Vai al contenuto

Nuova progetto corsa lunga


Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi, dopo 2mila km sul mio 102 polini, di cui sono pienamente soddisfatto del risultato( vi allego la mia attuale configurazione) vorrei riaprire in autunno, per farlo in corsa lunga. 

L'idea iniziale era di andare in corsa 45/47 sempre con un 100cc tipo vmc, ma penso sia più affidabile andare diretto sul corsa lunga. 

Ho 2 opzioni: riaprire il blocco attuale, oppure assemblare un altro blocco. Ho gia il Carter lato frizione, anche lato volano ma sarebbe da saldare, quindi devo valutarlo bene. Ho un cambio 4 marce con claster da revisionare e mezzaluna messa in moto. Manca albero e altre cosette, quindi fattibile. 

Non vorrei un rapporto lungo, perché qui in Sardegna, tra vento e saliscendi, penso sia meglio qualcosa di più cortino. 

Io pensavo ad un 135cc malossi o parmakit, albero ditemi voi, rapporto anche una 25/72 rapporto 2,880

O una 25/69 2,760

Logicamente Carter lavorati e il tutto raccordato. 

Come carburatore 24/28???

Attendo che vostre idee a riguardo e consigli in merito🥳🥳🥳

Screenshot_20210529_000506.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente si vai di corsalunga è arrivato il mument,i corsacorta spinti sono un bel esercizio di stile per chi è capace ma con 130cc parti già da un'altro livello.

Dunque vuoi un motore da coppia con rapporto non troppo lungo per i pendii delle tue parti,hai un cluster da revisionare? diciamo da buttare 😂sarebbe la scusa perfetta per aquistare un cluster con quarta corta z20,il cambio lo hai ,e gli metti vicino una 27/69,in questo modo 1-2-3 le sfrutti di più e la quarta corta si toglie dagli impicci più facilmente.Con possibilità se proprio ti tocca arrampicarti poi di pignone z26.

Più economico montare la 24/72 che già possiedi,con solo cluster nuovo tipo originale quarta da 22 ma....?

Marmitta do per scontato mantieni una proma o banana che va benone per le tue esigenze,trovassi da comprare solo il collettore corsalunga ma anche nuova non costa una follia .

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Assolutamente si vai di corsalunga è arrivato il mument,i corsacorta spinti sono un bel esercizio di stile per chi è capace ma con 130cc parti già da un'altro livello.

Dunque vuoi un motore da coppia con rapporto non troppo lungo per i pendii delle tue parti,hai un cluster da revisionare? diciamo da buttare 😂sarebbe la scusa perfetta per aquistare un cluster con quarta corta z20,il cambio lo hai ,e gli metti vicino una 27/69,in questo modo 1-2-3 le sfrutti di più e la quarta corta si toglie dagli impicci più facilmente.Con possibilità se proprio ti tocca arrampicarti poi di pignone z26.

Più economico montare la 24/72 che già possiedi,con solo cluster nuovo tipo originale quarta da 22 ma....?

Marmitta do per scontato mantieni una proma o banana che va benone per le tue esigenze,trovassi da comprare solo il collettore corsalunga ma anche nuova non costa una follia .

Intendo il cambio da revisionare, non il cluster🙈

Non è che ho il morti Rolo da scalare, diciamo qualche saliscendi qua e là. 

No, marmitta non sono sicuro della proma, se faccio un altro motore, opterei per una espansione credo. 

Consigli su un lamellare al gt🤔🤔🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riprendo perché a breve tiro giù il motore, e mi dedicherò a lui durante l'autunno. 

Come già detto sopra, ho l'idea di rimanere sulla 24 72 ma con il pignone da 25 che ho già in casa. Sono propenso al 130 polini racing, 24phbl che già monto, e vorrei rifasarlo per poi montare una espansione al posto della proma attuale. 

Albero jasil anticipato cono 20 potrebbe andare secondo voi? 

L'attuale 102 polini mi è riuscito veramente bene, e raggiunge prestazioni che proprio non mi aspettavo, anche i 110 di gps in condizioni favorevoli. Però soffre molto il vento e i saliscendi. Vorrei farlo in corsa lunga per ovviare a queste defezioni, ma logicamente non voglio andare peggio come punta massima,non so se mi sono spegato🤔🤔🤔

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il 130.....  lamellare al cilindro????

Per metterci il tuo 24 PHBL?

Bisogna iniziare con il dire che dei circa 10.000 possibili setting, devi scegliere cosa vuoi!

Io ti consiglio:

130 Malossi in ghisa, marmitta VMC TORK oppure sempre VMC Racing (quella tipo zirri silent senza troppa pancia), tra le due preferirei la Racing....rapporto 25/72, ma c'è un ma, sei corto molto corto e quindi diventa d'obbligo la gomma da 350, la piastra rinforzo cavalletto con gomme alte è fondamentale o non ti stà sul cavalletto.... carburatore il tuo 24 PHBL, albero corsa 51, RMS racing o il JASIL racing anticipato ovvio.--- accensione la hai.... la frizione senza troppo tribolare e lesinare prendi la W1R per small frame e aggiungi spingidisco piattello DRT + 1mm o ti rimane bassa, in realtà ha un costo, ma la somma delle parti che la compongono prese singolarmente supera di molto il suo costo, ed in vero ha alcune finezze che capirai vedendola, consiglio una buona frizione da subito, perchè sei corto di rapporti (anche con la gomma SIP PERFORMER o S1 MICHELIN in misura 350X10") ed hai un volano da 1KG, per farla muovere devi sfrizionare tanto, il 130 spinto urla e per farlo bello devi guidarlo spesso di leva sinistra, sfrizionando nelle cambiate, per accompagnarlo meglio nei giri, il 130 si guida molto di frizione se gira come dovrebbe.... una monomolla rinforzata e 7 dischi dureranno meno di poco....

 

se ti piace lamellare al cilindro, l'ECV lamellare PARMA andrà benone, ma non è mai lamellare al cilindro il primo 130cc,  un valvola è e rimane più facile ed economico e tu hai già molti ricambi, invece per il lamellare preventiva carburo da 34, ben altra marmitta e ben altro cambio.... o ti delude.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

allora il 130.....  lamellare al cilindro????

Per metterci il tuo 24 PHBL?

No, a valvola con collettore polini e 24 phbl che ho su ora. La valvola è perfetta, quindi non vorrei passare al lamellare. 

Io preferirei orientarmi sul 130 classico polini racing, perche credo sia il migliore come affidabilità, e che su cui posso lavorarci per ottenere il risultato desiderato. 

Ho su le 90-90-10, che già danno un aiutino allungando un po, poi il cambio originale penso sarà di aiuto comunque. 

Per l'albero ok, non ci sono problemi di sorta. 

Discorso frizione, il vantaggio è che posso adeguare il tutto anche in seguito, con il sorgere dei problemi. 

Ti chiedo: eventuale espansione la valuto man mano che lavorerò sulle fa sature? Quindi sceglierò in base al risultato ottenuto!? 

Eventualmente, una polini serpentone o giannelli, potrebbe andare leggermente meglio della attuale proma? Non mi frega del baccano, la uso raramente e per qualche raduno con amici. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il malossi mk4 ce l’ha un mio amico aspirato al cilindro con fasi originali mdm payper e 24 phbl, ha una bella coppia secondo me per quello che vuoi fare è l’ideale senza spendere una cifra, l’ho provato e mi è piaciuto, anche i suoi feedback sul lungo periodo sono ottimi, bella coppia e neanche tanti giri alla fine dei conti, non è male per quello che vuoi fare tu, però io vivo in pianura e sono più un tipo da giri 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, davidinsky ha scritto:

il malossi mk4 ce l’ha un mio amico aspirato al cilindro con fasi originali mdm payper e 24 phbl, ha una bella coppia secondo me per quello che vuoi fare è l’ideale senza spendere una cifra, l’ho provato e mi è piaciuto, anche i suoi feedback sul lungo periodo sono ottimi, bella coppia e neanche tanti giri alla fine dei conti, non è male per quello che vuoi fare tu, però io vivo in pianura e sono più un tipo da giri 

Lo farò a valvola. Mi piace fare il salto di qualità step by step. Ho Il corsa 43 che è venuto veramente bene. Passo al corsa lunga, ma vorrei stare sul classico aspirato al carter, perché prima di avventurarmi in configurazioni diciamo più complicate, voglio continuare la mia esperienza con le varie elaborazioni. E anche per godermi gli step fatti man mano. 

Più sali di livello, più adeguamenti costosi devi fare, preferisco andarci piano! Grazie per il consiglio 👍💪

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cupra dai retta a me. Espansione e rifasamenti lasciali per un altro step.

Tieniti il 24, la valvola, prendi il 130 con testa nuovo modello, proma con collettore corsa lunga, campana da 27/69 cif, cambio originale 4 marce e la sua frizione rinforzata quella che ti ha consigliato poeta, così fai l'investimento a lungo termine.

Albero jasil funziona bene, prendilo modello con spinotto pieno, che è sempre in corsa 51.

Credimi, così va più che bene, per Me dovrebbero omologarla come modifica sulle vespe 50 e non. 

Senti come tuona

Vespa pk 50 xl 4 marce di un mio socio, a guidare ero io.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Cupra dai retta a me. Espansione e rifasamenti lasciali per un altro step.

E vuoi che mi perdo le emozioni del fresino? Mi chiedi di montare il corsa lunga p&p? Quello che più mi è piaciuto nel fare il mio primo corsa corta, è la lavorazione su gt e travasi Carter, , misurazione fasi e squish. Montarlo così, senza adeguamenti, non mi darebbe soddisfazione, insomma, poche emozioni. 

È ho anche il timore che invece di fare un upgrade, farei un quasi downgrade. 

Mi scontro con qualche 130 ogni tanto, e credimi che hanno più coppia per via della cilindrata, ma in allungo o gli sto attaccato al sedere, o gli passo davanti. 

La scelta della 24 72 con pignone del 25 è derivata dalla curiosità di confrontare la mia attuale configurazione con la prossima. 

Avrò probabilmente tanta coppia, ma riuscirà almeno a pareggiare l'allungo? Andrà di più? 

Per farti capire, oggi con il mio 102, in leggero dislivello e un venticello pro, ho ottenuto questo risultato 

🤓🤓

Screenshot_20210929_173906_gps.speedometer.digihud.odometer.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Cupra r ha scritto:

E vuoi che mi perdo le emozioni del fresino? Mi chiedi di montare il corsa lunga p&p? Quello che più mi è piaciuto nel fare il mio primo corsa corta, è la lavorazione su gt e travasi Carter, , misurazione fasi e squish. Montarlo così, senza adeguamenti, non mi darebbe soddisfazione, insomma, poche emozioni. 

Ma sì che ti dà soddisfazione. Ad esempio potrai rendere i travasi un attimo squadrati per ingrandirli un po’ senza esagerare, puoi allargare il foro dello scarico come la proma corsa lunga quindi 28 mm, puoi allargare lo scarico di 1 mm per lato e portarlo a 180 di scarico, così la proma lo farebbe sfogare bene senza murare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Ale1509 ha scritto:

Quella postata da Stefano comunque la tua per essere un 102 va bravo davvero

Un 102 trovato sulla vespa comprata, non gli ho nemmeno cambiato le fasce elastiche. Oggi avevo tutto a favore, altrimenti mi attesto sui 105/110.

Un po mi dispiace smantellarlo, ma la voglia è tanta🙈🙈🙈🙈

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora, ho trovato un occasione, e mi sono preso il 130 polini con testata racing. 

Praticamente nuovo, mai montato. 

Albero credo andrà bene il jasil cono 20 anticipato. Rimane il dubbio del rapporto 🙈🙈🙈 25/72 con gomme 90-90-10, o 27/69. 

Mi stuzzica l'idea di un motore bello rabbioso con la 25 72 

Il tutto con cambio originale e la proma! 

Al momento giusto misureró le fasi sia con che senza basetta da 1mm che ho già in casa. 

 

 

Screenshot_20211014_113302_com.whatsapp.jpg

Screenshot_20211014_113258_com.whatsapp.jpg

Modificato da Cupra r
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

premetto che la proma non mi piace ,ma sul 130cc può dire la sua ,potresti pensare a prendere una 27 69 e montare il pignone più piccolo da 25 così se ti stufi hai il 27 per allungare ,più o meno si equivalgono 25 72 è 25 69 ,quasi diciamo ,a 7000 giri ci sono 4-5 kmh di differenza

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

premetto che la proma non mi piace ,ma sul 130cc può dire la sua ,potresti pensare a prendere una 27 69 e montare il pignone più piccolo da 25 così se ti stufi hai il 27 per allungare ,più o meno si equivalgono 25 72 è 25 69 ,quasi diciamo

Per la proma, immagino che dipenda molto dalla configurazione finale, fase di scarico e aspirazione. La proma fin dove lavora a suo agio? 185🤔

C'è da dire che passando al corsa lunga, o trovo un collettore per proma, oppure devo ricomprarla direttamente. Comunque è un aspetto che, con i vostri consigli, valuterò al momento delle misurazioni, perché lo scopo è di migliorare abbastanza la situazione attuale del 102,e non di poco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve concordo  con quanto esposto da claudio 7099 .. e aggiungo se devi fare il salto fallo bene ; ossia triplo capriato , ed ecco che mi sovviene codesto motore  marmitta https://www.officinatonazzo.it/marmitte-40300-marmitta-ad-espansione-simonini-per-cilindro-girato-silenziatore-in-alluminio-per-vespa-et3.1.15.53.gp.1153.uw    albero https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-8000000037671-albero-motore-drt-anticipato-corsa-53-cono-20-sede-cusc-25-biella-interasse-97-00mm.1.15.42.gp.5026.uw   cosi' arrivi a137,626 cc  :cilindro   o questo https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=1909&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc  o meglio ancora :https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=5821&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc    rapportatura " giusta "  26/69  di partenza (  cosi' puoi avere  la possibilita dei pignoni da 25/27 e 28)con questo cluster https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10428&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc carburatore  28 / 30 phbh  sono il giusto compromesso ..eviterei  carburatori troppo metereopatici !...accensione da 1400 / max 1600 grmmi ..piaggio o SIP...naturalmente ad anticipo fisso !

Modificato da FREE TUNING
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...