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Parmakit ecv al cilindro


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Ciao ragazzi.

Apro un post che penso possa interessare a tutti.

oggi ho finito di assemblare un nuovo blocco. Dopo i classici ghisa e dopo elaborazioni troppo spinte per uso turistico, sono incappato nel cilindro in oggetto, ad un prezzo ottimo e mi son detto di testarlo.

Sembra avere un ottima cromatura ed è rifinito piuttosto bene,  se vogliamo una pecca sta nella testa, geometrie spartane. 
È un cilindro poco usato dato che dalle ricerche online si trovano poche info dettagliate.

setting:

Parmakit ecv al cilindro candela laterale, lamelle 0.25

albero drt spalle 85 biella 100

carter piaggio spianati e barenati, raccordati i travasi.

primaria pinasco 27/69 (montata solo perchè l’avevo a casa ferma da troppo tempo ormai, altrimenti non l’avrei pagata quel che costa)

Cluster 17/20 sempre pinasco (come sopra) 

Frizione 6 molle ferodo racing (poca spesa, tanta resa)

Accensione sip 1.6kg

marmitta proma 

carburatore 28 vhst

poi solite cose, guarnizioni bgm, basetta 3mm, crociera drt, cambio spessorato, silent rossi MD. 
 

blocco da 1200€ a spanne.

Cilindro di scatola, fasi 176/121, il pistone non apre tutto lo scarico al pmi per 1mm poco più ma per ora proviamo così (avrei preferito il classico 180/120)
Penso che sarà un po’ corto, ma lo preferisco per uso quotidiano, al massimo allungherò sul pignone. 
 

per ora è tutto, alla prima accensione seguirà video (se riesco) è prima impressione.

 

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Ciao,due foto metticele non sai che questo è un forum di guardoni? 😂

Come hai gia' detto probabile risulti un pò corto con la proma e cambio ravvicinato ma si prova,col z28 eventualmente va in bolla.

Ci sarebbe alternativa di mettere un'espansioncina,forse è quello che hai anche pensato,però la componentistica viene stressata maggiormente.....

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Inviata (modificato)

😂😂😂 ce le metto prossimamente.

non son un grand’appassionato di foto. 
Come espansione ora mi è rimasta solo una k2 evo, ma vorrei evitarla. Ho provato pure tutte le vmc nelle scorse configurazioni, ma poi son sempre tornato alle semiesp, per vibrazioni, rumore ed ovviamente coppia spostata in alto. 
Penso con 28/69 sia perfetta, prima e seconda più lunghe e 3/4 ravvicinate. Tanto, in vespa, quando si viaggia a 80km/h, son già troppi 😂 e le mie vespe hanno di regola forcella zip ant e semislick. 


Dimenticavo, la banda di squish lavora con inclinazione 1:1 rispetto al cielo del pistone, ed è circa 1cm. Poi lascia spazio alla cupola, non ho misurato l’rdc, ma lo faró a breve. 
Ora squish a 1.2, e non scenderó oltre. 
 

Se vedo che gira bene, prossimo upgrade potrei provare con testa candela centrale, derivazione zuera o vmc.

Modificato da DanielSC
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Ciao posso riportarti la mia esperienza  col cilindro in oggetto. 

Ecv al cilindro, originale fase scarico 176 travaso 118, attualmente circa 190/130, pacco originale (lamelle ecc)

Albero fabbri mower c51 b97 quindi misure standard

28 phbh nd (ibrido da sostituire)

27/69

18/20

Accensione HP fissa

Vmc evo 

Carter piaggio spianati 1mm e riportati in quota 

Con questa configurazione tira la quarta fino a 120 effettivi abbastanza velocemente, prima coi travasi più bassi era più esplosivo ma si sentiva il salto,  ora invece non più o solo in condizioni limite tipo con passeggero in salita.

Il cilindro attualmente ha 1000km, a 550 spezzai la fascia (carburazione magra) e si rigo un po il pistone, internamente apparte una piccola sbeccatura allo scarico, non è successo nulla. Ho cambiato solo la fascia.

Per ora sono molto soddisfatto, apparte che imbratta un po al minimo e fa molto casino la vmc, per il resto va benone, non scalda e se non smanetto troppo col gas con un pieno sto sui 100-120 km. E in rettilineo tengo come velocità di crociera circa 85-90 dove posso permettermelo,  che sono comunque una bella velocità 

 

Unico appunto, un po carente ai giri medi, forse anche per colpa della marmitta

Modificato da Special2000
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  • 2 weeks later...

Grazie della tua esperienza. 
 

Penso che il mio cilindro non mancherà di certo ai bassi/medi regimi visto fasature e configurazione, ma piuttosto non ne avrà in alto. 
 

la vmc evo, non è per nulla male. Ma non dovrebbe far più rumore di una proma, guarda guarnizione sul cilindro e semmai cambia la lana del silenziatore. Ed è comunque troppo grossa per il tuo motore, a mio avviso. Prova la silent o la k2 evo a mio avviso, ne guadagni a tutti i regimi. 
 

ho fermato un attimo i lavori, perchè ho scoperto che il cilindro mi è stato dato con collettore per pk e non per special/et3 quindi penso di provar ad adattare quello del 100vmc che monta lo stesso pacco lamellare e dovrebbe esser intercambiabile.

 

ecco due foto

 

 

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  • 2 weeks later...

Ciao, é il cilindro che ho sul primavera e posso dirti che mi trovo davvero bene. É un ottimo cilindro molto affidabile, lo uso quotidianamente x circa 30/40 km senza risparmiarlo. Ho su un vhst 28 e ora una vmc non ricordo il modello ma ha la camera d'espansione piccola e ti dico son rimasto sorpreso da come tira già dal basso. Prima lo montavo con la proma e collettore maggiorato e anche li era divertente! Voglio ancora provare a sfondare il pacco direttamente sul travaso tipo m1l e vedere cosa cambia. La testa nella zona della candela va modificata perché senò col blocco montato non si infila la chiave. 

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  • 2 months later...

Eccomi che torno a scrivere.

Dopo qualche intoppo, ho finalmente montato il motore. 
 

devo dire che gira molto bene, per esser stato montato con pezzi di recupero dal mio deposito personale 😬

detto questo, ho un problema con la frizione.

ragnetto crimaz easy, campana pinasco 27/69 e frizione pinasco light clutch. Non mi sembra lavori bene. 
Secondo me è troppo dura, giá la montavo su altra vespa ed era mica male, morbida e modulabile. 
qualcuno sa se per caso se frizione e mozzetto non sono compatibili?

Il 11/8/2021 in 05:20 , Steppen Px ha scritto:

Ciao, é il cilindro che ho sul primavera e posso dirti che mi trovo davvero bene. É un ottimo cilindro molto affidabile, lo uso quotidianamente x circa 30/40 km senza risparmiarlo. Ho su un vhst 28 e ora una vmc non ricordo il modello ma ha la camera d'espansione piccola e ti dico son rimasto sorpreso da come tira già dal basso. Prima lo montavo con la proma e collettore maggiorato e anche li era divertente! Voglio ancora provare a sfondare il pacco direttamente sul travaso tipo m1l e vedere cosa cambia. La testa nella zona della candela va modificata perché senò col blocco montato non si infila la chiave. 

Io stesso carburatore, che configurazione hai?

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1 ora fa, DanielSC ha scritto:

Eccomi che torno a scrivere.

Dopo qualche intoppo, ho finalmente montato il motore. 
 

devo dire che gira molto bene, per esser stato montato con pezzi di recupero dal mio deposito personale 😬

detto questo, ho un problema con la frizione.

ragnetto crimaz easy, campana pinasco 27/69 e frizione pinasco light clutch. Non mi sembra lavori bene. 
Secondo me è troppo dura, giá la montavo su altra vespa ed era mica male, morbida e modulabile. 
qualcuno sa se per caso se frizione e mozzetto non sono compatibili?

Io stesso carburatore, che configurazione hai?

Ciao  , ma il ragnetto gira libero sul cestello ?

Modificato da ananga721
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  • 2 weeks later...

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