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Nuova progetto corsa lunga


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8 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Circa mezzo millimetro per arrivare a 185. Con 1 mm andresti a 187

Allora dipende dalla mia situazione sentimentale al momento del fresino in mano 🤷‍♂️ triste=0,5mm

Euforico=1mm 🤣🤣🤣🤣

Da quanto ho capito, la simonini ci sta dentro a questi numeri, e siccome che ho un rapporto corto, la mia idea è quella di farlo girare altino, sperando che i 130/74 di aspirazione e i 187 di scarico, mi aiutino a ottenere questo. 

Non che voglia 10mila giri ehhh, ma se riesco a prendere 8mila giri di quarta, sarei a 105gps con le 90-90-10 e a 110 con le 3-50-10 

Ma immagino anche che li prenda abbastanza velocemente. 

Poi non so fin dove mi porta l'accensione hp in quanto a giri sinceramente. Tutto da provare🤷‍♂️

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So bene che non sono un esperto in lavorazioni, mi manca sicuramente tanto, ma è il secondo motore che modifico, quindi ho tanto da imparare. 

Devo ancora rifinire qualcosina, manca l'albero da anticipare (domani) 

Le fasi che volevo le ho ottenute, domani vorrei misurare lo squish per portare il gt a togliere da sopra quello che serve. A proposito, squish ideale per il polinazzo? 

I lavori che ho eseguito fin'ora sono:scarico alzato di 1mm e allargato sempre di 1mm.

Raccordato I carter con i travasi cilindro, non so se potevo ancora andare, ma non me la sento di spingermi oltre. 

Ho anche lavorato sul pistone, non so se ho fatto bene, ma l'ho fatto 🤷‍♂️🤣

Le fasi ottenute sono 

187 di scarico, 127 primari, 120 secondari e il fronte scarico 110.

Con l'albero arriverò a 130 anticipo e 74 il ritardo. 

Misure che comunque ripeterò domani dopo aver fatto l'albero, perché potrei anche aver sbagliato qualcosa. 

Accetto serenamente qualsiasi critica/consiglio dalle quali cercherò di trarre il massimo per fare ulteriore esperienza. 

 

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Il 18/1/2022 in 19:55 , Cupra r ha scritto:

Ciao Filippo, avrei un dubbio: travaso principale è a 123 gradi. Se faccio la procedura di apertura valvola nel momento di chiusura del primario, mi ritrovo un anticipo di 122/123 gradi. L'idea era di avere 130/70, ma se vado ai 130 sai che avrò un po il primario aperto al momento di apertura valvola. Mi are di chiami incrocio, giusto?? 

Per quel che ho letto in giro, ci può stare un po di incrocio, in questo caso sarebbe di 7/8 gradi, che non mi sembra siano tanti🤔

O pensi, sia più giusto fare il 123 anticipo e salire con il ritardo a 77?? 

Primario a 123° fai 123 di anticipo,estremizzandolo un pelo vai poco oltre i 123....125/6 con il ritardo sei gia abbastanza in linea. 70° rifinendo un po la valvola o pelando l'albero ci arrivi facile ed é un buon compromesso. 

Strano un secondario con cosi tanta differenza

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  • SuperMod
1 ora fa, Cupra r ha scritto:

So bene che non sono un esperto in lavorazioni, mi manca sicuramente tanto, ma è il secondo motore che modifico, quindi ho tanto da imparare. 

Devo ancora rifinire qualcosina, manca l'albero da anticipare (domani) 

Le fasi che volevo le ho ottenute, domani vorrei misurare lo squish per portare il gt a togliere da sopra quello che serve. A proposito, squish ideale per il polinazzo? 

I lavori che ho eseguito fin'ora sono:scarico alzato di 1mm e allargato sempre di 1mm.

Raccordato I carter con i travasi cilindro, non so se potevo ancora andare, ma non me la sento di spingermi oltre. 

Ho anche lavorato sul pistone, non so se ho fatto bene, ma l'ho fatto 🤷‍♂️🤣

Le fasi ottenute sono 

187 di scarico, 127 primari, 120 secondari e il fronte scarico 110.

Con l'albero arriverò a 130 anticipo e 74 il ritardo. 

Misure che comunque ripeterò domani dopo aver fatto l'albero, perché potrei anche aver sbagliato qualcosa. 

Accetto serenamente qualsiasi critica/consiglio dalle quali cercherò di trarre il massimo per fare ulteriore esperienza. 

 

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Ero rimasto al messaggio precedente sorry.   Rettifico con  anticipo asp  sempre poco oltre l'alezza di travaso quindi 127 max 132.....se però ti posso dire il primario lo preferivo sui 123/125 con un differenziale meglio gestibile secondo me. ,diciamo su un range di giri meglio godibile. 

Tutto ok dai,sfumature di un ghisa😉

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12 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ero rimasto al messaggio precedente sorry.   Rettifico con  anticipo asp  sempre poco oltre l'alezza di travaso quindi 127 max 132.....se però ti posso dire il primario lo preferivo sui 123/125 con un differenziale meglio gestibile secondo me. ,diciamo su un range di giri meglio godibile. 

Tutto ok dai,sfumature di un ghisa😉

Grazie per l'intervento. 

Come ho detto, domani ripeto la misurazione con calma, perché voglio essere sicuro. 

Se è 127 il primario, sicuramente sarà 130. Se ho fatto errore di lettura, e dovesse essere 123/125 allora toglierò qualcosa. Vediamo domani. 

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E anche lui è fatto. 

Mi sono armato di goniometro nuovo(rubato a mio figlio🤫) e ho rimisurato il tutto nuovamente :

Aspirazione. 130° di anticipo 74° di ritardo

Scarico a 187°

Primario a 124 (ieri ho sbagliato) 

Secondario 116°

Fronte scarico ho visto che il centrale è leggermente più basso dei due laterali, e misura 107°

I due laterali 113°

In sostanza ho ottenuto ciò che volevo, e solo il risultato finale dirà se ho azzeccato la configurazione. 

Vi voglio ricordare che Montero un 24 phbl, e è campana 24 72 con pignone da 25drt. Ora monto le 90-90-10 ma prendere le 3.50.00 per darmi un altro po' di allungo. 

Cambio originale. Frizione 4 dischi nuova con molla wave polini. 

Ora si ripulisce tutto per bene, e si chiude il blocco. Poi misureró lo squish ottenuto, e porterò il cilindro dal tornitore per abbassarlo sopra. 

Quanto squish sul 130 polini??? 

Monterà accensione hp 

 

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16 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

L'albero è venuto bene. Ma io avrei messo meno anticipo. Sul differenziale a 63° ora ti arriverà qualche critica ma per me hai fatto bene. 

Squish 1.2

Le critiche fanno parte del gioco, le accetterò e ne farò tesoro per il futuro. 

Si, l'albero mi piace.

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Farcito e chiuso. 

Volevo chiedervi:possibile che nelle due volte che ho preso il kit guarnizioni, le chiavette che ci trovo all'interno, sono più grosse e non vanno🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️ anche l'anno scorso per il 102,stessa cosa. 

Ora devo misurare lo squish. 

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Modificato da Cupra r
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5 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Strano non ci vadano. Ricorda che le 3  chiavette sono diverse. 

comunque bel lavoro. Pulito. Complimenti!

Chiavetta pignone e volano sono uguali, e quella frizione è piccolina. Ci credi che ho dovuto rimettere le vecchie🤷‍♂️ che sono perfette, sia chiaro. 

 

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7 minuti fa, baxbali ha scritto:

ciao ma come li hai puliti quei carter a me vengono sempre uno schifo....

I carter sono puliti perché avevo fato il motore un anno fa, e li li avevo fatti e puliti con l'idropulitrice e anche olio di gomito. Dopo un anno, e quasi la benché minima trasudazione, è soprattutto non faccio sterrato, mi è bastato una spennellata con gasolio🤫

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Ok, squish misurato: 3,35mm con la basetta da 2mm.

Ora mi chiedo quanto é possibile togliere dal piano superiore del cilindro!?!? Mi pare di aver visto qualche cilindro con abbassamento di 2mm,e in pratica veniva fuori un piano liscio sopra. Se così fosse, tolgo 2mm e porterei lo squish a 1,35mm 

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