Vai al contenuto

PX 150 corsa 60 biella 110.. Malossi Sport o VMC Crono?


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Devo configurare un motore macina-km che unisca l'affidabilità con buone prestazioni, che mi permettano velocità di crocera elevate, una buona coppia in basso per poter viaggiare anche in due, e soprattutto una buona affidabilità.

Vorrei creare un motore su blocco LML lamellare al carter, che ho già, abbinando il tutto ad un albero PX 200 in corsa 60 e biella 110. Sono indeciso sulla scelta del cilindro, perchè:

- Il VMC è nativo in corsa 60 biella 110 e le fasi che dichiarano (119/179), per quanto alte hanno un bel differenziale e credo che possa dare soddisfazioni. L'unico mio dubbio riguarda l'affidabilità del cilindro.

- Il Malossi Sport, almeno a quanto si sente, sembrerebbe ben realizzato, con finiture di qualità, e mi farebbe stare più tranquillo per quanto riguarda l'affidabilità. Certo è che non conosco che fasi possano uscire in corsa 60 e biella 110, e non vorrei rischiare di dover lavorare il cilindro, in quanto comunque quando si tocca il cilindro si perde per forza affidabilità per via dell'imprecisione delle lavorazioni,

Per quanto riguarda il resto della configurazione, monterò albero BGM Pro Touring anticipato, PHBH 30, rapporti 23/66 (2,74) e frizione BGM Superstrong 8 molle. Ovviamente carter raccordati (forse se mi va li lavoro anche). Accensione originale PX Elestart.

A questo punto, cosa ne pensate dei due cilindri? Secondo voi, per un motore turistico, meglio andare sul VMC senza toccare il cilindro oppure sul Malossi con il rischio di dover ritoccare le fasi? Specifico che non è una questione di costo, ma vorrei semplicemente trovare la soluzione migliore. In alternativa ho visto il Polini 187 alluminio, ma ho paura che sia un po' troppo fiacco. Una ventina di cavalli vorrei raggiungerli se possibile.

Grazie a chiunque mi risponderà, e buona serata! 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne intendo assolutamente di big vespe, ma usandole per i giri più lunghi vorrei in inverno fare anch’io un motore tutistico c60 su un motore che ho 150 primo tipo, anche se alcuni lo sconsigliano.

da discussioni lette (non ce ne sono molte sulle large purtroppo) a me piace il polinone c60 nativo, ma ripeto, non me ne intendo.

seguo con interesse!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve  non conosco il crono VMC quindi non mi pronuncia....però potresti anche valutare il  malossi mhr  177 in corsa 60  natio= 187 c  https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=9944&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc 

E' un gran cilindro, lo conosco... ma come obiettivo avrei quello di fare un motore affidabile e macina-km, il monofascia da questo punto di vista non mi fa impazzire...

 

3 ore fa, 500turbo ha scritto:

Ma penso che lui voglia un motore che vada forte, dato che parte già con l'intenzione di farlo lamellare.

Si, vorrei arrivare almeno a 20cv, se poi sono 22 meglio, ma preferisco avere un motore affidabile. Il fatto di farlo lamellare deriva dal fatto che per questo motore ho acquistato un blocco LML come base di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, zucchi13 ha scritto:

Si, vorrei arrivare almeno a 20cv, se poi sono 22 meglio, ma preferisco avere un motore affidabile. Il fatto di farlo lamellare deriva dal fatto che per questo motore ho acquistato un blocco LML come base di partenza.

Ai 20 ci arrivi anche con la classica aspirazione a valvola. Lamellare 177 in corsa 60 ben fatto puoi arrivare sui 25 cavalli. Numeri non sparati a caso, ma visti su banco di persona.

Puoi anche considerare lo Stelvio anzichè il Crono. Scarico singolo e leggermente più basso, hai un motore molto più pieno sono e piacevole da usare specialmente in montagna o in due. Lo Stelvio si adatta bene anche in corsa 60 usando il loro kit con due basette da 0,8 da mettere una in testa ed una alla base.

Il Polini in corsa 60 non è per disprezzarlo, ma è un cilindro che ha ancora l'anima e l'erogazione Vespa, ma se si cercano le vere sensazioni del motore 2t, punterei su cilindri con caratteristiche più racing. 

Per come la vedo io, e come layout dei travasi, considererei come marche VMC, Malossi, BGM e Quattrini. 

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Ai 20 ci arrivi anche con la classica aspirazione a valvola. Lamellare 177 in corsa 60 ben fatto puoi arrivare sui 25 cavalli. Numeri non sparati a caso, ma visti su banco di persona.

Puoi anche considerare lo Stelvio anzichè il Crono. Scarico singolo e leggermente più basso, hai un motore molto più pieno sono e piacevole da usare specialmente in montagna o in due. Lo Stelvio si adatta bene anche in corsa 60 usando il loro kit con due basette da 0,8 da mettere una in testa ed una alla base.

Il Polini in corsa 60 non è per disprezzarlo, ma è un cilindro che ha ancora l'anima e l'erogazione Vespa, ma se si cercano le vere sensazioni del motore 2t, punterei su cilindri con caratteristiche più racing. 

Per come la vedo io, e come layout dei travasi, considererei come marche VMC, Malossi, BGM e Quattrini. 

Beh queste sono ottime notizie. Grazie mille per il feedback. 

Tra vmc Stelvio e Crono ci ho pensato a lungo, ma il crono mi sembra fatto meglio, soprattutto come pistone e testa ad incasso. E con lui sono sicuro di non dover toccare il cilindro per aggiustare le fasi, con lo Stelvio una limatina allo scarico ci vorrebbe forse. Comunque, credo proprio che andrò di Crono. 

Il dubbio ora riguarda i rapporti. Avrei visto i 23/63 che vendono con la BGM Superstrong, ma ho paura che siano un po lunghetti. A me piacciono i rapporti lunghi, ma non vorrei esagerare. Secondo voi ci stanno o sono troppo lunghi, considerando phbh30 e w1r Torque+ o polini original? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 ore fa, zucchi13 ha scritto:

Beh queste sono ottime notizie. Grazie mille per il feedback. 

Tra vmc Stelvio e Crono ci ho pensato a lungo, ma il crono mi sembra fatto meglio, soprattutto come pistone e testa ad incasso. E con lui sono sicuro di non dover toccare il cilindro per aggiustare le fasi, con lo Stelvio una limatina allo scarico ci vorrebbe forse. Comunque, credo proprio che andrò di Crono. 

Il dubbio ora riguarda i rapporti. Avrei visto i 23/63 che vendono con la BGM Superstrong, ma ho paura che siano un po lunghetti. A me piacciono i rapporti lunghi, ma non vorrei esagerare. Secondo voi ci stanno o sono troppo lunghi, considerando phbh30 e w1r Torque+ o polini original? 

Le marmitte che hai menzionato = non le considerare.,,pensa ad altra tipologia di scarico!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Le marmitte che hai menzionato = non le considerare.,,pensa ad altra tipologia di scarico!

Ho capito, ma riesci a darmi qualche consiglio? Altrimenti devo andare a caso... Il problema è di quelle che ho menzionato o delle semi espansioni in generale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, zucchi13 ha scritto:

Ho capito, ma riesci a darmi qualche consiglio? Altrimenti devo andare a caso... Il problema è di quelle che ho menzionato o delle semi espansioni in generale?

 

LA POlini mura ..subito l'altra non è molto conosciuta, ,,detto ciò  sei comunque con 187 cc di conseguenza la marmitta deve avere un adeguato " litraggio" ..poi ovviamente ogni configurazione predilige uno scarico, io ad esempio con un  187  cc boosterato. Monto una sip  XL  sempre avuta con carburatore phbh molto soddisfatto!..ad esempio anche una sip 3.0..ma va ' prima definito il settimo per avere le idee più chiare !

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

LA POlini mura ..subito l'altra non è molto conosciuta, ,,detto ciò  sei comunque con 187 cc di conseguenza la marmitta deve avere un adeguato " litraggio" ..poi ovviamente ogni configurazione predilige uno scarico, io ad esempio con un  187  cc boosterato. Monto una sip  XL  sempre avuta con carburatore phbh molto soddisfatto!..ad esempio anche una sip 3.0..ma va ' prima definito il settimo per avere le idee più chiare !

Ti ringrazio. Punterò sulle marmitte che mi hai citato allora!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/7/2021 in 00:18 , FREE TUNING ha scritto:

LA POlini mura ..

E quindi?

Vendo tante critiche, tipo " la Polini mura = non va". O " la Polini va bene sui motori originali", "O ancora la Polini tappa". Tutti discorsi perchè il 90% degli pseudopreparatori che scrivono non sanno effettivamente come funziona una padella a coni. 

Secondo me prima di dire cosa va bene o cosa no, dovreste passarvi una giornata al banco prova come ho fatto io. 

Ci son padelle che vero hanno molto più allungo, ma dati alla mano sprigionano la medesima potenza massima. 

Quindi se devo scegliere tra la marmitta che mi fa 20 cavalli a 6200 e quella che mi fa i 20 cavalli a 7200, scelgo decisamente la prima.

Ricordatevi che non esistono le marmitte miracolose, ma è sempre un discorso di "coperta corta", se si prova a migliorare da una parte, si peggiora da un'altra.

 

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

premetto che a me piace sia la polini che la faco sui vari kit da 150 a 177cc ,suono gradevole non troppo baccano e aiuta anche a tirare i rapportoni ,logicamente con sono espansioni votate ai giri e tanto meno l'accensione piaggio che pecca in giri ,tutte le marmitte hanno un loro perchè e un loro carattere ,i paragoni li facciamo fare a chi ha la possibilità di fare una comparativa sul banco prova ,non dovrebbe essere di parte come spesso succede e viene pubblicizzato sui vari racing facebuck ,ma lo sappiamo già quindi stiamo attenti ,il grosso problema che io vedo e che si cerca di paragonare un espansione vera con una padella anche a coni ,non esiste secondo me un paragone e bisognerebbe partire dal presupposto di quale tipo di carattere vogliamo il nostro motore ,racing o sportivo ,turistico (che và di moda) o passeggio-cazzeggio viaggi anche con passeggero ,partendo da questi presupposti si allestisce un motore con un occhio al bagget naturalmente ,quindi il discorso cavalli-giri non stà in piedi perchè è soggettivo e varia molto da persona a persona ,siamo su un forum abbastanza libero dove si discute liberamente senza imporre con un fucile che deve essere fatto così ,un minimo di logica e sopratutto mente aperta per ascoltare anche gli altri come la pensano

ps. non è una critica rivolta a qualcuno in particolare ,è solo un mio pensiero

 

 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

CORSI E RICORSI STORICI : ante litteram :

a seguire  https://scooterlab.uk/vespa-big-box-exhaust-shootout-feature-2/  sono passati circa tre anni ed ulteriori prodotti anche di altri produttori sono usciti in commercio , detto cio' parere personale  la marmitta deve anche avere una adeguata " volumetria " o litraggio  in relazione  alla cubatura  adottata ....detto  cio' :n ad esempio riguardando questo test e i commenti ....https://www.facebook.com/OfficinaTonazzo/videos/quattrini-232-sip-road-vs-polini-originaloggi-abbiamo-messo-a-punto-il-motore-de/10157882026502588/ attendo vostri graditi commenti ... aggiungo che "Quindi se devo scegliere tra la marmitta che mi fa 20 cavalli a 6200 e quella che mi fa i 20 cavalli a 7200, scelgo decisamente la prima : 500turbo.500turbo"

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/7/2021 in 17:26 , FREE TUNING ha scritto:

 a seguire  https://scooterlab.uk/vespa-big-box-exhaust-shootout-feature-2/  sono passati circa tre anni ed ulteriori prodotti anche di altri produttori sono usciti in commercio , detto cio' parere personale  la marmitta deve anche avere una adeguata " volumetria " o litraggio  in relazione  alla cubatura  adottata ....detto  cio' :n ad esempio riguardando questo test e i commenti ....https://www.facebook.com/OfficinaTonazzo/videos/quattrini-232-sip-road-vs-polini-originaloggi-abbiamo-messo-a-punto-il-motore-de/10157882026502588/ attendo vostri graditi commenti

Beh ma con i link che hai messo assolutamente dai conferma alla mia teoria e alle prove fatte su banco. Ovvero che la Polini original mura non perchè è "strozzata" ma semplicemente è calcolata per lavorare e dar la potenza massima a regimi inferiori rispetto ad altre padelle che effettivamente allungano di più, ma non hanno maggior potenza massima. 

E ricordando che buona parte dei cilindri 177 in commercio difficilmente supera i 170 gradi di scarico.

Il 20/7/2021 in 17:26 , FREE TUNING ha scritto:

purtroppo se non arrivano a lavorare nel range di giri utili ..non si hanno i risultati sperati, e si perdono per strada  diversi cavalli !

Appunto. Come appena scritto, ci si dimentica delle fasature degli attuali cilindri. Quindi inutile cercare allungo a 9000 giri (esempio ), quando in realtà un buon cilindro come può esser il classico VMC esprime la potenza massima ideale tra i 6000 ed i 7000 giri. Poi c'è la possibilità di rifasare, ma poi il discorso cambia.

Il 20/7/2021 in 13:26 , claudio7099 ha scritto:

,il grosso problema che io vedo e che si cerca di paragonare un espansione vera con una padella anche a coni ,non esiste secondo me un paragone e bisognerebbe partire dal presupposto di quale tipo di carattere vogliamo il nostro motore ,racing o sportivo ,turistico (che và di moda) o passeggio-cazzeggio viaggi anche con passeggero

La classica diatriba "meglio la padella o l'espansione".

Ti posso dar per certo che un'ottima espansione sviluppa una maggior potenza massima rispetto ad un'ottima padella calcolata (non padella commerciale). Ti posso dire un circa 2 cavalli di differenza su un 244 lamellare ( quindi parliamo di potenze importanti).

Ma guardando come si sviluppa la curva di potenza di entrambe le marmitte, e come si comporta su strada, tanti per uso stradale scelgono la padella perchè è decisamente più godibile e sfruttabile. E a sensazione sembra pure andar più forte perchè molto più piena a bassi regimi rispetto l'espansione. 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...