Vai al contenuto

130 DR a velocità di crociera


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Colleghi del popolo vespista (intro azzardata)

Cos'è il turismo per me? Motore a valvola, pochi giri, rapporti infiniti, poco rumore, un'occhio ai consumi. Sperando possa essere una sorta di risposta visiva per chi in futuro cercherà qualcosa di simile, posto la mia HP col suddetto cilindro, montato con: albero Tameni, carburatore da 19, primaria da 69 con z28 DRT, 6 mollette rinforzate e 3 dischi Polini su frizione originale, padellino per PK 125, travasi raccordati (quel poco che c'era da limare) e valvola allungata in basso di 2mm partendo dalla forma originale (culometricamente, lavoro dei tempi che furono). Monto anche l'accensione HP con ghiera originale. Ebbene si, bella leggerina e un volano più massiccio sarebbe il suo, ma non voglio sacrificare quest'ottima accensione

Quella che vedete in video è la velocità di crociera del motore, che tengo per chilometri (traffico permettendo). Può spingersi oltre come velocità massima ma non ho mai effettuato misure col GPS

Tirandogli il collo, riesce a segnare poco più di 70 km orari in terza. Facciamo finta di togliere 5 km orari dallo strumento per allinearci a un GPS, otteniamo 65 orari che da speedcalc, corrispondono a circa 5800 giri. In quarta al medesimo regime, otteniamo 86 km orari. Preferisco arrotondare per difetto questi valori

Non ho mai provato con un contagiri e neanche col GPS, come dicevo prima. E' solo un'idea teorica

In conclusione otteniamo un motore economico, di facile montaggio e settaggio ma con affidabilità degna e 130cc sotto al sedere. Mi sono pentito di non aver usato la 29/68

Ciao 😄

 

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io col dr, 29/68 ,carburatore da 21 lamellare ,polini banana e qualche slimazzata qua e la, x andare e tornare dal lavoro mantenevo una velocità di crociera pari a... gas tutto aperto,x 12 km filati.mai avuto mezzo problema,nche se con l'arrivo del fuoco di luglio e agosto un pelo di gas in meno dal max ,glielo risparmiavo 🤣🤣

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Mannaggia a me che non ho montato la 29/68 🤣

Dove lo avevi slimazzato?

A parte carter raccordati e l'aspirazione un cui passa yn cetriolo,ho allargato un pelo lo scarico (1 mm x parte) e dato una levigata alla buona alla testa,nulla di che,xche purtroppo il dr se lo si vuole far volare è meglio cambiargli testa e pistone 

2 ore fa, robertoromano ha scritto:

Ciao White  😉 😄

Ciau 👋👍😉

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
19 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

A parte carter raccordati e l'aspirazione un cui passa yn cetriolo,ho allargato un pelo lo scarico (1 mm x parte) e dato una levigata alla buona alla testa,nulla di che,xche purtroppo il dr se lo si vuole far volare è meglio cambiargli testa e pistone 

Terrò a mente questa tua configurazione, si sa mai che ci scappi uno step futuro. Ti darei 10 punti secchi solo per il paragone col cetriolo 🤣

21 ore fa, filipporace ha scritto:

Liscia come l'olio.   Prestazioni in linea con una et3,forse con medie un pelo superiori.   29/68? Metti uno pneumatico diametro superiore

Grazie Filippo 😄 In effetti, non ci avevo mai pensato. Ma la small mi piace solo col 3.00x10 (e qui Poeta mi farebbe il cicchetto)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Terrò a mente questa tua configurazione, si sa mai che ci scappi uno step futuro. Ti darei 10 punti secchi solo per il paragone col cetriolo 🤣

Grazie Filippo 😄 In effetti, non ci avevo mai pensato. Ma la small mi piace solo col 3.00x10 (e qui Poeta mi farebbe il cicchetto)

🤣🤣

Avevo fatto anche la versione col 24 al posto del 21 ,e la sito plus, aveva la stessa coppia di un 130 polini con 24/72 però finiva i giri troppo presto ,praticamente da metà gas in poi non allungava più,però beveva il doppio 

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ne avevo uno con lamellare polini con 19, siluro , 29/68, accensione et3 con volano portato a 2,3 km, cilindro con testa abbassata, cupola rivista , scarico allargato 1 mm per parte , travasi raccordati e camicia eliminata in corrispondenza dei travasi . Mi sono pentito di averlo smembrato , andava troppo bene 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

però dai almeno una siluro al posto del padellino ci vuole ,cè quella per pk 125 mi pare o ets che sia

La padella pk125 rende praticamente quanto una banana, allunga solo un po meno ma mantiene dei medio/bassi simili a quella del 50 (che non allunga na cippa). Purtroppo la siluro ets mal si sposa con tutti i motori diversi da quello x cui è stata concepita, rende solo se si ricreano fasatura di scarico ets incluso il diagramma anticipo/ritardo presenti su albero e carter ets.bella da vedere e silenziosa, ma su motori diversi dall'ets forse rende meno di una siluro et3 (che già fa c*gare di suo 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

La padella pk125 rende praticamente quanto una banana, allunga solo un po meno ma mantiene dei medio/bassi simili a quella del 50 (che non allunga na cippa). Purtroppo la siluro ets mal si sposa con tutti i motori diversi da quello x cui è stata concepita, rende solo se si ricreano fasatura di scarico ets incluso il diagramma anticipo/ritardo presenti su albero e carter ets.bella da vedere e silenziosa, ma su motori diversi dall'ets forse rende meno di una siluro et3 (che già fa c*gare di suo 

Interessante questo è frutto dell'esperienza delle prove vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Interessante questo è frutto dell'esperienza delle prove vero?

Beh ovvio che si! Solo che è fatica trovarle,che le ha nuove le vende a peso d'oro, quelle usate sono blocchi di ruggine,serve un po diculo, xche il motore pk125 di x sé stesso è abbastanza raro già lui di suo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Più che la siluro ETS, stavo ponderando da tempo la siluro BGM ma non sono lavori che eseguirò a breve

Se dovessi fargli uno step futuro, complici anche i pareri ricevuti da tutti, rivedrò alimentazione e primaria. Questo GT preso e montato, mi piace un sacco e ne sono soddisfatto

Una volta, l'ho provato con la Giannelli a serpentone. Non mi aspettavo che potesse cantare così bene e avevo guadagnato non pochi giri in allungo, ma sbordellava troppo e per non svegliare il condominio quando vado a fare il turno mattutino, sono tornato alla padella

Per il momento, va talmente liscio e bene che non desidero metterci su le mani. Va a finire che se inizio a paciugare, non sarò mai contento ma se non ottengo i risultati sperati, mi taglio le castagne

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

il 130 DR guardando sulla BAIA si trova a cifre davvero basse!

Io ne ho fatti alcuni, utilizzando due configurazioni tipiche....

la prima;

lamellare monopetalo POLINI da 19mm (in realtà è 20mm) ovviamente valvola asportata, albero anticipato RMS in special lip, carburatore CP 21 (in realtà è un 20mm), cilindro con scarico portato a 178° alzando sotto con basetta da 0,5mm e limando 1/1,5mm ail foro di scarico, marmitta PROMA, primaria elicoidale primavera 24/61, è lunga per uno scarico prox ai 180° e quindi serve il pignone DRT di riduzione a 23, se invece si vogliono le ruote da 350 alte, bisogna accorciare ancora o con una denti dritti 27/69 e pignoni, o con un cluster con quarta da 21 e 23/61DE.

Come và; è in vero bellissimo, il carburatore non esagerato e l'ammissione a lamelle lo rendono ben fluido, và detto che è in effetti un RIFASATO, e che l'accensione a puntine non si sposa molto bene, ma se si è smaliziati e si ha un volano specia da 1,6 KG si può fare anche a puntine.... gira altino, può raggiungere e superare i 7000 g/min, il rapporto da 27/69 DD è giusto con accorcio da 26, mentre la 24/72 DD solo con pignone di allungo da 25 e ruota alta da 350, segna e potrebbe superare i 100 GPS, è quindi molto veloce, il lamellare gli permette di filare via a 90 GPs con mezzo gas, il CP da 21 però è duro da carburare in quanto a mio dire lo spillo fornito è troppo magro, con un shbc da 19 standart và usato filtro polini a due fori specifico e getto da 85/88

 

la seconda:

cilindro standart, albero anticipato poco tipo il JASIL e valvola intonsa, rapporti 24/61 DE primavera, carburatore 19 SHBC, filtro o l'originale o il POLINI, marmitta se PROMA abbinateci il filtro POLINI getto max 85/88, se marmitta a padellino (rms) o Siluro usate il filtro originale, accensione quella che vi pare, meglio puntine abbinate ad un volano pesantissimo della vespa 3M

Coma và; è molto affidabile fà tutto e tutto bene, a filo gas segna 80, al MAX sfiora i 100 di strumento, in realtà di GPS si attesta sui 90, però è un 130cc e si sente, a filo gas a seconda della marmitta fila via sugli 80... buono per viaggiare, và abbinato rigorosamente ai rapporti elicoidali, è silenzioso e non urla, quindi inutili i denti dritti, la sua dote migliore è la discrezione.... ottimo anche con padella RMS, in quel caso ruote alte anche volendo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/7/2021 in 22:17 , MarcoBorga96 ha scritto:

Più che la siluro ETS, stavo ponderando da tempo la siluro BGM ma non sono lavori che eseguirò a breve

Ciao, (magari ne sei già a conoscenza) BGM sta producendo anche una sorta di "padellona":
https://www.scooter-center.com/it/marmitta-bgm-pro-bigbox-touring-pk-vespa-pk50-pk80-s/xl/xl2/hp/ss/lusso-bgm1050pk
Dalla forma credo che partano da una Sito Plus per Pk125.
Costa più o meno come la loro siluro, però con questa puoi mantenere la ruota di scorta.
A prestazioni sembra abbia un cv e una manciata di giri più della Sito Plus, non saprei però rispetto alla siluro sempre prodotta da BGM.

Non amo granchè i cilindri DR, ma mi piace molto la "filosofia" del tuo motore, pochi giri, poca benza, pochi soldi e tanta strada.
Gira bene 👍


 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • Moderatore
Il 9/8/2021 in 17:59 , carambola ha scritto:

Ciao, (magari ne sei già a conoscenza) BGM sta producendo anche una sorta di "padellona":
https://www.scooter-center.com/it/marmitta-bgm-pro-bigbox-touring-pk-vespa-pk50-pk80-s/xl/xl2/hp/ss/lusso-bgm1050pk
Dalla forma credo che partano da una Sito Plus per Pk125.
Costa più o meno come la loro siluro, però con questa puoi mantenere la ruota di scorta.
A prestazioni sembra abbia un cv e una manciata di giri più della Sito Plus, non saprei però rispetto alla siluro sempre prodotta da BGM.

Non amo granchè i cilindri DR, ma mi piace molto la "filosofia" del tuo motore, pochi giri, poca benza, pochi soldi e tanta strada.
Gira bene 👍


 

Sarebbe anche bello provare a metterci su la superbanana di Egig. E' sicuramente molto aperta coma marmitta, ma con una buona alimentazione a monte, potrebbe dare qualche risutlato interessante anche sul DR

Grazie dei complimenti, nella sua semplicità lo apprezzo molto come motore per quanto sia consapevole che più che una elaborazione, si tratta di un ricambio per le small 125. La versione pepata, sarebbe un M1B 60 con 29/68 e 17/20 sul cluster

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 18/7/2021 in 11:44 , MarcoBorga96 ha scritto:

olleghi del popolo vespista (intro azzardata)

Cos'è il turismo per me? Motore a valvola, pochi giri, rapporti infiniti, poco rumore, un'occhio ai consumi. Sperando possa essere una sorta di risposta visiva per chi in futuro cercherà qualcosa di simile, posto la mia HP col suddetto cilindro, montato con: albero Tameni, carburatore da 19, primaria da 69 con z28 DRT, 6 mollette rinforzate e 3 dischi Polini su frizione originale, padellino per PK 125, travasi raccordati (quel poco che c'era da limare) e valvola allungata in basso di 2mm partendo dalla forma originale (culometricamente, lavoro dei tempi che furono). Monto anche l'accensione HP con ghiera originale. Ebbene si, bella leggerina e un volano più massiccio sarebbe il suo, ma non voglio sacrificare quest'ottima accensione

Quella che vedete in video è la velocità di crociera del motore, che tengo per chilometri (traffico permettendo). Può spingersi oltre come velocità massima ma non ho mai effettuato misure col GPS

Tirandogli il collo, riesce a segnare poco più di 70 km orari in terza. Facciamo finta di togliere 5 km orari dallo strumento per allinearci a un GPS, otteniamo 65 orari che da speedcalc, corrispondono a circa 5800 giri. In quarta al medesimo regime, otteniamo 86 km orari. Preferisco arrotondare per difetto questi valori

Non ho mai provato con un contagiri e neanche col GPS, come dicevo prima. E' solo un'idea teorica

I

 

Bella mi piace. Quello che intendo per "vespa quotidiana"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Il 22/10/2021 in 13:37 , MarcoBorga96 ha scritto:

Sarebbe anche bello provare a metterci su la superbanana di Egig. E' sicuramente molto aperta coma marmitta, ma con una buona alimentazione a monte, potrebbe dare qualche risutlato interessante anche sul DR

Grazie dei complimenti, nella sua semplicità lo apprezzo molto come motore per quanto sia consapevole che più che una elaborazione, si tratta di un ricambio per le small 125. La versione pepata, sarebbe un M1B 60 con 29/68 e 17/20 sul cluster

Super banana Egig è molto ben fatta...il costo è altino.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E alla fine...ho rimontato la Giannelli. Ho cercato di mettere più lana possibile nel silenziatore e sono contento del risultato. Per la miseria se si sposa bene col DR

Ho aumentato di 2 punti il getto max e via. Non ho notato difficoltà nel tirare lo z28 (almeno in pianura)

 

Anche questa Giannelli e' una semi espansione come la Polini serpentone???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...