Vai al contenuto

130 DR a velocità di crociera


Messaggi consigliati

  • Moderatore
Il 8/6/2022 in 12:37 , Ale1509 ha scritto:

vedere la velocità con GPS del motore

Vedrò di esaudire questa richiesta

15 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Anche questa Giannelli e' una semi espansione come la Polini serpentone?

Esattamente. Ma lavora proprio bene, almeno su questo corsa lunga. Non so fino a che punto sia in grado di reggere le termiche. Ad esempio, sono certo che sui ghisoni vada bene, ma sugli alu? Montando così bene, diventa molto interessante su questi modelli di vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 6 months later...
  • 10 months later...
Il 9/6/2022 in 14:22 , rudy ha scritto:

In definitiva l'obbiettivo del DR montato su ET3 o Primavera è di ottenere qualche CV in più e arrivare +o- a 100 km/h. Un motore che dura svariati Km con componentistica economica. 

Capisco e approvo in pieno il target. Ma come va con la 29/68 ? Mi chiedo come faccia a tirarla con cambio originale. Possibile con 4a corta ma con cambio originale e se attiva ai 100 km/h allora non la tira e basterebbe una 27/69. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 8/1/2024 in 20:18 , rudy ha scritto:

Ma come va con la 29/68 ? Mi chiedo come faccia a tirarla con cambio originale

Il DR è stato provato da sempre con la 29/68 (cosa che ho fatto anche io nell'ultimo motore fatto). Va bene, in quarta non si prenderanno tutti i giri...ma non gli manca il tiro per risollevarsi senza problemi durante una cambiata e su strade pianeggianti o per ottenere un motore economico con elevata velocità di crociera, è la scelta giusta. Con la 27/69 liscia, è corto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Mah.... Io ho dovuto mettere la ruota da 3" perché con la 3.50 perdevo velocità 

(Sempre 27/69 e quarta originale)

tu non hai fatto lavori di ottimizzazione del dr che ha fatto marco eh con basetta e testa ad incasso e non i 3mm di squish se no detona come sempre decantato ma ancora devo vederlo il pistone e testa detonati

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

tu non hai fatto lavori di ottimizzazione del dr che ha fatto marco eh con basetta e testa ad incasso e non i 3mm di squish

Questo è vero. Se mi dite così provvedo. Anche se devo dire che così (accorciata con 27/69 e ruota da 3") non è male. E raggiunge comunque i 100 kmh.

Squish a quanto conviene? Diciamo 1.5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera Blaps che una 27/69 con 4a standard e gomma 3.50-10 è praticamente lo stesso rapporto di una 29/68 con 4a sempre standard e gomma 3.00-10.

Con la penale aggiuntiva che la gomma più grossa genera più perdite al rotolamento “mangiando” Potenza al motore. A meno che uno lo faccia per motivi estetici, allungare i rapporti sempre meglio con gli ingranaggi che con il pneumatico da 3.50-10.

Per me la primaria migliore di un 130 turistico e’ 27/69 o 24/61 con 4a corta fatta all’ ingranaggio con lo z48 (che è un pelino meno corto della 4a corta ottenuta col cluster z21)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Il DR è stato provato da sempre con la 29/68 (cosa che ho fatto anche io nell'ultimo motore fatto). Va bene, in quarta non si prenderanno tutti i giri...ma non gli manca il tiro per risollevarsi senza problemi durante una cambiata e su strade pianeggianti o per ottenere un motore economico con elevata velocità di crociera, è la scelta giusta. Con la 27/69 liscia, è corto

Ok chiedo perché non ho mai provato. In pratica allunga bene e ottieni velocità superiori anche se non la può tirare. 

X Claudio, DR preso e montato detonatore in accenzione quando è freddo e ovviamente grasso. Una volta che sxalda e si ripulisce non lo fa più. Questo dimostra che la testa ormai obsoleta non va bene per la combustione con la benzina attuale. Chiaro che se si modifica la testa e lo si sa fare il discorso può cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere onesto lo fa anche il mio 177 Parmakit un pochino a freddo ma si sente bene. Infatti ricordo che 500turbo afferma, giustamente, che la testa non è fatta bene. Questo problema mai avuto su Quattrini o Falc ovviamente è non a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

credo che tu rudy non sappia di cosa parli o di cosa sia una detonazione ,forse ci fraintendiamo ,si fanno i buchi sull'alluminio del celo pistone e testa quando detona ,butti via tutto non che poi a caldo sparisce e torna a posto da solo

foto pesa qui sul forum di un pistone malossi 

P_20200424_111922_LL.jpg.b27e1ee84508189214723a7bf6aaa442.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso la 27/69 con cambio originale ha una quarta bella lunga e con un bel D60 M1 x esempio perché l^ho avuto la tira molto bene e tocca i 125 km/h. Tirare una 29/68 impossibile e' troppo lunga in assoluto. Allunga probabilmente bene ma basterebbe una 27/69 e in caso un pignone da 28.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok termine sbagliato da parte mia in ogni caso picchia in testa e si sente. Mio padre con Ape ha fatto 30k km con il DR però quando l'ho smontato aveva subito un numero indefinito di scaldate. Messo su un ET3 originale rettificato molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
10 minuti fa, rudy ha scritto:

In ogni caso la 27/69 con cambio originale ha una quarta bella lunga e con un bel D60 M1 x esempio perché l^ho avuto la tira molto bene e tocca i 125 km/h. Tirare una 29/68 impossibile e' troppo lunga in assoluto. Allunga probabilmente bene ma basterebbe una 27/69 e in caso un pignone da 28.

dipende da come hai configurato i giri motore ,nel senso se fai un motore da 13.000 giri è lunga anche la 27 69 a meno che non metti un cluster super corto 17-19 

se invece configuri un motore con 8500-9000 giri max da trattore in pratica tiri anche rapporti lunghi e lunghissimi ,in pratica fai un motore large su small ,non è la prima volta che tornisco un cilindro per abbassare le fasature ,fatto svariate volte

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai provato un DR in questa configurazione quindi più di tanto non posso dire. Secondo me visto che allunga bene meglio una 47/21e primaria da 29/68 un po come il mio Falc 58x54.5 in biella 110. Allunga molto e tira una 25/59 con 4a 21/47. Il salto 3-4 non si sente e non soffre in salita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 10/1/2024 in 14:14 , blaps_85 ha scritto:

Squish a quanto conviene? Diciamo 1.5?

Sono a 1,6 con la testa incassata (valori che altrimenti sarebbero irraggiungibili di scatola). Da non scendere oltre non perchè detona ma perchè inizia a scaldare come una stufa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...