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130 Polini doppia alimentazione - by Poeta


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25 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

20 anni fa 54cv 10 anni di sviluppo? E il GRANDE Gnani quanti anni è che sviluppa quel motore. Forse 30?

E' Fisica buco grande passa tanto, labbra strette ........ 🤣

Il tempo conta, ma anche le forze in campo un artigiano -anche se geniale- non può avere la forza di una fabbrica industriale come Aprilia, Honda e co.

Comunque 54cv sono il frutto di sviluppi recenti, perché ai tempi delle corse lo stesso Jan Thiel ha scritto su FB che avevano sui 52cv, Honda stava sui 51, ma vai tranquillo che anche a quel tempo la moto di Gabriele non andava più piano di quelle.

Più ci si avvicina al limite più diventa difficile migliorare.

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53 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto:

Il tempo conta, ma anche le forze in campo un artigiano -anche se geniale- non può avere la forza di una fabbrica industriale come Aprilia, Honda e co.

Comunque 54cv sono il frutto di sviluppi recenti, perché ai tempi delle corse lo stesso Jan Thiel ha scritto su FB che avevano sui 52cv, Honda stava sui 51, ma vai tranquillo che anche a quel tempo la moto di Gabriele non andava più piano di quelle.

Più ci si avvicina al limite più diventa difficile migliorare.

La strada da percorrere è il Polini doppia

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  • Moderatore

ma non si può paragonare un motore gp 125cc a un motore vespa o qualsiasi altro motore stradale ,i gp sotto sono morti ,si spinge in prima per partire e range utile di giri in coppia ristretto ,a si poi dopo i 10.000 entra la goduria ma improponibili per uso stradale

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2 ore fa, filipporace ha scritto:

Scusa Poeta un cavolo....l'ho sempre detto che scrivere le parole "doppia alimentazione" si scatena l'inferno sul forum😂

Io ancora aspetto il momento in cui ti esponi il tuo grande sapere da doppista... Ho letto accenni di ciò che sai che mi hanno fatto stupire e non immagino quanto ancora hai nascosto...

Cresciuto a pane Nutella e doppia aspirazione 😏😉🤫 ricordo bene?

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7 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

Se davanti al pacco non chiudi tutto con l'albero come spesso si vede fare, che va più forte è quasi certo ☺️

La valvola rotante non è il disco, l'albero sta sempre nel mezzo, quindi schifo per schifo, meglio avere la fase ideale in ogni condizione.

P.s. Siamo di molto off topic

La spalla è in mezzo in ogni caso che sia a valvola o lamellare .. ci sono dei pro e dei contro ma va beh non è questo il punto senza andare troppo fuori tema ..il doppia aspirazione lhai mai provato testato o ti basi solo su congetture teoriche?

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e se robe che cossssssa vuto!!

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1 minuto fa, Gigi1993 ha scritto:

La spalla è in mezzo in ogni caso che sia a valvola o lamellare .. ci sono dei pro e dei contro ma va beh non è questo il punto senza andare troppo fuori tema ..il doppia aspirazione lhai mai provato testato o ti basi solo su congetture teoriche?

L'ho provato, se vuoi farlo andare devi tappare il cilindro, spessorarlo, mettere biella lunga e poi comincia a funzionare davvero 😅

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5 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto:

L'ho provato, se vuoi farlo andare devi tappare il cilindro, spessorarlo, mettere biella lunga e poi comincia a funzionare davvero 😅

così però vanifichi il doppia alimentazione e diventa il classico polini in ghisa basettato

Modificato da claudio7099
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34 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

così però vanifichi il doppia alimentazione e diventa il classico polini in ghisa basettato

Il doppia non mi piace, ha senso solo sul banco originale per riempire un po' di più senza tagliare l'albero, se vuoi spremerlo rifasandolo, e facendolo girare a dovere, serve un pistone degno, le lamelle e l'aspirazione al carter.

La basetta carlini sarebbe meglio ancora, come aspirazione.

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  • SuperMod
55 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Io ancora aspetto il momento in cui ti esponi il tuo grande sapere da doppista... Ho letto accenni di ciò che sai che mi hanno fatto stupire e non immagino quanto ancora hai nascosto...

Cresciuto a pane Nutella e doppia aspirazione 😏😉🤫 ricordo bene?

In realta quello che tu chiami enorme sapere non é altro che il frutto di tante prove fatte proprio sulle alimentazioni ibride; mai sviluppate appunto atte solo a far RIfunzionare in modo sufficiente un motore  con aspirazione primaria danneggiata.  I primi ibridi vespa erano piston ported valvola rotante vedi Pinasco ANDREA e non sono del tutto sicuro siano i primi esempi su smallframe. Polini subito dopo con un doppia ported sacrificato a lamellare ibrido di piu semplice messa a punto rispetto al ported e con una migliore erogazione e range di utilizzo.  Rivisitare quel gt é sicuramente antieconomico,non arrivi di sucuro a cio che potresti ottenere con un qualsiasi altro alu altrettanto ben preparato; fine difetti. Non reputo vero basta tappare il foro della diretta al gt per farlo andar piu forte, meno ancora sia la rivisitazione vincolata dall'altezza gt rispetto al piano.   Dopo le corse maggiorate, e i carburatori grossi che: si implicano il rifacimento del collettore  ho iniziato a trattare le due aspirazioni in modo diverso.   

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  • 3 weeks later...

Allora.... TOCCATI I 100 GPS! 

Anzi in vero li supera, il roblema è il salto terza quarta.... ci ho fatto molti chilometri domenica scorsa più di 200!!!

Certe salitacce mi han fatto capire che.... la quarta non và... è lunga anche con il pignone da 23 sulla 24/61 DE...

Ed allora che fare?

Dico.. ma stiamo scherzando!  Che Vespista sarei se mi fermo davanti ad una quarta troppo lunga ed un collettore maledetto!

Quindi senza colpo ferire mi restauro il lunedi una PX da zero recuperata in un fosso....

aFDpg9VgQLxVoM3kHAnu0le7G51NOM6oKLQu26xBOyw4fq4lUZesmtvxgYLMKxe9tL1aPKdofLWjYaYg1gzxEPEWKZCOVVtblGQ2PpMlmOrLaLZYzfoirDI7T87Viz5ET26eZoXJFpYv0XweMb5GRNmaFt-_Y9ZJk6BY8c0dOi6xFGq1Y6P3S7LDypStVoBAohUfDyMhQKeY2F6_h9vWw6aLLMoPPFePlGZju-c0h7BSPQqSTaLs1muq04kQGVolQumYaUM7DL4O06CaifIuxt55nAsAEcKOs1FjpBUttjssGDOsg-RvxX5h4Lz9wn_X20NNhsqNVT7RA_SbYDA-FbhaBjesFo__GjsuDmHvuUF3gUry68EW7tDmjBvoeNAZaEll5h3kxeFjA464knLCHyajIx_UGmYjR7AJdKAgW8jJb2b5OM19-jnTgXbnns1Kh1IyhRLocy5S1Kz1zN7Zo2JzJRuchiE4LN2BsIL_dj-RWrE1NQYQhYBt3Cc0lFbQFP0Ko90V_T-N0G7eMkkaa8N9vowDISDvgbvRcOAy13MRubCfET2veLFDUrXr6qmUKYSEL2kLqfmA-g4lmyVtbh3G1Uiwbf3ntyJmcUPHHJ7-__b8JnBrpUB0MOBVBrkIK7VwLCm3y0CqMvMIk3C8R0GGN9g7yKxJ4jTOzdQasLjkDZuB4YElDbxJeoswzcikMAXRSNWG9zPDNots7W_bd8Qb=w1168-h657-no?authuser=0

riparo un paio di  Primavera e il giorno dopo ovviamente APRO IL DOPPIA!

 

D'altronde il parastrappi iniziava a scampanellare, il collettore perdeva e la scatola BT dei contatti era umida, poiihdNsuJd2KTIhaco1XvNRIhwjEgOW1LKmj8j5tG5w8sJJDLW2puUooPDbyQzolvmDY_4uR8be2kWIf7MexwW3APBvcKMLHYDCOLyuWuKTyfzNvJOpePj95Y8rzSZWSfkj8c-cwXZ11YG2Pbjf50ozHTOCON_42GTt3f0OvB4hkGMXYqZF63KRqO4R2WIkN8I7i7EAU-uwlzogQhrJyjusNQUpPYoymSkYasbN1VuyttWdNnKDeTvFGMAhAkoncIrCZk4Bj7uRduSGYfSx-XubsgODUiiCEavW-oMM34KwvyjvwUldXrnte416YQOnLA0m5G-CjqCtQR0A5bV22BfH7ndzNtTEnmFBHfnDDeLY-qWawsuGT2dW7NcQ-6VZQtvx4-Xgx6Z0siMC1BMHNQANqN4L1xOUxzpUu8MkVqt68mNEOSVm4dfTXx-VTu2I4R2UVJ1DST_1VZxtmjuMBoP97bd9BymBggXkhZm16l0ld6IJX9vY7jicqr9KpsJn_Xxeeh1tWktJ2jePwjknkueiALkMP9U_eFcHPk3VRSlNQQJtDH4GUXR2_0lHtthtjW0rO_1sK9kvrFqv_mpkhyCpC61GX8uZCeRItQ9u47TUx_-dL5zd6Lox5pkUkySAk77Vnk4Orj5AIwikF_0jz0DX1HNKssdC7Oi1JhAcJACoSVlRi5rc-ra1GPLhMbmGZLm2jLOYz5tVprlXP_tFyu6F2fg=w1168-h657-no?authuser=0

ho una mezza fissa.... ok diciamo che UP-GRADO!

da subito opero sui RAPPORTI, via l'elicoidale ormai alla frutta a favore di una CAMPANA PRIMARIA da 27/69 DD marca CIF a cui opero la  solita bilanciatura al cestello....

la abbino ad un CLUSTER PINASCO con quarta corta da 20 anzichè 22

dVJAYtU40MFRQjU7ZPoBRrMTP4-CV3c0ZAv1QCIDyVjqQcNebmhU3a3l4MOut1arIDv-_JhX2brW481_cinmABy9LkwL1mg73s7zM5OCVfYc-RGdvLpHwgy48sWUSp0XkVh9cVI2psCAlOfo9eGVAuqCx7UhvuIOkp_baDhmv4an3cdTi97jgjjV9QxwZg7OeMfSODDegVSeQXsT4D8T0btLyaynPJX9a5Mhm5SgAgBrMpPPn2KC40DZM_RRnXUCTeTHuc83V7A6r2v7n3llX94kuhsXr_YfrU36hMCaQKPYY-3_BhI0VW8tl2I6dGGuPyQeCZwF6aplG807Qd7Sh3_Iqo1Y3GAUWRF-cEWwofG_pqtksSNWkOuXq4XQtRCNY_2Txh0CIlmBKEGue_rzHqI99a4C9C_V_k5y5rJ5r-xIfRhOR_6LmzZiRNvWVCa3JtdBh4-uuNQ9AUfUdlaTF-XLoEr-8dPE8gci_g5_NMFkQxSZO0fMty49hUD71RBRgD3RmZvoaq-vLqZbYX55MmYVTig7BuKIZ0aUA35c5DEIhwpMOw0w0qX32MKYuMEfPKpwr-EI3KrMR5psSMrxuXh3Kh2Gj6gp89VmGjMWQGnvuOsXTO0ES8ZqodPzp0xrALAKuUEjQKGxKPWbJzoTpg0hjhajOYtyaiGG39XzOxkuWiUJ6dx1NHKvIyxgle8XKEK4Jro1VQ-7-TvQ7Y_SxJUA=w370-h657-no?authuser=0      IYDd6WsFklNrSs7rhEw3hfOtUOd4ItTps9lZglqMIGYDx79alooorA8jGMt1-UVCYDtuuOSnHtJKBamZzGxIJ9kUXu2tFKDkHgpw06Wk-SyWBBGqKqK8RBk_eT4-43NTRD4NqjaqT67NR8GScr5FGJ1f1frl8YS7wrj5_7jI9a7dGsBBr1_4zagenV2NdAD0rtvK_upC-ot8dresc1ZaErBspRI8FVrFGbtySn5ueTi4dd93fqSCpQv9HpE1OdyqnZkDAnVxWfevPP73TMet8mtrjPdrUWcoaG8yy23GKyYWBjlMTaYmHW7IRqYpInDfIA5Vf0_25thnv229EAQguapzWTfOHKdFjVxsJ-k_Kxf6aWzm0Jw2VJB5zNvk5b0rICPPWBbYsawwpLxSsof_x6e1X30RGcdv023Xk76UMYU30LB6n_hWw9CH_U8dkMTNLlp9ocsKNF9in5KXjcyiwimETUDtIBu9B6wkm4tUUkqZ-LgYq0Cb9zdelMP2JLnn94LsX0MskSvBPaqdpUXm6zlirj2hdff-o-EftmUZ9b_ybi_UZEb8aP_lNJjBIZkrwpUeGr_MfpwAm_Sa70cqeYdJ1DLHaqdHQxWZGh1fvnYxpPYimJERU-NZX6RRs4VQSWOW_LdB4WADZenI4lfjCgOGUL-ZmyD3muVlQdX00VNN6EIJwWFOOJlkNcI7rCTHGRWEs9s9rsnIZq4uYuu9fqau=w370-h657-no?authuser=0

chiudo lato frizione con la classica FRIZIONE monomolla+sette dischi+anello chiusura renforced

vx4SybmGVtvTyTFz3MN2Y44Mik3DGUs6T_XKGKrR6QKDrxXjbCzwPnCjXZQUzA7gFTp1pWZQHl9FWDxmADsgZc1pArqWAcVNlCGyZQquzGwDbq4KgZJxBamowiVAEID7znD1HI_xBouN_Q4JdVg9PSNbvnuf0CY8pKkj-SYrOMEzduZch4IHn7gyCan019_zDyy3R23Ye8mDK3TcDHVRbXlN9p8KD63mTw4VmLQswTAnPLcBckooCboeENwaO5UbHgtvtPlqE0c5AZgxyb3kPjXDL8RmomKnsyofP3IoRRSZ74IBhIg_mP9Sg89INMRiOkwHxtiisTrWjvau-mThvQpDCWVr4jjirumPRdeEMabwG6LjyEqZdhQHnt4VSnviZxs1XyUbsd3Tjx_6_Ie9S7CQ2cW3lhCk4wvGkfnRGTnm15TlZyS4LbD12T_4l2T6sE0h8Cy46-hIlLcJbwIhxrKapx6ipbtTLK1PyW60avA-ZMSSch4mUTEHhpbmqMm1wdmA7n_4soCbAeTFj0Hka-D1cMHKCLzqXY4wRjyLb_8Iw4n2mnHI3h4MTjV8aSye9gptbjaAaaE72_-VKPFy09RWaBkwK_0z3QjvyRRZXZ01pQSTHj9oBDojNqW1Zs7MIcA1XRbgbv38nF6jd9HdihSQKkpt6kZlzfY6wbS0hxcySlUpNcP501dXrOGLoAcbsJU6LGsNfqC9qIRJ9SSfQtGD=w370-h657-no?authuser=0

Ed ora passo all' UP GRADE!

Allora con il istone originale, l'ammissione a lamella è praticamente sempre chusa tranne quando il pistone è al PMS, aprendo una bella finestra avremo aperto un passaggio per la benzina proveniente dalla sezione lamellare del collettore, in teoria  l'ammissione lamellare non dovrebbe mai tapparsi quindi essere cioè libera del tutto è la lamella che in base alle pressioni (o meglio alle variazioni delle pressioni in canna dovuta allo scarico) apre e chiude.... quindi apro una finestra per dare modo al lamellare di lavorare davvero!

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di foto ho solo questa ma in realtà l'ho rifinta meglio......

 

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ho dato anche una spianatina alla TESTATA per ottenere uno squish da 1,25

te_KkbNCy0QOzbH8gTrb7sS_rv3igVCclz1ML8PzauUr5fyhoVk0-tGls6xtVGYUluX9ssNFGkQzDJ3uYS-rbAdJux_jqjNlWq70Smc4jkfb9LFS9Uj3g6CVfIz9_pNrJdIUKwnE5fXn1KPvjblg1XNFVRSq0OFGETIKAikk8H5jCqPsdSo2o9WmaH7bT-D7gD4Q3QwF_VurplgF2MoniR2IS7BZmueReFwqFhu6Y2c_efy2Iw7HBneZWaSpV0UchzegZ7y3eizAj7OfiQs22g32jc0J-3Bt1r-L8kkCq8y3b290HAA1M8NLS7US0c32KAdr5LzoflLUmYuG-fl3U_7snaBGad90jdHeMCjy-8F5AZSN9JavSMethti7PN3KnBOnEXf1c0jPdwMTeHkw4mHrcJrAgWpL400AK591Xd_VtCAgDE-xGrcXyQkQDjY0kWXDUaFav2Hl2RwIz97OP4Hah7H0ePJwXEZ7WYfH3Czrw65Ftr_MsN1U7B8icnQC8sqUhEYvkWeD7xE8T5lZCBFUhZrSVw-tUHsWhdVc4UcH6fSs4bARxQFkRDBOtxJB9cc3SSPe-6sWFEZRoAfVJwuRSLe8qUyTsCFSgNrYyqGldFavqHs5EhM2YEZN41coHmfJliIxrVGqYNKG9Df3AdTmIS0gt7uwh1YN7eRPs9FiI04wW70aUbGKbZ4oeRzzqjwGghHdj8QeS0ulL0PMeoA2=w370-h657-no?authuser=0

Il grosso del lavoro lo ha richiesto il COLLETTORE DOPPIA ALIMENTAZIONE, spiana qui lima di là ho ottenuto un buon accoppiamento,  le guarnizioni sono in gomma con anima di metallo, e in carta da 1 mm... voglio assolutamente evitare trasudi (il difficile del DOPPIA è la tenuta del collettore)

VUvPYXKwmdiAyoxhh8v4IjmLpzFsBkuhcA9oQo5_DAyaB8X3SEYwN9OOY9IHEcgegYv3Aq8buglzqAFw81aG099QXLSisNUn7Ca05DFaUsaqBxC6pyTn6xS-XbQ3Ec-nRX2TBW7y-X_DuoLGq3tVU_RrD3nf7rZCUZuCr-Rc5mz-aJ8ATr9Sa8XBmKDwititr9kcLCjJAfpAf086VudZz2px_-0cpqFLOwXjHEJDrFsztZzcc8VzOs7mIdoz3VMucmdvqidansn4UfKr196f4u_TkDSi-3QcvoRgWTh_3tdB_EBh-lhbLbvr61S3J3UJGGso8BBkOy3pbiDWG6rOd8FgMqD3Xy3SsX7QzNA0h20sTYjZwJktV05R78OpmNo9SmDJLvw3IQBvwxj-fjdlfMxMAIINRbdOcbNwNzhJ8PFUXpR5lx8YBotK8fIbdl65iLN4VCFiYb52gDJ7HwV59pGQqFbzoYTonxj9XbpF9qlcTuuqEZunZ8_9Yy-GaG8cfxP95YBjlm3GEqR4e-EoTbHeYU3EddWWV3UKWvwE_eSEGEivCIaTnwbDEgZeuGMNaTVomw7qSNDoLGzAbap4Q1Rgh33g6zQc4Mlwhf2E9vMG9d_8VEMGwiHfwSt85dihIH2E_i0RHKe6x1L_WlibRwvPAO5UZ0c9V944GajQxqUZMpv46A5iqis2q4mLm2YeaXFdH24VBiA_LGzaK96siQvT=w370-h657-no?authuser=0      dposlHYCArLN3SjsDRNBAB76AxiMr1hrj4xt9S7mG07r8Zut0l2Skiv1bpoPpgpZ1BH4Q-KZIdKIWPfeYyeJohJ_Ckf4RaFrLv9wv3ld0Un1ync6hrs_RtiJmJpj7rI_T1WMcTLf9bjYXTBl8YCjP7Bbmt3ILtw_e72tOxEkVyDVa3R1FBKXbStQ5DmCQUasgUqGokRrPKMc4yrR-WewD-Rp327z-T2DBJRVWo-06Kq8NNQdkprkVJw7bnKQStxMLwJOX65ucATfCC8WKsA_1qWTbOoY_mnqN-mnhlgFLRx8Rj0YlQW8z-1SIacI7kguvj0MHrgztz_mjYhOZRl-rbBJqWNBiGbOmBpA-ENkoMOlcUGwuxiFcpphyFE0PwXSoyKMcjMDCI82rBREnRd8KXlb5HV9MnkBqZtG1swH-0vfk3Q-gQeZqHElELhXMs7jR99sOAbEXbqGkGPVGIiS32H9CGOTQWz39niOEB4HzDHqaK1WD5kqSBlW1BepL0oobNWVRxEPUurIqhZaPnqSxbJuZE2QgJMSiXPvk0ynVFp_qgMLpfHt-oFXP_58PJRyI_EjvPAKmztvzSXFUEU3-nsdD2FejSk0p9cw2X982n142e25DnUUIY4T457YOLMy89oE455oWcdMKu9rmzvoowOBCU76gCzN6oGbW-9CLEAM2rFurFtKL1g6qALZqQi5w63jHDEHwhz8p11cGOzALf8I=w370-h657-no?authuser=0

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Spero di aver scongiurato le perdite.... a seguire lo STATORE della PRIMAVERA a puntine che funziona benissimo e regge giri impensabili, ma ammetto che ci ho dovuto lavorare un pò per ottenere un funzionamento affidabile e sopratutto stabile !

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domani chiudo.... e forse riesco anche a montarlo!

 

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Il 10/2/2022 in 22:42 , PDD-Poeta ha scritto:

Ed ora passo all' UP GRADE!

Allora con il istone originale, l'ammissione a lamella è praticamente sempre chusa tranne quando il pistone è al PMS, aprendo una bella finestra avremo aperto un passaggio per la benzina proveniente dalla sezione lamellare del collettore, in teoria  l'ammissione lamellare non dovrebbe mai tapparsi quindi essere cioè libera del tutto è la lamella che in base alle pressioni (o meglio alle variazioni delle pressioni in canna dovuta allo scarico) apre e chiude.... quindi apro una finestra per dare modo al lamellare di lavorare davvero!

Peccato non si vedano le foto...sul pistone hai creato uno scavo nella parte bassa???
Avevo posto una domanda sul miglioramento del tuo motore anche qui:
https://www.et3.it/topic/86665-padella-racing-dexter/?do=findComment&comment=1160803
Con quale marmitta hai ottenuto questi risultati???

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Eccomi ragazzi!

Avevo il PC dal "meccanico".... !?

Allora che dicevamo...ah già l'up-grade... vediamo... intanto eccolo pulitissimo ed asciuttissimo!

 

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nella FOTO monta gomme VEE RUBBER da 350X10" ma le ho sostituite con delle S1 MICHELIN da 350 che seppur nominalmente sono di stessa misura nella realtà hanno un diametro ben maggiore...

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Ho sostituito la Primaria 23/61 DE (primavera con pignone di accorcio da 23), con una 27/69 DD non accorciata e quindi più lunga, ma,  avendo abbinato alla nuova primaria un CLUSTER Pinasco con quarta molto corta 10 14 18 20 (originale quarta 22),ho ottenuto prime tre marce lunghe mentre la quarta marcia risulterà più corta per un discorso di bilanciamento tra primaria e secondario.

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anche la frizione è stata aggiornata con una molla più dura seppur sempre abbastanza morbida alla leva, prova dopo prova ho scelto quella più idonea ....

 

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Ecco la finestra dell'ammissione lamellare sul cilindro, lavorata già precedentemente, non l'ho toccata, ho invece FINESTRATO il PISTONE, ero tentato di farla anche più lunga in modo che la parte lamellare fosse sempre APERTA, ma poi per non indebolire troppo il pistone ho deciso di farla così, và detto che la feritoia in alto è un travaso è nulla ha a che vedere con l'ammissione a lamella....

se la finestra sul pistone giovi o no non saprei dirlo, sò solo che ora la lamella dovrebbe aprirsi, secondo me per come è fatto il DOPPIA la lamella serve a NULLA se non si apre la finestra sul pistone per come ho fatto io!

 

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al fine di scongiurare le endemiche PERDITE dal COLLETTORE DOPPIA ALIMENTAZIONE, mi sono tirato i piani di appoggio per bene a lima, ed ho fatto nuove guarnizioni in gomma con anima di metallo da 1mm, sigillando il tutto con vernice, un pò per evitare svitamenti delle brucole di fissaggio ed un pò per sigillare ancor meglio! Il motore, ora in rilascio chiude subito e non ho più sgocciolamenti indesiderati....

 

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ho inoltre spianato la testata per ottenere un squish da 1,3mm, ritengo che con la TESTATA POLINI non serva scendere oltre, vista la forma a berretto ed il volume non eccessivo, stimo 1,3 sia lo squish ottimale, prima avevo 1,4, và detto che sul doppia è sconsigliato basettare sotto visto l'accoppiamento sempre critico cilindro/carter/collettore.

Inoltre (metterò foto domani) ho montato ostinatamente il VOLANO PRIMAVERA, perde certo in scatto e ripresa ma la maggiore massa volanica con la sua inerzia aiuta in salita e smorza di molto le vibrazioni, vero che con il volano leggero APE è un missiletto, ma sono cocciuto  e mi piace il volano da 2,5 KG e quindi amen.... 

Per puro miracolo (ma forse anche per le lunghe ore di messa a punto) lo statore Primavera a puntine non perde un colpo e gira pure benone!

 

 

 

COME VA':

Le prime tre marce 1-2-3 non più castrate dal rapporto cortino si esprimono ora  meglio, la terza sopratutto mi porta facile oltre i 90 GPS, la  quarta con il cluster da 20 è prontissima complice certo anche il volano pesante che come detto limita le accelerazioni ma nelle cambiate perde pochi giri, son certo che supera i 100 GPS facili !

Nel giro lungo GIRO di un paio di settimane fà (poi vi racconto) ho fatto LUNGHE E RIPIDE SALITE, CON IL PRECEDENTE SETTING ero lungo di quarta e mi moriva mentre se procedevo in terza strippava, ecco perchè mi son deciso ad aprire e montare il cluster, certo ora andrei su di quarta essendo la quarta un pelo più corta di prima, mentre  la terza più lunga non mi farebbe perdere troppi giri nella cambiata 3-4, aiuta anche il volano pesante 2,5 KG  originale PRIMAVERA  che con la sua inerzia aiuta a mantenere i giri.

 

doppia montato.jpg

la finestra sul pistone gli ha giovato, sembra avere più spinta forse non solo per merito della nuova rapportatura, ma, avendo cambiato troppe cose non saprei dire in vero quanto merito vada riconosciuto alla finestra sul pistone.

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Eccomi, troppo cresciuto, troppo pesante, troppo lontano, in un giorno troppo freddo, uguale a Voi proprio identico a Voi.....

 

 

 

VESPISTI SUMUS

 

Modificato da PDD-Poeta
sintesi
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14 ore fa, filipporace ha scritto:

Si ma ti pensavo...qualche messaggio sopra mi son detto uuuh se legge il 12😂😂😉

Ciao Roby,  

 

Ciao carissimo!😉 

Come tu sai, il doppia 57x51 fatto da mani esperte, senza riporti di saldature, con il suo pistone, senza stravolgimenti radicali e ovviamente con tutto il resto del motore uguale, ha molta più coppia e almeno 2 cv in più  rispetto ad un mono fatto dalle stesse mani esperte. Comunque, non vado oltre perché so bene come andrebbe a finire...😂

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Ciao @PDD-Poeta
Magari mi è sfuggito, ma non ho letto con quale marmitta stai provando.
Il lavoro sulla finestra del pistone, l'ho visto fare in modo diverso e più "conservativo"
probabilmente vai a perdere qualcosa ai bassi regimi per guadagnare  agli alti...
avrebbe più senso con il montaggio di espansioni.
Per il resto direi che i risultati ci sono, del resto monti un 19 è certo avresti che un bel incremento montando il 24phbl.
Sarebbe interessante vedere i cambiamenti oggettivi utilizzando le nuove padelle di cui si parla in un altro thread.

Bello il giardino di Ninfa 🙂

 

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14 minuti fa, Roby12 ha scritto:

Ciao carissimo!😉 

Come tu sai, il doppia 57x51 fatto da mani esperte, senza riporti di saldature, con il suo pistone, senza stravolgimenti radicali e ovviamente con tutto il resto del motore uguale, ha molta più coppia e almeno 2 cv in più  rispetto ad un mono fatto dalle stesse mani esperte. Comunque, non vado oltre perché so bene come andrebbe a finire...😂

Salve, ..Roby .. senza " sporcare" il post ti invito ad aprire un post dedicato sul doppia old style ( alla tua maniera) credo che faresti felici tanti appassionati..#  altresì se hai qualche foto d',epoca. Ecc ecc . GRAZIE ..altresì dai un contributo per tramandare alle prossime generazioni ..le esperienze , le sperimentazioni di circa 40 anni! fa'! 

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16 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

In futuro ne allestisco un altro, appena rettificato.... ma con il 24 PHBL e marma Piper MDM....

Se vuoi provarlo old style  ti presto la mia zirri def e vedi come va,ma ci vorrebbe una el.me.mo per farlo davvero amarcord

Modificato da akrapovic76
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