Vai al contenuto

Modello Vespa Consigliato per Città?? Budget (>2000€)


Messaggi consigliati

Se non sbaglio una quarantina di chili in più, se invece è una small (primavera pk 125) è identica come telaio.

Come detto considera che una 50 non rimane a lungo 50 quindi bisogna spenderci qualcosina e poi chiaramente non è in regola.

Deve proprio costare poco all'acquisto per valerne la pena rispetto a una 125

Modificato da andrea55
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea55 ha scritto:

Se non sbaglio una quarantina di chili in più, se invece è una small (primavera pk 125) è identica come telaio.

Come detto considera che una 50 non rimane a lungo 50 quindi bisogna spenderci qualcosina e poi chiaramente non è in regola.

Deve proprio costare poco all'acquisto per valerne la pena rispetto a una 125

Quoto andrea. Se cerchi con cura, ne trovi di small 125 intorno ai 2000, ad esempio il pk s 125. Magari un po' vissute, ma comunque presentabili e funzionanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

 

2 ore fa, FedeBO ha scritto:

No non c’è tanta differenza. A questo punto se ti piacciono small cerca un pk 125, del 50 prima o poi magari ti stancheresti 

 

2 ore fa, andrea55 ha scritto:

Se non sbaglio una quarantina di chili in più, se invece è una small (primavera pk 125) è identica come telaio.

Come detto considera che una 50 non rimane a lungo 50 quindi bisogna spenderci qualcosina e poi chiaramente non è in regola.

Deve proprio costare poco all'acquisto per valerne la pena rispetto a una 125

 

1 ora fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Quoto andrea. Se cerchi con cura, ne trovi di small 125 intorno ai 2000, ad esempio il pk s 125. Magari un po' vissute, ma comunque presentabili e funzionanti.

Se devo dirvi la verità, mi piace davvero molto il pk!! Quella a sinistra giusto?

spacer.png

Modificato da lillo9546
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, lillo9546 ha scritto:

 

 

Se devo dirvi la verità, mi piace davvero molto il pk!! 
Quindi sarebbe come avere una vespa 50, leggermente piu ingombrante, ma con il 125 sotto, giusto??

No, è proprio uguale il pk 125 al pk 50,cambia solo la cilindrata, e che ci potrai andare in 2!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Cupra r ha scritto:

No, è proprio uguale il pk 125 al pk 50,cambia solo la cilindrata, e che ci potrai andare in 2!

Perfetto! 
C'è un sito dove si vedono le differenze estetiche tra pk e px? Non lo trovo..


comunque facendomi un giretto online, trovo che la PK costa leggermente meno.. come mai la PX è cosi ricercata?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lillo9546 ha scritto:

Perfetto! 
C'è un sito dove si vedono le differenze estetiche tra pk e px? Non lo trovo..


comunque facendomi un giretto online, trovo che la PK costa leggermente meno.. come mai la PX è cosi ricercata?

IMG20200913142015.thumb.jpg.b7876c11f0aabcce8d0a633df07b9284.jpgIMG20200913143136.thumb.jpg.8dc28e47aa448f2ed33a17c0ab3c09e4.jpg

IMG_20210503_141430_029.thumb.jpg.41bdb0980d7e814e3743ee1d5dd7f9e6.jpg

Secondo me è questioni di gusti. Qui puoi ben denotare le differenze fisiche tra px 125 e pk 125. Quelli in foto siamo io ed un mio socio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

IMG20200913142015.thumb.jpg.b7876c11f0aabcce8d0a633df07b9284.jpgIMG20200913143136.thumb.jpg.8dc28e47aa448f2ed33a17c0ab3c09e4.jpg

IMG_20210503_141430_029.thumb.jpg.41bdb0980d7e814e3743ee1d5dd7f9e6.jpg

Secondo me è questioni di gusti. Qui puoi ben denotare le differenze fisiche tra px 125 e pk 125. Quelli in foto siamo io ed un mio socio.

Decisamente la PK senza paragoni! L'altezza manubrio sembra essere piu bassa vero? E' una cosa scomoda o comoda alla guida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah che dire, le altezze sono uguali, le forcelle sono uguali. Cambia solo disegno del tamburo ma poi ha La stessa misura. 

Appare più alto di un paio di cm perché il vespone ha le gomme grosse da 3.50, mentre la pk 125 monta le classiche ruote small da 3.00.

Poi che dire, le small sono leggerissime, pesa 90 kg con il pieno, ed un serbatoio da 6.2 litri.

Al contrario del px, che parte dai 120 kg, ed ha un serbatoio di 8 litri e rotti.

Col il motore originale mi sono fatto tirandole abbastanza il collo costante a 80 km/h in un viaggio del garda in tondo una media di 35 km con un litro, o poco meno.

Con la forcella biscotto lungo ispira affidabilità in frenata e se curate un po' le pastiglie tende ad avere una buonissima modulabilità senza che si inchiodi con l'effetto on-off.

In breve, mi sto trovando molto bene, pure in doppio. Chiaro, io sono 1.65 o giù di lì, e quindi ci sto su benone pure con la zavorra dietro.

 

 

Modificato da StefanoFeltrin
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Te hai la forcella piccola come la special...hai il biscotto corto

pk 125 invece ha la forcella grossa, uguali dimensioni del px... osservandole assieme te ne accorgi

Allora, che io sappia, biscotto lungo o corto, cambia solo lui e il diametro dei perni mozzo. Lunghezza forcella e stelo, sono tutte uguali quelle del pk xl biscottino o rush biscotto lungo. La forcella px è più lunga sia della pk 50,che del 125,perche tra 50 e 125 cambia solo il biscotto. 

Se monti la forcella px su una pk xl 125, ti verrà la vespa più alta di 4cm circa all'anteriore. 

Questo è quello che so! Io ho intenzione di montare il freno a disco px sul mio xl. Se prendo forcella completa px, devo tagliare in due punti per portare in quota sul pk, altrimenti devo prendere forcella della rush biscotto lungo, montare il mozzo px, magari il manubrio con la pompa, ed è tutto plug and play. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
7 ore fa, Cupra r ha scritto:

Allora, che io sappia, biscotto lungo o corto, cambia solo lui e il diametro dei perni mozzo. Lunghezza forcella e stelo, sono tutte uguali quelle del pk xl biscottino o rush biscotto lungo. La forcella px è più lunga sia della pk 50,che del 125,perche tra 50 e 125 cambia solo il biscotto. 

Se monti la forcella px su una pk xl 125, ti verrà la vespa più alta di 4cm circa all'anteriore. 

Questo è quello che so! Io ho intenzione di montare il freno a disco px sul mio xl. Se prendo forcella completa px, devo tagliare in due punti per portare in quota sul pk, altrimenti devo prendere forcella della rush biscotto lungo, montare il mozzo px, magari il manubrio con la pompa, ed è tutto plug and play. 

io ho fatto questa modifica ,ho montato il mozzo a disco su forcella pk a biscotto lungo e non tornano le quote con il centraggio ruota ,mancano all'appello 2cm abbondanti ,và modificato abbastanza per farcelo stare ,non è plug and play

mi sa che conviene modificare in altezza la forcella completa px o lml che sia

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,sulle pk le selle sono di dimensioni maggiori rispetto alle special-primavera,quindi già più  comode.

Possibilimente un 125 viaggia più tranquillo di un 50cc,puoi tenere delle medie un pò più alte senza sforzo. 

Per fare 10km va bene tutto,non ti viene il culo quadrato e ci metti poco anche col 50 special,se già sono 30/50,allora si ,più sei persona pesante più cominciano a farsi sentire.

Ma fondamentelmente,segui il tuo gusto,small o large,son due mondi paralleli 😄

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Mah che dire, le altezze sono uguali, le forcelle sono uguali. Cambia solo disegno del tamburo ma poi ha La stessa misura. 

Appare più alto di un paio di cm perché il vespone ha le gomme grosse da 3.50, mentre la pk 125 monta le classiche ruote small da 3.00.

Poi che dire, le small sono leggerissime, pesa 90 kg con il pieno, ed un serbatoio da 6.2 litri.

Al contrario del px, che parte dai 120 kg, ed ha un serbatoio di 8 litri e rotti.

Col il motore originale mi sono fatto tirandole abbastanza il collo costante a 80 km/h in un viaggio del garda in tondo una media di 35 km con un litro, o poco meno.

Con la forcella biscotto lungo ispira affidabilità in frenata e se curate un po' le pastiglie tende ad avere una buonissima modulabilità senza che si inchiodi con l'effetto on-off.

In breve, mi sto trovando molto bene, pure in doppio. Chiaro, io sono 1.65 o giù di lì, e quindi ci sto su benone pure con la zavorra dietro.

 

 

io 165cm pure

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

io ho fatto questa modifica ,ho montato il mozzo a disco su forcella pk a biscotto lungo e non tornano le quote con il centraggio ruota ,mancano all'appello 2cm abbondanti ,và modificato abbastanza per farcelo stare ,non è plug and play

mi sa che conviene modificare in altezza la forcella completa px o lml che sia

Cosa intendi con farlo tornare in quota? Io non l'ho fatto ancora, ma so di tanti che hanno montato il mozzo completo lml o px su rush, e non hanno fatto nessun adattamento 🤷‍♂️

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

intendo che il centro ruota rimane spostato di 2cm abbondanti ,poi se a uno non interessa può lasciare così ,a me non piace ....se no perchè modifichiamo il parafango se le quote sono le stesse ...io ho il parafango pk non modificato

poi se la modifica l'hai vista dal vivo metti due foto ,se per sentito dire al bar o su facebuck il discorso è ben diverso e non ci credere

Modificato da claudio7099
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

intendo che il centro ruota rimane spostato di 2cm abbondanti ,poi se a uno non interessa può lasciare così ,a me non piace ....se no perchè modifichiamo il parafango se le quote sono le stesse ...io ho il parafango pk non modificato

poi se la modifica l'hai vista dal vivo metti due foto ,se per sentito dire al bar o su facebuck il discorso è ben diverso e non ci credere

No, non ho visto di persona la modifica, ma tra forum e altri, nessuno dice sta cosa dello scostamento di 2cm🤷‍♂️

Se lo dici te che l'hai fatto, lungi da me contraddirti. 

Con 2cm,assolutamente non mi piace. Già la vespa è tutto tranne che diritta, se poi peggioriamo il tutto, addio pane. 

Scusa, ma il parafango lo vedo modificato se monti altre forcelle tipo zip 🤷‍♂️🤷‍♂️

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

si certo si modifica perchè le forcelle zip ,quarz ,ecc,, hanno il braccio sospensione più spostato di 2-3cm e il parafango non ci stà per quello si fà la modica per centrare il parafango alla ruota ,su forca pk bisogna fare il contrario e cioè centrare il mozzo ruota alla forcella

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

si certo si modifica perchè le forcelle zip ,quarz ,ecc,, hanno il braccio sospensione più spostato di 2-3cm e il parafango non ci stà per quello si fà la modica per centrare il parafango alla ruota ,su forca pk bisogna fare il contrario e cioè centrare il mozzo ruota alla forcella

Capito, alla fine, conviene comprare il kit px e accorciare il braccio sotto, e accorciare il tubo sopra. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

se hai 16 anni la PK per questioni di prezzi, ma pur vero che è VIETATO andare in due su una PK 50 in quanto ogni vespa 50 a marce è omologata per una sola persona ovvero il conducente.

Direi di puntare decisamente su una PX 125, modello PXE dal 1982 (elettronica forcella da 20) al 1991 meglio se Arcobaleno che ha indicatore di livello carburante e bauletto più capiente e per assurdo costa forse 20 euro di meno....

a 2000 ci compri una PK 50, il PX buono ne costa minimo 2500.... se trovi qualcosa subito tante foto, vista da dietro (se dritto il telaio) da sotto (se marcia) il motore ecc..... lato sx e dx... tii diamo una occhiata se ok prendila IMMEDIATAMENTE, perchè nel Lazio non si trova più una vespa manco a pagarla oro.

Fatti un PX,,,, una vespa è per sempre..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Consiglio, anche se di parte: puntare su un modello 125 telaio piccolo degli anni '90: comodo, si sposta benissimo, maneggevole e se non ti interessa la velocità va già benissimo così di suo. In particolare considererei una V/HP, che ha già avviamento elettrico, galleggiante, fari degni di nota e viene ancora via per poco. Ma consiglio di affrettarti: se l'anno scorso con 500 euro ne portavi via una in ottime condizioni, adesso ci vuole già il doppio della cifra. Se non vuoi la 125, passa allo stesso modello ma 50: a parte la cilindrata (abbastanza facilmente trasformabile) è identico

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...