Vai al contenuto

Messaggi consigliati

 Salve a tutti,

sto pensando a metà agosto di fare un giro della mia regione, la Sardegna , con la mia 50 special con su un 102DR.

Il percorso che ho programmato è di 1264Km da fare in 7/10 gg , ma potrebbe subire delle modifiche.

Scrivo qui  per chiedere dei suggerimenti su cosa portarmi dietro, magari da qualcuno che ha già affrontato dei viaggi simili, e i controlli da fare prima del viaggio. Vorrei fare questo viaggio quest'estate perchè poi mi dovrò trasferire e mancherò dalla Sardegna per diverso tempo. Anticipo che gran parte delle notti le passerò in tenda.

A questo link potete trovare la mappa provvisoria del viaggio , conto di fare circa 150km al giorno, le tappe non sono definite.

Attendo consigli e suggerimenti, 

Intanto vi ringrazio anticipatamente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marco. Bella sta cosa del giro sardo! 

Guarda, io mi porterei dietro qualche candela nuova, un kit di chiavi necessarie x smontaggio tipo 10,11,13,pinza. Qualche cavo tipo acceleratore, frizione e marce, e questo dipende da quando li hai su. In base al tuo impianto, lampadine di scorta, altro non saprei. 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

anche un pistone nuovo ,non si sa mai ,anche olympia che ho visto costano poco ,mi pare 30 euri

non conosco le strade in sardegna ,ma due ruote di scorta magari servono ,non saprei ....o delle camere d'aria

Modificato da claudio7099
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/7/2021 in 18:20 , claudio7099 ha scritto:

anche un pistone nuovo ,non si sa mai ,anche olympia che ho visto costano poco ,mi pare 30 euri

non conosco le strade in sardegna ,ma due ruote di scorta magari servono ,non saprei ....o delle camere d'aria

Forse hai visto RMS a quel prezzo , portarmi un GT mi sembra eccessivo anche per il lavoro da svolgere su strada caso mai.

Sto facendo diverse prove dopo una carburazione del mio 102DR e in strada piana con una media di 50km/h mi stabilizzo sui 132°C sotto candela, penso vada bene. C'è chi ha anche superato i 200°C senza conseguenze a quanto so, detto da un ragazzo su una discussione da me aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 minuti fa, Marco_Pintore ha scritto:

Ma se ingrippo a che mi serve il pistone ? non è probabile che anche il cilindro si rovini? 

 

Con il ghisa gli dai una grattata con la cartavetro fai tipo rettificatore umano e con un pistone nuovo ti riporta a casa anche se sei in punta La Marmora sul Gennargentu.

Ci sono tanti amici Sardi sul forum,in ogni caso te la sistemi😉

La temperatura se sto dietro allo strumento sip meglio lasciar perdere.  Fosse vera sottocandela con 127° un ghisa soffre....oltre,se non per brevi tratti si rompe.  A 200° sottocandela cuoci i calamari.

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

Con il ghisa gli dai una grattata con la cartavetro fai tipo rettificatore umano e con un pistone nuovo ti riporta a casa anche se sei in punta La Marmora sul Gennargentu.

Ci sono tanti amici Sardi sul forum,in ogni caso te la sistemi😉

La temperatura se sto dietro allo strumento sip meglio lasciar perdere.  Fosse vera sottocandela con 127° un ghisa soffre....oltre,se non per brevi tratti si rompe.  A 200° sottocandela cuoci i calamari.

 

Dici che sono alte ? In camera di combustione si va da 350 a 850 con una buona carburazione, 130 in testa perciò non mi sembrano eccessivi.

dici che il sip:2.0 non è affidabile? A basse temperature, sino a 40 ho fatto un confronto con un altro termometro e dell’acqua ed è precisissimo . 
Potrei provarlo con acqua bollente un giorno per vedere se è starato con temperature più alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marco anche io sono sardo e i primi di luglio son partito insieme alla donna con la special ma con 130 polini un bel giro da Terralba zona oristano sibo alla maddalena con temperature intorno ai 40 gradi e controvento 😎 beh personalmente non ho toccato uno spillo alla vespa durante il viaggio (circa 600 km andata e ritorno pìu una cinquantina tra maddalena caprera ecc) ho avuto solo l accortezza di ingrassare un po la carburazione e posticipare un pelo l anticipo ruotando lo statore...pause ogni 100 km e via andare comunque una ruota e una camera d aria di scorta sono d obbligo insieme a 2 o 3 candele un kit di cavi di ricambio chiavi miste per i lvoretti base io avevo anche una centralina di ricambio lmpadine e basta..qualcuno del gruppo ha anche cambiato una frizione in viaggio ma era già compromessa in partenza ti consiglio di non sottovalutarla.....se fai danni più gravi beh meccanici ne trovi un pò ovunque e gente diaposta a dare una mano qua se ne trova sempre...poi se passi in zona e serve qualcosa ti posso dare qualche indicazione non puoi non farti la costa verde ! Invidio la tua avventura spero di poterlo fare anche io presto un viaggetto del genere è gia in progetto!

Modificato da Monky
Mancava del testo
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Monky ha scritto:

Ciao marco anche io sono sardo e i primi di luglio son partito insieme alla donna con la special ma con 130 polini un bel giro da Terralba zona oristano sibo alla maddalena con temperature intorno ai 40 gradi e controvento 😎 beh personalmente non ho toccato uno spillo alla vespa durante il viaggio (circa 600 km andata e ritorno pìu una cinquantina tra maddalena caprera ecc) ho avuto solo l accortezza di ingrassare un po la carburazione e posticipare un pelo l anticipo ruotando lo statore...pause ogni 100 km e via andare comunque una ruota e una camera d aria di scorta sono d obbligo insieme a 2 o 3 candele un kit di cavi di ricambio chiavi miste per i lvoretti base io avevo anche una centralina di ricambio lmpadine e basta..qualcuno del gruppo ha anche cambiato una frizione in viaggio ma era già compromessa in partenza ti consiglio di non sottovalutarla.....se fai danni più gravi beh meccanici ne trovi un pò ovunque e gente diaposta a dare una mano qua se ne trova sempre...poi se passi in zona e serve qualcosa ti posso dare qualche indicazione non puoi non farti la costa verde ! Invidio la tua avventura spero di poterlo fare anche io presto un viaggetto del genere è gia in progetto!

Ciao mi fa piacere la tua risposta , senz'altro se riusciamo cerchiamo di incontrarci, la costa verde non mancherà la farò tutta , se vedi il messaggio di introduzione c'è pure il link alla mappa dell'itinerario. Dai uno sguardo.

Di dove sei tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ho mai fatto viaggi cosi lunghi in vespa, ma molte volte nei giretti che facevo di domenica o sabato mi capitava di fare 3-400 km non stop, soste solo per benzina. Però prima di partire controllavo sempre lo stato di fili, pressione gomme e ruota di scorta, bottiglia di olio per miscela e relativo misurino, qualche candela, qualche lampadina visto che alcuni li ho fatti in notturna..e basta. Ma a te è diverso non è un giro con ritorno in giornata quindi come già detto qualche ricambio in più da portare ci sta...io più di 4 5 volte mi sono ritirato senza filo frizione o acceleratore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Ciao, non ho mai fatto viaggi cosi lunghi in vespa, ma molte volte nei giretti che facevo di domenica o sabato mi capitava di fare 3-400 km non stop, soste solo per benzina. Però prima di partire controllavo sempre lo stato di fili, pressione gomme e ruota di scorta, bottiglia di olio per miscela e relativo misurino, qualche candela, qualche lampadina visto che alcuni li ho fatti in notturna..e basta. Ma a te è diverso non è un giro con ritorno in giornata quindi come già detto qualche ricambio in più da portare ci sta...io più di 4 5 volte mi sono ritirato senza filo frizione o acceleratore

si si mi porterò tutti i cavi di ricambio e morsetti,  poi se mi capita di romperlo lo sostituisco e per strada al primo ricambista ne compro un altro di scorta. Poi ruota di scorta , 2 camere d'aria e kit di riparazione. Diverse candele e chiavi varie. Prima di partire ingrasso un po' la carburazione (2 punti) e faccio controlli vari. Cambio anche l'olio per scrupolo. Lampadine ho un kit a led , ne avrò anche uno da battaglia per il viaggio che mi porterò dietro , non si sa mai. Ora la vespa sta per fare i suoi primi 1000Km , la ho da poco , ma si sta comportando abbastanza bene. Speriamo non faccia le bizze durante il viaggio, aggiornerò questa discussione anche quando parto con foto e esperienze .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco il tuo setting, direi di puntare deciso su gomme vee rubber da 350x10, leve vespa PX e sella tipo ET3 con suola tappetino da aerobica DECHATLON sulle mollee poi imbottitura di serie (è neoprene e ti salva il cuglio),

il doppio specchio è d'obbligo, così come la Proma.... ma forsesei lungo di rapporto....

il portapacchi posteriore ed anteriore, set ferri:

chiave classica combinata 6/6, 7/8, 10/11

chiave candela 13/17/21 (vespa N il tubo da 17 svita il volano)

chiave a pipa 13

pinza classica con tronchese che taglia (evitando di portare quindi la tronchesina tagliacavi)

due cacciaviti a taglio di due misure ed uno croce ph2

bomboletta mini di WD40

2 candele nuove grado 7

1 cavo marce ed uno frizione ed uno gas

una camera d'aria la scorta non serve se sai sgommare un pneumatico vespa

mini pompa bicicletta pieghevole 

 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/8/2021 in 20:47 , Marco_Pintore ha scritto:

Ciao mi fa piacere la tua risposta , senz'altro se riusciamo cerchiamo di incontrarci, la costa verde non mancherà la farò tutta , se vedi il messaggio di introduzione c'è pure il link alla mappa dell'itinerario. Dai uno sguardo.

Di dove sei tu?

Io sono di Terralba proprio qua c'è un negozio ben fornito di tutto ciò che occorre alle vespette e a prezzi buoni se servirà qualcosa facci un salto e da qua inizia praticamente la costa verde...la mappa onestamente non sono riuscito a vederla con quell app non so se riesci a fare qualcosa su maps comunque "Poeta" ha detto bene ricorda qualcosa da mettere sotto le chiappe ne avrai bisogno e all occorenza può servire anche per coricare la vespa un altro consiglio io leverei il bauletto e metterei li la ruota di scorta li dietro lo scudo che se poi riesci ad aplicarci il copriruota con tascone riesci a farci stare tutte le chiavi cavi ecc la dentro senza problemi e ti bilanci meglio i pesi...per il resto sei apposto infondo se vai a passo tranquillo senza strafare vai ovunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Il 2/8/2021 in 23:27 , PDD-Poeta ha scritto:

non conosco il tuo setting, direi di puntare deciso su gomme vee rubber da 350x10, leve vespa PX e sella tipo ET3 con suola tappetino da aerobica DECHATLON sulle mollee poi imbottitura di serie (è neoprene e ti salva il cuglio),

il doppio specchio è d'obbligo, così come la Proma.... ma forsesei lungo di rapporto....

il portapacchi posteriore ed anteriore, set ferri:

chiave classica combinata 6/6, 7/8, 10/11

chiave candela 13/17/21 (vespa N il tubo da 17 svita il volano)

chiave a pipa 13

pinza classica con tronchese che taglia (evitando di portare quindi la tronchesina tagliacavi)

due cacciaviti a taglio di due misure ed uno croce ph2

bomboletta mini di WD40

2 candele nuove grado 7

1 cavo marce ed uno frizione ed uno gas

una camera d'aria la scorta non serve se sai sgommare un pneumatico vespa

mini pompa bicicletta pieghevole 

 

 

Grande Paolo😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/8/2021 in 21:06 , Marco_Pintore ha scritto:

si si mi porterò tutti i cavi di ricambio e morsetti,  poi se mi capita di romperlo lo sostituisco e per strada al primo ricambista ne compro un altro di scorta. Poi ruota di scorta , 2 camere d'aria e kit di riparazione. Diverse candele e chiavi varie. Prima di partire ingrasso un po' la carburazione (2 punti) e faccio controlli vari. Cambio anche l'olio per scrupolo. Lampadine ho un kit a led , ne avrò anche uno da battaglia per il viaggio che mi porterò dietro , non si sa mai. Ora la vespa sta per fare i suoi primi 1000Km , la ho da poco , ma si sta comportando abbastanza bene. Speriamo non faccia le bizze durante il viaggio, aggiornerò questa discussione anche quando parto con foto e esperienze .

Io partirei con dischi frizione nuovi.Bel giro👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco anche io sono sardo , sto ad Olbia e Sassari , disponibile e attrezzato di qualunque cosa possa servirti in queste zone 💪🏻 
Lo sto pensando da un po’ anche io un bel giro del genere , in due su et3 , uno di questi giorni devo ordinare i portapacchi ant. e posteriore 

invece dettagli sulla sella antimollespaccachiappe alla poeta ? Non ho capito , bisognerebbe togliere la finta pelle e imbottirla di più ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io appunto con il tappetino da yoga l ho ritagliato e fatti 6 o 7 fogli con la sagoma della sella et3 che poi ho foderato e legato alla sella e devo dire che mi ha salvato parecchio ovvio che non fa miracoli...per il passeggero un ottima soluzione è stata un cuscino gonfiabile e ho anche modificato il portapacchi posteriore per fare una sorta di poggiaschiena

20210702_062305.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...