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Collegamento devio et3


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Salve ragazzi scusate la domanda magari stupida , però mi son trovato nel pallone a collegare il devio nuovo nella mia et3 , prima avevo quello modificato per accensione elettronica e impianto pinasco flytech , ora l’ho riportata originale e ho ricomprato impianto , devio e interruttore stop , ancora non ho messo in moto perché mi son impallato con i fili del devio  😅

non mi ricordo come vanno , ho cercato ma ho visto mille immagini diverse 

 

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il ROSSO DOPPIO  è il clacson và sul N8

il VIOLA e il MARRONE vanno alla leva di selezione abbagliante ed anabbaglialte e vanno sul N7 e sul N8

il NERO è la massa e và sul N1

il GIALLO/ROSA (tu hai un doppio giallo) vanno al N 3

il BIANCO sul N4

 

 

Modificato da PDD-Poeta
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3 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

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il ROSSO DOPPIO  è il clacson và sul N8

il VIOLA e il MARRONE vanno alla leva di selezione abbagliante ed anabbaglialte e vanno sul N7 e sul N8

il NERO è la massa e và sul N1

il GIALLO/ROSA (tu hai un doppio giallo) vanno al N 3

il BIANCO sul N4

 

fin qui siamo a 4 fili

Si sì poeta , il selettore farò anteriore l’avevo capito , mi fa strano il fatto che l’accensione luci manda a massa il rosso e il nero insieme spostando l’interruttore 🤔

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con il DEVIO interruttore Gtr ET3 TS Sprint con la levetta a sinistra accendi:

 

primo scatto  POSIZIONE GIALLO,

secondo scatto POSIZIONE+LAMPADA BILUCE FARO,

chiudendolo metti a massa il bianco e il giallo e quindi spengi sia la POSIZIONE sia la BILUCE

 

ora... tu duci che và a massa anche il ROSSO ed è vero, ma il ROSSO non è quello del PICK UP, ma bensì quello che alimenta il clacson che è sempre spento e quindi sempre a massa, è cioè normalmente chiuso. se apri il circuito pigiando il tasto del clacson interrompi la pista che mette a massa il ROSSO CLACSON tramite appunto il BIANCO, e la corrente deve necessariamente andare a massa attraversando il CICALINO, trovando la strada del bianco ovvero del Bianco messo a massa e quindi la massa, non attraversi la pista sul devio, ma passando dal clacson, se guardi infatti il clacson non ha NERO e ROSSO , ma ROSSO e BIANCO.

te la faccio più semplice....

1. quando il clacson è chiuso NON SUONA con le LUCI ACCESE perchè non vede alcuna MASSA

2  quando il clacson è chiuso NON SUONA con le luci spente perchè la corrente del ROSSO và a MASSA prima di attraversare il CICALINO

3 quando il clacson è aperto SUONA sia con luci accesesia con luci spente perchè a luci spente vede il bianco sul cicalino a massa e quindi attraversa il cicalino, a luci spente vede la massa sempre attraverso il bianco che però non è a massa, ma allora perchè suona? Perchè il bianco acceso vede le lampadine accese e le lampadine sono quindi attraversate da una corrente che và ad una massa, massa che è successiva alla lampada, quindi il bianco manda corrente alla massa attraversandola lampadina, il ROSSO CICALINO quindi vede il BIANCO solo attraverso il CICALINO essendo la pista interrotta a pulsante clacson pigiato, un BIANCO che non è direttamente a massa ma che ci và attraversando le LAMPADE !

Modificato da PDD-Poeta
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Inviata (modificato)

Sei un grande ,  poeta 💪🏻
io col motore preparato me lo ero costruito l’impianto in dc su questa et3 da zero , avevo installato anche il sip e una piccola batteria 12 V nel cassettino , da poco ho anche consegnato una special a cui ho installato l’accensione vmc modificando devio e impianto , be….in ac sull’originale ancora non avevo capito un accidenti 😅 sembra semplice ma non lo è affatto , l’interruttore freno posteriore per esempio , adesso ho messo questo che dovrebbe essere l’originale  , ma tuttora non mi spiego come faccia ad accendere aprendo il contatto 🤦🏻‍♂️ Praticamente manda a massa la bobina da chiuso e per quello resta spenta ? 

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Modificato da ananga721
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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

si certo funziona così ,a riposo tutto verso massa ,in piaggio avranno studiato così e funziona a dir la verità ,ma funziona anche tutto aperto ,quindi non me lo spiego l'utilitàdi tale soluzione ,forse per risparmiare 10mt di filo a vespa ,mahhh

Infatti di solito modifico anche su vespe originali 😅

misteri vespistici 🤦🏻‍♂️

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Sugli impianti dotati di regolatore potrebbe avere un senson perchè con circuito aperto comunque la corrente in eccesso va a massa attraverso il regolatore, essendo montato subito in uscita dallo statore.

Sugli impianti senza regolatore non ha proprio senso e non si risparmia neanche filo perchè l'unica differenza è nel devio

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Comunque ho montato tutto come vs indicazioni ragazzi , tutto perfetto , l’et3 è tornata perfettamente originale , ieri mi son spaventato perché non funzionavano bene le luci 🤦🏻‍♂️ Avevo lasciato la vitina del contatto M , dove non ci va niente , quasi tutta svitata , quindi a devio montato con le vibrazioni è caduta e faceva massa li in mezzo 😅 tutto ok meno male , comunque ho scaricato da vecchie discussioni un po’ di materiale riguardante l'impianto et3 , il funzionamento spiegato nel dettaglio , molto molto interessante 

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