ecologicamente scorretto diranno, inquinante, rumoroso....

un povero pazzo su una vespa ....

chino su di essa, steso sotto di essa, seduto accanto ad essa, oppure sopra...

una vespa se sei vespista ce l'hai dentro....

sotto le unghie sempre sporche...

nella rubrica degli impegni sempre in cima...

e se è Natale, gli regali due gomme e un cilindro nuovi sapendo che....

lei apprezzerà.

Questo è essere Vespisti.

 

 

 

DEMONE VESPISTICO.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/12/2021 in 21:10 , PDD-Poeta ha scritto:

 il solo cilindro ghisa POLINI con un alluminio stessa marca o magari PARMACICCIO stesso disegno di travaseria, appare ovvio che ne guadagneremo in affidabilità e prestazione (Uhmmm...).

A prestazione ovviamente un Polini in ghisa fatto a modo si difende molto bene. Ma te lo posso pure confermare dato che il mio primo cilindro in alluminio dopo lo storico Polini 177 ( ma si pala di 10 anni fa ormai ) fu proprio un Parmakit TSV. Stessa cosa per il Polini in alluminio , non avuto ma provato, ma l'anima è da motore da turismo veloce, ma non un mostro.

Discorso cambia quando son passato sia al Pinasco Magny Cours che al VMC. Ma nel frattempo provando pure BGM 177 e Quattrini ( mi manca il Malossi nuovo, azz...). Ed allora ci accorgi che hai perso tempo in rifasature , cambi pistone, espansioni varie, quando con questi ultimi kit ti accorgi che con un banale si24 e padella da 100€ la metti sul banco prova e vedi i 20 cavalli con cilindro assolutamente stock. 

Il 28/12/2021 in 21:10 , PDD-Poeta ha scritto:

ci lascio il MAZZUCCA o vado di JASIL? 

Sei il primo preparatore che per cercare di migliorare un motore passa in peggio. Ma cos'è questo braccino corto? Ma metti anche un buon Polini corsa 57, fatto in Italia, misure della spalla corrette e buon bilanciamento. O se vuoi fare lo sborone, albero Quattrini corsa 57 per px125-150.

  • Haha 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

BAXI , per i cavi scherzavo.... era solo per dire.... non ho idea di come siano i tuoi cavi marce anzi probabilmente sono perfetti!

TURBO , non è una questione di risparmio, questi ricambi li ho in casa.... seminuovi e li uso....  l'albero polini C57 ANTICIPATO è davvero bellino comunque....

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Comunque babbo natale mi ha portato il BGM alu.... il 30 PHBl

Si ma questo impara a farlo andar forte anche con una 23/64, non con 21/68 o 22/68. 🙂

 

Per il discorso pompa, su valvola è utile ma non indispensabile. Ma... dipende come lo usi il motore. Io in 16 anni non l'ho mai usata, ma è anche vero che non mi metto a far tratte a full gas per chilometri e chilometri. La maggior parte delle volte uso la vespa per viaggiare tenendo magari parzializzato a 90-100 km/h. Se poi dovete star a cannone ai 130, potete andar di pompa.

Anche se sui valvola non son convinto di chi prende il segnale dal collettore. Per me è veramente troppo debole. 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2022 in 10:04 , blaps_85 ha scritto:

23/64? Azz... Proprio da viaggio! Ma metti la quarta corta? Sarà che la mia ha la quarta da 35 e che a me piace corta... Ma 23/64 non penso riuscirei a sfruttarla

23/64 e quarta da 36. 

 

Ho pure provato un VMC di una vecchia conoscenza di questo forum, un omone di 130 kg che gira con 24/65.

Rimango stupito che solo qui rimanete spaventati da queste primarie. Ma finchè rifasate cilindri lasciando fasi dell'albero abbastanza ridicole, avete giri si, ma con la potenza che si perde per strada. E poi per forza vi tocca andare di primarie quasi originali.

Imparate a lavorare di fino sulle fasi originali del cilindro, con una fase di aspirazione dell'albero di circa 190 gradi, una padella seria ( non le grondaie anni 80 ) e vedrete che saltano fuori i cavalli, ma speciamente tanti Nm di coppia. 

 

 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda.. io ho 23/68, quarta da 35 e padella Polini original. Il mio motore è lamellare quindi le fasi non le ha proprio. Però ripeto... Ammiro chi riesce a tirare ste primarie extra lunghe, ma non credo che farebbero per me. Se cerchi qui sul forum c'è il video della mia. Insomma...non è troppo corta per me. E si difende anche con le small (il che mi garba).

Un conoscente però col il carburatore 30, sempre con lamellare, quarta da 35 e la padella Polini tira bene una 23/64 come la tua (mi pare). In partenza va meglio il mio ma quando tira la sua ne ha comunque un po' in più

Modificato da blaps_85
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2022 in 19:32 , blaps_85 ha scritto:

 Ammiro chi riesce a tirare ste primarie extra lunghe

Per me le primarie extralunghe son le 24/63, 24/62 e 25/62. 

Per l'uso che ne faccio la 23/64 è giusta. E non sono di certo uno che si diverte a fare le tirate in pianura, anzi, io son più da Passo dello Stelvio, Gavia, Cereda. Ovvio che non devo usare la quarta in salita, mi bastan le prime tre. Ma se ragionate come certi bimbominkia che vedo nei gruppi small che chiedono " ma me la tira la quarta in salita", allora serve un ripasso nelle rapportature ideali.

Ripeto , a meno che non andare a pastrocchiare con le fasi del cilindro, QUASI tutti i 177 riescono a digerire la 23/64 su cambio Arcobaleno. Forse ho riscontrato molte più difficoltà col Pinasco Magny Cours. Quello manca proprio di forza sotto.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un sondaggio su facebook e tralasciando i 3 che la vogliono proprio "corta" (21/68), il risultato è:

17 voti per 23/68 o 22/65 (uguali)

2 voti per 22/64

8 voti per le più lunghe 23/65 e 23/64

Sinceramente non mi aspettavo così tanti sulle primarie lunghe. Se apro metto una 23/64 anche io (col la quarta da 36 però)

Link al commento
Condividi su altri siti

......io la primaria costituita da pignone 24 DD specifico per primaria 23/64DD Polini quindi una 24/64DD Polini, la monto mi pare sul vecchio modello di Malossi 210 alu (che ora sò essere diverso dallo sport attuale 😏) e quarta da 36 che chiamiamo corta ma in realtà è poco più corta della 35 e sfido chiunque a 8000 giri sentirne la differenza!

un ottimo 177 magari la tira, però mi pare lunghetta per certo.... forse in C60...

quando farò il BGM vado di 23/64DD Polini e 36 se corta allungo con il 24, ma se lunga?

Esiste il pignone 22 per la primaria POLINI in caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

un ottimo 177 magari la tira, però mi pare lunghetta per certo.... forse in C60...quando farò il BGM vado di 23/64DD Polini e 36 se corta allungo con il 24, ma se lunga?

Quando comincerai a buttare nel bidone del ferro i serpentoni anni '80 come la Simonini ed a capire che i motori large non hanno bisogna di girare a 9000, ecco allora comincerai a capire il perchè della 23/64.

 

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...