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no un momento ,montato normale la prima cosa che investe l'aria è lo scarico e non lo raffredda ,anzi si scalda l'aria che và a scaldare anche il cilindro o no ,montandolo girato l'aria investe prima il cilindro senza impedimenti e riesce a tenere la temperatura più fresca ,in ultimo uscendo l'aria dalla cuffia lambisce anche il collettore di scarico 

la prova del 9 in un montaggio standard la fai isolando con una paratia il collettore di scarico dalla cuffia e noterai subito almeno 10 gradi di differenza ,se prima non tenevi la mano sulla cuffia ,ora la appoggi tranquillamente ,provare per credere

questa è una delle cose insieme alla cuffia per girato che qualcuno dovrebbe commercializzare ,pensano tutti alla ventola cnc con meno alette possibili ,ma una cosa che serve per il raffreddamento no non ci pensa nessun produttore ,lo so dalla ventola si triplicano i prezzi mentre da un semplice stampato in allumio non si ricava niente come da una cuffia 

Modificato da claudio7099
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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

no un momento ,montato normale la prima cosa che investe l'aria è lo scarico e non lo raffredda ,anzi si scalda l'aria che và a scaldare anche il cilindro o no ,montandolo girato l'aria investe prima il cilindro senza impedimenti e riesce a tenere la temperatura più fresca ,in ultimo uscendo l'aria dalla cuffia lambisce anche il collettore di scarico 

la prova del 9 in un montaggio standard la fai isolando con una paratia il collettore di scarico dalla cuffia e noterai subito almeno 10 gradi di differenza ,se prima non tenevi la mano sulla cuffia ,ora la appoggi tranquillamente ,provare per credere

questa è una delle cose insieme alla cuffia per girato che qualcuno dovrebbe commercializzare ,pensano tutti alla ventola cnc con meno alette possibili ,ma una cosa che serve per il raffreddamento no non ci pensa nessun produttore ,lo so dalla ventola si triplicano i prezzi mentre da un semplice stampato in allumio non si ricava niente come da una cuffia 

Allora Claudio, io non voglio insistere troppo, ma nel momento in cui dici che l'aria si scalda per via dello scarico, stai automaticamente dicendo che lo scarico di raffredda! Lo scarico cede calore all'aria sparata dal volano, ed è una cosa normalissima! 

Ed è anche normale che, se isoli lo scarico con una paratia, l'aria rimane più fresca, ma lo scarico si surriscarlderebbe per forza, e gripper esti. Nel girato, se rimani fermo, l'aria arriva già scaldata dal cilindro, e investirebbe lo scarico già calda, e non farebbe il suo lavoro. Quindi, lo scarico, lo raffreddi meglio in marcia! 

Però, sono ormai convinto nel farlo girato, quindi, il problema, anche se esistesse, non me lo pongo! 

 

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ma perchè devi raffreddare lo scarico ,a cosa serve ,non è meglio raffreddare il cilindro

Mi sono espresso male! Quando io parlo di scarico, intendo la parte del cilindro dove inizia lo scarico, non lo scarico in se🤷‍♂️

Io credo che sia la parte che scalda maggiormente, secondo me è logico che la prima parte che incontri l'aria della ventola, sia quella. Però non voglio insistere su questo concetto, non è importante per la mia decisione 💪💪

 

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6 ore fa, Cupra r ha scritto:

 nel momento in cui dici che l'aria si scalda per via dello scarico, stai automaticamente dicendo che lo scarico di raffredda! 

No cupra, 😄 nel momento in cui volano soffia aria verso il cilindro montato dritto, prima incontra il tubo del collettore di scarico (CHE SI RAFFREDDA), ma non ha senso che si raffreddi il tubo, bensì le alette del cilindro e quindi anche la zona del foro di scarico che dissipa tramite le alette, non tramite il tubo, se non in quantità trascurabile. 
Sarà ben meglio che si raffreddi meglio il cilindro con aria non influenzata dalla temperatura del tubo di scarico mentre, il collettore, nel girato si raffredda con l’aria convogliata in uscita dalla cuffia del cilindro. 
con il montaggio girato hai due vantaggi:

1) un vecchio saggio diceva: “cilindro girato, 1 cavallo guadagnato”

2) hai doppio benefico, avrai un cilindro che si raffredda con aria in entrata più fresca, ed avrai il collettore della marmitta che non andrà in surriscaldamento in quanto riceverà in maniera addirittura più convogliata l’aria (seppur più tiepida) in uscita dalla testa del cilindro quindi si raffredderà più uniformemente.

spero di essere stato chiaro.

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8 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

No cupra, 😄 nel momento in cui volano soffia aria verso il cilindro montato dritto, prima incontra il tubo del collettore di scarico (CHE SI RAFFREDDA), ma non ha senso che si raffreddi il tubo, bensì le alette del cilindro e quindi anche la zona del foro di scarico che dissipa tramite le alette, non tramite il tubo, se non in quantità trascurabile. 
Sarà ben meglio che si raffreddi meglio il cilindro con aria non influenzata dalla temperatura del tubo di scarico mentre, il collettore, nel girato si raffredda con l’aria convogliata in uscita dalla cuffia del cilindro. 
con il montaggio girato hai due vantaggi:

1) un vecchio saggio diceva: “cilindro girato, 1 cavallo guadagnato”

2) hai doppio benefico, avrai un cilindro che si raffredda con aria in entrata più fresca, ed avrai il collettore della marmitta che non andrà in surriscaldamento in quanto riceverà in maniera addirittura più convogliata l’aria (seppur più tiepida) in uscita dalla testa del cilindro quindi si raffredderà più uniformemente.

spero di essere stato chiaro.

Certo che sei stato chiaro 😉

Diciamo che alla fine,non c'è un problema nel montarlo girato, ma al massimo si può avere addirittura un beneficio 💪

Mi piace l'idea del girato perché in primis, è un qualcosa di diverso, mi permette di non svenarmi per montare una espansione, e infine posso anche ottenere un buon risultato. 

Per il discorso di spianare la base di appoggio carter? Che dite? 

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  • SuperMod
12 ore fa, AndreaZ ha scritto:

Domanda forse stupida, ma nel montaggio girato di un aspirato al cilindro, c’è lo spazio (su 50 Special) di far stare il carburatore “entropancia”?

Si ci sta anche su special e ci sono esempi di prototipi con mr2000 con carburatore tuttosotto.

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6 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Probabilmente per montare girato un lamellare al cilindro  con questo tipo di carburatore non si dovrebbe avere alcun problema https://images.app.goo.gl/7E4k8sGDqjkrdbLT8.   https://petrogallimoto.com/shop/it/Motoforce/14760-Carburatore-MOTOFORCE-Rac.html

su pk con il proto aprilia ho provato in tutti i modi a far stare un carburatore sotto chiappa ,non ci sono riuscito toccava sempre con il lamellare al cilindro ,fosse un malossi dove ho un portapacco avvitato allora si qualcosa si riesce a fare ,ma è comunque complicato ,già un alimentazione al carter come un quattrini magari si 

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  • Moderatore
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

su pk con il proto aprilia ho provato in tutti i modi a far stare un carburatore sotto chiappa ,non ci sono riuscito toccava sempre con il lamellare al cilindro ,fosse un malossi dove ho un portapacco avvitato allora si qualcosa si riesce a fare ,ma è comunque complicato ,già un alimentazione al carter come un quattrini magari si 

Condivido..personalmente sono per il classico valvola. Nel caso del lamellare..senza pensarci al CARTER... Poi ipoteticamente...per montare girato un lamellare al gt...si potrebbe anche pensare all'iniezione😁

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  • 2 weeks later...

Come anche da voi consigliatomi, ordino un albero jasil racing anticipato. 

Mi chiedevo se ricordate che fasature avesse con valvola originale? Naturalmente io ho già la valvola abbassata di 5mm per il 102,quindi avrò un ritardo maggiore, ma mi interessava sapere l'anticipo, perché vorrei evitare di anticipare troppo l'albero. 

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Il 1/11/2021 in 00:40 , Cupra r ha scritto:

Come anche da voi consigliatomi, ordino un albero jasil racing anticipato. 

Mi chiedevo se ricordate che fasature avesse con valvola originale? Naturalmente io ho già la valvola abbassata di 5mm per il 102,quindi avrò un ritardo maggiore, ma mi interessava sapere l'anticipo, perché vorrei evitare di anticipare troppo l'albero. 

L'anticipo dipende dall'albero. Il jasil dovrebbe stare sui 115, massimo 120. Credo vada quindi aumentato

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5 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

L'anticipo dipende dall'albero. Il jasil dovrebbe stare sui 115, massimo 120. Credo vada quindi aumentato

OK, ma credo che prima farò dei falsi montaggi misurando il tutto. 

Bhe, credo che la simonini non lavori bene con le fasi originali del polini, quindi rifasare credo sia d'obbligo! 

Una mezza idea potrebbe essere: solo se costretto, togliere la mezzaluna. Visto che con il 102 i carter alla base cilindro, hanno tenuto alla perfezione, nessuna trasudazione, preferisco non spianare la base. Come ho detto, non voglio allargare a dismisura i travasi cilindro, ma scoprirli ed allungarli meglio,qui di credo che si possa lasciare senza spianare. 

Proverò con basetta da 1mm,per vedere che fasi raggiunge, pensavo che per la simonini, potrebbe andare bene 185 di scarico🤔🤔🤔

 

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Per me ci vuole quella da 2, comunque non meno che da 1.5 per aprire completamente i travasi. Comandano i travasi, lo scarico lo aggiusti a mano (secondo me). Poi anche io eviterei di spianare il cilindro, ovvio che tutto fa brodo ma secondo me lo sentiresti poco su strada. Piuttosto occhio ad anticipo e ritardo.

Attendo curioso cosa suggeriscono gli altri.

Io da quello che ho capito farei cilindro 125/183 e aspirazione 130/70.

Infine pondera bene la spaziatura del cambio.. un 18/20 lo vedo necessario

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