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136 malossi che non sale di giri


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Uhm, è un bel cambio ma lo vedrei molto meglio su un mezzo da strip/pista con ben altre cavallerie/erogazioni che su un motore "stradale".
Sei corto, hai una quarta marcia "equivalente" a una primaria da 69/25 con quarta 46/22....un malossi di scatola (al cilindro o meno) se li mangia quei rapporti e se il motore non gira alto non fai metri.

 

Modificato da carambola
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1 ora fa, Nick144 ha scritto:

Quindi che consiglieresti di fare?

Guarda, fare velocità con un rapporto finale cosi corto non è una cosa banale poi con un cilindro di scatola e una espansione da coppia

Potrei consigliarti a patto che sia veramente tutto a posto il resto del motore di provare una vecchia Zirri Silent o anche una Polini Evo, magari ottieni quella manciata di giri in più....e ti basta così
Poi per carità puoi montarlo aspirato al cilindro, cambiare marmitta, rifasare il cilindro, lavorare le luci ecc.. ecc...e anche fare un sacco di danni 😂

Però visto che monti anche una espansione, se quel motore fa meno di 100Km/h.....secondo me qualcosa non funziona come dovrebbe anche con quel rapporto finale.

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18 ore fa, carambola ha scritto:

Uhm, è un bel cambio ma lo vedrei molto meglio su un mezzo da strip/pista con ben altre cavallerie/erogazioni che su un motore "stradale".
Sei corto, hai una quarta marcia "equivalente" a una primaria da 69/25 con quarta 46/22....un malossi di scatola (al cilindro o meno) se li mangia quei rapporti e se il motore non gira alto non fai metri.

 

Mmmmmmmm, io monterò cluster 3 e 4 corta (17-20) con 27/69.........non di scatola l'Mhr e con tutte le raccordature del caso.......dici che la ruota davanti posso non montarla? AHHAHA

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In teoria hai una quarta ancora più corta, però dipende da che marmitta vai a montare, fasi, erogazione e spippolamenti vari....e ovviamente dai propri gusti e aspettative.
Se vuoi fare metri e velocità devi farlo girare in alto...se cerchi "penne" facili secondo me sei a buon punto.
Stiamo comunque parlando di due cilindri apparentemente "uguali" ma decisamente diversi a partire dal materiale di costruzione per arrivare ai booster di scarico che già di loro permettono dei giri in più
A parte il vecchio Malossi in ghisa, sull'MHR in alluminio purtroppo non ho esperienza diretta.
 

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  • SuperMod

Nulla,non ci sono alternative con il  ghisone di scatola...il finale va allungato se hai una 4a corta va allungato di piu ancora.  Anche montando pneumatici di diametro maggiore aiuta.

22 ore fa, Nick144 ha scritto:

Alzando e allargando di poco lo scarico cosa otterrei?

Quantifica sto "poco"    io farei 67% di cordale. Condotto ultimo tratto e porta uscita 30mm. 0.5-0.7mm in alto la luce giusto per avere un differenziale un pelo piu da giri senza toglier nulla,o poco,sotto.

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Okey allora quando smonto, alzo lo scarico di 0,5/0,7 mm. Il foro di uscita l ho già portato a 30 per via dell espa.

ma con l alimentazione al gt non dovrei avere qualche giro in più?

detto ciò a me non interessa fare 130 kmh però avere una buona coppia in basso ( che già ha) e qualche giro in più in alto non guasterebbe.

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  • SuperMod
53 minuti fa, Nick144 ha scritto:

Okey allora quando smonto, alzo lo scarico di 0,5/0,7 mm. Il foro di uscita l ho già portato a 30 per via dell espa.

ma con l alimentazione al gt non dovrei avere qualche giro in più?

detto ciò a me non interessa fare 130 kmh però avere una buona coppia in basso ( che già ha) e qualche giro in più in alto non guasterebbe.

Con il lamellare al gt avrai sicuramente una curva di erogazione diversa, lineare,quasi elettrica a pari fasatura dello stesso gt montato a valvola con fasi albero corrette.   Se non vari il finale la velocita massima sara identica...il tempo che occorre per raggiungerla minore.    

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  • 4 weeks later...
Inviata (modificato)

Ciao a tutti, riapro il post per risolvere alcuni problemi di carburazione.

da 3 giorni ho montato il collettore mrt al cilindro e il motore cammina anche abbastanza.

monto anche un carburatore phbh 28 con la seguente configurazione 

galleggiante 6,5g

spillo x18 alla seconda tacca dal basso

polverizzatore BC 264

getto max 135

getto min 56

starter 60 

ora il motore gira bene ma a bassissimi giri se accelero di colpo la vespa non si muove e si imbratta quale puo essere il problema? Ora ho la vite aria a 2, 5 giri

con getto min 54 non aveva questo problema ma sentivo il classico suono da minimo magro

grazie in anticipo per l aiuto

 

Modificato da Nick144
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