Vai al contenuto

Non entrano le marce..


Messaggi consigliati

Salve, allora,

Io ho chiuso un motore con un cambio trovato usato SENZA CROCIERA PERCHE AVEVO COMPRATO GIÀ UNA CROCIERA FALC, e ho notato che l’asse del cambio aveva la filettatura anzi che da 14 come nella special, da 16 eh vabbè questo non penso c entra con il problema, poi ho montato e chiuso tutto il motore.

Ho montato il motore nel telaio vado a fare un giro, metto la prima, poi la seconda e invece la terza non entrava, neanche la quarta.

In questi giorni ho provato a fare tutte le cose possibili per capire cosa potesse essere il problema:

-Ho allentato i cavi per vedere se facendo così cambiasse qualcosa, ma non era quello il problema.

-Ho provato a staccare i cavi e a girare il selettore con una pinza e niente non entrava.

-Ho provato a vedere se c era qualcosa che bloccava il movimento del selettore quello esterno nel motore di non c era nulla.

-Ho provato a vedere se  c era qualcosa che bloccava il movimento nel selettore del manubrio e non c era nulla.

Premetto che il cambio quando lo avevo in mano prima di chiudere il motore, le marce entravano tutte.
Mi resta da aprire il motore, (appena chiuso) e vedere cosa è il problema, oppure aiutatemi voi🙏🏼

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un video di come sono gli ingranaggi.

Per sapere la data degli ingranaggi non so ma non penso sia quello il problema, ti so solo dire che ha la filettatura da 16 e non da 14 come le small frame.

O forse dovevo limare la crociera Falc e non lo sapevo e ho chiuso così, l ho scoperto ieri che si doveva limare in certi casi è questo forse è il caso

3788EE87-4E15-4F8C-8073-EBD44532419E.jpeg

C15810AE-1199-495F-9EA4-EF00194D29C0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Supinna ha scritto:

Ho un video di come sono gli ingranaggi.

Per sapere la data degli ingranaggi non so ma non penso sia quello il problema, ti so solo dire che ha la filettatura da 16 e non da 14 come le small frame.

 

IMG_1278.MOV 20 MB · 0 downloads O forse dovevo limare la crociera Falc e non lo sapevo e ho chiuso così, l ho scoperto ieri che si doveva limare in certi casi è questo forse è il caso

3788EE87-4E15-4F8C-8073-EBD44532419E.jpeg

C15810AE-1199-495F-9EA4-EF00194D29C0.jpeg

A parte che se non li smonti non capiamo nulla .. ci sono dei numeretti su ogni ingranaggio se sono originali piaggio devi leggere se partono con 3xxx o 4xxx .. poi guardando la seconda foto mi pare che ci sia un gioco enorme .. l'hai messo lo spessore prima di chiuderlo ? Hai controllato la tolleranza ? 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Supinna ha scritto:

Certo che l ho fatto quel procedimento prima di chiudere, ho visto se c erano ammaccature ma erano nuovi, e poi i denti della crociera corrispondevano perfettamente e non toccavano da nessuna parte dove non dovevano toccare.

Se hai fatto tutto il procedimento corretto non si spiega allora come sia possibile che non ti entrano le marce.. smonta e controlla bene, vedi se la crocera scorre bene nelle cave dell'albero.. poi oltretutto rivedendo il video mi sembra che il cambio sia chiuso praticamente a 0 perché girando un ingranaggio si trascina gli altri .. va chiuso a 0.15/20 . 

Modificato da Vespizzato89
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo azzardare è sicuramente sbaglio, si può montare erroneamente la forcella dei pattini al contrario (rivolta verso l’anteriore), così 1^ e 2^ entrano ma poi la parte bassa dell’albero del bilanciere va a sbattere contro il carter e non gli fa più cambiare marcia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, alla fine ho aperto il motore e ho notato che quando vado a mettere la 3 con le mani, tra la 3 e la 2 marcia c è uno scatto che fa la crociera, dove non tocca nessun ingranaggio, e quindi non ingrana, stessa cosa tra la 3 e la 4.
Ho una crociera falc, stavo pensando che era da limare un po’.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...