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Polini, nuovi kit Evolution per Vespa 125


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Polini, nuovi kit Evolution per Vespa 125

Il kit con immissione 'Evolution lamellare' nel cilindro viene fornito completo di cilindro, pistone, testa, pacco lamellare, collettore d’aspirazione e serie guarnizioni.

Polini ha realizzato un gruppo termico evolution con immissione lamellare nel cilindro per vespa 125 primavera et3. il gruppo, grazie alla cilindrata di 152 cc, ha caratteristiche di potenza elevate; il cilindro è fuso in alluminio con alesaggio ø 60x54 mm. per montare questo gruppo termico è obbligatorio barenare la sede dell’albero motore nel carter ed è necessario sostituire anche l’albero motore originale con un nuovo polini completo di biella da 105 mm e corsa 54 mm.

Il kit polini evolution per vespa ha la testa fusa in un unico pezzo; per aumentare la dissipazione del calore sono state create delle alette aggiuntive anche sotto il piano della testa. mentre il rapporto di compressione è stato disegnato per ottenere il massimo della prestazione. il pistone, in alluminio fuso per gravità, ha due segmenti in ghisa s10 con riporto di cromatura; dopo la lavorazione subisce uno speciale trattamento al bisolfuro di molibdeno che ne migliora lo scorrimento in fase di rodaggio. la canna con riporto nikel-silicio migliora inoltre lo scorrimento del pistone, la resistenza all’usura e all’abrasione. sei le luci di travaso. lo scarico, da parte sua, è con traversino centrale per aumentare l’evacuazione dei gas di scarico. il diagramma di distribuzione è stato studiato per sfruttare al massimo la potenza di tutte le componenti.

La valvola lamellare presenta 6 petali in carbonio di spessore 0,4 mm e la geometria dell’inserto guida flusso aumenta la velocità d’entrata della miscela aria-benzina. mentre il collettore d’aspirazione è stato sviluppato per essere alloggiato nel vano originale senza apportare nessuna modifica, così da essere abbinato al carburatore dell’orto vhsb ø34.

Il kit con immissione “evolution lamellare” nel cilindro viene fornito completo di cilindro, pistone, testa, pacco lamellare, collettore d’aspirazione e serie guarnizioni. come detto, però, si completa il tutto con l’utilizzo di un albero motore polini ‘spalle piene‘.

In questo elemento la forma delle mannaie circolari riduce drasticamente le turbolenze interne nel carter, aumentando la compressione dei gas trasmessi alla testa per la fase di scoppio. il bilanciamento è ottenuto utilizzando inserti in tungsteno e tappi in alluminio per ridurre i volumi. il gruppo termico costa 630 euro, mentre l’albero motore ha un valore di 640 euro.image.png.343c517cbc5ebfe373d4055c39f6789d.png

 

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Cosa ne pensate? A primo impatto a me sembra un tipo di cilindrata e di fusione e concezione di progetto penso copiata da falc... Magari gli ha venduto il progetto...

Spero con queste supposizioni di non infrangere nessuna regola del forum, vorrei creare una pacifica discussione e scambio di idee su un progetto veramente fresco di casa Polini, e sentire cosa ne pensate. 

*Preso da un articolo di giornale che mi è apparso nella home di google, www.formulapassion.it*

 

Modificato da StefanoFeltrin
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Inviata (modificato)

noi mod avevavo già visto qualcosa ,con anche qualche foto rubata su un circuito imprecisato del cilindro in questione ,di sicuro è tutto nuovo tranne il solito pistone d60 usato su vari kit ,molto interessante il collettore finalmente non a sifone del cesso ma una semplice curva ,a me piace vedremo quando sarà in commercio ,cera già il 3d sul catalogo polini 2021 nelle novità ,ma era un disegno non il cilindro vero e propio ,vedremo ,di sicuro molto interessante

io pensavo fosse corsa 51 ,invece no corsa 54 

Modificato da claudio7099
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Una cosa è certa. Il prezzo nell'insieme, è troppo importante. Niente da dire dalle foto e Polini la conosciamo tutti, ma decisamente fuori luogo per la maggior parte di noi vespisti

Già l'EVO al GT è un cilindro molto raro di suo, questa versione lo sarà ancora di più

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2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Una cosa è certa. Il prezzo nell'insieme, è troppo importante. Niente da dire dalle foto e Polini la conosciamo tutti, ma decisamente fuori luogo per la maggior parte di noi vespisti

Già l'EVO al GT è un cilindro molto raro di suo, questa versione lo sarà ancora di più

A dir la verità il prezzo del gt non sarebbe manco inadeguato... direi più o meno in linea con un falc 60x54 penso, pur non avendo controllato il prezzo. Il problema è l’albero... 

io personalmente se comprassi questo gruppo della polini andrei a montare un albero c.54 di altre case produttrici o addirittura artigianali andando comunque a spendere meno del prezzo proposto da polini.

che ne pensate?

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8 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

A dir la verità il prezzo del gt non sarebbe manco inadeguato... direi più o meno in linea con un falc 60x54 penso, pur non avendo controllato il prezzo. Il problema è l’albero... 

io personalmente se comprassi questo gruppo della polini andrei a montare un albero c.54 di altre case produttrici o addirittura artigianali andando comunque a spendere meno del prezzo proposto da polini.

che ne pensate?

Pensavo la stessa cosa 

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Io sò che Polini ha un contratto e il cilindro non lo sviluppano loro in casa.

Come molti altri, pagano per utilizzare il progetto sviluppato da altre persone, eseguono poi la fusione a nome loro e lo commercializzano. 

Preferisco un Quattrini,  Falc o un Barone (anche lui ha fatto delle belle cose) ma sono loro in prima persona a idearle e progettarle.

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  • Moderatore
20 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

A dir la verità il prezzo del gt non sarebbe manco inadeguato... direi più o meno in linea con un falc 60x54 penso, pur non avendo controllato il prezzo. Il problema è l’albero... 

io personalmente se comprassi questo gruppo della polini andrei a montare un albero c.54 di altre case produttrici o addirittura artigianali andando comunque a spendere meno del prezzo proposto da polini.

che ne pensate?

SOTTOSCRIVO ....ed aggiungo che se il cilindro ha la " sostanza " con cui si presenta ..probabilmente andare   a pensare ad un albero corsa 56 degno di nota ..ossia realizzato  da professionisti al top ...è un'attimo!!

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  • SuperMod
1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

SOTTOSCRIVO ....ed aggiungo che se il cilindro ha la " sostanza " con cui si presenta ..probabilmente andare   a pensare ad un albero corsa 56 degno di nota ..ossia realizzato  da professionisti al top ...è un'attimo!!

E lo sapevo che aumentavi la corsa😂

 

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12 ore fa, rudy ha scritto:

Preferisco un Quattrini,  Falc o un Barone (anche lui ha fatto delle belle cose) ma sono loro in prima persona a idearle e progettarle.

Anche io se dovessi buttarmi su un tipo cubatura del genere penso che mi lancerei su un falc, ma questo solo per il buon passa parola che gira sul forum.

Tuttavia se invece volessi fare qualcosa di unico, mi lancerei sicuramente su questo bel cilindro che mi attira molto devo dire, in caso però abbinato ad un albero c.54 artigianale o disponibile nel mercato

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23 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

A dir la verità il prezzo del gt non sarebbe manco inadeguato... direi più o meno in linea con un falc 60x54 penso, pur non avendo controllato il prezzo. Il problema è l’albero... 

io personalmente se comprassi questo gruppo della polini andrei a montare un albero c.54 di altre case produttrici o addirittura artigianali andando comunque a spendere meno del prezzo proposto da polini.

che ne pensate?

Quoto.
E' già bella che la polini non ha tirato fuori idee stupide come il loro albero corsa 52,8 di qualche anno fa ☠️

Modificato da Alogeno
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