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Falc 60x51 b105 girato


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...che non siamo mai contenti 🤣

Ma se ti piace, chettifrega dei bassi/medi regimi, il motore va bene, non ha problemi...

Il 180 devi rivoluzionare tutto il blocco coi pezzi che hai detto, ma senti lauro se lo ha perchè avere un suo kit spesso è una impresa....idem le espa...

Io invece accorcerei il pignone primaria finchè non ti rebalti...sembra una scemata ma di solito si usano rapporti lunghi, il timore di mettersela a cappello esiste, quindi si va anche giustamente di rapporti che ti fan fare i 130/140 orari e anche oltre...ma su una vespa small, alla fin della fiera, a che serve una velocità simile...nulla

Questa tua ti farà i 140 orari come minimo, la accorci gli fai fare i 120 o anche 110 ma raga dopo si che diventa una vera goduria, senza aver stravolto il blocco, la carburazione viene facilitata e magari dovrai pure un po' smagrire, dovrai riprenderci la mano, e pazienza se dovrai dosare il gas in 1a marcia, ma ti rimane quel po' di timore di mettertela a cappello che non ti fa abituare e avrai la riverenza al tuo mezzo, quindi sempre cervello bene acceso quando la usi 

Modificato da albe dm
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Il 22/8/2022 in 15:31 , albe dm ha scritto:

...che non siamo mai contenti 🤣

Ma se ti piace, chettifrega dei bassi/medi regimi, il motore va bene, non ha problemi...

Il 180 devi rivoluzionare tutto il blocco coi pezzi che hai detto, ma senti lauro se lo ha perchè avere un suo kit spesso è una impresa....idem le espa...

Io invece accorcerei il pignone primaria finchè non ti rebalti...sembra una scemata ma di solito si usano rapporti lunghi, il timore di mettersela a cappello esiste, quindi si va anche giustamente di rapporti che ti fan fare i 130/140 orari e anche oltre...ma su una vespa small, alla fin della fiera, a che serve una velocità simile...nulla

Questa tua ti farà i 140 orari come minimo, la accorci gli fai fare i 120 o anche 110 ma raga dopo si che diventa una vera goduria, senza aver stravolto il blocco, la carburazione viene facilitata e magari dovrai pure un po' smagrire, dovrai riprenderci la mano, e pazienza se dovrai dosare il gas in 1a marcia, ma ti rimane quel po' di timore di mettertela a cappello che non ti fa abituare e avrai la riverenza al tuo mezzo, quindi sempre cervello bene acceso quando la usi 

Ciao Albe, ho parlato con Lauro e mi ha sconsigliato il 180, perché tanto x una vespa stradale è troppo. A fine ottobre vado da lui a prendere già un po' di pezzi per un 60x54 al cilindro x un amico e farò pure il mio così, ma sempre al carter e sempre girato. A detta sua si recupera 3/4 cv prima dell'entrata in coppia e forse un cv in alto. Esattamente ciò che vorrei io come erogazione. Come velocità non mi interessa fare i 150, ora di GPS sono a 126 ma la cosa che non mi piace troppo è la rapportatura in 4ª,troppo corta. Si si, in salita fa davvero paura, ma preferisco essere più lungo sulla percorrenza stando più basso di giri. Credo che cambierò il cluster con terza da 17 e 4ª da 20 lasciando sempre la 27/69. 

X il discorso divertimento concordo in pieno con il tuo modo di pensare, solo che davvero un qualcosina più in sotto sarebbe la morte sua e da qui la decisione di fare il c54 e affinare la carburazione, mettendo il dp265 come consigliato da Lauro e vedere come si comporta.Avrei anche una mezza idea di cambiare la marmitta ma quello più avanti, magari facendosela fare con una volumetria che accentiui i medi regimi.Alternative alla Falc che monto ora? 

 

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1 ora fa, Steppen Px ha scritto:

Ciao Albe, ho parlato con Lauro e mi ha sconsigliato il 180, perché tanto x una vespa stradale è troppo. A fine ottobre vado da lui a prendere già un po' di pezzi per un 60x54 al cilindro x un amico e farò pure il mio così, ma sempre al carter e sempre girato. A detta sua si recupera 3/4 cv prima dell'entrata in coppia e forse un cv in alto. Esattamente ciò che vorrei io come erogazione. Come velocità non mi interessa fare i 150, ora di GPS sono a 126 ma la cosa che non mi piace troppo è la rapportatura in 4ª,troppo corta. Si si, in salita fa davvero paura, ma preferisco essere più lungo sulla percorrenza stando più basso di giri. Credo che cambierò il cluster con terza da 17 e 4ª da 20 lasciando sempre la 27/69. 

X il discorso divertimento concordo in pieno con il tuo modo di pensare, solo che davvero un qualcosina più in sotto sarebbe la morte sua e da qui la decisione di fare il c54 e affinare la carburazione, mettendo il dp265 come consigliato da Lauro e vedere come si comporta.Avrei anche una mezza idea di cambiare la marmitta ma quello più avanti, magari facendosela fare con una volumetria che accentiui i medi regimi.Alternative alla Falc che monto ora? 

 

Ciao, ottima idea quella di passare alla corsa 54, vedrai che non te ne pentirai. Cambierai solo albero e testa per adeguare lo squish alla c54 oppure Lauro ti fornirà tutto il kit gruppo termico?

Condivido a pieno il passaggio dalla 4a 19/47 alla 20/47, ti fai cambiare il cluster da lauro e sei a posto (non mettere la 20/46 però, altrimenti tendi a sentire il salto se non tiri la 3a a cannone, già così sei quasi al limite secondo me)

Per quanto riguarda il maggior tiro ai medi, non vorrei dire una cavolata ma avevo visto che lauro faceva un'altra marmitta da girato, sempre a "cannone", che sembrava essere l'equivalente della comunemente chiamata falc 'grande' da dritto (che ora in realtà è diventata la 'media' perché ne ha fatta un'altra ancora piu enorme della GP che non è altro che quella grande da girato fatta per montare dritta 😅). A vederla sembra un po' più contenta nelle volumetrie rispetto alla tua, probabilmente favorisce meglio il tiro ai medi rispetto alla tua. Ti sconsiglio di prendere marmitte diverse dalle falc, difficilmente ne troverai altre che possano andare meglio delle sue. Allego in basso una foto per far capire meglio a quale mi riferisco, magari gliela mostri quando vai a trovarlo e senti cosa dice.

Poi, ho visto che monti l'accensione sip, volevo chiederti, hai per caso montato la sua ventola originale da 1.4kg? In tal caso, se volessi avere il motore più reattivo ti consiglio di alleggerire la ventola, o tornisci la sua originale portando il peso totale a 1.1kg come ho fatto io (vedi foto) oppure Lauro dovrebbe vendere una sua ventola specifica per l'accensione sip che dovrebbe essere più leggera. Riducendo l'inerzia del volano il motore acquisisce molta più aggressività e reattività, ai bassi regimi senti parecchio la differenza, mentre in alto tendi a perdere una manciata di giri nel fuorigiri ma non credo ti interessi molto visto che stai in montagna.

Altra cosa che ti consiglio di fare è sistemare un pochino l'aspirazione sul carter che hai fatto, non serve assolutamente a nulla aprire voragini e tanto meno puntarla verso il basso, quindi stucca, stringila e dagli passaggio verso la zona centrale-alta, cerca di farla puntare più che puoi sopra le spalle dell'albero.

 

Screenshot_20220810-150723_Instagram.thumb.jpg.2d128281c6036ddfa71410e200418d8e.jpgScreenshot_20220810-150737_Instagram.thumb.jpg.2f3ccb48fb58b81f92df90de333f549d.jpg20220309_230711.thumb.jpg.4768c14e197fe5f003511856e332ce72.jpg

 

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1 ora fa, ZΔmbe ha scritto:

Ciao, ottima idea quella di passare alla corsa 54, vedrai che non te ne pentirai. Cambierai solo albero e testa per adeguare lo squish alla c54 oppure Lauro ti fornirà tutto il kit gruppo termico?

Condivido a pieno il passaggio dalla 4a 19/47 alla 20/47, ti fai cambiare il cluster da lauro e sei a posto (non mettere la 20/46 però, altrimenti tendi a sentire il salto se non tiri la 3a a cannone, già così sei quasi al limite secondo me)

Per quanto riguarda il maggior tiro ai medi, non vorrei dire una cavolata ma avevo visto che lauro faceva un'altra marmitta da girato, sempre a "cannone", che sembrava essere l'equivalente della comunemente chiamata falc 'grande' da dritto (che ora in realtà è diventata la 'media' perché ne ha fatta un'altra ancora piu enorme della GP che non è altro che quella grande da girato fatta per montare dritta 😅). A vederla sembra un po' più contenta nelle volumetrie rispetto alla tua, probabilmente favorisce meglio il tiro ai medi rispetto alla tua. Ti sconsiglio di prendere marmitte diverse dalle falc, difficilmente ne troverai altre che possano andare meglio delle sue. Allego in basso una foto per far capire meglio a quale mi riferisco, magari gliela mostri quando vai a trovarlo e senti cosa dice.

Poi, ho visto che monti l'accensione sip, volevo chiederti, hai per caso montato la sua ventola originale da 1.4kg? In tal caso, se volessi avere il motore più reattivo ti consiglio di alleggerire la ventola, o tornisci la sua originale portando il peso totale a 1.1kg come ho fatto io (vedi foto) oppure Lauro dovrebbe vendere una sua ventola specifica per l'accensione sip che dovrebbe essere più leggera. Riducendo l'inerzia del volano il motore acquisisce molta più aggressività e reattività, ai bassi regimi senti parecchio la differenza, mentre in alto tendi a perdere una manciata di giri nel fuorigiri ma non credo ti interessi molto visto che stai in montagna.

Altra cosa che ti consiglio di fare è sistemare un pochino l'aspirazione sul carter che hai fatto, non serve assolutamente a nulla aprire voragini e tanto meno puntarla verso il basso, quindi stucca, stringila e dagli passaggio verso la zona centrale-alta, cerca di farla puntare più che puoi sopra le spalle dell'albero.

 

Screenshot_20220810-150723_Instagram.thumb.jpg.2d128281c6036ddfa71410e200418d8e.jpgScreenshot_20220810-150737_Instagram.thumb.jpg.2f3ccb48fb58b81f92df90de333f549d.jpg20220309_230711.thumb.jpg.4768c14e197fe5f003511856e332ce72.jpg

 

Ciao. Si era nei piani prendere la ventola falc. Cambio sia albero che cilindro sempre scarico singolo. La lavorazione dell'apirazione ho seguito il disegno che mi ha fatto Lauro e si anche lui mi aveva detto di orientare il flusso in centro e in alto, tanto che sono andato as fondare sul prigioniero. X quanto riguarda la stuccatura sono un fan dell'asportec, come ho i carter in mano aperti piuttosto sento cosa dice Lauro e mal che vada stringo un po' il condotto. Come pacco lamellare esiste il w force x il mio collettore? 

Come marmitta vedrò più avanti magari Diego di MD con cui mi son trovato davvero bene con un Quattrini ha qualcosa che può andar bene. 

X il momento via in c54, ventola Falc, polverizzatore giusto, e bobina fissa 🤭😁

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19 minuti fa, Steppen Px ha scritto:

Ciao. Si era nei piani prendere la ventola falc. Cambio sia albero che cilindro sempre scarico singolo. La lavorazione dell'apirazione ho seguito il disegno che mi ha fatto Lauro e si anche lui mi aveva detto di orientare il flusso in centro e in alto, tanto che sono andato as fondare sul prigioniero. X quanto riguarda la stuccatura sono un fan dell'asportec, come ho i carter in mano aperti piuttosto sento cosa dice Lauro e mal che vada stringo un po' il condotto. Come pacco lamellare esiste il w force x il mio collettore? 

Come marmitta vedrò più avanti magari Diego di MD con cui mi son trovato davvero bene con un Quattrini ha qualcosa che può andar bene. 

X il momento via in c54, ventola Falc, polverizzatore giusto, e bobina fissa 🤭😁

 

Lascia perdere pacchi alternativi a quello in dotazione che va molto bene, piuttosto provvedi delle buone lamelle il carbonio, io ad esempio uso spesso il carbonio Malossi, non è il migliore in assoluto ma va comunque molto molto bene, sicuramente meglio delle lamelle in vetronite originali, la differenza si sente. Riguardo l'aspirazione, il consiglio che ti do è di utilizzare nella sezione di uscita (quindi dentro al carter) un'area non superiore a quella della sezione di ingresso (quindi fuori dal carter, dovve di avvita il pacco lamellare). Il prigioniero puoi limarlo anche fino a metà che tanto tiene senza problemi, alzala bene e stucca tutto sotto, hai solo che da guadagnarci 💪

Per la marmitta fidati, senti il buon lauro e non te ne pentirai 😉

Comunque vedrai che già in c54 con ventola, bobina fissa e carburazione messa a puntino il motore andrà come un razzo! 

 

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Si il carbonio malossi lo uso sui pacchi lml e si, va molto bene! Dici di fare mono petalo o copiare le originali? Con che spessore? 

Comunque appena torno dalle ferie sistemo un paio di vespe che ho da finire poi tiro giù il blocco e come Lauro mi da disponibilità faccio un salto veloce (quasi 500km) da lui a farmi barenare x l'albero i carter e a prendere i pezzi poi adeguo il tutto e via, gomme chiodate e rodaggio sulla neve mi sa 😜

Grazie dei preziosi consigli, a tutti! Ciao! 

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1 ora fa, Steppen Px ha scritto:

Si il carbonio malossi lo uso sui pacchi lml e si, va molto bene! Dici di fare mono petalo o copiare le originali? Con che spessore? 

Comunque appena torno dalle ferie sistemo un paio di vespe che ho da finire poi tiro giù il blocco e come Lauro mi da disponibilità faccio un salto veloce (quasi 500km) da lui a farmi barenare x l'albero i carter e a prendere i pezzi poi adeguo il tutto e via, gomme chiodate e rodaggio sulla neve mi sa 😜

Grazie dei preziosi consigli, a tutti! Ciao! 

Bipetalo sicuramente, prova con il 0.30, dovrebbe andare più che bene.. magari prepara anche due Balestrini lunghi quanto metà lamella e sei a posto 💪

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Ciao per quanto riguarda le lamelle ci sono quelle di FRT Ferretti, in carbonio, le ho messe anch'io e vanno benone, prima le avevo fatte io da un foglio Polini, ma non sono durate tanto, si sono rotte (lo spacciano per carbonio, ma non è vero carbonio, e credo che Malossi sia uguale). Quelle di Ferretti sono in carbonio, ottime.

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44 minuti fa, Markino ha scritto:

Ciao per quanto riguarda le lamelle ci sono quelle di FRT Ferretti, in carbonio, le ho messe anch'io e vanno benone, prima le avevo fatte io da un foglio Polini, ma non sono durate tanto, si sono rotte (lo spacciano per carbonio, ma non è vero carbonio, e credo che Malossi sia uguale). Quelle di Ferretti sono in carbonio, ottime.

Il carbonio della Malossi è tutt'altra cosa, ne ho ricavate a decine da quei fogli e sono tutte ancora intere. Riguardo le Polini invece confermo, durano molto poco

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3 minuti fa, falc 57 ha scritto:

 falc è potenza e deve essere soltanto in scarico traversino o booster 

infatti il mio anche se piccolo di cc 57x51 aspirazione al cilindro  è scarico booster

Mai provato scarico singolo? Falc è qualità e performance, mettessi un booster 57x51 dove abito io o metto una 25/69 o 24/72. Poi certo, come giri vai sicuramente di più e corto prendi prima, ma vuoi mettere la goduria di uscire con una marcia lunga da un tornante, sottocoppia, aprire e buttarla su senza dover sfruzionare o impiccare la marcia prima? Ho fatto un bel giro x colli su da me quest'estate, circa 300 km fino a 2500mt circa. Con lo zaino carico e la quota che, irrimediabilmente ingrassa ho fatto una giornata di pura goduria, coppia e filo gas, consumi ridotti. Ma se tivavo a collo una marcia ero sempre e dico sempre ben soddisfatto. Credo che, come ho ben spiegato nei messaggi prima, la mia quadra ideale la troverò con un aumento di cilindrata e non aumentando la sezione di scarico. Supposizioni confermate da Lauro che spiegandogli dove cercavo maggiore potenza mi ha confermato la mia teoria del 60x54.

Ho fatto un 57x51 a un amico sempre scarico singolo, sempre al carter...be, tira 27/69 ma ha sempre frizione in mano senò fuori curva in salita ciao ciao. 

Ora, queste sono le mie impressioni e i miei test fatti in montagna(dai 1500 ai 2500mt). Spero di aver recensito e risposto in maniera esaustiva. Ciaooo

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 Ciao steppen px, bhe anche io a maggior ragione avendo pochi cc  sono in cerca  usato  di un cilindro falc 60 sempre in c 51 b 105 perché ho già l'albero falc  come il tuo e non voglio spendere ulteriori EURO per un c 54 certo sarebbe un'alta cosa ma già da 57 a 60 è un gran passo, comunque booster o traversino, anche perché penso 52 kg e abito in pianura.

Modificato da falc 57
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