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130 Polini doppia alimentazione - by Poeta


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12 minuti fa, filipporace ha scritto:

Buongiorno agricolezze infinite....se ,per capire meglio,quando elencate certe potenze potreste descrivere anche quanti cilindri devo montare mi fate una cortesia😂😂😉

Un motore come quello nostro da Endurance (c.54 biella 105), Polissi, fasi 130-190, pacco RD350, carburatore 36 ed espansione, 25cv li fa sicuramente

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3 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

Lo sforzo è notevole e va apprezzato, ma rimango della mia idea, puoi fargli quello che vuoi ma se lo alimenti al carter per bene (con pistone decente) va sempre meglio. Spippolare su questo cimelio non vale la pena; l'interpretazione corretta è quella di poeta, standard con il 19 e se sei fortunato il collettore chiude pure.

Oggi è un prodotto che non ha motivo di esistere, infatti credo sia fuori produzione già da qualche anno.

no è ancora a catalogo polini anche quello nuovo 

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4 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

Un motore come quello nostro da Endurance (c.54 biella 105), Polissi, fasi 130-190, pacco RD350, carburatore 36 ed espansione, 25cv li fa sicuramente

Non so sono perplesso Damian, o siete tanto tanto bravi o nei tuoi dati c'è qualcosa di poco corretto.  Il mio da c3 old style non va oltre i 20 con 57x51 a valvola 128 192 139/76 in asp a  albero fasciato 23mm carburatore 37 pancia artigianale....ma io son scarso,25 cavalli non li prendo nemmeno con m1l p&p  Poco tempo fa ho collaborato su una vespa da trofeo Polini con evo,lamellare al carter girato con tutte le sue cosette e sul banco erano 25,6.  In ogni caso non erano motori da endurance,comunque non in grado di portare a termine tali gare.

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Non so sono perplesso Damian, o siete tanto tanto bravi o nei tuoi dati c'è qualcosa di poco corretto.  Il mio da c3 old style non va oltre i 20 con 57x51 a valvola 128 192 139/76 in asp a  albero fasciato 23mm carburatore 37 pancia artigianale....ma io son scarso,25 cavalli non li prendo nemmeno con m1l p&p  Poco tempo fa ho collaborato su una vespa da trofeo Polini con evo,lamellare al carter girato con tutte le sue cosette e sul banco erano 25,6.  In ogni caso non erano motori da endurance,comunque non in grado di portare a termine tali gare.

Paragoni cose diverse, un 130 a valvola non potrà mai andare come un 140 lamellare. Poi un carburatore da 37mm a valvola non lo sfrutti, è più scena che sostanza 😁

Nella formula Polini si correva prima con il 19, poi con il 24, alla fine mi pare si usò il 28 se non ricordo male, anche se il cilindro è più bello, penso vada comunque peggio di uno lamellare al carter con cilindro montato giusto e carburatore grande.

Avendo visto quasi 20cv con il VMC di ghisa carb.24 e proma, sono abbastanza convinto di quello che ho scritto.

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4 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

Paragoni cose diverse, un 130 a valvola non potrà mai andare come un 140 lamellare. Poi un carburatore da 37mm a valvola non lo sfrutti, è più scena che sostanza 😁

Nella formula Polini si correva prima con il 19, poi con il 24, alla fine mi pare si usò il 28 se non ricordo male, anche se il cilindro è più bello, penso vada comunque peggio di uno lamellare al carter con cilindro montato giusto e carburatore grande.

Avendo visto quasi 20cv con il VMC di ghisa carb.24 e proma, sono abbastanza convinto di quello che ho scritto.

Cavolo 20 CV col ghisa e la proma? A quanti giri il picco? Fasature basse, visto la marma..o no?

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4 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

Paragoni cose diverse, un 130 a valvola non potrà mai andare come un 140 lamellare. Poi un carburatore da 37mm a valvola non lo sfrutti, è più scena che sostanza 😁

Nella formula Polini si correva prima con il 19, poi con il 24, alla fine mi pare si usò il 28 se non ricordo male, anche se il cilindro è più bello, penso vada comunque peggio di uno lamellare al carter con cilindro montato giusto e carburatore grande.

Avendo visto quasi 20cv con il VMC di ghisa carb.24 e proma, sono abbastanza convinto di quello che ho scritto.

Ah ma guarda ho visto un video proprio qualche giorno fa qua sul forum dove un Malossi mk1 asp diretta con il 30 e il padellino...da 21cv a meno di 8000 giri; cosa vuoi farci é cosi,avete dei piselloni enormi😉

Non volermene Ing, sai che tengo in grossa considerazione il tuo pensiero duetempistico e cio che condividete.

Per far due chiacchiere,viste le competenze la valvola fasciata come l'albero fa 21x42,classico collettore agricolo schiacciato in entrata e il 37 lo beve....ripeto é un motore mediocre che 1/4 miles esce a circa 136kmh.   

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52 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Cavolo 20 CV col ghisa e la proma? A quanti giri il picco? Fasature basse, visto la marma..o no?

Il motore è in formula Endurance, il cilindro è il VMC di ghisa con pistone malossi da 57,5, marmitta proma standard con collettore maggiorato, pacco rd350, carburatore vhst24, albero c.54 biella 105 tagliato, fasi cilindro 130-195. Questa è la curva che ho ricavato con GSF
immagine.png

30 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ah ma guarda ho visto un video proprio qualche giorno fa qua sul forum dove un Malossi mk1 asp diretta con il 30 e il padellino...da 21cv a meno di 8000 giri; cosa vuoi farci é cosi,avete dei piselloni enormi😉

Non volermene Ing, sai che tengo in grossa considerazione il tuo pensiero duetempistico e cio che condividete.

Per far due chiacchiere,viste le competenze la valvola fasciata come l'albero fa 21x42,classico collettore agricolo schiacciato in entrata e il 37 lo beve....ripeto é un motore mediocre che 1/4 miles esce a circa 136kmh.   

21x42 di foro farebbe l'area di un foro di poco maggiore di 33mm, quindi il suo sarebbe un bel 32.
 

Modificato da Damiano_W1R
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beh mi avete stuzzicato.....domani prendo il mio doppia e gli tiro il collo col gps.......non l'ho mai tirato a tavoletta principalmente perche qui da me trovare una strada per passare i cento con un vespino e molto difficile non perche non ci sono tratti di buona strada ma perche c'e' di tutto cani gatti umani a piedi in bicicletta col carretto polli...tanti polli per le strade.....e traffico..... ma domani lo devo fare... whatever it takes.....poi vi faccio sapere e vi dico la configurazione e se fa meno di quello dell'amico Poeta lo butto nel fiume e mi compro una lambretta....{.orrore......}   il doppia e sotto al primavera....IMG_3346.thumb.JPG.56f075f3efb7d2f44754e1b6dd5bb17e.JPG

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2 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto:

Il motore è in formula Endurance, il cilindro è il VMC di ghisa con pistone malossi da 57,5, marmitta proma standard con collettore maggiorato, pacco rd350, carburatore vhst24, albero c.54 biella 105 tagliato, fasi cilindro 130-195. Questa è la curva che ho ricavato con GSF

 

immagine.png

Bel grafico,   quelle fasi suonano strane  visto il range ridotto della proma , ma bel risultato.

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4 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto:

Il motore è in formula Endurance, il cilindro è il VMC di ghisa con pistone malossi da 57,5, marmitta proma standard con collettore maggiorato, pacco rd350, carburatore vhst24, albero c.54 biella 105 tagliato, fasi cilindro 130-195. Questa è la curva che ho ricavato con GSF

 

immagine.png

E' già un 140cc

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In questo momento, Gano 80 ha scritto:

Bel grafico,   quelle fasi suonano strane  visto il range ridotto della proma , ma bel risultato.

è una "forzatura" fatta per l'uso pista, infatti noi corriamo con rapporti più corti dei nostri competitor, che forse hanno qualche cavallo in meno ma un range più ampio d'uso, sono scelte. Noi al risultato della gara ci interessiamo poco, preferiamo vedere dove si può arrivare con i motori.

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Perdonate l'OT

Il 18/1/2022 in 19:05 , filipporace ha scritto:

Per far due chiacchiere,viste le competenze la valvola fasciata come l'albero fa 21x42,classico collettore agricolo schiacciato in entrata e il 37 lo beve....ripeto é un motore mediocre che 1/4 miles esce a circa 136kmh.   

Usi il pistone Polini o altro???
Bel missile, complimenti

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Il 18/1/2022 in 19:33 , Damiano_W1R ha scritto:

Il motore è in formula Endurance, il cilindro è il VMC di ghisa con pistone malossi da 57,5, marmitta proma standard con collettore maggiorato, pacco rd350, carburatore vhst24, albero c.54 biella 105 tagliato, fasi cilindro 130-195. Questa è la curva che ho ricavato con GSF
immagine.png

21x42 di foro farebbe l'area di un foro di poco maggiore di 33mm, quindi il suo sarebbe un bel 32.
 

Se hai un condotto conico e una fase asp ampia si possono usare carb piu grandi vedi c3 in edc con carburatori da gp..dubito che un lamella al carter piaggio vada altrettanto forte con carburo da 36 e pacco rd350

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e se robe che cossssssa vuto!!

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10 ore fa, carambola ha scritto:

Perdonate l'OT

Usi il pistone Polini o altro???
Bel missile, complimenti

Il gt é oltre id58 uso un wossner tipo per Falc.   Va forte solo per un momento😉😅, 3 spari e qualche prova va revisionato facciamo ogni 10km?😂😂 inadatto a qualsisi utilizzo se non appunto per annusare come si era.  Un 135 di ultima generazione da c3 sul 1/4 miglio mi umilia in ogni dove. Sui 200mt attuali un c1 ( fino a 116cc) non lo vedo nemmeno passare  da tanto va piu forte.

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Il gt é oltre id58 uso un wossner tipo per Falc.   Va forte solo per un momento😉😅, 3 spari e qualche prova va revisionato facciamo ogni 10km?😂😂 inadatto a qualsisi utilizzo se non appunto per annusare come si era.  Un 135 di ultima generazione da c3 sul 1/4 miglio mi umilia in ogni dove. Sui 200mt attuali un c1 ( fino a 116cc) non lo vedo nemmeno passare  da tanto va piu forte.

Ah ok usi un pistone wossner, leggendo le prestazioni ero molto stupito che il pistone durasse ben 400 metri 🤣😂😅
Beh i C3 di oggi con tutto l'armamentario che montano prendono quelle velocità nella metà dei metri ma paragonare quei cilindri alle "vecchie stufe" in ghisa, alla "vecchia maniera" è immorale 😄
Comunque come Polini, si difende più che alla grande 👍

Modificato da carambola
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17 ore fa, Gigi1993 ha scritto:

Se hai un condotto conico e una fase asp ampia si possono usare carb piu grandi vedi c3 in edc con carburatori da gp..dubito che un lamella al carter piaggio vada altrettanto forte con carburo da 36 e pacco rd350

Se davanti al pacco non chiudi tutto con l'albero come spesso si vede fare, che va più forte è quasi certo ☺️

La valvola rotante non è il disco, l'albero sta sempre nel mezzo, quindi schifo per schifo, meglio avere la fase ideale in ogni condizione.

P.s. Siamo di molto off topic

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Vedi si ritorna al fatto che l'ideale sarebbe avere l'inizio dell'aspirazione a chiusura travasi con la valvola e la chiusura, ideale in ogni condizione, delle lamelle a cui però bisogna togliere il tempo di chiusura di queste. Quindi si ritorna a un doppia alimentazione fatto a dovere.

Il "problema" del lamellare e che queste per aprirsi e chiudere hanno bisogno di tempo, tempo che diventa sempre più invasivo man mano che i giri salgono e i tempi si riducono. 

In definitiva valvola o lamelle su vespa? Dipende dall'uso che se ne vuol fare e da quanto si è disposti a sventrare i carter.

Modificato da Architito2002
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1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Vedi si ritorna al fatto che l'ideale sarebbe avere l'inizio dell'aspirazione a chiusura travasi con la valvola e la chiusura, ideale in ogni condizione, delle lamelle a cui però bisogna togliere il tempo di chiusura di queste. Quindi si ritorna a un doppia alimentazione fatto a dovere.

Il "problema" del lamellare e che queste per aprirsi e chiudere hanno bisogno di tempo, tempo che diventa sempre più invasivo man mano che i giri salgono e i tempi si riducono. 

In definitiva valvola o lamelle su vespa? Dipende dall'uso che se ne vuol fare e da quanto si è disposti a sventrare i carter.

Parti dal presupposto che le lamelle si aprano e si chiudano completamente ad ogni regime, quando invece non è così. Se il disco fosse superiore alle lamelle esisterebbe un motore 125 da gran premio con più di 55cv, invece l'unico noto che ha raggiunto questo risultato a inizio anno è stato Gabriele Gnani con i suoi motori lamellari.

P.s. siamo sempre più off topic

Modificato da Damiano_W1R
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52 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto:

Parti dal presupposto che le lamelle si aprano e si chiudano completamente ad ogni regime, quando invece non è così. Se il disco fosse superiore alle lamelle esisterebbe un motore 125 da gran premio con più di 55cv, invece l'unico noto che ha raggiunto questo risultato a inizio anno è stato Gabriele Gnani con i suoi motori lamellari.

P.s. siamo sempre più off topic

Beh Aprilia ha raggiunto quei risultati 20 anni fa, senza nulla togliere a Gnani.

Premetto che sono per il lamellare mai fatto un valvola. Ma teoricamente credo che con la valvola si possano raggiungere potenze superiori con il lamellare erogazioni migliori. Il mix non è stato mai provato ufficialmente , a parte il doppia Polini. 
Il tutto a prescindere dalla fluttuazione delle lamelle ed ai modi di vibrare.

Effettivamente OT!! Scusa Poeta!!

Modificato da Architito2002
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41 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Beh Aprilia ha raggiunto quei risultati 20 anni fa, senza nulla togliere a Gnani.

Premetto che sono per il lamellare mai fatto un valvola. Ma teoricamente credo che con la valvola si possano raggiungere potenze superiori con il lamellare erogazioni migliori. Il mix non è stato mai provato ufficialmente , a parte il doppia Polini. 
Il tutto a prescindere dalla fluttuazione delle lamelle ed ai modi di vibrare.

Effettivamente OT!! Scusa Poeta!!

Aprilia i risultati di Gnani non li ha mai raggiunti e vero pure che lo sviluppo l'hanno interrotto mentre Gabriele lo continua ancora oggi.

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35 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto:

Aprilia i risultati di Gnani non li ha mai raggiunti e vero pure che lo sviluppo l'hanno interrotto mentre Gabriele lo continua ancora oggi.

overmars - [GP125] All that you wanted to know on Aprilia RSA 125, and more, by Mr Jan Thiel and Mr Frits Overmars (PART 1) (Locked) - Page 10 Power_10

Speriamo che non abbiano fatto trucchetti al banco !!!! 🤣

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1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Beh Aprilia ha raggiunto quei risultati 20 anni fa, senza nulla togliere a Gnani.

Premetto che sono per il lamellare mai fatto un valvola. Ma teoricamente credo che con la valvola si possano raggiungere potenze superiori con il lamellare erogazioni migliori. Il mix non è stato mai provato ufficialmente , a parte il doppia Polini. 
Il tutto a prescindere dalla fluttuazione delle lamelle ed ai modi di vibrare.

Effettivamente OT!! Scusa Poeta!!

Scusa Poeta un cavolo....l'ho sempre detto che scrivere le parole "doppia alimentazione" si scatena l'inferno sul forum😂

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13 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto:

Nessuno fa trucchetti, ho scritto che Gnani ha superato 55cv e che nessuno fin ora è arrivato a questo risultato. Lo sviluppo non finito

20 anni fa 54cv 10 anni di sviluppo? E il GRANDE Gnani quanti anni è che sviluppa quel motore. Forse 30?

E' Fisica buco grande passa tanto, labbra strette ........ 🤣

Modificato da Architito2002
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