Vai al contenuto

132 Malossi very old style


Messaggi consigliati

Salve a tutti, dopo un po' di assenza torno a chiedere lumi e consigli a questo forum che me ne regala sempre trantissimi.

Dopo il doveroso preambolo andiamo al dunque: mi è capitato tra le mani un blocco 50 special con un cilindro malossi 132, credo la prima serie, quello con la testa a candela non centrale e che ha quasi un imbuto dalla parte di dentro. Ha la predisposizione per l'alimentazione lamellare al cilindro, ma io lo farò a valvola. Gli altri componenti sono un albero non so di che marca, ma a me pare sia un buon albero, rapporti del 125 primavera 64 21, carburatore 24 , polini a banana e accensione originale della special a puntine. O deciso di non comprare nulla, ma di utilizzare tutti i componenti che mi sono ritrovato per vedere cosa ne viene fuori, un po' come fossimo alla fine degli anni '90 (oltre tutto credo che questo materiale risalga proprio alla fine dei '90 massimo inizi 2000). 

Ho già raccordato i travasi, senxza però scavare troppo, creando un buono scivolo e ho allargato la valvola per raccordare il collettore del 24. Posizionato l'anticipo a 17 gradi, e ho deciso di provare uno di quei condensatori in poliestere da 0,33 microfarad di cui ho letto un gran bene in giro. Poi mi è stato anche consigliato di rafforzare la molla delle puntine per evitare lo sfarfallio ad alti giri, che ne dite? serve? E riguardo al condensatore? Apporta benefici?

Riguardo al cilindro l'ho lasciato così com'è, ho soltanto dato una limata agli spigoli vivi e allargato di 1mm lo scarico, oltre ad averlo lucidato. Anche l'albero l'ho lasciato così, e di questo un po' me ne pento, perchè le fasi di aspirazione sono 48 e 118, avrei potuto lavorare un po' sul ritardo per arrivare almeno a 60, ma boh è andata così. Che ne dite? Possono comunque funzionare bene? Per il resto le fasi sono quelle di fabbrica, 184 di scarico (ho utilizzato una guarnizione di carta sotto il cilindro da 0,2 mm quindi nulla), 126 travasi principali e 116 i secondari. Non ho ancora calcolato lo squish ma ho calcolato il rdc che è di 12,5:1: troppo basso? a quanto dovrebbe stare uno squish ottimale non troppo spinto facendo riferimento anche a tutto il resto? Questa è l'impostazione al momento. Sonom aperto a qualsìasi consiglio. sicuramenbte su questo forum questo cilindro sarà stato montato in tutte le salse possibili, quindi se qualcuno vorrà darmi delucidazioni sulle peculiarità appunto di questo Malossi e su quali sono i punti di forza/deboli ....... é vero che l'argomento è stato trattato però volevo aoprire una discussione sul mio anche per seguirne l'evoluzione una volta finito, per la messa appunto , carburazione etc. Si sa, ogni motore fa un po'ì storia a se. Ho detto che non avrei acquistato nulla però insomma, se ne vale la pena...... Grazie mille a chiunque vorrà commentare.

Modificato da Luis81
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

sei sicuro che le fasi del cilindro sono così alte 126-184 ,io ne ho montato uno ed era 10° in meno (più o meno )

hai una foto del pistone per caso ,non vorrei che la differenza sia li

Guarda anche a me sono sembrate strane, perché leggendo in giro ho notato che solo basettando altri arrivavano a queste fasi. Però ho misurato varie volte per sicurezza e grado più grado meno queste sono. Il pistone arriva a filo dello scarico e scopre completamente i travasi. Io ho pensato che il pistone forse è di una serie successiva. Non ho la foto purtroppo ma è quello con i tre buchi dalla parte delle unghiate. Tu dici che con queste fasi e con questi rapporti me lo ritrovo troppo moscio in basso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 132 malossi mk1 non è propriamente oldstyle  se non erro  è stato presentato nel 2005-2007..il vero oldstyle si ferma agli anni 80..quando cerano solo pinasco , polini ,dr , zirri , Mdp e il famigerato MM h2o oppure  Eurocilindro dalle fantasiose prestazioni dichiarate mai raggiunte ..e ancora  prima nel 70  quando si elaborava il cilindro originale con il pistone aermacchi- benelli  o il cilindro sst con alettatura tornita.. ecc

il malossi in questione con quelle fasature che dichiari ( che non sono assolutamente quelle di scatola.. molto + basse)  rompe il pistone lato aspirazione ..nota dolente di questo kit..se fatto girare alto

con quel diagramma di aspirazione non và assolutamente tantomeno riesce a alimetarsi correttamente con un 24mm

se l'albero è veramente un mazzucchelli  sarà una gara tra pistone e albero per chi cederà prima..

dichiari di non aver calcolato lo squish .. ma hai calcolato rdc..?  scusa ma che valore hai calcolato come volume di camera di scoppio..??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 ore fa, Luis81 ha scritto:

In pratica è questo il pistone 

post-1741-0-16430200-1472238524.jpg

É un mk1 rivisitato con qualche errore.  Si corregge facile con il pistone 2 finestre mk3/4 ed una lavorazione al frontescarico che servirebbe comunque molto piu ad un lamellare al gt che aspirato al carter.  Hai una foto della termica?     

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Luis81 ha scritto:

Salve a tutti, dopo un po' di assenza torno a chiedere lumi e consigli a questo forum che me ne regala sempre trantissimi.

Dopo il doveroso preambolo andiamo al dunque: mi è capitato tra le mani un blocco 50 special con un cilindro malossi 132, credo la prima serie, quello con la testa a candela non centrale e che ha quasi un imbuto dalla parte di dentro. Ha la predisposizione per l'alimentazione lamellare al cilindro, ma io lo farò a valvola. Gli altri componenti sono un albero non so di che marca, ma a me pare sia un buon albero, rapporti del 125 primavera 64 21, carburatore 24 , polini a banana e accensione originale della special a puntine. O deciso di non comprare nulla, ma di utilizzare tutti i componenti che mi sono ritrovato per vedere cosa ne viene fuori, un po' come fossimo alla fine degli anni '90 (oltre tutto credo che questo materiale risalga proprio alla fine dei '90 massimo inizi 2000). 

Ho già raccordato i travasi, senxza però scavare troppo, creando un buono scivolo e ho allargato la valvola per raccordare il collettore del 24. Posizionato l'anticipo a 17 gradi, e ho deciso di provare uno di quei condensatori in poliestere da 0,33 microfarad di cui ho letto un gran bene in giro. Poi mi è stato anche consigliato di rafforzare la molla delle puntine per evitare lo sfarfallio ad alti giri, che ne dite? serve? E riguardo al condensatore? Apporta benefici?

Riguardo al cilindro l'ho lasciato così com'è, ho soltanto dato una limata agli spigoli vivi e allargato di 1mm lo scarico, oltre ad averlo lucidato. Anche l'albero l'ho lasciato così, e di questo un po' me ne pento, perchè le fasi di aspirazione sono 48 e 118, avrei potuto lavorare un po' sul ritardo per arrivare almeno a 60, ma boh è andata così. Che ne dite? Possono comunque funzionare bene? Per il resto le fasi sono quelle di fabbrica, 184 di scarico (ho utilizzato una guarnizione di carta sotto il cilindro da 0,2 mm quindi nulla), 126 travasi principali e 116 i secondari. Non ho ancora calcolato lo squish ma ho calcolato il rdc che è di 12,5:1: troppo basso? a quanto dovrebbe stare uno squish ottimale non troppo spinto facendo riferimento anche a tutto il resto? Questa è l'impostazione al momento. Sonom aperto a qualsìasi consiglio. sicuramenbte su questo forum questo cilindro sarà stato montato in tutte le salse possibili, quindi se qualcuno vorrà darmi delucidazioni sulle peculiarità appunto di questo Malossi e su quali sono i punti di forza/deboli ....... é vero che l'argomento è stato trattato però volevo aoprire una discussione sul mio anche per seguirne l'evoluzione una volta finito, per la messa appunto , carburazione etc. Si sa, ogni motore fa un po'ì storia a se. Ho detto che non avrei acquistato nulla però insomma, se ne vale la pena...... Grazie mille a chiunque vorrà commentare.

Curiosità, visto che mi interessamolto: come hai rinforzato la molla delle puntine?

ciao e grazie per il contributo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/7/2021 in 14:03 , archimedematelica ha scritto:

con quel diagramma di aspirazione non và assolutamente tantomeno riesce a alimetarsi correttamente con un 24mm

se l'albero è veramente un mazzucchelli  sarà una gara tra pistone e albero per chi cederà prima..

ammaza aò na catastrofe eheheheh. Mo lo butto. Scherzo. Per la camera di scoppio 13 ml, con il metodo dell'olio naturalmente. Se non sono di scatola queste fasi com'è possibile? Il cilindro è intonso, non è stato lavorato. Domani misurerò di nuovo le fasi e vediamo, magari ho sbagliato. Il 24 non è sufficiente? Cosa suggerisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo domani lo smonto e rivedo un po' tutto. A me piacerebbe averlo bello brillante e divertente in basso, non ho pretese di farlo girare troppo alto. e però mi sono venute fuori ste fasi. Lo squish non l'ho ancora misurato perchè non avevo a disposizione il filo di stagno, ma domani rimedierò. Beh a sto punto sono tutto orecchi per fare in modo che esca un buon motore quindi ogni consiglio e super ben accetto. grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, filipporace ha scritto:

Si riconosce mk primi anno 90 da questo😉

Stanno tornando di moda sti old style alla race?😂😂

da quel particolare si capisce che è anni 90? Beh io pensavo fosse appunto vecchiotto, poi l'ho definito old style perchè è a puntine, con una banana polini,  a valvola , più per questo che per l'età della termica. Comunque, io sono poco esperto di small e più in generale sono sempre ben proprnso ad ascoltare bchi ne sa più di me e ha più esperienza quindi se vi va, datemi una mano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Luis81 ha scritto:

le foto del mio non le ho a portata di mano, ma ho trovato queste che è identico al mio, in particolare la testa è proprio questa, con quella forma.

3526c3dc53f1461483c2368cd871c6b3_thumb.jpg

a503eb9b28b32d794c7b19f12b94f7fa_thumb.jpg

d369bf85cab7828c3d33c728c9838875_thumb.jpg

Ciao

Questo è il 121cc della Malossi, il 55x51, il pistone è mono segmento e i 3 fori superiori del mantello sono grandi rispetto al pistone del venuto dopo 132cc

La testa del 121cc che si vede era dichiarata da Malossi "ad alta turbolenza" e il kit in se è di metà anni 80, direi più veteran style 🤣

Questo kit l'ho avuto metà dei 90, gli feci saldare a ottone gli imbocchi travasi, tenni le fasi di scatola (allargai solo lo scarico in larghezza) che erano leggermente superiori al ghisa Polini e con proma, lamellare al cilindro Phbh 28 aveva una gran bella progressione, però pochi cc infatti poi passarono al 132cc dove i primi 132 avevano la stessa testa ad alta turbolenza...il tuo Luis potrebbe essere o il 121cc o il 132 prima versione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto confusione, era tardi ieri sera e ho preso una foto da internet, scusatemi. Questo è tutto il materiale che ho:

Qualcuno riconosce quest'albergo dalle Biella? Così cromata, senza scritte e liscia senza stampe varie? 

Ho misurato lo squish che è 1,25. E ho ricontrollato le fasi che sono 183 circa scarico, e 126 116 circa travasi. Non capisco come sia possibile di scatola o comunque senza nessun intervento. Consigli su come realizzarlo al meglio? Con questo materiale però. Grazie 

IMG_20210707_142712.jpg

IMG_20210707_142742.jpg

IMG_20210707_142911.jpg

IMG_20210707_142206.jpg

IMG_20210707_142250.jpg

IMG_20210707_142330.jpg

IMG_20210707_142402.jpg

IMG_20210707_142439.jpg

IMG_20210707_142537.jpg

IMG_20210707_142608.jpg

IMG_20210707_142639.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

salve  ok l'old  style ma  un pizzico di " news " male non gli farebbe ..se lo fai a valvola , : vai in corsa 53 ..magari girato con un 28 / 30  ..ecc ecc

Non l'ho mai fatto girato. E vorrei utilizzare il materiale che ho. Per il carburatore invece, volendo utilizzare un 28/30 a valvola c'è bisogno di riportare materiale ai lati della valvola vero? Perché già così, predisposta per il 24 è molto vicino al bordo lo scasso

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, albe dm ha scritto:

il tuo Luis potrebbe essere o il 121cc o il 132 prima versione...

Ciao Albe, hai ragione ho fatto una confusione terribile. Dalle foto riconosci di che termica si tratta? E se le fasi anomale possono essere dovute al pistone? Grazie 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Drago ha scritto:

Curiosità, visto che mi interessamolto: come hai rinforzato la molla delle puntine?

Devi sovrapporre alla molla delle puntine un'altra molla di un altro paio di puntine. In pratica diventa una doppia molla che rende il tutto più duro. Effettivamente riduce lo sfarfallio però si consuma anche prima la leva, giustamente perché spinge di più sulla camma del volano. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il volano è già stato tornito ,si può ancora togliere del materiale ,ha la camicia chiusa sotto come diceva filippo allora si 1°versione ,ammazza che testa compressa ,non esagerare con lo squish che arrivi a 20:1 come rdc

ma quindi che mi dici riguardo alle fasi? può funzionare? anche con quella fase di aspirazione? 48 118? e riguardo al carburatore? un 24 è troppo piccolo? nel caso volessi metterne uno più grande sarebbe necessario riportare materiale, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...