Vai al contenuto

Problemi collettore di aspirazione


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con il collettore di aspirazione. I fori del carter dove si avvitano i bulloni del collettore di aspirazione si sono sfilettati, e di conseguenza il collettore si allenta.. Adesso il problema è che devo ingrandire il buco e rifare la filettatura. L'idea iniziale era di fare un buco da 6 e filettarlo da 7 ma non trovo bulloni da 7 da poter utilizzare. Secondo voi posso bucare da 7 e filettare da 8 o rischio di indebolire il carter in quel punto? Altre idee per risolvere questo problema?

Grazie a chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, VirtuaL ha scritto:

Salve a tutti, ho un problema con il collettore di aspirazione. I fori del carter dove si avvitano i bulloni del collettore di aspirazione si sono sfilettati, e di conseguenza il collettore si allenta.. Adesso il problema è che devo ingrandire il buco e rifare la filettatura. L'idea iniziale era di fare un buco da 6 e filettarlo da 7 ma non trovo bulloni da 7 da poter utilizzare. Secondo voi posso bucare da 7 e filettare da 8 o rischio di indebolire il carter in quel punto? Altre idee per risolvere questo problema?

Grazie a chi risponderà.

Ciao..non fare una cosa del genere...compra un kit di helicoil da 6 mm.. e risolvi in modo definitivo.. 

Modificato da gluca63
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
23 minuti fa, VirtuaL ha scritto:

Salve a tutti, ho un problema con il collettore di aspirazione. I fori del carter dove si avvitano i bulloni del collettore di aspirazione si sono sfilettati, e di conseguenza il collettore si allenta.. Adesso il problema è che devo ingrandire il buco e rifare la filettatura. L'idea iniziale era di fare un buco da 6 e filettarlo da 7 ma non trovo bulloni da 7 da poter utilizzare. Secondo voi posso bucare da 7 e filettare da 8 o rischio di indebolire il carter in quel punto? Altre idee per risolvere questo problema?

Grazie a chi risponderà.

Molto dipende se sul carter sono stati o meno eseguiti lavori all'aspirazione. Su un intonso carter small ci arrivi a 8mm senza problemi....seppur viti 7mm ne trovi se cerchi sul web.   Si potrebbe saldare e poi rifilettare come in origine. Potresti usare degli elicoil volendo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, filipporace ha scritto:

Molto dipende se sul carter sono stati o meno eseguiti lavori all'aspirazione. Su un intonso carter small ci arrivi a 8mm senza problemi....seppur viti 7mm ne trovi se cerchi sul web.   Si potrebbe saldare e poi rifilettare come in origine. Potresti usare degli elicoil volendo. 

La valvola è stata allungata e allargata penso di pochissimo, non penso ci siano problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
31 minuti fa, VirtuaL ha scritto:

La valvola è stata allungata e allargata penso di pochissimo, non penso ci siano problemi.

 

Non so. Valuta bene che maschiare da 8 puo anche voler dire rompere il carter o creparlo se assottiliato. Inoltre una vite di 8 mi sa che asoli anche il collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Andrea78153 ha scritto:

Io andrei di elicoil perchè se metti prigionieri + grandi anche se da 7mm, poi ti ci voglioni dati più grandi (11 mm) e diventa tutto "strettino" da far stare li secondo me

Il posto x il dado da 11 c'è, poi esistono anche dadi da 7 che invece della 11 hanno la 10, quelli originali delle 50 1a serie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono introvabili.... i prigionieri da 7 utili sono quelli base cilindro corsa corta che si trovano sui carter, dipende molto dal collettore che monti però.... se quello del 19 o del 16 sbattendoti un pò ce li metti....

M7 quindi ...

 se hai collettori tipo il PWK devi ripassare i fori con punta da 7/7,5mm e montare uno dei prigionieri fissi di accoppiamento dei carter sempre da M7....ma sono lunghi.....

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

ma sono introvabili.... i prigionieri da 7 utili sono quelli base cilindro corsa corta che si trovano sui carter, dipende molto dal collettore che monti però.... se quello del 19 o del 16 sbattendoti un pò ce li metti....

M7 quindi ...

 se hai collettori tipo il PWK devi ripassare i fori con punta da 7/7,5mm e montare uno dei prigionieri fissi di accoppiamento dei carter sempre da M7....ma sono lunghi.....

Che siano introvabili ora non lo sapevo,ma si fa sempre presto a rifilettare una dado m6 a 7,anche se come dicevo sopra non è necessario visto che lo spazio x una chiave da 11 c'è e basta e avanza. Se dovesse usare i da te citati prigionieri carter pompa, sarebbero utili nel caso di un classico collettore polini,lamellare e non, che ha il prigioniero superiore più lungo, e in questo caso non avrebbe vincoli di lunghezza,ma se in ogni caso si dovesse verificare una problematica del genere,non è un problema segarli 

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
.
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...