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Nuova progetto corsa lunga


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Aggiornamento. 

Avevo sul 30 pwk : minimo 38/ 125max/3 tacca di spillo su 5.

Ho messo seconda tacca dal basso spillo e 140 di massimo,ed ero grassissimo ai medio bassi. 

Rimesso lo spillo alla 3 tacca e 1,5 giri la vite aria. Diciamo che va benino nelle prime tre marce, qualche tentennamenti nel prendere giri, e di quarta muore, e fatica a salire. Alla fine sale(117) ma non va bene. 

La prova candela, metto la foto. 

Io ho l'impressione che il cilindro sia compromesso. 

IMG_20220527_151717.jpg

IMG_20220527_151713.jpg

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14 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Temo che la fresatura manuale in effetti non sia servita a granché. Ci voleva il pistone nuovo anche prima ma ormai che avevi le fasce tanto valeva provare.

Dai che torna più potente di prima

Si impara strada facendo. Tutte queste prove e riprove, mi dovranno portare ad una configurazione finale di tutto il motore completo! Nel senso che, una volta che trovo il setting giusto, e un risultato ottimale nel complesso, allora posso adeguare il resto dei componenti con calma, chesso🤔 oggi mi compro una frizione un po più seria, domani la crociera, finché non ho tutto e allora apro e rifaccio il motore con componenti migliori, ma con la configurazione già testata!! 

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Ok, ho bisogno di un'altra dritta da parte vostra: ho chiesto in un centro rettifiche, e mi ha chiesto 40€ per il polinazzo. É nella media? O chiedo a qualche altro? Poi vi chiedo che pistone prendo? E soprattutto lo prendo prima e lo porto in rettifica Con il cilindro? La prima rettifica ho letto dia 57,4mm, ma. Il cilindro ha dei solchetti, non è che poi sia poco 0,4mm di rettifica? 

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  • SuperMod
6 ore fa, Cupra r ha scritto:

Ok, ho bisogno di un'altra dritta da parte vostra: ho chiesto in un centro rettifiche, e mi ha chiesto 40€ per il polinazzo. É nella media? O chiedo a qualche altro? Poi vi chiedo che pistone prendo? E soprattutto lo prendo prima e lo porto in rettifica Con il cilindro? La prima rettifica ho letto dia 57,4mm, ma. Il cilindro ha dei solchetti, non è che poi sia poco 0,4mm di rettifica? 

Il costo della rettifica é un pelo caro, dalle mie parti te la cavi con 25/30€ ,ma ho sentito prezzi anche piu alti.   Il pistone  di prima maggiorazione lo porti tu e ti consiglio il Gran sport road. O il Malossi che però necessita di adeguamenti del gt lato frontescarico.   0,4....quattro decimi...ai voglia a togliere i solchi.

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6 ore fa, Cupra r ha scritto:

Ok, ho bisogno di un'altra dritta da parte vostra: ho chiesto in un centro rettifiche, e mi ha chiesto 40€ per il polinazzo. É nella media? O chiedo a qualche altro? Poi vi chiedo che pistone prendo? E soprattutto lo prendo prima e lo porto in rettifica Con il cilindro? La prima rettifica ho letto dia 57,4mm, ma. Il cilindro ha dei solchetti, non è che poi sia poco 0,4mm di rettifica? 

Anche a me hanno chiesto quella cifra 

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A me sembra giusta la richiesta di 40€. Il pistone Gran sport costa un po' piu del pistone vertex ma è più robusto. 

Per quanto riguarda la procedura io ritengo che sia portare il pistone prima maggiorazione in rettifica (così lo misurano accuratamente) e poi fargli fare la rettifica. Se gli chiedi di fartelo 57.40 e il pistone poi magari è 57.35, la rettifica fatta risulterà stretta.

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Prezzo rettifica perfettamente in linea. Io ho fatto così per avere la certezza di un ottimo lavoro: ho comprato il pistone e poi sulla scatola del pistone ci ho scritto fuori la tolleranza desiderata, in questo caso 7 cent. Polini da manuale per ghisa suggerisce tra i 6 e gli 8 cent. 
così facendo la tolleranza la fanno partendo dal pistone 

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Il costo della rettifica é un pelo caro, dalle mie parti te la cavi con 25/30€ ,ma ho sentito prezzi anche piu alti.   Il pistone  di prima maggiorazione lo porti tu e ti consiglio il Gran sport road. O il Malossi che però necessita di adeguamenti del gt lato frontescarico.   0,4....quattro decimi...ai voglia a togliere i solchi.

Non trovo questo gran sport 

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  • 3 weeks later...
Il 29/5/2022 in 09:25 , filipporace ha scritto:

Il costo della rettifica é un pelo caro, dalle mie parti te la cavi con 25/30€ ,ma ho sentito prezzi anche piu alti.   Il pistone  di prima maggiorazione lo porti tu e ti consiglio il Gran sport road. O il Malossi che però necessita di adeguamenti del gt lato frontescarico.   0,4....quattro decimi...ai voglia a togliere i solchi.

Ciao Filippo. Ho un problema : avevo ordinato un pistone vertex sulla baya, con il codice giusto, ma quel venditore mi ha inviato il pistone del doppia alimentazione 🤬 riguardavo il link scooters hop, ma mi da solamente il gran sport da 57,8🤷‍♂️ vado direttamente di 57,8mm? Che ne pensi? 

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  • SuperMod
13 ore fa, Cupra r ha scritto:

Ciao Filippo. Ho un problema : avevo ordinato un pistone vertex sulla baya, con il codice giusto, ma quel venditore mi ha inviato il pistone del doppia alimentazione 🤬 riguardavo il link scooters hop, ma mi da solamente il gran sport da 57,8🤷‍♂️ vado direttamente di 57,8mm? Che ne pensi? 

Si certo vai di 57,8. Rettifica ovvio

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  • 2 weeks later...
Inviata (modificato)

Pistone vertex arrivato, cilindro rettificato, e il tutto montato. 

Ho fatto un 100km da ieri, cercando di rodare con una tiratina ogni Tanto di seconda e poi terza, ma senza strafare. Tra qualche giorno farò una prova candela e vedrò come sta la carburazione🤔 ad orecchio sembra quasi buona, un pochino grassa ai medio bassi, borbotta un bel po'. Vedremo strada facendo! 

Comunque non mi intestardisco a vedere velocità massima, ormai abbiamo capito tutti che questa configurazione, mi permette di sfiorare i 130 orari in un lampo, raggiungendo i 10200 giri. Prime tre marce da sbavo e la quarta che mi permette di sostenere andature discrete. 

Penso che monteró una gomma 3.50 10, da poter allungare ancora un filo! 

Modificato da Cupra r
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  • 4 weeks later...
Il 22/5/2022 in 21:05 , blaps_85 ha scritto:

comunque questa cosa della miscela a 5-6-7% non la condivido.

Ne parlava in un video anche W1R. Se l'olio è buono il 2% va più che bene, tiè proprio esagerando 3%. Il motivo è che aumentando la quantità di olio di fatto si aumenta il rapporto tra la massa del comburente e quella del combustibile con gli ovvi rischi che può dare. E questo è matematico dato che il combustibile in realtà è solo la benzina e aumentando la percentuale d'olio non può che ridursi la percentuale di benzina

Dipende anche dall'alimentazione, tra il 2 e il 3% va bene con alimentazione al carter, con albero a spalle non piene; con alimentazione al cilindro con spalle piene è bene stare tra il 4 e il 5% anche se la combustione peggiora, si evita di cuocere il cuscinetto lato volano.

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Il 24/6/2022 in 11:50 , Cupra r ha scritto:

Pistone vertex arrivato, cilindro rettificato, e il tutto montato. 

Ho fatto un 100km da ieri, cercando di rodare con una tiratina ogni Tanto di seconda e poi terza, ma senza strafare. Tra qualche giorno farò una prova candela e vedrò come sta la carburazione🤔 ad orecchio sembra quasi buona, un pochino grassa ai medio bassi, borbotta un bel po'. Vedremo strada facendo! 

Comunque non mi intestardisco a vedere velocità massima, ormai abbiamo capito tutti che questa configurazione, mi permette di sfiorare i 130 orari in un lampo, raggiungendo i 10200 giri. Prime tre marce da sbavo e la quarta che mi permette di sostenere andature discrete. 

Penso che monteró una gomma 3.50 10, da poter allungare ancora un filo! 

Ciao cupra, guarda che li vedo i tuoi video in vespa su youtube mentre qui non metti nulla😜

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  • 2 weeks later...

Salve ragazzi, Sono in procinto di riaprire il mio giratone😁

Ho fatto i test che volevo con materiali a basso costo, perché non volevo spendere un patrimonio su un progetto strano come questo. 

Il risultato é notevole, considerando il rapporto corto adottato, 120 di gps con simonini e 24 phbl,  25/72 e gomma da 3.50.10. E ci arriva in poco tempo. 

128 di gps con zirri m7 e 30pwk. 

La Zirri sposta la coppia più in alto rispetto alla simonini,e allunga bene. 

Riapro perché, tra campana da bilanciare e albero anticipato da me e non bilanciato, ho forti vibrazioni tra i 70 e gli 85 orari, veramente fastidiose. E quando fai giri di 150/200km, inizia ad essere pesante.devo sistemare! 

Visto che apro, mi sta allettando l'idea di cambiare rapporti, e provare una 27/69 con cluster con 4 da 20. So che perderò quel prima e seconda da urlo, ma visto i tanti km, credo sia giusto fare il cambio. 

A voi chiedo qualche consiglio : per bilanciare l'albero, sono propenso a farlo io, tagliando la spalla opposta cercando di ottenere un risultato discreto.

La campana non credo ci siano grossi problemi alla fine. 

Ma soprattutto, secondo voi, il cluster va bene? Alla fine vorrei utilizzare la zirri, e sfruttarla bene. 

Ora prendo 10200 di quarta, con questa nuova configurazione, pensate che possa arrivare ai 9mila di quarta? 

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6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

lo faccio sui mazzucchelli anche ,sempre molto sbilanciati in corsa 51.

Ciao Claudio. Hai i cosiddetti coltelli per testarlo? O ti aggiusti diversamente? Io credo userò un test che ha veramente tanta agricolezza😁 non sarà come avere dei cuscinetti, ma penso possa funzionare 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

si lo metto su 4 cuscinetti ,spessoro un lato per averlo in bolla con quelli vespa vista la differenza dei cuscinetti ,anche io sono agricolo ,per la campana uso direttamente il carter ,monto e smonto finchè non è ferma in tutte le posizioni

100_1323.JPG

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore
15 minuti fa, Ale1509 ha scritto:

Per la campana io ti consiglierei di prendere direttamente i parastrappi crimaz, così direttamente bilanci e rinforzi  .

provato ,non bilancia se non si fanno i fori sul cestello ,si di sicuro vibrerà mene ma non è bilanciato a zero

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