Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , 

Ieri sulla mia 50 special ho notato un anomalia che mi ha subito preoccupato , nella parte bassa del carter lato volano ho trovato un po’ d’olio , premetto che la vespa era ferma da 2 giorni e a terra non ha lasciato nessuna macchia . Subito allarmato ho svuotato l’olio ma erano presenti tutti i 250cc che avevo messo , era soltanto leggermente annerito ma dopo 800km circa penso ci stia, l’olio non puzzava di benzina o di bruciato ma soltanto di dolciastro , classico odore di olio nuovo. Non ho notato fumosità allo scarico o difetti particolari se non il fatto che sto avendo difficoltà nella carburazione, però per quello ci sta una discussione apposita in quanto ho da poco cambiato collettore e carburatore. Prima avevo messo il sip sae 30 come olio cambio , ora ho messo un 10w40 e mi pare pure più silenzioso. Voi che dite per quell’olio lato volano ? Mi devo preoccupare? Che mi consigliate ? Allego una foto 

E52DE8F0-E78A-4A5E-89D7-FB7E7CED966E.jpeg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Smonti il copriventola ed il volano,e controlli se trafila da paraolio.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Consigli su come rimuovere il paraolio e su uno nuovo di buona fattura che mi duri più di questo ? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello vecchio viene via con un cacciavite ,lo puoi riciclare per spingere sul nuovo per non rovinarlo,opportunamente oliato,se trovi il ricambio in viton marroni sono il best,poi i blu,poi i neri....

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
1 ora fa, robertoromano ha scritto:

marroni sono il best

concordoi marroni sono il best per durata ma forse i blu polini li metterei in terza posizione dopo i neri che ho trovato su carter vecchi e mai cambiati (si parla di almeno 15 anni o addirittura più di 20 anni, visto che l'ape aveva motore avviamento a strappo, originali Piaggio naturalmente.
Anche SIP ha la mia "classifica"😉
Comunque tutte le vespe sono famose per la loro morchia, che comincià così e poi si mischia alla terra.
Stringi bene ancora tutti i bulloni da 11 che serrano i carter comunque per sicurezza.

Modificato da Alogeno
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Prima ho rimosso copri ventola e ventola , purtroppo non ho l’estrattore per il volano al momento, sarà uguale all’estrattore per il classico volano pk? Questa è un accensione vmc. Comunque quando ho rimosso la ventola ho dato una pulita dove potevo , poi sono uscito per un giro di 50km circa, quando ho terminato era tutto pulito. Allego clip prima della pulizia.

comunque la settimana prossima sostituisco il paraolio in ogni caso , tanto la spesa è minima.

Modificato da Marco_Pintore

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, a me é capitato di trovare rotto dietro alla filettatura.  Probabilmente avevano o avvitato una vite troppo lunga o dello sporco nel foro cieco ha compresso la parete sfondandola. E mica una volta sola ne ho trovati rotti.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/7/2021 in 09:43 , filipporace ha scritto:

Ciao, a me é capitato di trovare rotto dietro alla filettatura.  Probabilmente avevano o avvitato una vite troppo lunga o dello sporco nel foro cieco ha compresso la parete sfondandola. E mica una volta sola ne ho trovati rotti.

Eh la madonna . Spero sia solo il paraolio , la mia perdita è minima , tanto da non lasciare segni in terra 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Marco_Pintore ha scritto:

Eh la madonna . Spero sia solo il paraolio , la mia perdita è minima , tanto da non lasciare segni in terra 

Si ma non pensare che se fori in quel punto vien fuori olio a spruzzo....gli sparo anche li il silicone da cesso e ho belle che risolto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si ma non pensare che se fori in quel punto vien fuori olio a spruzzo....gli sparo anche li il silicone da cesso e ho belle che risolto.

Allora un danno di facile risoluzione, pensavo peggio. Anche se non ho ben capito il punto preciso che indichi tu 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!