Vai al contenuto

136 malossi che non sale di giri


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

ho da poco montato un 136 malossi mk4 nuovo di pacca ed ho ormai passato i 600 km. 
la configurazione attuale è:

136 malossi mk4

22 phbl

29 68

3 e 4 corta

accensione sip 

marma egig phyton 

albero tameni c51 a valvola.

Premetto che il blocco non l ho aperto ma avrà 2/3k chilometri e le lavorazioni sono state minime ad esempio travasi allargati e valvola ritoccata di un pelo. Il motore come da titolo, arrivato a circa 6000/ 7000 mila giri ( a orecchio) mura parecchio toccando gli 88 kmh. Il carburatore monta un 92 di max e 54 min. Qualcuno può aiutarmi?

ringrazio in anticipo per le risposte 

 

Modificato da Nick144
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
33 minuti fa, Nick144 ha scritto:

Ciao a tutti, 

ho da poco montato un 136 malossi mk4 nuovo di pacca ed ho ormai passato i 600 km. 
la configurazione attuale è:

136 malossi mk4

22 phbl

29 68

3 e 4 corta

accensione sip 

marma egig phyton 

albero tameni c51 a valvola.

Premetto che il blocco non l ho aperto ma avrà 2/3k chilometri e le lavorazioni sono state minime ad esempio travasi allargati e valvola ritoccata di un pelo. Il motore come da titolo, arrivato a circa 6000/ 7000 mila giri ( a orecchio) mura parecchio toccando gli 88 kmh. Il carburatore monta un 92 di max e 54 min. Qualcuno può aiutarmi?

ringrazio in anticipo per le risposte 

 

Che strano,mk4 anche buttato alla male o peggio su blocco et3 originale va moooolto bene.  

Sip variabile o fissa,a quanti gradi? É installata correttamente la termica? Hai provato a variare la carburazione?

136 non esiste😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 minuti fa, Nick144 ha scritto:

La fa in tutte le marce.

La 4 è da 47

in rodaggio avevo un getto da 98 e murava già da metà gas, mettendo il 92 è già migliorata

Leggo ora,stavamo scrivendo insieme...magari é solo ricca di max,calalo ulteriormente. Poco per volta e ti regoli con la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

mettila a 25 gradi a 2000 giri

L’anticipo dovrebbe essere a 20 gradi ma penso di aver risolto diminuendo di 4 punti quindi con un 88 di getto max.

Ho smontato la candela e la colorazione è questa, che ne pensate?

per quanto riguarda farlo lamellare al cilindro con collettore mrt che vantaggi trarrei? E quali svantaggi?

FDA0293F-0384-44EA-B46D-A20AA57981A3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 ore fa, carambola ha scritto:

Scusate l'OT ...

Interessante, quindi montandolo al posto del 121 Piaggio, che prestazioni offre???
Tutto il resto di scatola?

Nessun ot. La domanda é lecita e pertinente. Ti spiego....ho una et3 che fu mia ora di mio fratello con motore originale curato. Con originale intendo propio tutto originale e mi diverto a sostituire il solo gt montando le termiche piu disparate....😅ho montato anche un Falc traversino condito con pasta rossa( un disastro andava niente) scherzi a parte la Vespa con et3 sviluppa 7,5cv e la spinge a circa 87kmh agevolmente( vedi mia vecchia discussione di cui manco ricordo il titolo)  con il Malossi Mk3/4 passa nettamente i 10cv e diventa maledettamente corta appunto necessita di 29/68.  Velocita massima 97kmh....velocita di crociera 97kmh.

Non mi credete?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 ore fa, Nick144 ha scritto:

L’anticipo dovrebbe essere a 20 gradi ma penso di aver risolto diminuendo di 4 punti quindi con un 88 di getto max.

Ho smontato la candela e la colorazione è questa, che ne pensate?

per quanto riguarda farlo lamellare al cilindro con collettore mrt che vantaggi trarrei? E quali svantaggi?

FDA0293F-0384-44EA-B46D-A20AA57981A3.jpeg

Variabile a 20° é impossibile.   Con il lamellare al gt cambia decisameente il carattere, é un grosso upgrade secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

@filipporace Grazie della risposta, nelle istruzioni dei vecchi kit veniva suggerita proprio la 29/68 come rapporto da utilizzare e dalle sensazioni che descrivi direi non a caso! Per motori di "scatola" questo Malossino sembrerebbe una buona alternativa al vecchio doppia Polini...che su motori di scatola dice sempre la sua.

@Nick144 Non conosco l'mk4 ma il vecchio modello alimentato al cilindro andava di più su tutti i fronti questo non sarà certo da meno...
Metti prima a punto questo e poi decidi.



 

Modificato da carambola
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 ore fa, carambola ha scritto:

@filipporace Grazie della risposta, nelle istruzioni dei vecchi kit veniva suggerita proprio la 29/68 come rapporto da utilizzare e dalle sensazioni che descrivi direi non a caso! Per motori di "scatola" questo Malossino sembrerebbe una buona alternativa al vecchio doppia Polini...che su motori di scatola dice sempre la sua.

@Nick144 Non conosco l'mk4 ma il vecchio modello alimentato al cilindro andava di più su tutti i fronti questo non sarà certo da meno...
Metti prima a punto questo e poi decidi.



 

....e qualche decennio fa...

Ma perché  non fare un Malossi doppia alimentazione?

Fatto sia copiando Polini con gt lamellare e valvola rotante carburatore singolo. Sia monocuspide che serviva carter lamellari e gt. Poi la pazzia ibrido valvola e lamellare con 2 carburatori🤦‍♂️😄 

Con motore conservato originale,Malossi 132 al gt non credo esista piu efficente  termica. Provare per credere....gli metti un'espa,manco la sente e tira sempre come un mulo. Certo si sposta la curva,ovvio....ma cacchio se va un gran bene ad uso cittadino /extraurbano.

Per andare a prendere il pane con brio.

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi tira gia ora tutta la 29 68 con la 4 corta ed espa, quindi mettendo il lamellare al gt dovrebbe tirare un po’ più in alto?

perche a dirla tutta non sono troppo soddisfatto della velocità finale anche se sono rimasto sorpreso dalla coppia.

sapete mica se mrt fa ancora il collettore per il malossi?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nick144 ha scritto:

Mi tira gia ora tutta la 29 68 con la 4 corta ed espa, quindi mettendo il lamellare al gt dovrebbe tirare un po’ più in alto?

perche a dirla tutta non sono troppo soddisfatto della velocità finale anche se sono rimasto sorpreso dalla coppia.

sapete mica se mrt fa ancora il collettore per il malossi?

Si si certo, io per il mio mhr Alu l'ho preso da lui......

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nick144 ha scritto:

Mi tira gia ora tutta la 29 68 con la 4 corta ed espa, quindi mettendo il lamellare al gt dovrebbe tirare un po’ più in alto?

perche a dirla tutta non sono troppo soddisfatto della velocità finale anche se sono rimasto sorpreso dalla coppia.

sapete mica se mrt fa ancora il collettore per il malossi?

Se fai meno di 100km/h qualche problema c'è e dubito che risolverai cambiando alimentazione.
Che cluster (terza e quarta) monti?
Messo a punto accensione e carburazione?
Alla fin della fiera, quanti giri/km/h prende il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, filipporace ha scritto:

....e qualche decennio fa...

Ma perché  non fare un Malossi doppia alimentazione?

Fatto sia copiando Polini con gt lamellare e valvola rotante carburatore singolo. Sia monocuspide che serviva carter lamellari e gt. Poi la pazzia ibrido valvola e lamellare con 2 carburatori🤦‍♂️😄

 

Ovviamente girato 😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, carambola ha scritto:

Se fai meno di 100km/h qualche problema c'è e dubito che risolverai cambiando alimentazione.
Che cluster (terza e quarta) monti?
Messo a punto accensione e carburazione?
Alla fin della fiera, quanti giri/km/h prende il motore?

Il cluster è un 10 14 17 19 con quarta z47 (fabbri).

Ho messo anche a punto l accensione e la carburazione.

per i giri motore invece devo montare il contagiri e controllare.

i 29 68 con 3 e 4 corta in piano risultano quasi corti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...