Vai al contenuto

Led su vespa special


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , ritorno dopo tanto sul forum dopo la discussione del mio 100 vmc

espongo il “problema”:

Sulla mia special con accensione idm Parmakit, impianto originale e devio originale special ho provato a montare una lampadina a led p26s sul faro anteriore… tutto okay all inizio e poi dopo qualche ora si è bruciata. Da inesperto in corrente non riesco a capire se questa lampadina si sia bruciata per colpa dell impianto originale vespa o altro, ma so che la stessa lampadina montata su ape funziona alla grande da mesi. Ho letto tante discussioni sul forum riguardo la conversione in corrente continua per montare luci a led sulla special quindi credo sia l’ unico modo per far funzionare lampadine a led senza bruciarle ; o sbaglio ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trueleo ha scritto:

Buongiorno a tutti , ritorno dopo tanto sul forum dopo la discussione del mio 100 vmc

espongo il “problema”:

Sulla mia special con accensione idm Parmakit, impianto originale e devio originale special ho provato a montare una lampadina a led p26s sul faro anteriore… tutto okay all inizio e poi dopo qualche ora si è bruciata. Da inesperto in corrente non riesco a capire se questa lampadina si sia bruciata per colpa dell impianto originale vespa o altro, ma so che la stessa lampadina montata su ape funziona alla grande da mesi. Ho letto tante discussioni sul forum riguardo la conversione in corrente continua per montare luci a led sulla special quindi credo sia l’ unico modo per far funzionare lampadine a led senza bruciarle ; o sbaglio ?

 

Io ho montato una p26s presa su Aly, da circa 10 giorni. Ci avrò fatto 150km circa, ed è ancora li🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla lampada, quelle che si accendono ugualmente invertendo i fili producono già corrente continua, altre invece si prendono l'alternata e bruciano.

Io ho montato una Ba20d led da 6 mesi ma ho un circuitino che trasforma e stabilizza la corrente in continua per la lampada (le ba20d e le h4 hanno collegamenti obbligati quindi non hanno protezione)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Trueleo ha scritto:

Buongiorno a tutti , ritorno dopo tanto sul forum dopo la discussione del mio 100 vmc

espongo il “problema”:

Sulla mia special con accensione idm Parmakit, impianto originale e devio originale special ho provato a montare una lampadina a led p26s sul faro anteriore… tutto okay all inizio e poi dopo qualche ora si è bruciata. Da inesperto in corrente non riesco a capire se questa lampadina si sia bruciata per colpa dell impianto originale vespa o altro, ma so che la stessa lampadina montata su ape funziona alla grande da mesi. Ho letto tante discussioni sul forum riguardo la conversione in corrente continua per montare luci a led sulla special quindi credo sia l’ unico modo per far funzionare lampadine a led senza bruciarle ; o sbaglio ?

 

Io ho l'impianto a batteria e ci vado tranquillo, poi la mia vespa eroga in continua per caricare la battteria, e volendo collegandole allo statore senza batteria funzionano ugualmente con qualche sfarfallio , però caso mai non si voglia mettere la batteria c'è un circuito che pubblicizza la pagina instagram "vespa led tech" che fa da stabilizzatore e evita questo problema, potrebbe fare al caso tuo.

Se hai instagram visita il link.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Trueleo ha scritto:

Grazie mille a tutti per le risposte , ora vedo di riprovare la solita lampadina nel caso fosse la precedente difettata

questa è la lampadina che avevo montato sulla vespa e dopo poco si è bruciata

Ruiandsion 1pcs DC 12V P26S LED... https://www.amazon.it/dp/B07TZD15QW?ref=ppx_pop_mob_ap_share

Io ho preso questa. Sembra funzionare. Come luce meglio della originale ma non eccezionale. 

Io penso di prendere il kit per mettere tutte le lampadine al LED con relativo circuito. Con 100€ problema risolto e a quanto pare fa luce assurda

Screenshot_20210731_194938_com.alibaba.aliexpresshd_compress66.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Io ho preso questa. Sembra funzionare. Come luce meglio della originale ma non eccezionale. 

Io penso di prendere il kit per mettere tutte le lampadine al LED con relativo circuito. Con 100€ problema risolto e a quanto pare fa luce assurda

Screenshot_20210731_194938_com.alibaba.aliexpresshd_compress66.jpg

Simile alla mia, credo che prederò il faro che ha consigliato @Marco_Pintore oppure il kit di moped tecnologies

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Trueleo ha scritto:

Grazie mille a tutti per le risposte , ora vedo di riprovare la solita lampadina nel caso fosse la precedente difettata

questa è la lampadina che avevo montato sulla vespa e dopo poco si è bruciata

Ruiandsion 1pcs DC 12V P26S LED... https://www.amazon.it/dp/B07TZD15QW?ref=ppx_pop_mob_ap_share

Per una buona luce ti consiglio QUESTI , vengono forniti direttamente col circuito. Altrimenti se vuoi qualcosa per special con frecce integrate guarda la mia presentazione per farti un idea. Se sei interessato scrivimi e ti metto in contatto con chi li fa.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere una buona luce serve una lampada a singola fila di led sui due lati, in pratica deve imitare più fedelmente possibile il filamento, allora si che la parabola funziona correttamente e la luce non si disperde.

Ci ho impiegato 3 tentativi per trovare la soluzione giusta, alla fine ho preso una lampada lenticolare (purtroppo le fanno solo h4 e ba20d e la special non le monta), che poi è l'equivalente del faro proposto da Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Il grosso problema con i led non è di per sé la corrente in DC o CC ,ma la corrente variabile ,se non sono led dimmerabili che sopportano variazioni di tensione importanti si bruceranno in 30 secondi o un giorno o una settimana

Ma ci sarebbe un modo per capire se sono dimmerabili o meno?

perché nella descrizione del prodotto non c è scritto 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Trueleo ha scritto:

Ma ci sarebbe un modo per capire se sono dimmerabili o meno?

perché nella descrizione del prodotto non c è scritto 

Io sulla mia ho il regolatore Pinasco e ho usato tranquillamente i miei fari collegati direttamente all'uscita di carica della batteria come positivo senza problemi, se non sfarfallio , a minimo ho circa 6v e al massimo arrivo a 15V.
Se prendi il modello come il mio non dovresti aver problemi ma per un risultato ottimo ti consiglio anche il circuito regolatore, se leggi la descrizione ti evita anche di bruciarli. 

image.thumb.png.92ca49d8254b67efb1c71d4733d8bade.png

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

e cavolo 100 sacchi per una lampadina ,mah mi tengo la mia alogena

Vabbè era per @Trueleo che ha chiesto informazioni a riguardo senza specificare prezzi, io ho dato le alternative migliori, le mie anteriori e posteriori con frecce e luce freno vengono 120€ con spedizione. Quindi sono più convenienti di queste, ma son fatte artigianalmente e bisogna contattare il costruttore.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si si ho visto fari ben fatti a led per vespa ,addirittura su puntine ,ogni tanto qualcuno si fulmina ed essendo artigianale nessuna garanzia ......ma ci stà ,anche questo fà figo al bar

Io ci ho fatto 1000km e non si sono fulminati , basta fare l’impianto in cc e dormi sereno. Poi il fatto dell’avere fari artigianali è vero non hai garanzie , ma alcune volte se instauri un buon rapporto con le persone riesci ad ottenere di più di una garanzia. Poi se una cosa piace o meno è relativo , io ho dato la mia opinione per esperienza come tu avrai dato la tua. @Trueleopoi sceglierà ciò che più va bene per le sue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...