Vai al contenuto

Sale di giri all'infinito


Messaggi consigliati

Buongiorno, oramai sta diventando quasi un incubo.

La mia 50 Special con 130 dr, shbc 19 19 con getto max 86, sito Siluro, candela originale piaggio champion per Ape, sembra funzionare bene, parte a primo colpo anche a motore freddo. Ma quando faccio un po' di strada ad un certo punto impazzisce: sembra non tirare bene, e appena metto in folle inizia a salire di giri all'infinito, stamattina non sono riuscito a spegnerla nemmeno dal pulsantino, ho dovuto avvitare tutta la vite della carburazione. Svitata un giro e mezzo o poco più e la vespa mi porta a destinazione per altri 10 km come se non fosse successo nulla.

La volta dopo di nuovo lo stesso copione.

Inoltre quando avvio a motore freddo tirando l'aria non va per nulla bene, anzi borbotta molto e non è per nulla guidabile, infatti dopo 10 metri devo girarla giù altrimenti non riesco ad andare

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dalla tua descrizione sembra che ti aspiri aria e quindi accellera.

Controlla:

paraolio lato Volano se ha perdite.

Collettore aspirazione + carburatore -> vedi se si è allentato il collettore e/o il carburatore ,  comunque vedi se ci sono perdite.

Controlla anche se il livello olio motore è ok oppure se manca-> se dovesse mancare potrebbe essere il paraolio interno lato frizione che tira aria/olio e li il problema è che dovresti aprire il motore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il filtrino carburatore l'ho cambiato perché gocciolava benzina, così come tutte le guarnizioni. In realtà devo solo cambiare il coperchio dove c'è la leva della ghigliottina, perché mi sono accorto che non è il suo, lascia un angolino non chiuso. Potrebbe entrare aria da lì. Mi è arrivato ieri, se riesco lo cambio adesso. Inoltre il carburatore è attaccato direttamente al collettore senza il classico bocchettone. Potrebbe essere anche questo?

Punto 3. Mi sto trovando la pedivella e la scatoletta dei fili un po' imbrattati, non sono riuscito a togliere la cuffia adesso perché sono a lavoro e per togliere la vite lato ruota mi toccherà sgonfiarla. Ora non so se è miscela che perdeva il carburatore e che dal foro del telaio ha sporcato quella zona, o se è olio che perde dai carter o dal GT, perché da una prima occhiata mi è sembrato di vedere anche la parte inferiore del cilindro un po' sporca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima di rientrare a casa ho cambiato il coperchio del carburatore, ho messo il suo e sono andato a casa tranquillamente, in totale avrò fatto circa 25 km. Comunque l'ho anche tirata un pochino e 30 gradi c'erano tutti. Se fosse un problema di dilatazioni termiche lo avrebbe dovuto fare. Spero sia il carbu. Vedremo nei prossimi giorni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
45 minuti fa, Andrea1987 ha scritto:

Allora, prima di rientrare a casa ho cambiato il coperchio del carburatore, ho messo il suo e sono andato a casa tranquillamente, in totale avrò fatto circa 25 km. Comunque l'ho anche tirata un pochino e 30 gradi c'erano tutti. Se fosse un problema di dilatazioni termiche lo avrebbe dovuto fare. Spero sia il carbu. Vedremo nei prossimi giorni

Si facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Andrea1987 ha scritto:

Allora, il filtrino carburatore l'ho cambiato perché gocciolava benzina, così come tutte le guarnizioni. In realtà devo solo cambiare il coperchio dove c'è la leva della ghigliottina, perché mi sono accorto che non è il suo, lascia un angolino non chiuso. Potrebbe entrare aria da lì. Mi è arrivato ieri, se riesco lo cambio adesso. Inoltre il carburatore è attaccato direttamente al collettore senza il classico bocchettone. Potrebbe essere anche questo?

Punto 3. Mi sto trovando la pedivella e la scatoletta dei fili un po' imbrattati, non sono riuscito a togliere la cuffia adesso perché sono a lavoro e per togliere la vite lato ruota mi toccherà sgonfiarla. Ora non so se è miscela che perdeva il carburatore e che dal foro del telaio ha sporcato quella zona, o se è olio che perde dai carter o dal GT, perché da una prima occhiata mi è sembrato di vedere anche la parte inferiore del cilindro un po' sporca. 

.Trafila dalla testa e scende giù, controlla anche la base del gt.Smonta la cuffia e guarda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se non riesci a spegnerla neanche con il pulsantino i casi possono essere soltanto due,o è posseduta dal demonio oppure hai una candela troppo calda,anticipo eccessivo magari un trafilaggio che ti smagrisce la carburazone o carburazione magra in partenza che fa scaldare il gt e il motore detona e va in preaccensione (si dice cosi?) e la miscela in in camera di combustione si accende anche senza corrente alla candela

Link al commento
Condividi su altri siti

Fattore candela l'ho già risolto montando quella dell'ape, perché altro che partire da sola, non partiva nemmeno a colpi di fucile. Col pulsantino si spegne sempre, mi è capitato solo ieri quando è salita a 800mila giri che non rispondesse alla pressione del tastino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che non parte da sola ma se a caldo non si spegne col il pulsante vuol dire che la miscela brucia anche senza corrente alla candela prova a smontare la testa e guarda se ci sono segni di detonazione sul cielo del pistone

Che grado termico ha la candela dell'ape?

che rapporto di compressione hai?

A quanti gradi hai regolato l'anticipo?

Sei sicuro di avere una carburazione ottimale e che non ci siano trafilaggi di aria da base cilindro, paraoli collettore testa  ecc?

Modificato da ugopaciugo
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma staccare la corrente con la chiave o tenere premuto il pulsante dello spegnimento equivale a staccre il cavo candela la mia vespa anche se accellerata se tengo premuto il pulsante sento che il motore continua a girare ma senza fare scoppi per la forza di inerzia delle masse in movimento fino a spegnersi ma non si sentono gli scoppi del motore la tua Rudy non fa cosi'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...