+ Andrea1987 Inviata 2021 Luglio 7 Share Inviata 2021 Luglio 7 Buongiorno, oramai sta diventando quasi un incubo. La mia 50 Special con 130 dr, shbc 19 19 con getto max 86, sito Siluro, candela originale piaggio champion per Ape, sembra funzionare bene, parte a primo colpo anche a motore freddo. Ma quando faccio un po' di strada ad un certo punto impazzisce: sembra non tirare bene, e appena metto in folle inizia a salire di giri all'infinito, stamattina non sono riuscito a spegnerla nemmeno dal pulsantino, ho dovuto avvitare tutta la vite della carburazione. Svitata un giro e mezzo o poco più e la vespa mi porta a destinazione per altri 10 km come se non fosse successo nulla. La volta dopo di nuovo lo stesso copione. Inoltre quando avvio a motore freddo tirando l'aria non va per nulla bene, anzi borbotta molto e non è per nulla guidabile, infatti dopo 10 metri devo girarla giù altrimenti non riesco ad andare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2021 Luglio 7 Autore Share Inviata 2021 Luglio 7 Se fosse un trafilaggio d'aria dovrebbe continuare a farlo fino a destinazione, se fosse la miscela fatta male credo pure, se fosse l'anticipo idem. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Luglio 7 Share Inviata 2021 Luglio 7 Ciao dalla tua descrizione sembra che ti aspiri aria e quindi accellera. Controlla: paraolio lato Volano se ha perdite. Collettore aspirazione + carburatore -> vedi se si è allentato il collettore e/o il carburatore , comunque vedi se ci sono perdite. Controlla anche se il livello olio motore è ok oppure se manca-> se dovesse mancare potrebbe essere il paraolio interno lato frizione che tira aria/olio e li il problema è che dovresti aprire il motore. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Luglio 7 Share Inviata 2021 Luglio 7 Se tira aria non è detto che si presenti in continuazione. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2021 Luglio 7 Share Inviata 2021 Luglio 7 Aspira aria , in determinate condizioni magari discontinue , ma aspira aria, oppure ti si incastra il cavo acceleratore nella guaina 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Luglio 7 Share Inviata 2021 Luglio 7 Se sei fortunato è in zona Collettore aspirazione e/o Carburatore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2021 Luglio 7 Autore Share Inviata 2021 Luglio 7 No il cavo va bene, se è il paraolio lato volano dovrei trovarci dello sporco? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndreaZ Inviata 2021 Luglio 7 Share Inviata 2021 Luglio 7 Io fossi in te controllerei anche il flusso di miscela, quindi rubinetto/serbatoio, oltre che il filtrino sul carburatore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2021 Luglio 7 Autore Share Inviata 2021 Luglio 7 Allora, il filtrino carburatore l'ho cambiato perché gocciolava benzina, così come tutte le guarnizioni. In realtà devo solo cambiare il coperchio dove c'è la leva della ghigliottina, perché mi sono accorto che non è il suo, lascia un angolino non chiuso. Potrebbe entrare aria da lì. Mi è arrivato ieri, se riesco lo cambio adesso. Inoltre il carburatore è attaccato direttamente al collettore senza il classico bocchettone. Potrebbe essere anche questo? Punto 3. Mi sto trovando la pedivella e la scatoletta dei fili un po' imbrattati, non sono riuscito a togliere la cuffia adesso perché sono a lavoro e per togliere la vite lato ruota mi toccherà sgonfiarla. Ora non so se è miscela che perdeva il carburatore e che dal foro del telaio ha sporcato quella zona, o se è olio che perde dai carter o dal GT, perché da una prima occhiata mi è sembrato di vedere anche la parte inferiore del cilindro un po' sporca. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Luglio 7 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 7 magari si sono allentati i dadi della testa e sfiata a caldo e a freddo non te ne accorgi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Luglio 7 SuperMod Share Inviata 2021 Luglio 7 E io che dal titolo ...pensavo fosse un motore dai giri infiniti😂😂😂... Direi che comunque il difetto é macroscopico,che vuol dire: smontalo e cerca cosa si é: rotto,dissaldato,allentato,montato ad minchiam, 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2021 Luglio 7 Autore Share Inviata 2021 Luglio 7 Allora, prima di rientrare a casa ho cambiato il coperchio del carburatore, ho messo il suo e sono andato a casa tranquillamente, in totale avrò fatto circa 25 km. Comunque l'ho anche tirata un pochino e 30 gradi c'erano tutti. Se fosse un problema di dilatazioni termiche lo avrebbe dovuto fare. Spero sia il carbu. Vedremo nei prossimi giorni 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Luglio 7 SuperMod Share Inviata 2021 Luglio 7 45 minuti fa, Andrea1987 ha scritto: Allora, prima di rientrare a casa ho cambiato il coperchio del carburatore, ho messo il suo e sono andato a casa tranquillamente, in totale avrò fatto circa 25 km. Comunque l'ho anche tirata un pochino e 30 gradi c'erano tutti. Se fosse un problema di dilatazioni termiche lo avrebbe dovuto fare. Spero sia il carbu. Vedremo nei prossimi giorni Si facci sapere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Luglio 8 Share Inviata 2021 Luglio 8 17 ore fa, Andrea1987 ha scritto: Allora, il filtrino carburatore l'ho cambiato perché gocciolava benzina, così come tutte le guarnizioni. In realtà devo solo cambiare il coperchio dove c'è la leva della ghigliottina, perché mi sono accorto che non è il suo, lascia un angolino non chiuso. Potrebbe entrare aria da lì. Mi è arrivato ieri, se riesco lo cambio adesso. Inoltre il carburatore è attaccato direttamente al collettore senza il classico bocchettone. Potrebbe essere anche questo? Punto 3. Mi sto trovando la pedivella e la scatoletta dei fili un po' imbrattati, non sono riuscito a togliere la cuffia adesso perché sono a lavoro e per togliere la vite lato ruota mi toccherà sgonfiarla. Ora non so se è miscela che perdeva il carburatore e che dal foro del telaio ha sporcato quella zona, o se è olio che perde dai carter o dal GT, perché da una prima occhiata mi è sembrato di vedere anche la parte inferiore del cilindro un po' sporca. .Trafila dalla testa e scende giù, controlla anche la base del gt.Smonta la cuffia e guarda. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2021 Luglio 8 Autore Share Inviata 2021 Luglio 8 Si oggi smonterò la cuffia... mannaggia a me che ci ho messo anche la vite dietro 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ugopaciugo Inviata 2021 Luglio 8 Share Inviata 2021 Luglio 8 Secondo me se non riesci a spegnerla neanche con il pulsantino i casi possono essere soltanto due,o è posseduta dal demonio oppure hai una candela troppo calda,anticipo eccessivo magari un trafilaggio che ti smagrisce la carburazone o carburazione magra in partenza che fa scaldare il gt e il motore detona e va in preaccensione (si dice cosi?) e la miscela in in camera di combustione si accende anche senza corrente alla candela Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2021 Luglio 8 Autore Share Inviata 2021 Luglio 8 Fattore candela l'ho già risolto montando quella dell'ape, perché altro che partire da sola, non partiva nemmeno a colpi di fucile. Col pulsantino si spegne sempre, mi è capitato solo ieri quando è salita a 800mila giri che non rispondesse alla pressione del tastino. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ugopaciugo Inviata 2021 Luglio 8 Share Inviata 2021 Luglio 8 (modificato) lo so che non parte da sola ma se a caldo non si spegne col il pulsante vuol dire che la miscela brucia anche senza corrente alla candela prova a smontare la testa e guarda se ci sono segni di detonazione sul cielo del pistone Che grado termico ha la candela dell'ape? che rapporto di compressione hai? A quanti gradi hai regolato l'anticipo? Sei sicuro di avere una carburazione ottimale e che non ci siano trafilaggi di aria da base cilindro, paraoli collettore testa ecc? Modificato 2021 Luglio 8 da ugopaciugo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Luglio 8 Share Inviata 2021 Luglio 8 La vespa quando accellera non si spenge dalla chiave o dal pulsante ovviamente. L'unica è inserire una marcia alta 3 e spengerla. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Luglio 8 Share Inviata 2021 Luglio 8 Comunque elimina quelle perdite e controlla che non siano lenti i dadi in testa. Se trovi i dadi in tespa lenti, smonta il GT metti guarnizioni nuove e riassembla tutto come si deve. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2021 Luglio 8 Autore Share Inviata 2021 Luglio 8 Io l'ho spenta avvitando la vite della carburazione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ugopaciugo Inviata 2021 Luglio 8 Share Inviata 2021 Luglio 8 scusate ma staccare la corrente con la chiave o tenere premuto il pulsante dello spegnimento equivale a staccre il cavo candela la mia vespa anche se accellerata se tengo premuto il pulsante sento che il motore continua a girare ma senza fare scoppi per la forza di inerzia delle masse in movimento fino a spegnersi ma non si sentono gli scoppi del motore la tua Rudy non fa cosi'? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2021 Luglio 8 Share Inviata 2021 Luglio 8 Controlla il collettore di aspirazione,se monti quello color oro,è sicuramente crepato nella saldatura della flangia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Luglio 8 Share Inviata 2021 Luglio 8 E" quello che ti dicevo pure io, secondo me ti prende aria dal collettore di aspirazione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2021 Luglio 8 Autore Share Inviata 2021 Luglio 8 Si, monto proprio quello dorato....devo togliere la cuffia e dare una bella controllatina Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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