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Smontare cilindro senza togliere il blocco motore dal telaio


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Ciao a tutti, purtroppo la mia vespa primavera ha preso una scaldata e da quel momento non va più come prima. Ha dei piccoli vuoti ai medi regimi e l'accelerazione non è lineare. 

Cosi avrei intenzione di verificare la situazione del cilindro. Il problema è che non ho ne tempo ne voglia di smontare il blocco motore dal telaio, per cui mi chiedevo se, una volta tolto il carburatore e staccato l'ammortizzatore, si potrebbe smontare facilmente il cilindro.

Ho pensato che magari appoggiandola su un lato potrebbe essere piu comodo.

Ditemi voi se è fattibile oppure no.

Grazie!

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  • 3 weeks later...

Ragazzi visto che sta settimana ho intenzione di smontare il cilindro, in ultimo vorrei chiedere se posso smontarlo lasciando i fili della frizione/freno come stanno. Sono regolati molto bene e mi scoccerebbe togliere anche loro.

 

Grazie

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Allora ecco il cilindro smontato! Si vede chiaramente il punto di grippaggio ma non sembra molto grave. Invece il pistone sembra proprio da buttare! Voi cosa mi consigliate? Rettifica, lucidatura, cambio solo pistone e fasce?

Ah c'è anche un segnetto nel cilindro nell'ultima foto ma non dovrebbe essere un problema 

Grazie!

 

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  • SuperMod
8 minuti fa, ilguala ha scritto:

Allora ecco il cilindro smontato! Si vede chiaramente il punto di grippaggio ma non sembra molto grave. Invece il pistone sembra proprio da buttare! Voi cosa mi consigliate? Rettifica, lucidatura, cambio solo pistone e fasce?

Ah c'è anche un segnetto nel cilindro nell'ultima foto ma non dovrebbe essere un problema 

Grazie!

 

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Credo sia evidente un repentino scioglimento del pistone a cui le fasce,o segmenti,bloccati in esso : hanno compromesso la canna in ghisa.

Che vuol dire uuumamma che grippone....

Con Dr in ghisa rettifica alla prima maggiorazione e pistone fasce nuove.

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20 minuti fa, filipporace ha scritto:

Credo sia evidente un repentino scioglimento del pistone a cui le fasce,o segmenti,bloccati in esso : hanno compromesso la canna in ghisa.

Che vuol dire uuumamma che grippone....

Con Dr in ghisa rettifica alla prima maggiorazione e pistone fasce nuove.

Come temevo, quindi rettifica a 57,4 giusto? 

l'officina piaggio tempo fa mi ha detto che con dr il rischio di grippare è molto alto, che son cilindri economici e queste sono le conseguenze. Ci mancava poco mi dicesse barbone comprati un polini! Secondo voi ha ragione? Meglio trovare un polini in ottime condizioni o far rettificare questo? 

La zona del grippaggio vicino alla luce di scarico è indice di qualche particolare causa oppure è puramente a caso?

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Potrebbe essere che quel giorno ero di fretta e ho messo nel serbatoio benzina e poi olio senza miscelare prima, poi faceva gran caldo e il pezzo di strada era appena asfaltato quindi molto scuro. Andavo anche a manetta eh, ma ci sono sempre andato, con proma, shb 19, getto 84 e albero modificato non ho mai avuto problemi. Poi al momento ho smontato la candela ed era tutto sommato color nocciola...boh...

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Da quel che ne so io il 130 DR in fatto di affidabilità è sempre stato tra i migliori, tanto da considerarsi un valido sostituto di un ET3 originale.

Poi se anche alla DR ormai producono in Cina con la ghisa trovata nel fiume giallo..... allora alzo le mani.

Una testa che sfiata molto tende anche a smagrire, con il caldo di questi giorni poi..... grrrrip 🤷

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

l'ermetico non tiene la temperatura ,lo so che non vi piace il rosso ,ma ci và il motorsil rosso sulla testa ,neanche il nero ,solo il rosso funziona ,tra l'altro cè anche verde e blu ma servono per un altro lavoro

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Modificato da claudio7099
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10 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

l'ermetico non tiene la temperatura ,lo so che non vi piace il rosso ,ma ci và il motorsil rosso sulla testa ,neanche il nero ,solo il rosso funziona ,tra l'altro cè anche verde e blu ma servono per un altro lavoro

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Quoto, un filo di pasta rossa e via andare👌

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Forse ho trovato un dr usato poco (a quanto dice il tizio) a 75 euro. Ho delle foto del pistone e una del cilindro secondo voi è fattibile?? Altrimenti mi tocca aspettare che aprono le rettifiche a fine mese, trovare un pistone, guarnizioni ecc..

 

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