+ StefanoFeltrin Inviata 2021 Luglio 4 Share Inviata 2021 Luglio 4 (modificato) Polini, nuovi kit Evolution per Vespa 125 Il kit con immissione 'Evolution lamellare' nel cilindro viene fornito completo di cilindro, pistone, testa, pacco lamellare, collettore d’aspirazione e serie guarnizioni. Polini ha realizzato un gruppo termico evolution con immissione lamellare nel cilindro per vespa 125 primavera et3. il gruppo, grazie alla cilindrata di 152 cc, ha caratteristiche di potenza elevate; il cilindro è fuso in alluminio con alesaggio ø 60x54 mm. per montare questo gruppo termico è obbligatorio barenare la sede dell’albero motore nel carter ed è necessario sostituire anche l’albero motore originale con un nuovo polini completo di biella da 105 mm e corsa 54 mm. Il kit polini evolution per vespa ha la testa fusa in un unico pezzo; per aumentare la dissipazione del calore sono state create delle alette aggiuntive anche sotto il piano della testa. mentre il rapporto di compressione è stato disegnato per ottenere il massimo della prestazione. il pistone, in alluminio fuso per gravità, ha due segmenti in ghisa s10 con riporto di cromatura; dopo la lavorazione subisce uno speciale trattamento al bisolfuro di molibdeno che ne migliora lo scorrimento in fase di rodaggio. la canna con riporto nikel-silicio migliora inoltre lo scorrimento del pistone, la resistenza all’usura e all’abrasione. sei le luci di travaso. lo scarico, da parte sua, è con traversino centrale per aumentare l’evacuazione dei gas di scarico. il diagramma di distribuzione è stato studiato per sfruttare al massimo la potenza di tutte le componenti. La valvola lamellare presenta 6 petali in carbonio di spessore 0,4 mm e la geometria dell’inserto guida flusso aumenta la velocità d’entrata della miscela aria-benzina. mentre il collettore d’aspirazione è stato sviluppato per essere alloggiato nel vano originale senza apportare nessuna modifica, così da essere abbinato al carburatore dell’orto vhsb ø34. Il kit con immissione “evolution lamellare” nel cilindro viene fornito completo di cilindro, pistone, testa, pacco lamellare, collettore d’aspirazione e serie guarnizioni. come detto, però, si completa il tutto con l’utilizzo di un albero motore polini ‘spalle piene‘. In questo elemento la forma delle mannaie circolari riduce drasticamente le turbolenze interne nel carter, aumentando la compressione dei gas trasmessi alla testa per la fase di scoppio. il bilanciamento è ottenuto utilizzando inserti in tungsteno e tappi in alluminio per ridurre i volumi. il gruppo termico costa 630 euro, mentre l’albero motore ha un valore di 640 euro. Cosa ne pensate? A primo impatto a me sembra un tipo di cilindrata e di fusione e concezione di progetto penso copiata da falc... Magari gli ha venduto il progetto... Spero con queste supposizioni di non infrangere nessuna regola del forum, vorrei creare una pacifica discussione e scambio di idee su un progetto veramente fresco di casa Polini, e sentire cosa ne pensate. *Preso da un articolo di giornale che mi è apparso nella home di google, www.formulapassion.it* Modificato 2021 Luglio 4 da StefanoFeltrin 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Luglio 4 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 4 (modificato) noi mod avevavo già visto qualcosa ,con anche qualche foto rubata su un circuito imprecisato del cilindro in questione ,di sicuro è tutto nuovo tranne il solito pistone d60 usato su vari kit ,molto interessante il collettore finalmente non a sifone del cesso ma una semplice curva ,a me piace vedremo quando sarà in commercio ,cera già il 3d sul catalogo polini 2021 nelle novità ,ma era un disegno non il cilindro vero e propio ,vedremo ,di sicuro molto interessante io pensavo fosse corsa 51 ,invece no corsa 54 Modificato 2021 Luglio 4 da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Luglio 4 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 4 Una cosa è certa. Il prezzo nell'insieme, è troppo importante. Niente da dire dalle foto e Polini la conosciamo tutti, ma decisamente fuori luogo per la maggior parte di noi vespisti Già l'EVO al GT è un cilindro molto raro di suo, questa versione lo sarà ancora di più 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2021 Luglio 4 Autore Share Inviata 2021 Luglio 4 2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Una cosa è certa. Il prezzo nell'insieme, è troppo importante. Niente da dire dalle foto e Polini la conosciamo tutti, ma decisamente fuori luogo per la maggior parte di noi vespisti Già l'EVO al GT è un cilindro molto raro di suo, questa versione lo sarà ancora di più A dir la verità il prezzo del gt non sarebbe manco inadeguato... direi più o meno in linea con un falc 60x54 penso, pur non avendo controllato il prezzo. Il problema è l’albero... io personalmente se comprassi questo gruppo della polini andrei a montare un albero c.54 di altre case produttrici o addirittura artigianali andando comunque a spendere meno del prezzo proposto da polini. che ne pensate? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2021 Luglio 5 Share Inviata 2021 Luglio 5 8 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto: A dir la verità il prezzo del gt non sarebbe manco inadeguato... direi più o meno in linea con un falc 60x54 penso, pur non avendo controllato il prezzo. Il problema è l’albero... io personalmente se comprassi questo gruppo della polini andrei a montare un albero c.54 di altre case produttrici o addirittura artigianali andando comunque a spendere meno del prezzo proposto da polini. che ne pensate? Pensavo la stessa cosa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Luglio 5 Share Inviata 2021 Luglio 5 Io sò che Polini ha un contratto e il cilindro non lo sviluppano loro in casa. Come molti altri, pagano per utilizzare il progetto sviluppato da altre persone, eseguono poi la fusione a nome loro e lo commercializzano. Preferisco un Quattrini, Falc o un Barone (anche lui ha fatto delle belle cose) ma sono loro in prima persona a idearle e progettarle. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2021 Luglio 5 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 5 20 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto: A dir la verità il prezzo del gt non sarebbe manco inadeguato... direi più o meno in linea con un falc 60x54 penso, pur non avendo controllato il prezzo. Il problema è l’albero... io personalmente se comprassi questo gruppo della polini andrei a montare un albero c.54 di altre case produttrici o addirittura artigianali andando comunque a spendere meno del prezzo proposto da polini. che ne pensate? SOTTOSCRIVO ....ed aggiungo che se il cilindro ha la " sostanza " con cui si presenta ..probabilmente andare a pensare ad un albero corsa 56 degno di nota ..ossia realizzato da professionisti al top ...è un'attimo!! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Luglio 5 SuperMod Share Inviata 2021 Luglio 5 1 ora fa, FREE TUNING ha scritto: SOTTOSCRIVO ....ed aggiungo che se il cilindro ha la " sostanza " con cui si presenta ..probabilmente andare a pensare ad un albero corsa 56 degno di nota ..ossia realizzato da professionisti al top ...è un'attimo!! E lo sapevo che aumentavi la corsa😂 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Luglio 5 Share Inviata 2021 Luglio 5 21 minuti fa, filipporace ha scritto: E lo sapevo che aumentavi la corsa😂 Ormai è diventato un obbligo di citazione come il girato 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2021 Luglio 5 Autore Share Inviata 2021 Luglio 5 12 ore fa, rudy ha scritto: Preferisco un Quattrini, Falc o un Barone (anche lui ha fatto delle belle cose) ma sono loro in prima persona a idearle e progettarle. Anche io se dovessi buttarmi su un tipo cubatura del genere penso che mi lancerei su un falc, ma questo solo per il buon passa parola che gira sul forum. Tuttavia se invece volessi fare qualcosa di unico, mi lancerei sicuramente su questo bel cilindro che mi attira molto devo dire, in caso però abbinato ad un albero c.54 artigianale o disponibile nel mercato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2021 Luglio 5 Share Inviata 2021 Luglio 5 (modificato) 23 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto: A dir la verità il prezzo del gt non sarebbe manco inadeguato... direi più o meno in linea con un falc 60x54 penso, pur non avendo controllato il prezzo. Il problema è l’albero... io personalmente se comprassi questo gruppo della polini andrei a montare un albero c.54 di altre case produttrici o addirittura artigianali andando comunque a spendere meno del prezzo proposto da polini. che ne pensate? Quoto. E' già bella che la polini non ha tirato fuori idee stupide come il loro albero corsa 52,8 di qualche anno fa ☠️ Modificato 2021 Luglio 5 da Alogeno 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.