Vai al contenuto

Falc 60x51 b105 girato


Messaggi consigliati

9 minuti fa, Alogeno ha scritto:

prendi la Falc che è la migliore, non la spacchi nemmeno a 30 cv ma non metterci la molla rossa perchè poi ti fai un'avambraccio stile Popey 

 

Lauro fa anche i cluster? Sul sito non li trovo. Altrimenti produttori validi x la mia configurazione? Ok x crocera falc...ok x cilindro falc, ok x albero falc, ok x collettore falc, ok x marmitta falc,ok x frizione falc......azzz si fa lunga la storia! 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Steppen Px ha scritto:

Lauro fa anche i cluster? Sul sito non li trovo. Altrimenti produttori validi x la mia configurazione? Ok x crocera falc...ok x cilindro falc, ok x albero falc, ok x collettore falc, ok x marmitta falc,ok x frizione falc......azzz si fa lunga la storia! 😂

sul sito di Lauro non ci sono nemmeno la metà di quello che produce.
Io l' ho presa su 10pollici, visto che ho li sconti.
https://www.10pollici.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=3671

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi prendere già roba da Lauro gli chiedi anche un cluster con quarta da 20 e ingranaggio dedicato cosi non sbagli,dovrebbe fare la z47 o z48,comunque va bene con la tua 27/69.

Gli aggiustamenti di pignone si fan dopo provato.

Ho provato anche ingranaggi Faio,sempre roba di gran qualità che vale quello che costa.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso, in base a ecv che uso tutti i giorni, con primaria originale primavera e cluster malossi 10 15 18 20, di mettere solo una 4 con un dente in meno e vi spiego anche il perche: qui da me, x l'uso che ne farò la 4a la userò sui rettilinei. Non su salite a 8/10% di pendenza, che, con espansione non riuscirei nemmeno con 25000 giri a tirarla. Ergo, un buon cluster da 21 o 20 credo che possa fare al caso mio. Oggi ho carburato un m1l d56 con 24/72 e cambio originale. Su da qui più della 3a non la sfoga e la 4a non la tiene. Immagino, è ripeto immagino, che con un 144 falc 60x51 la quarta, con 27/69 non la tenga su x questa strada, o in ogni caso, tirando bene la 3a nei brevi rettilinei arriverei a velocità attorno ai 90 km/h. Trattasi di supposizioni e ragionamenti in base a esperienze, e 90 o più all'ora da sta strada devi più che il cambio, prendere un deltaplano! Rimango dell'idea di non accorciare troppo. 144 di cilindrata, scarico singolo....boh magari mi sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrufolo, ma siccome abito in posto con salite del 6-10% dico: O la miseria, con 24/72 la terza non la sfoga?
Io che abito in posto come da te, la 24-72 la tiravo sull'ape con un procup 130 (un cesso di cilindro). Perciò molto strano che una vespa leggera con quella elaborazione non tira nemmeno la terza.
A te le conclusioni. Senza denigrare nessuno neh.

  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alogeno ha scritto:

Scusate se mi intrufolo, ma siccome abito in posto con salite del 6-10% dico: O la miseria, con 24/72 la terza non la sfoga?
Io che abito in posto come da te, la 24-72 la tiravo sull'ape con un procup 130 (un cesso di cilindro). Perciò molto strano che una vespa leggera con quella elaborazione non tira nemmeno la terza.
A te le conclusioni. Senza denigrare nessuno neh.

Mi son magari spiegato male, la terza la tira eccome, altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi. É con la 4a che non riesce a entrare in coppia in salita. Poi conoscendo il proprietario la carburazione é moooolto conservativa e quello pure fa. Chiaro che, come dici te Filippo, dovrò adeguare bene tutti i vari componenti ciclistica compresa. Ripeto, pian piano mi prendo tutto fatto x bene, non ho fretta. E tutti sti soldi 😁 in una botta sola. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao

Il Vhsb 38 giusto è il DD, VHSB 38 DD la sigla che ha corpo colore scuro versione racing con tappo sopra in alluminio,, attacco, gommotto bello profondo, monta polverizzatori DQ DP e spilli K, è la versione esclusiva per motori a 2 tempi

Poi c'è il Vhsb 38 QS o QD che son versioni per motori 4t monocilindrici, fatto uguale al DD ma corpo color alluminio quindi colore chiaro ma usato sui grandi mono 4t come CCM o Ktm

  • Like 1
  • Thanks 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Volevo aggiornarvi sul progettino falc. Allora come da programma il 30/9, dopo 370km ero da Lauro a prendere collettore, cluster 17/19e ingranaggio dedicati, frizione e crocera. Visto che li aveva ho già preso i carter sip a cui dovrà barenare le sedi dei cuscinetti di banco che mi spedirá assieme a cilindro e marmitta. 

Ragazzi, io non lo conoscevo, che persona incredibile che è, un genio con una simpatia e una competenza infinita. Una di quelle rare persone con cui parlare è estremamente piacevole, divertente e costruttivo. Son davvero felice di aver potuto stare con lui 3 ore in officina a chiacchierare. 

Nei prossimi giorni vi allego qualche foto dei pezzi che ho preso. Ciao.... 

  • Like 5
  • Thanks 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ecco le foto dei pezzi...x iniziare userò il mikuni che ho recuperato dall'yz250 di mio cognato😁. Sto aspettando i carter e nel mentre mi son studiato il modo di far diventare monofilo i carter sip. Eh si, perché il falchetto andrà montato sulla mia splendida🤮 pk125v, non so se mi spiego! Mi conviene modificare il foro di rinvio del selettore marce dove c'è la forchetta e forzarlo fino a uscire sotto dove si collega con il cavo. Il foro vecchio lo chiudo con un tappo. In questo modo non devo modificare il manubrio e passare guaine. Credo che funzioni. Spero. 

IMG_20211028_091815.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/10/2021 in 17:03 , claudio7099 ha scritto:

guarda ho rubato una foto dal post di joy86 

20211027_100756.jpg.dbd4930c51183cc1ae9c18b2ce65dd02.jpg

Ciao ,non è stato un lavoretto molto facile effettivamente e @Architito2002 può confermare, abbiamo messo  anche la maglia selettore di md fatto perno nuovo con doppio or limato un pezzettino di carter e un altro mio amico mi ha fatto il pezzo dove si incastra il cavo marce fissato ai due fori già presenti usando un carter  hp x farlo uguale, abbiamo anche comunque dovuto  piegare leggermente la staffaa e usando il carterino hp piegare anche la leva 

Modificato da joy86
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, joy86 ha scritto:

Ciao ,non è stato un lavoretto molto facile effettivamente e @Architito2002 può confermare, abbiamo messo  anche la maglia selettore di md fatto perno nuovo con doppio or limato un pezzettino di carter e un altro mio amico mi ha fatto il pezzo dove si incastra il cavo marce fissato ai due fori già presenti usando un carter  hp x farlo uguale, abbiamo anche comunque dovuto  piegare leggermente la stessa e usando il carterino hp piegare anche la leva 

La mia idea è quella di bucare nel carter il foro della forchetta, quello chiuso x intenderci, con una punta da 10,diametro del perno della forchetta stessa. Poi, dall'esterno del carter buchero il foro prima da 14, x una profondità che ora non ricordo ma che mi sono segnato in officina ieri che ho smontato il blocco originale, in modo da alloggiare il cuscinetto a rulli, e poi da 18 x il paraolio, perché userò la forchetta tipo hp/fl2, cioè diretta, senza rinvio. Una volta che ho in mano i carter sip devo controllare quanto materiale mi rimane una volta forato, perché la differenza con il cambio a doppio filo (ho preso come esempio un carter di un faro tondo) sta sia all'interno, che ha bisogno di più ciccia attorno al for, che esternamente in quanto il corteco, rimane più esterno. Quindi o riporto alluminio oppure faccio 2 irrobustimenti con l'asportec. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, albe dm ha scritto:

Occhio a quel Mikuni 38 che rispetto ai dellorto sono magri di erogazione...alza lo spillo mi raccomando e mettici un bel getto max almeno intorno a 490/500 (dal 190 in su

Non hai un più regolabile Dellorto?

Il mikuni è provvisorio perché non riesco a prendere subito un vhsb 38 come consigliatomi qualche messaggio fa. L'avevo già montato su un m1l 56 ma rendeva meno che con il 34 vhsb, e praticamente girava con la stessa carburazione dell'yz, qualche punto in meno di getto max. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, joy86 ha scritto:

certo che comunque potevano anche fare un carter sip o quattrini x mono filo 🙄 anche perche' come cambiata teoricamente e' piu' precisa , ci solo solo i piaggio o lml

A Lauro quando ieri gli ho chiesto come era fatto il foro del cambio Sip e gli ho fatto presente che ho una vespa monofilo mi ha bestemmiato dietro 🤣🤣. Poi era incasinato e abbiamo parlato poco...comunque si, potevano farne una versione "hp", pazienza.... 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti. Finalmente ieri mi è arrivato il resto dei pezzi da Lauro e quindi son belle che pronto x iniziare a fresare e montare il tutto. La configurazione sarà:

Carter sip barenati da Lauro

Cilindro Falc 60x51 scarico singolo aspirato al carter, girato(pistone polini) 

Albero Falc bilanciato Biella 105

Campana Fabbri performance 27/69

Cluster Falc 10-14-17-19

Albero ruota Crimaz

Ingranaggi cambio Crimaz 55-53-50 e 47 Falc

Crocera Falc

Frizione Falc 

Marmitta Falc x girato 

Collettore lamellare Falc 

Carburatore (forse) smartcarb 36

Accensione Sip variabile

Dovrebbe essere tutto, in settimana inizio a fresare i carter, nel mentre vi allego qualche foto... 

 

 

IMG_20220219_192530.jpg

IMG_20220219_192522.jpg

IMG_20220219_192515.jpg

IMG_20220219_192450.jpg

IMG_20220219_192226.jpg

  • Like 4
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Steppen Px ha scritto:

Ciao a tutti. Finalmente ieri mi è arrivato il resto dei pezzi da Lauro e quindi son belle che pronto x iniziare a fresare e montare il tutto. La configurazione sarà:

Carter sip barenati da Lauro

Cilindro Falc 60x51 scarico singolo aspirato al carter, girato(pistone polini) 

Albero Falc bilanciato Biella 105

Campana Fabbri performance 27/69

Cluster Falc 10-14-17-19

Albero ruota Crimaz

Ingranaggi cambio Crimaz 55-53-50 e 47 Falc

Crocera Falc

Frizione Falc 

Marmitta Falc x girato 

Collettore lamellare Falc 

Carburatore (forse) smartcarb 36

Accensione Sip variabile

Dovrebbe essere tutto, in settimana inizio a fresare i carter, nel mentre vi allego qualche foto... 

 

 

IMG_20220219_192530.jpg

IMG_20220219_192522.jpg

IMG_20220219_192515.jpg

IMG_20220219_192450.jpg

IMG_20220219_192226.jpg

Seguo con interesse..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...