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Falc 60x51 b105 girato


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Ciao a tutti, ho per le mani un quattrini m1 d60b nuovo che mi avanza(vi risparmio i dettagli del perché) è visto che ho da far viaggiare un po' come si deve il pk v 125, preso a un prezzaccio, pensavo di farlo girato e in Biella 105,2 cose che non ho mai fatto. 😎

Mi deve arrivare dal Sig Lauro l'albero x lamellare al carter e il suo collettore lamellare che berrá un vhsb 34. I rapporti sono i 27/69 performance di Fabbri e la frizione la fb24. 

E fino qui tutto liscio...ora i dubbi che tanto ci assillano quando andiamo a fare una configurazione nuova. 

Allora, i carter sono quelli della mia v50 su cui ho fatto la modifica x la pedalina, dovrò sicuramente farli spianare perché sono già lavorati al limite della tenuta e voglio far le cose x bene. 

Dovendo spessorare la differenza di Biella, quindi 8mm, e facendoli spianare, ipotizziamo un0. 7, conviene mettere 2 basette o recuperare in testa? 

Seconda roba, come marmitta girata che esalti la termica almeno quanto la m3xc, che ho già montato su un 56l e un 60 a valvola, cosa mi consigliate in base alle vostre esperienze? Ho guardato un po' in giro, tra marri, barone, falc ma non saprei davvero.....

Scatenatevi!

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Inviata (modificato)

SALVE  , mi permetto di consigliare l'acquisto di un carter  monofilo con la pedalina gia 'prevista ..perche con  motori prestanti potrebbe  avere qualche problemino !, Come mai vai con un lamellare  in corsa 51  e biella 105 ?  ..potevi recuperare  " cubatura" con ad esempio un albero in corsa 53 con biella " a piacere"   97/ 100 / 102 / e 105 .. se volevi ancora di piu' è possibile anche l'opzione  corsa 54 !  Marmitta :  questa RAVEN è QUELLA GIUSTA modello X35-023 naturalmente si puo' avere anche con " cannone" dritto , cosi' è molto piu' nascosta , la monto su un pk 125 s  , se  decidi per questa  specifica bene il modello di vespa cosi' non devi tagliare nulla !..Per quanto concerne il carburtore se non  lo hai gia preso ti consiglio di pensare a qualcosa i diverso  ad esempio phbe / phsb / mikuny  ecc eccNessuna descrizione della foto disponibile.X35-023-4-scaled.jpg

Modificato da FREE TUNING
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Io la prima cosa che farei é riportare il primario e lo scarico agli stessi valori di c51 b97....allungando la biella a 105 a pari corsa ottieni fase piu basse,quindi devi risistemare. Cosi facendo apprendi anche cosa fare con basette,spessori etc.

La espa di un Quattrini non potra mai essere Falc secondo me.  Un bel bombone Zirri per girato a partire dall'adorata M7.  La Raven davvero ben studiata su que motori o una Polini evolution......provare per credere cosa non é quell'espa.

Ci vuole un cambio e non so se la fb24 sia proprio adattissima ad un motore che 25 li fischia di certo.

 

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36 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

SALVE  , mi permetto di consigliare l'acquisto di un carter  monofilo con la pedalina gia 'prevista ..perche con  motori prestanti potrebbe  avere qualche problemino !, Come mai vai con un lamellare  in corsa 51  e biella 105 ?  ..potevi recuperare  " cubatura" con ad esempio un albero in corsa 53 con biella " a piacere"   97/ 100 / 102 / e 105 .. se volevi ancora di piu' è possibile anche l'opzione  corsa 54 !  Marmitta :  questa RAVEN è QUELLA GIUSTA modello X35-023 naturalmente si puo' avere anche con " cannone" dritto , cosi' è molto piu' nascosta , la monto su un pk 125 s  , se  decidi per questa  specifica bene il modello di vespa cosi' non devi tagliare nulla !..Per quanto concerne il carburtore se non  lo hai gia preso ti consiglio di pensare a qualcosa i diverso  ad esempio phbe / phsb / mikuny  ecc eccNessuna descrizione della foto disponibile.X35-023-4-scaled.jpg

Sai che fatta così quella marma proprio non mi aggrada? Come mai mi consiglieresti un carburatore diverso? Non ce l ho ancora a casa e posso disdire, ho un tmx 38 di un yz250 del 92 ma con l'm1l 56 va decisamente meglio il 34. Il discorso di rimanere in 51 é perché volevo vedere un po' cosa cambiava da 97. Voglio sperimentare... 

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25 minuti fa, filipporace ha scritto:

Io la prima cosa che farei é riportare il primario e lo scarico agli stessi valori di c51 b97....allungando la biella a 105 a pari corsa ottieni fase piu basse,quindi devi risistemare. Cosi facendo apprendi anche cosa fare con basette,spessori etc.

La espa di un Quattrini non potra mai essere Falc secondo me.  Un bel bombone Zirri per girato a partire dall'adorata M7.  La Raven davvero ben studiata su que motori o una Polini evolution......provare per credere cosa non é quell'espa.

Ci vuole un cambio e non so se la fb24 sia proprio adattissima ad un motore che 25 li fischia di certo.

 

Ciao Filippo. Mi sono dimenticato la rapportatura 🙄. Il cluster é un malossi 10-15-18-20,con cui mi trovo già bene con l'ecv che ho sul primavera. La crocera é di Fabbri cambio originale. Ok x marmitta, mi piace la sua girata m7. Non pensavo di sorpassare i 24 cv, cavolo qui a 1600mt dove abito io neanche i cbr 1000 arrivano oltre i 24 cv! 😂

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8 minuti fa, Steppen Px ha scritto:

Sai che fatta così quella marma proprio non mi aggrada? Come mai mi consiglieresti un carburatore diverso? Non ce l ho ancora a casa e posso disdire, ho un tmx 38 di un yz250 del 92 ma con l'm1l 56 va decisamente meglio il 34. Il discorso di rimanere in 51 é perché volevo vedere un po' cosa cambiava da 97. Voglio sperimentare... 

Per il Quattrini  la Raven è una delle migliori marmitte  studiata per quel cilindro , poi ognuno sceglie  la marmitta che piu' lo aggrada !  Puoi benissimo segliere una marmitta per girato di zirri  ecc ecc .. Ovvio che  in questo caso una simonini  è sconsigliata ! ...essendo lamellare inizia a provare con i carburatori  che hai .. poi fai sempre in tempo ad acquistare un carburatore ! 

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2 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Per il Quattrini  la Raven è una delle migliori marmitte  studiata per quel cilindro , poi ognuno sceglie  la marmitta che piu' lo aggrada !  Puoi benissimo segliere una marmitta per girato di zirri  ecc ecc .. Ovvio che  in questo caso una simonini  è sconsigliata ! ...essendo lamellare inizia a provare con i carburatori  che hai .. poi fai sempre in tempo ad acquistare un carburatore ! 

Chiaro! Io cerco prestazioni non belen nuda! No va be, anche belen... 

È qui che vorrei sapere in base alle esperienze la marma da abbinare. Io ad esempio, come scrivevo prima, col tmx rendeva meno che col vh

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1 minuto fa, Steppen Px ha scritto:

Chiaro! Io cerco prestazioni non belen nuda! No va be, anche belen... 

È qui che vorrei sapere in base alle esperienze la marma da abbinare. Io ad esempio, come scrivevo prima, col tmx rendeva meno che col vh

ATTENZIONE  CHE CERCANDO BELEN ....PUO' ARRIVARE BELIN  HAHAHAHAHAH scherzi a parte  sul mikuny  chiedi a san filipporace  PATRONO  del girato e dei mikuny ! 

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25 minuti fa, Steppen Px ha scritto:

Ciao Filippo. Mi sono dimenticato la rapportatura 🙄. Il cluster é un malossi 10-15-18-20,con cui mi trovo già bene con l'ecv che ho sul primavera. La crocera é di Fabbri cambio originale. Ok x marmitta, mi piace la sua girata m7. Non pensavo di sorpassare i 24 cv, cavolo qui a 1600mt dove abito io neanche i cbr 1000 arrivano oltre i 24 cv! 😂

Ooohhlala😄😄perché  a 1600mt i motori non vanno?io abito in una zona dove passi dagli 800 ai 1600 in 15 minuti.....e io peso parecchio......

Il Malossi non va meno bene oltre tali soglie...non di altezza,ma di cavalleria.   Lo sostituirei con altro......

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21 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

ATTENZIONE  CHE CERCANDO BELEN ....PUO' ARRIVARE BELIN  HAHAHAHAHAH scherzi a parte  sul mikuny  chiedi a san filipporace  PATRONO  del girato e dei mikuny ! 

Nooooo belin 😂😂😂. Si si, vediamo un po' cosa ne pensa il buon filipporace 

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2 minuti fa, Steppen Px ha scritto:

Scusa Filippo ma che problemi può comportare il cluster malossi? Troppo debole? Secondo voi, Fabbri le vende le molle da mettere dentro quelle della fb 24 tipo la evo? Qui la foto dell'albero

IMG_20210721_204855.jpg

IMG_20210721_204937.jpg

Spettacolo l'albero.

Io la vedo cosi; aumentando i denti per allungare di cluster il singolo rapporto, oltre certe potenze :non ci vai...considerando ruote dentate originali ovvio.

Non credo che quel cluster sia consigliato per certi motori ripeto.

 

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Ho ancora in sospeso l'ordine x il cluster, mi ero trovato bene con il drt runner, mi pare 17-20, quello é più indicato mi sa! Oggi mando le foto all'officina che mi spiana i carter di solito e chiedo se riescono a tornirmi la camera x l'albero e le lavorazioni x il cuscinetto dedicato. Conoscete qualcuno eventualmente che fa lavorazioni sui carter vespa zona Torino/val di Susa? 

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29 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si l'unico rimasto in zona è cmp a sant'ambrogio se no torino

Io vado di solito da Martina Group a susa, oggi li sento senò provo a sant'ambrogio. Rimane nella zona industriale vero? Ero giù ieri a far sabbiare un telaio, a saperlo...... Grazie 

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 @filipporace

Ciao ragazzi, aggiornamento sulla componentistica. Praticamente ho venduto il quattrini a un amico che aveva bisogno di un cilindro e allora mi son detto, ho l'albero e il collettore di falc, perché non prendere il d60 di Lauro già in Biella 105? Mail mandata e aspetto la risposta. Naturalmente girato. @filipporace ho venduto il cluster malossi e in arrivo ho il drt runner. Qualche moderatore può modificare il titolo? Secondo voi, le differenze col quattrini? 

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34 minuti fa, Steppen Px ha scritto:

 @filipporace

Ciao ragazzi, aggiornamento sulla componentistica. Praticamente ho venduto il quattrini a un amico che aveva bisogno di un cilindro e allora mi son detto, ho l'albero e il collettore di falc, perché non prendere il d60 di Lauro già in Biella 105? Mail mandata e aspetto la risposta. Naturalmente girato. @filipporace ho venduto il cluster malossi e in arrivo ho il drt runner. Qualche moderatore può modificare il titolo? Secondo voi, le differenze col quattrini? 

Ah non saprei,posso solo dirti la mia esperienza sui 2 costruttori. Quattrini vanno gran bene e forte. sono  facilmente "adattabili" a diversi mestieri...dico piu  gestibili.  Falc vanno gran forte,da subito,usando sua componentistica e rispettando il costruttore.  Non é facile migliorare un Falc adattandolo a contorni differenti da quelli pensati per quel motore dal Lauro.

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Ah non saprei,posso solo dirti la mia esperienza sui 2 costruttori. Quattrini vanno gran bene e forte. sono  facilmente "adattabili" a diversi mestieri...dico piu  gestibili.  Falc vanno gran forte,da subito,usando sua componentistica e rispettando il costruttore.  Non é facile migliorare un Falc adattandolo a contorni differenti da quelli pensati per quel motore dal Lauro.

Intendi girarlo? Perché la cosa che mi aggrada, è correggetemi se sbaglio, é che il cilindro falc nasce già x biella 105 corsa 51,quindi non dovrei misurare le fasi in Biella 97 x poi modificarle una volta basettato x adattarle all Biella più lunga. Meno sbattimenti. X quanto riguarda la componentistica avendo albero, collettore e a sto punto frizione e marmitta falc credo che seguirò le istruzioni di Lauro x montare in cilindro e amen. 

Di quattrini ne ho montati già un po', a valvola, lamellare al carter e al cilindro, sia d60 che 56. É vero, vanno un gran bene e un paio andavano davvero forte(x me) , e l'idea di farne uno in 105 girato mi piaceva molto. Trovandomi ora a dover comprare di nuovo un cilindro....be scusate ma se mi posso risparmiare la sbatta di adattare le fasi alla Biella, x me tanto meglio. Ragionamento magari egoistico, però.... 😏

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  • SuperMod
20 ore fa, Steppen Px ha scritto:

Intendi girarlo? Perché la cosa che mi aggrada, è correggetemi se sbaglio, é che il cilindro falc nasce già x biella 105 corsa 51,quindi non dovrei misurare le fasi in Biella 97 x poi modificarle una volta basettato x adattarle all Biella più lunga. Meno sbattimenti. X quanto riguarda la componentistica avendo albero, collettore e a sto punto frizione e marmitta falc credo che seguirò le istruzioni di Lauro x montare in cilindro e amen. 

Di quattrini ne ho montati già un po', a valvola, lamellare al carter e al cilindro, sia d60 che 56. É vero, vanno un gran bene e un paio andavano davvero forte(x me) , e l'idea di farne uno in 105 girato mi piaceva molto. Trovandomi ora a dover comprare di nuovo un cilindro....be scusate ma se mi posso risparmiare la sbatta di adattare le fasi alla Biella, x me tanto meglio. Ragionamento magari egoistico, però.... 😏

Però nulla, prendi il gt costruito e studiato in b105 e in corsa preposta n'do sta l'errore?    Fai come ti consiglia Lauro.   Giratoooo😉😂😂😂

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50 minuti fa, filipporace ha scritto:

Però nulla, prendi il gt costruito e studiato in b105 e in corsa preposta n'do sta l'errore?    Fai come ti consiglia Lauro.   Giratoooo😉😂😂😂

Si si, giriamoli sti cilindri!!!! Lo faccio girato di 270 gradi! Sto aspettando che mi risponda Lauro poi lo prendo. Devo prendere ancora il cluster, pensavo 17/20 e come frizione ho venduto la fb 24 e andrei sulla fb36. Come espa ho visto il bombone girato, madoooo che bello! Un pezzo alla volta prendo tutto.... 

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1 ora fa, Steppen Px ha scritto:

Si si, giriamoli sti cilindri!!!! Lo faccio girato di 270 gradi! Sto aspettando che mi risponda Lauro poi lo prendo. Devo prendere ancora il cluster, pensavo 17/20 e come frizione ho venduto la fb 24 e andrei sulla fb36. Come espa ho visto il bombone girato, madoooo che bello! Un pezzo alla volta prendo tutto.... 

Ciao ,io abito a Torino ,volevo solo dirti che anche a un centro rettifica vicino Cambiano eseguono barenatura e spianatura su carter vespa ,a me hanno chiesto 50 euro

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